secondo il mio parere basta uno sbuffetto per creare mostri le acque mediterranee sono surriscaldate .comunque credo che fino a giovedi non sapremo niente di sicurojony87 ha scritto:Con l'energia accumulata in precedenza, il rischio c'è, ma a mio avviso dipenderà tutto dall'effettivo affondo del "cavo", come affermavo pocanzi...nevofilo80 ha scritto:anche il centro per me rischia bombe temporalesche
EDIT: infatti, l'emissione 06z lo vede meno accentuato come Reading...
7° Ondata di calore di stampo africano:il mio punto di vista sul prosieguo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
jony87 ha scritto:Beh, il 90% mi sembra ancora un po' esagerato, ma c'è comunque una buona probabilità che tutto ciò possa realizzarsi, anche se prima valuterei ancora meglio l'entità del cavo d'onda che ad oggi risulta abbastanza "ballerina" (basti guardare GFS06 come l'aggiusta)...
...si l'aggiusta ma sostanzialmente l'impianto e' confermato...anche reading stavolta si sta accodando...basta vedere l'uscita di stamattina rispetto a quella di ieri...
stavolta penso anch'io che al 90% la saccatura entrera'...poi gli effetti e' difficile ora prevederli....certo con un entrata stetta sul ligure correnti da sud ovest
la liguruia rischia grosso di avere fenomeni rovinosi...non e' per fare l'allarmista ma visto quello che e' successo l'anno scorso e' meglio prevenire...
No certo, l'impianto sembrerebbe confermato a grandi linee, ma come dicevo sono gli effetti da valutare appieno...ecco perché il 90% lo ritengo ancora un po' ottimistico, ma magari potrà esserlo a partire da giovedì, come afferma nevofilo80, se tutto quanto troverà conferma, tutto qui!!!sa ha scritto:jony87 ha scritto:Beh, il 90% mi sembra ancora un po' esagerato, ma c'è comunque una buona probabilità che tutto ciò possa realizzarsi, anche se prima valuterei ancora meglio l'entità del cavo d'onda che ad oggi risulta abbastanza "ballerina" (basti guardare GFS06 come l'aggiusta)...
...si l'aggiusta ma sostanzialmente l'impianto e' confermato...anche reading stavolta si sta accodando...basta vedere l'uscita di stamattina rispetto a quella di ieri...
stavolta penso anch'io che al 90% la saccatura entrera'...poi gli effetti e' difficile ora prevederli....certo con un entrata stetta sul ligure correnti da sud ovest
la liguruia rischia grosso di avere fenomeni rovinosi...non e' per fare l'allarmista ma visto quello che e' successo l'anno scorso e' meglio prevenire...
ridimensionata di quanto? ci teniamo ancora il mostro anticiclonico africano? o comunque nonostante la ridimensionata rinfresca un pochino?non posso vedere le carte scusateulisse55 ha scritto:Jetstream più distesi sui paralleli, saccatura ridimensionata....
questo mi permetto di dire alle 168h...vediamo il proseguo.
Poi occhio ad Ovest.....
No, ma il tutto si risolverebbe in una passata veloce e nemmeno così incisiva per il Centro Italia, prendendo per vere ste GFS06...adry023 ha scritto:ridimensionata di quanto? ci teniamo ancora il mostro anticiclonico africano? o comunque nonostante la ridimensionata rinfresca un pochino?non posso vedere le carte scusateulisse55 ha scritto:Jetstream più distesi sui paralleli, saccatura ridimensionata....
questo mi permetto di dire alle 168h...vediamo il proseguo.
Poi occhio ad Ovest.....
...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
e' stato negli ultimi anni..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Da fine mese arriva l'autunno.....altro che africa....sa ha scritto:...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
ulisse55 ha scritto:Da fine mese arriva l'autunno.....altro che africa....sa ha scritto:...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
....speriamo uli....
cmq per la cronaca.....ore 10 manziana 400m s.l.m......32,1°....
Dai, credo che queste carte possano essere riconfermate, anchesa ha scritto:ulisse55 ha scritto:Da fine mese arriva l'autunno.....altro che africa....sa ha scritto:...gfs 06 diciamo rinfrescata confermata...il proseguo purtroppo e' la solita rimonta africana...che dire finche' non si assorbe l'anomalia fredda ad ovest e senza una dinamica parallela(..che per adesso non si vede) la situazione resta bloccata e anche settembre rischia di finire tra le grinfie del gobbo...come aihme'
....speriamo uli....
cmq per la cronaca.....ore 10 manziana 400m s.l.m......32,1°....
se uso il doveroso condizionale; tra l'altro ho 'rivisto' un mio 'amico'
ad Ovest più vicino ....indovinate chi.
ULI.