rottura estiva il 25?????
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
roberto SCOTTO
Re: rottura estiva il 25?????
Ho esaminato poco fà il sito di meteoLive. Ormai sembra certo nel fine settimana un generale calo delle temperature a causa di una prima perturbazione "fresca" con relativi temporali.gianluca77 ha scritto:dal 25 si cambia musica finalmente arriva la rottura!!!!!!!!
ciao
Temporali che, abitando il Liguria a La Spezia, temo non soltanto rinfrescanti ma pure violenti. E questo si potrebbe manifestare in tutto il Nord ed alta Toscana se l'attuale mix di caldo+umidità non si attenuasse in qualche maniera prima del passaggio della suddetta perturbazione nei prossimi sabato-domenica.
Ricordo una situazione analoga a quella attuale nel 1994. Il clima fortemente estivo si era spinto proprio agli ultimissimi giorni di agosto.
Era prevista una prima perturbazione atlantica per quei giorni. Un pomeriggio un'intrusione di aria fredda in quota sul ponente ligure provocò su Genova un nubifragio di inaudita violenza con danni agli impianti portuali provocando una vittima. Altre perturbazioni seguirono ai primissimi di settembre, a distanza di pochissimo quindi: ancora danni ingentissimi agli impianti portuali del capoluogo ligure con danni e numerosi feriti anche in città. Pure La Spezia fu investita da temporali molto pesanti, violenti.
Probabile replica nel prossimo weekend?
Studieremo attentamente le varie carte previsionali nei prossimi giorni.
Ma nel caso dell'ipotesi peggiore confidiamo certamente e con fiducia nei comportamenti professionali della Protezione Civile nell'emanare i vari stati di allerta, soprattutto tramite anche i grandi canali televisivi nazionali che sono sempre i più seguiti.
Un saluto a tutti gli Amici del Forum.
Roberto SCOTTO - La Spezia
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
Re: rottura estiva il 25?????
roberto SCOTTO ha scritto:Ho esaminato poco fà il sito di meteoLive. Ormai sembra certo nel fine settimana un generale calo delle temperature a causa di una prima perturbazione "fresca" con relativi temporali.gianluca77 ha scritto:dal 25 si cambia musica finalmente arriva la rottura!!!!!!!!
ciao
Temporali che, abitando il Liguria a La Spezia, temo non soltanto rinfrescanti ma pure violenti. E questo si potrebbe manifestare in tutto il Nord ed alta Toscana se l'attuale mix di caldo+umidità non si attenuasse in qualche maniera prima del passaggio della suddetta perturbazione nei prossimi sabato-domenica.
Ricordo una situazione analoga a quella attuale nel 1994. Il clima fortemente estivo si era spinto proprio agli ultimissimi giorni di agosto.
Era prevista una prima perturbazione atlantica per quei giorni. Un pomeriggio un'intrusione di aria fredda in quota sul ponente ligure provocò su Genova un nubifragio di inaudita violenza con danni agli impianti portuali provocando una vittima. Altre perturbazioni seguirono ai primissimi di settembre, a distanza di pochissimo quindi: ancora danni ingentissimi agli impianti portuali del capoluogo ligure con danni e numerosi feriti anche in città. Pure La Spezia fu investita da temporali molto pesanti, violenti.
Probabile replica nel prossimo weekend?
Studieremo attentamente le varie carte previsionali nei prossimi giorni.
Ma nel caso dell'ipotesi peggiore confidiamo certamente e con fiducia nei comportamenti professionali della Protezione Civile nell'emanare i vari stati di allerta, soprattutto tramite anche i grandi canali televisivi nazionali che sono sempre i più seguiti.
Un saluto a tutti gli Amici del Forum.
Roberto SCOTTO - La Spezia
benvenuto spero x voi in po' di ts nn troppo violenti ma con pioggia rigenerante......ciaoooooooo
- riccardo 94
gianluca77 ha scritto:ormai queta tendenza pare sia stata centrata!!!!!!1![]()
![]()
![]()
![]()
ora spostiamo l'obbiettivo tra 8-11 settembre dove dovrebbe esserci una bella saccatura con crollo delle temperature è pioggia bella è duratura!!!!!
vediamo come sara'!!!!
come sempre è pura teoria ciao ciaooooooo
8-11 settembre?????? dai mago facci sognare
-
gianluca77
- Forumista senior
riccardo 94 ha scritto:gianluca77 ha scritto:ormai queta tendenza pare sia stata centrata!!!!!!1![]()
![]()
![]()
![]()
ora spostiamo l'obbiettivo tra 8-11 settembre dove dovrebbe esserci una bella saccatura con crollo delle temperature è pioggia bella è duratura!!!!!
vediamo come sara'!!!!
8-11 settembre?????? dai mago facci sognare![]()
![]()
pura teoria riccardo pura teoria!!!!!!
torno dalle ferie è voglio pioggia a manetta'!!!!!!!!
-
roberto SCOTTO
Lasciamo ora perdere per un attimo le previsioni delle date. Ma visto il perdurare della siccità non è da escludere un mese di settembre piovoso e con piogge anche intense.gianluca77 ha scritto:ormai queta tendenza pare sia stata centrata!!!!!!1![]()
![]()
![]()
![]()
vediamo come sara'!!!!
In Liguria dopo i tragici eventi di ottobre e novembre ha piovuto un pò a maggio di quest'anno. Poi basta.
C'è quindi da aspettarsi una "compensazione". Che ci auguriamo tutti quanti il più graduale possibile. Ma potrebbe purtroppo verificarsi anche il contrario.
In occasione degli eventi del 1994 di cui ho parlato, ricordo che da un meteorologo fu affermato che la città di Genova ha la "Faglia di Sant'Andrea" (terremoti) che anzichè essere nel sottosuolo come in California è.... in cielo.
A causa infatti anche della disposizione orografica sul capoluogo Ligure periodicamente si verificano fenomeni meteo di intensità molto grave e seria. Sprattutto in autunno. In questo periodo ad esempio stò lavorando con un amico per un libro dedicato alla storia dei trasporti di Sestri Ponente e dell'Aeroporto "C. Colombo". E ho in consultazione un volume dedicato alla costruzione dello scalo aereo. Qui ci sono le incredibili immagini relative a quanto avvenuto nel 1955. Una tempesta di inaudita violenza con navi da carico che erano attraccate alle banchine del porto di Sanpierdarena spostate di centinaia di metri e rovesciate! Il cantiere dell'aeroporto distrutto! E poi dal 1955 in poi..... quanti brutti ricordi, quanti disastri, quante vittime.....
Inizia tra un pò la stagione dei famigerati e talvolta micidiali "temporali marittimo-costiero autorigeneranti". E dunque ritornando alla previsione dell'amico Gianluca 77 c'è solo da sperare in una distribuzione il più possibile diluita nel tempo dei fenomeni, che sicuramente ci saranno e con la probabilità di manifestarsi in modo intenso soprattutto riguardo alla quantità delle precipitazioni, alla pioggia.
E qui concludo invitando tutti coloro che ne hanno la competenza ad una grande ma grande davvero attenzione alla cura del territorio della nostra regione.
I fenomeni meteo che la interessano sono quelli che purtroppo conosciamo, sono eventi meteo con i quali non ci si scherza, ma un territorio più curato limiterebbe i danni in maniera molto ma molto considerevole.
Ciao, carissimi Amici.
Roberto SCOTTO
-
lorenzo 95
-
Emiliano Maldini
-
lorenzo 95
Ciao Emiliano benvenuto,un utente delle bergamasca,sono contentoEmiliano Maldini ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Emiliano, sono nuovo del forum.
Anche qui da me, nella bassa Bergamasca, stanotte alle 2 circa c'è stato un temporale, ma non ha piovuto, oggi, invece, fa ancora caldo e sulle orobie si vedono delle nuvole, ma credo siano dovute al calore...
Saluti,
Emiliano.
-
Emiliano Maldini
-
lorenzo 95
-
roberto SCOTTO
Ciao Emiliano, un caldo "benvenuto" anche da me.Emiliano Maldini ha scritto:Ciao a tutti,
mi chiamo Emiliano, sono nuovo del forum.
Anche qui da me, nella bassa Bergamasca, stanotte alle 2 circa c'è stato un temporale, ma non ha piovuto, oggi, invece, fa ancora caldo e sulle orobie si vedono delle nuvole, ma credo siano dovute al calore...
Saluti,
Emiliano.
Penso ti troverai bene nel Forum. Attenzione naturalmente alle regole ben precise da seguire con grande scrupolo per potervi partecipare con continuità.
Avrai senz'altro letto i miei interventi.
Qui in Liguria siamo in attesa della perturbazione in arrivo da domani 25 ago.2012.
Dovrebbe essere piuttosto veloce ed interessare principalmente la pianura Padana nonchè, ovviamente, la zona Alpina, ma non si possono escludere temporali marittimi interessanti proprio la mia Regione.
Questa mattina da una nota emittente TV genovese/regionale ho appreso di una previsione piuttosto pesante in quanto ad eventi meteo che riguarda la zona di Genova. Tale allarme proviene da un conosciuto sito meteo. Ma ci sono puntuali smentite da parte di Autorità competenti a livello regionale.
Comunque di sicuro c'è solo da riaffermare quanto ho espresso in questo Forum nei giorni scorsi. Alla fine di un periodo estivo come quello attuale non è assolutamente da escludere un autunno molto critico in fatto di eventi meteorologici dalla pesante incisione sul territorio.
Ciao, Emiliano, ed ancora..... Benvenuto!
Roberto SCOTTO
-
lorenzo 95