Rieti è realmente tra le città più calde d'Italia?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
lucio90 ha scritto:
erboss ha scritto: E' un lamento?? :lol:

No, in realtà non mi aspettavo che l'umidità calasse così tanto... ovviamente ne sono contento perché del caldo ne ho abbastanza... noi del centro-sud abbiamo sofferto molto questa estate, è ora che incominci a rinfrescare basta con i 40 gradi...

Visto che l'estate 2012 entrerà sicuramente nella storia (almeno per il nostro territorio), ho pensato di creare una pagina wikipedia sull'ondata di caldo 2012. Se volete vederla (è ancora provvisoria, la modifica definitiva la farò a fine estate) questo è l'indirizzo (fate copia e incolla):

http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... state_2012

Se per caso volete aiutarmi accetto consigli, altri dati o altro... mi servirebbe soprattutto sapere i picchi massimi di temperatura nei paesi esteri (europa orientale) e se ci sono state vittime dell'afa sempre all'estero (non siete obbligati ad aiutarmi)...

Ciao!! :wink:
Allora Lucio, confermo che oggi l'umidità è proprio bassa! E' al 16% qua attualmente, complice un bel venticello e il cielo è tornato azzurro! Massima 34,5, percepiti penso 32.
Riguardo ai dati sull'estero, so che in Romania è stata un'estate bollente, Bucarest 38 l'altro ieri!
Ecco un articolo che ne parla, un po' scarno a dire la verità!
http://it.euronews.com/2012/08/07/ondat ... e-croazia/
Certo che quel 46° C inquadrato in pieno Sole...spettacolare! Che informazione precisa! :D :roll:

Cronaca italiana: http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/ ... lori.shtml

Se trovo qualcos'altro di interessante lo inserisco! Ciao! :wink:

Ci sono più di tre gradi di differenza tra te e me eb. Massima a +37,9°C. Grazie per gli articoli...
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

eb717 ha scritto:Volete un esempio di informazione meteo fuorviante?! Detto fatto!
Articolo del messaggero, ecco il link:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ez=CRONACA

"ROMA - Sono 13 le città contrassegnate, per la giornata di oggi, con il "bollino rosso" del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Bologna,Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Oggi, secondo Antonino, direttore del portale "xxxxxx", sarà quindi un'altra giornata di fuoco al centrosud, ma "Nerone", l'anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, ha le ore contate.

Quasi tutte le città dal Lazio in giù oggi registreranno temperature oltre i 36 gradi. Punte record in Sicilia, con 43 gradi nella provincia di Agrigento, mentre il campidano in Sardegna si fermerà a 39. Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma la situazione più preoccupante è attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia. Anche l'Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35 gradi. Secondo **** il caldo, seppure in lenta attenuazione, durerà fino a venerdì. Nel weekend e fino a Ferragosto il clima sarà più mite grazie all'arrivo di aria fresca dal mar Baltico".

Ovviamente Rieti è inclusa, come sempre, anche se oggi la massima è stata di circa 34, con umidità bassissima. Poi leggi da chi provengono certi dati e capisci come mai il tutto è molto sensazionalistico! Nerone...bah! :roll:
Ciao Eb, un caro saluto al nostro amico Reatino... ed un saluto alla mia cara Sabina... è sempre un piacere leggerti... quando il caldo lo concede :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:Volete un esempio di informazione meteo fuorviante?! Detto fatto!
Articolo del messaggero, ecco il link:
http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... ez=CRONACA

"ROMA - Sono 13 le città contrassegnate, per la giornata di oggi, con il "bollino rosso" del ministero della Salute che indica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. Si tratta di Bologna,Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Oggi, secondo Antonino, direttore del portale "xxxxxx", sarà quindi un'altra giornata di fuoco al centrosud, ma "Nerone", l'anticiclone sahariano subtropicale dell'estate, ha le ore contate.

Quasi tutte le città dal Lazio in giù oggi registreranno temperature oltre i 36 gradi. Punte record in Sicilia, con 43 gradi nella provincia di Agrigento, mentre il campidano in Sardegna si fermerà a 39. Roma e Firenze oggi toccheranno i 37, ma la situazione più preoccupante è attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia. Anche l'Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35 gradi. Secondo **** il caldo, seppure in lenta attenuazione, durerà fino a venerdì. Nel weekend e fino a Ferragosto il clima sarà più mite grazie all'arrivo di aria fresca dal mar Baltico".

Ovviamente Rieti è inclusa, come sempre, anche se oggi la massima è stata di circa 34, con umidità bassissima. Poi leggi da chi provengono certi dati e capisci come mai il tutto è molto sensazionalistico! Nerone...bah! :roll:
Ciao Eb, un caro saluto al nostro amico Reatino... ed un saluto alla mia cara Sabina... è sempre un piacere leggerti... quando il caldo lo concede :D
Ciao Blizzard, grazie dei saluti e della stima!

Intanto dopo una bella minima di 15,9, ora siamo a 29,8 con il 39% di umidità. Molto meglio dei giorni scorsi, certo, ma il caldo non molla la presa facilmente! :wink: :wink:
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

mah , è pazzesco paragonare terni con rieti , soprattutto per le minime , saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buongiorno a tutti. Sono appena rientrato a casa e trovo (attualmente, ore 12:35) 32,1 gradi con il 33% di umidità. Ancora caldo, guardando i modelli, almeno sino al 26-27, poi ci sarà una graduale diminuzione del caldo...e sarebbe pure fisiologico. Ciao a tutti! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Attualmente qui da me +35,9°C... minima a +20°C... l'aria è un forno, quando c'è un leggero venticello è come se avessero acceso il phon... +29°C a 1200 metri di quota... nei prossimi giorni andrà peggio con la struttura altopressoria che tenderà ad orientalizzarsi...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buonasera a tutti, ciao Lucio!
Addirittura ML parla di picchi a Rieti di 37 gradi nelle news! In realtà la massima della mia stazione è stata di 35,5 alle 15:40 circa. La minima invece era stata di 17,6. La stazione reatina è in un punto molto assolato, come segnalava già qualcuno...e poi da ieri c'è un incendio molto esteso a metà tra Rieti e Terni con il fumo visibile anche da qui, che rende l'ambiente ancora + infuocato! Sono stato a Terni oggi pomeriggio ed era veramente invivibile...ci vuole ancora una settimana di pazienza! :oops:

Attualmente, ore 22, sono 27,2, umidità 52%. Dentro casa sono invece 26,7, ancora più fresco quindi, dato che di giorno tengo chiuso. Ciao a tutti! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dopo una minima di 17,5 alle 6:13, ora sono 31,5 con umidità del 36%. Altra giornata con massime sui 35, alle brutte 36...da voi com'è la situazione?!? :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Buongiorno a tutti. Sono appena rientrato a casa e trovo (attualmente, ore 12:35) 32,1 gradi con il 33% di umidità. Ancora caldo, guardando i modelli, almeno sino al 26-27, poi ci sarà una graduale diminuzione del caldo...e sarebbe pure fisiologico. Ciao a tutti! :wink:
qua siamo a 34 umidita 39 percento
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

almeno per 2-3 giorni posso competere con voi attuale 32,2° umidità al 50% indice di calore a 36° :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

riccardo 94 ha scritto:almeno per 2-3 giorni posso competere con voi attuale 32,2° umidità al 50% indice di calore a 36° :lol: :lol:
Solo competere?!?! Con l'umidità così alta ci batti pure! :D Mi spiace per te, eh!!

Per Nevo: Deduco che sei ancora a Roma...ma tornerai ad Oslo?! Almeno là il fresco non ti mancherà! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:almeno per 2-3 giorni posso competere con voi attuale 32,2° umidità al 50% indice di calore a 36° :lol: :lol:
Solo competere?!?! Con l'umidità così alta ci batti pure! :D Mi spiace per te, eh!!

Per Nevo: Deduco che sei ancora a Roma...ma tornerai ad Oslo?! Almeno là il fresco non ti mancherà! :wink:
riparto venerdi in macchina senza prendere l.aereo :lol: :lol:
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

eb717 ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Temperatura in continua ascesa...alle 14:10 sono 33,8 con il 33% di umidità, non pochi! :roll:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Attualmente +35,2°C... caldo insopportabile...
Rispondi