Mi spiego meglio: su meteolive ve ne hanno sicuramente parlato dell'estate canonica quella mediterranea iniziava a giugno con una prima parte più perturbata e una seconda più "decisa" ma sempre nei limiti umani non come quest'anno per intenderci!
Con l'arrivo di luglio l'estate si faceva più calda e secca e con agosto più umida poi dopo Ferragosto giungeva la rottura estiva, cioè 4-5 giorni di temporali.
Ora vi racconto quello che diceva mia nonna della cosidetta rottura estiva: molte volte dopo ferragosto l'aria rinfrescava al nord mentre noi del sud eravamo ancora sotto la calura, in realtà il guasto vero e proprio non arrivava subito dopo ferragosto ma di più nel periodo 25-31 agosto cioè l'ultimissima parte d'agosto.
Quindi ecco scaturire 2 domande:
1) Esisteva veramente un'UNICA rottura estiva da sud a nord? Oppure c'erano più rotture, cioé a fasi?
2) La rottura estiva era veramente causata da masse d'aria di origine nord-atlantica come scrivono negli annali meteo, giacché il ciclo della qbo è sempre esistito? Nello specifico: la cosidetta rottura poteva essere anche causata da masse d'aria nord-orientale? Quante volte ci capita di assistere a tale fenomeno, a mio avviso normale perché è influenzato dalla QBO.Grazie!
Burian2012