Con una perturbazione proveniente dall'atlantico del nord, di solito al nord ovest [Piemonte, Liguria occidentale e Val d'Aosta esclusa la parte nord occidentale (quest'ultimo dato lo so guardando il sito di questa regione)] a parte i casi particolari, c'è l'effetto favonico e quindi queste regioni restano a secco.Burian2012 ha scritto: Ma scusate, mi state a dire che con una saccatura Nord-Atlantica da Nord, quindi un "Atlantico più meridiano" voi del nord-ovest non vedete niente? Non ci credo proprio!Mi dispiace ma basta vedere anche le mappe, quando c'è un ingresso meridiano è coinvolta tutta la penisola!
![]()
E' sempre Atlantico ragazzi,quindi le piogge ci sono e come che ci sono! Solo che è un Atlantico più meridiano cioé da Nord colpisce democraticamente tutti!
Quello che dice enrico è un Atlantico "occidentalzzato": piogge a non finire sul nord e sul tirreno (proprio come vuole lui) e con RICHIAMO SCIROCCALE per noi del sud e dell'adriatico. Come fai a dire che ci sono eventi rilevanti anche al sud con quell'ingresso che dici tu?Del richiamo sciroccale te ne sei scordato? Noi dovremmo "subire" tempo caldo-umido e appiccicoso e ammesso che ci siano delle piogge sarebbe pioggia sporca per effetto sciroccale! No, non condivido proprio questa tua ipotesi!
Ripeto, le saccature da nord sono comunque Nord-Atlantiche, hanno solamente il pregio di essere più democratiche!
![]()
PS: Comunque abbiamo fatto i conti senza l'oste bisogna comunque tener conto delle saccature nord-orientali, non credo siano morte!
fine mese/settembre odore di svolta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Svolta con questi spaghi ?
http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png
Non sul tirreno, al massimo una rinfrescatina, che sarà inevitabilmente ridimensionata man mano che ci si avvicina all'evento.
Quest'estate morirà di vecchiaia, mettetevi/tiamoci l'anima in pace.
Non sul tirreno, al massimo una rinfrescatina, che sarà inevitabilmente ridimensionata man mano che ci si avvicina all'evento.
Svolta con questi spaghi ?
marco1963 ha scritto:Svolta con questi spaghi ?
morira' di vecchiaia e con acciacchi sempre piu' evidenti..meglio una cosa poco brusca..di certo dal 27-28 si cambia
-
Davide(Vi)
Intanto abbiamo già posticipato gli eventi di tre-quattro giorni: di quanto dovremo procrastinarli ancora?
Reading propende per un allentamento del caldo lunedì, ma non mi sconfinfera per niente il seguito, con la consueta discesa in atlantico di un incavo freddo e il gobbo che già ci morde i piedi mercoledì.
Qui si continua a parlare di gradualità, di piccoli strappi, di lenta quiescenza... non è che per caso s'ha paura di sbilanciarsi troppo?
Reading propende per un allentamento del caldo lunedì, ma non mi sconfinfera per niente il seguito, con la consueta discesa in atlantico di un incavo freddo e il gobbo che già ci morde i piedi mercoledì.
Qui si continua a parlare di gradualità, di piccoli strappi, di lenta quiescenza... non è che per caso s'ha paura di sbilanciarsi troppo?
Sicuramente questa seconda fase stagionale mostra resistenze di carattere persistente,ma in modo insesorabile cio' che sembravano segnali du fumo di oltre una settimana fa,iniziano a prendere corpo con un js piu' ondulato nei run deterministici.Sia la maggiore attivita' tropicale che inizia a sfornare uragani atlantici,che uno svuotamento delle vorticita' Britanniche,e risalita della NAO,sono segnali che ci condurranno al lento declino stagionale.Nel mese di setytembre per di piu' in situazioni di QBO orientale le fasi orientali o nordiche spesso fanno brutti scherzi,con recupero di gpt ad ovest.Intanto occhio alla fase 26-28,quando gli spaghi suggeriscono una bella rinfrescata decisa su buona parte dello stivale,con temporali anche violenti in alcune aree del nord e del centro specie adriatiche.Si tornerebbe poi a stabilita' temporanea a sella,in attesa dell'onda successiva,che potrebbe dopo la primissima parte di settembre apportare un guasto del tempo da verificare.Dunque la prossima fase ,sara' con molta probabilita' la prima azzoppata perl'estate che in modo graduale si appresta a proporre scenari meno esasperati.
gif animation generator
gif animation generatorCome giá detto...mi é parsatifone ha scritto:Sicuramente questa seconda fase stagionale mostra resistenze di carattere persistente,ma in modo insesorabile cio' che sembravano segnali du fumo di oltre una settimana fa,iniziano a prendere corpo con un js piu' ondulato nei run deterministici.Sia la maggiore attivita' tropicale che inizia a sfornare uragani atlantici,che uno svuotamento delle vorticita' Britanniche,e risalita della NAO,sono segnali che ci condurranno al lento declino stagionale.Nel mese di setytembre per di piu' in situazioni di QBO orientale le fasi orientali o nordiche spesso fanno brutti scherzi,con recupero di gpt ad ovest.Intanto occhio alla fase 26-28,quando gli spaghi suggeriscono una bella rinfrescata decisa su buona parte dello stivale,con temporali anche violenti in alcune aree del nord e del centro specie adriatiche.Si tornerebbe poi a stabilita' temporanea a sella,in attesa dell'onda successiva,che potrebbe dopo la primissima parte di settembre apportare un guasto del tempo da verificare.Dunque la prossima fase ,sara' con molta probabilita' la prima azzoppata perl'estate che in modo graduale si appresta a proporre scenari meno esasperati.
gif animation generator
comunque una bella estate...
dragoni meno truculenti ...
ma ora largo a rinfrescate
e pioggia da...funghi...
da fine mese...d'accordo
con te...ma senza 'violenze'
.....spero.
non conndivido amico mio.. super estate..super dragoni.. un abbraccioulisse55 ha scritto:Come giá detto...mi é parsatifone ha scritto:Sicuramente questa seconda fase stagionale mostra resistenze di carattere persistente,ma in modo insesorabile cio' che sembravano segnali du fumo di oltre una settimana fa,iniziano a prendere corpo con un js piu' ondulato nei run deterministici.Sia la maggiore attivita' tropicale che inizia a sfornare uragani atlantici,che uno svuotamento delle vorticita' Britanniche,e risalita della NAO,sono segnali che ci condurranno al lento declino stagionale.Nel mese di setytembre per di piu' in situazioni di QBO orientale le fasi orientali o nordiche spesso fanno brutti scherzi,con recupero di gpt ad ovest.Intanto occhio alla fase 26-28,quando gli spaghi suggeriscono una bella rinfrescata decisa su buona parte dello stivale,con temporali anche violenti in alcune aree del nord e del centro specie adriatiche.Si tornerebbe poi a stabilita' temporanea a sella,in attesa dell'onda successiva,che potrebbe dopo la primissima parte di settembre apportare un guasto del tempo da verificare.Dunque la prossima fase ,sara' con molta probabilita' la prima azzoppata perl'estate che in modo graduale si appresta a proporre scenari meno esasperati.
gif animation generator
comunque una bella estate...
dragoni meno truculenti ...
ma ora largo a rinfrescate
e pioggia da...funghi...
da fine mese...d'accordo
con te...ma senza 'violenze'
.....spero.
l'azzorre ha perso ogni partita..l'africano re incontrastato
Ciao Tifone, come va con la salute? Spero tutto a posto...tifone ha scritto:macegasp ha scritto:Ciao Tifone,
hai qualche novità da proporci per settembre? accennavi al periodo 7-11
siconfido perun serio affondo..
Sono stato nel pescarese nei giorni scorsi...all'interno un caldo insopportabile anche di notte!! E a Pescara un'umidità tremenda...giovedì scorso erano 31-32 gradi ma con il 62% di umidità!!
Beh, gli spaghi dal 27 vedono un bel calo (di circa 5 gradi a 850 hPa), però nei giorni successivi alcuni di essi tornano verso l'alto, anche se per pochi giorni. Personalmente, spero che lo strappo porti conseguenze più serie, se no ci portiamo sto caldaccio fino a fine settembre...speriamo di no!
- Vittorino2478
Ciao Tifone,
Se Settembre sarà piovoso, lo scivolone dei mancati "strappi" sarà del tutto dimenticato.
In effetti tu avevi previsto un'estate caratterizzata da onde di calore in sequenza, intervallate da strappi. Gli strappi sono stati insignificanti, però è stato vero che non abbiamo avuto la cupola fissa ma le onde mobili.
Purtroppo la sequenza tra le varie onde è stata così serrata che la percezione comune è stata quella di una estate totalmente africana e statica.
A onor del vero va detto che dopo il Giugno dinamico, in moltissimi avevano ipotizzato un'estate fresca, oppure azzorriana, ma poi il tuo verdetto era calato impietoso come una scure.
Mi ricordo ancora una frase che mi impressionò parecchio, in tempi non sospetti: "...sbagliatissimo pensare ad una estate senza eccessi... Dragone, dragone, dragone..."
Ora però siamo giunti al momento della verità: avevi erroneamente anticipato ad Agosto quella che potrebbe essere in realtà la tendenza di Settembre, tendenza in primis da te confermata da una decina di giorni, e che oggi inizia a trovare concorde anche qualche posizione "ufficiale".
Se Settembre non deluderà le attese, tu sarai salvo in corner e del tutto ...redento

Se Settembre sarà piovoso, lo scivolone dei mancati "strappi" sarà del tutto dimenticato.
In effetti tu avevi previsto un'estate caratterizzata da onde di calore in sequenza, intervallate da strappi. Gli strappi sono stati insignificanti, però è stato vero che non abbiamo avuto la cupola fissa ma le onde mobili.
Purtroppo la sequenza tra le varie onde è stata così serrata che la percezione comune è stata quella di una estate totalmente africana e statica.
A onor del vero va detto che dopo il Giugno dinamico, in moltissimi avevano ipotizzato un'estate fresca, oppure azzorriana, ma poi il tuo verdetto era calato impietoso come una scure.
Mi ricordo ancora una frase che mi impressionò parecchio, in tempi non sospetti: "...sbagliatissimo pensare ad una estate senza eccessi... Dragone, dragone, dragone..."
Ora però siamo giunti al momento della verità: avevi erroneamente anticipato ad Agosto quella che potrebbe essere in realtà la tendenza di Settembre, tendenza in primis da te confermata da una decina di giorni, e che oggi inizia a trovare concorde anche qualche posizione "ufficiale".
Se Settembre non deluderà le attese, tu sarai salvo in corner e del tutto ...redento
benino amico mio..si deve lottare,cmq dopo la rinfrascata specie al centro-nord del 27-28 onda stabile (onda corta)estiva ma senza eccessi..ondulazione cospicua dal 7-12eb717 ha scritto:Ciao Tifone, come va con la salute? Spero tutto a posto...tifone ha scritto:macegasp ha scritto:Ciao Tifone,
hai qualche novità da proporci per settembre? accennavi al periodo 7-11
Sono stato nel pescarese nei giorni scorsi...all'interno un caldo insopportabile anche di notte!! E a Pescara un'umidità tremenda...giovedì scorso erano 31-32 gradi ma con il 62% di umidità!!
Beh, gli spaghi dal 27 vedono un bel calo (di circa 5 gradi a 850 hPa), però nei giorni successivi alcuni di essi tornano verso l'alto, anche se per pochi giorni. Personalmente, spero che lo strappo porti conseguenze più serie, se no ci portiamo sto caldaccio fino a fine settembre...speriamo di no!
pr vittorino
giugno e luglio quasi interamente centrati
agosto totalmente cannato,vedevo altalena tra africa e temporali
settembre ho gia detto..verificheremo a fine mese come sempre nessun timore,e onesta' b serata
Bravo tifò, competente e umile, senza paura di sbagliare, e se si sbaglia pazienza, l'importante è saperlo riconosceretifone ha scritto:benino amico mio..si deve lottare,cmq dopo la rinfrascata specie al centro-nord del 27-28 onda stabile (onda corta)estiva ma senza eccessi..ondulazione cospicua dal 7-12eb717 ha scritto:Ciao Tifone, come va con la salute? Spero tutto a posto...tifone ha scritto:
pr vittorino
giugno e luglio quasi interamente centrati
agosto totalmente cannato,vedevo altalena tra africa e temporali
settembre ho gia detto..verificheremo a fine mese come sempre nessun timore,e onesta' b serata