7° Ondata di calore di stampo africano:il mio punto di vista sul prosieguo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Da fine mese arriva l'autunno.....altro che africa.... :lol:

....speriamo uli....

cmq per la cronaca.....ore 10 manziana 400m s.l.m......32,1°.... :shock:
Dai, credo che queste carte possano essere riconfermate, anche
se uso il doveroso condizionale; tra l'altro ho 'rivisto' un mio 'amico'
ad Ovest più vicino ....indovinate chi.

ULI.
:wink:
uli serve la pioggia non un altro anticiclone se salta questo peggioramento di natura temporalesca passeranno minimo altre 2 settimane senza acqua
cingolano

Messaggio da cingolano »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:
....speriamo uli....

ULI.
uli serve la pioggia non un altro anticiclone se salta questo peggioramento di natura temporalesca passeranno minimo altre 2 settimane senza acqua
secondo me a questo punto della stagione è bene rimanga oramai là dov'è.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:
....speriamo uli....

ULI.
Ma è proprio dal 'suo' bordo orientale che arriverebbero le tante sospirate
prc, era questo che intendevo, caro nevo, e settembre sembra essere
il mese prodigo...e spero con le prc 'normali', non 'bombe'.... :wink:

Ecco un esempio:

Immagine

Ciao! :wink:
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Ulì, magna tranquillo...

Presenti una carta a 324 ore, di Gfs06 per quanto riguarda le precipitazioni: quante volte cambierà da qui a quel giorno?

:wink: 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Davide(Vi) ha scritto:Ulì, magna tranquillo...

Presenti una carta a 324 ore, di Gfs06 per quanto riguarda le precipitazioni: quante volte cambierà da qui a quel giorno?

:wink: 8)
Tranquillo tu, caro Davide... :wink: ....lo sò che cambierà, magari in meglio, ora è sicuramente presto per dirlo, anche questo lo sò, ma da bravo neolonger quale sono devo 'vedere' oltre, è il mio mestiere.... :lol:
poi, andrà come andrà...( :?: ).
crisGE

Re: 7° Ondata di calore di stampo africano:il mio punto di vista sul prosieguo

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:Butto anche qui il mio commento in risposta al td di tifone, magari aggiornato più avanti con carte :wink:

secondo me già nell'ultima decade di agosto si rischiano passaggi violenti, terminata l'onda di caldo che inizia il 16, e dovrebbe durare all' in circa una settimana, non di più perchè è evidente che è si una struttura imponente altopressoria quella che si va a creare, ma tutta roba tirata su dalle vorticità presenti in atlantico, insomma, niente accoppiate azzorre-africa stile l'anno scorso per intenderci, in grado di andare avanti fino a ottobre bloccando la circolazione atmosferica, stavolta la situazione è diversa a mio avviso, e come dice tifone appena l'itcz cala, l'africano china la testa il gioco è fatto con le correnti instabili che scendono alle nostre latitudini..Quindi direi:
16-23 ondata di calore democratica per tutti
24-26 fine dei giochi, strappi temporaleschi specie centro-nord

Da verificare una possibile spallata azzorriana per fine mese che ci traghetterebbe a settembre, stante la NAO che tende al positivo(ma siamo nel campo delle ipotesi), quindi atlantico che si svuota dalle vorticità che lo hanno attanagliato per tutta l'estate, avremmo una ripresa della stabilità ma il rovescio della medaglia sarebbe niente più africa che sale come ha fatto per 3 mesi in condizioni di atlantico depressionario, termiche in quota più accettabili, insomma una settembrata con onde mobili di poca durata(altro punto in cui convergo con tifone) di stampo azzorriano con bel tempo e non caldo, alternate a strappi per meridiani da nord- nord-est..

Insomma un settembre decisamente più tranquillo rispetto ai tre mesi passati di gran calura, specie per il centro-sud
Mi sento di quotare il primo intervento, grossomodo dovrebbe andare così, dal 24 lenta erosione dell'hp con temporali forti su alpi e pre-alpi, il 25 potrebbe già scapparci qualche dinamica pre-frontale, stante le correnti(deboli) da SW a 500hpa, elevato shear, e un SE al suolo, qui potrebbe scapparci già quache rovescio, per tutti gli altri del nord in primis domenica 26 si aprono le danze con temporali a tratti violenti ma alla fine dei conti veloci perchè la perturbazione non ha nessun ostacolo, passa tranquillamente, temporale marittimo assicurato per le mie parti, come ho già detto in questa stagione e viste le condizioni in cui versiamo basta un piccolo cavo d'onda come questo per far partire l'instabilità a tutte le quote...Per il centro-sud poca roba, ma notevole rinfrescata un po' per tutti, con calo fino a 10° a 850hpa rispetto ad oggi..Classica rottura estiva, con temporali al nord e fine del caldo tosto per (quasi) tutti.

In seguito arriverà la PES, continueranno le giornate estive ma ormai in fase calante(niente ondate di caldo importanti), con strappi alternati specie da nord-est, stante una ripresa della NAO in positivo dai primi di settembre(come già anticipato) che garantirà "protezione azzorriana" ai Paesi dell'Europa centro-occidentale e mostrerà il lato debole sul suo bordo orientale..
Rispondi