Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
sa

Messaggio da sa »

jony87 ha scritto:
sa ha scritto:Anche il modello inglese si piega al guasto temporalesco proposto dal modello americano per il 26-27 agosto. Ora tutto diventa più chiaro: l'estate potrebbe subire davvero una ridimensionata. Seguite gli aggiornamenti!

....che vi devo dire ragazzi....spero veramente che la redazione abbia i suoi buoni motivi per essere ottimista...
Bah, secondo me, come ho anche commentato sul loro articolo, stanno prendendo un abbaglio abbastanza grosso: ma da quando in qua l'europeo si è piegato all'americano? Io mi ricordo un paio di casi, ma poi? Buio totale!! :lol:

.....mah....il grande errore...sempre umilmente e secondo me...e' fare affidamento oltre le 200h al modello americano che sul lungo e' chiaramente inaffidabile.....l'inglese forse nel medio breve ha qualche sbavatura...ma sulla tendenza a 1 settimana 8 giorni e' meno incline a ribaltoni..se la situazione fosse rovesciata gia' sarebbe diverso...con reading che vede per piu run la saccatura e gfs che piano piano piano si accoda....ma cosi i ????...sono veramente troppi....cmq speriamo bene.....la meteo non e' solo modelli...la redazione avra' i suoi buoni motivi per pensarla cosi...
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:
jony87 ha scritto:
sa ha scritto:Anche il modello inglese si piega al guasto temporalesco proposto dal modello americano per il 26-27 agosto. Ora tutto diventa più chiaro: l'estate potrebbe subire davvero una ridimensionata. Seguite gli aggiornamenti!

....che vi devo dire ragazzi....spero veramente che la redazione abbia i suoi buoni motivi per essere ottimista...
Bah, secondo me, come ho anche commentato sul loro articolo, stanno prendendo un abbaglio abbastanza grosso: ma da quando in qua l'europeo si è piegato all'americano? Io mi ricordo un paio di casi, ma poi? Buio totale!! :lol:

.....mah....il grande errore...sempre umilmente e secondo me...e' fare affidamento oltre le 200h al modello americano che sul lungo e' chiaramente inaffidabile.....l'inglese forse nel medio breve ha qualche sbavatura...ma sulla tendenza a 1 settimana 8 giorni e' meno incline a ribaltoni..se la situazione fosse rovesciata gia' sarebbe diverso...con reading che vede per piu run la saccatura e gfs che piano piano piano si accoda....ma cosi i ????...sono veramente troppi....cmq speriamo bene.....la meteo non e' solo modelli...la redazione avra' i suoi buoni motivi per pensarla cosi...
Sì certo, la redazione avrà sicuramente i suoi "buoni motivi" per pensarla così, anche se rimango convinto del mio scetticismo sui possibili risvolti che potrebbe avere quella saccatura che i modelli inquadrano sì per il prossimo weekend, ma che ho paura possa venir ridimensionata negli effetti, stante la forza sottovalutata del "mostro africano" che potrebbe farla evolvere in "frontolisi", per esempio, od addirittura pilotarla verso Nord, chissà!!

Comunque, penso invece che nel breve-medio Reading altro che soggetto a sbavature: per la sua griglia di dati piuttosto fitta è nettamente migliore dell'americano a cui non importa minimamente di potenziarla, poi ovviamente nel lungo è soggetto anch'egli a sbarellamenti, ma mai come quest'ultimo che quasi sempre finisce per accodarsi come un cagnolino, quando le distanze cominciano a contare (120-144h)! Questo non lo dico io, ma le cosiddette "correlations"... ;)

Questa, intanto, è la media ENS di Reading per domenica prossima:

Immagine

E questi gli spaghi:

Immagine
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Potrà anche esserci una pausa del caldo (a giudicare dai modelli non per tutta Italia), ma non scordiamoci che nel mese di settembre c'è ancora la PES... e le rimonte africane nei primi 10 giorni di settembre stanno diventando sempre più probabili...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

semplicemente saremo fuori dalla fase cruenta...che possa fare cldo ancora è normale,ma non cosi....non piu'
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

jony87 ha scritto:

Ho guardato tutti i modelli, confrontato configurazioni del passato simili a questa occasione e la butto lì: secondo me ci saranno temporali dal 27 agosto, ma molto meno organizzati rispetto a quanto sostiene ML. Sconfineranno sulle pianure in modo irregolare, ma comunque qualcosa faranno. Sud fuori dai giochi, centro forse qualcosina ma pochissimo. Siccità ancora imperante e aggravata. Due settimane fa mi ero sbilanciato dicendo che fino al 27 agosto sarebbe stato dominio anticiclonico. Adesso dico, dopo il 27 rimonta anticiclonica azzorriana con qualche richiamo d'Africa al centro sud, poi fase instabile dal 4-5 settembre, quando ci potrebbe essere un cambio di direzione più netto.
Ps. Sconcertante il continuo ricorso a Gfs di Meteolive e l'opera di sottovalutazione di Reading nonostante le topiche clamorose prese dall'americano nell'estate 2012 in almeno tre occasioni. Avete letto qui? Da ML ore 10.01: " Anche il modello inglese si piega al guasto temporalesco proposto dal modello americano per il 26-27 agosto. Ora tutto diventa più chiaro: l'estate potrebbe subire davvero una ridimensionata. Seguite gli aggiornamenti!" Qualcuno mi spieghi dove lo vedono nelle mappe, a meno che non sia improvvisamente diventato rinc....
Pps. Una speranza e una convinzione: Tifone raramente sbaglia due volte di seguito :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

giocoscimmia ha scritto:
jony87 ha scritto:

Ho guardato tutti i modelli, confrontato configurazioni del passato simili a questa occasione e la butto lì: secondo me ci saranno temporali dal 27 agosto, ma molto meno organizzati rispetto a quanto sostiene ML. Sconfineranno sulle pianure in modo irregolare, ma comunque qualcosa faranno. Sud fuori dai giochi, centro forse qualcosina ma pochissimo. Siccità ancora imperante e aggravata. Due settimane fa mi ero sbilanciato dicendo che fino al 27 agosto sarebbe stato dominio anticiclonico. Adesso dico, dopo il 27 rimonta anticiclonica azzorriana con qualche richiamo d'Africa al centro sud, poi fase instabile dal 4-5 settembre, quando ci potrebbe essere un cambio di direzione più netto.
Ps. Sconcertante il continuo ricorso a Gfs di Meteolive e l'opera di sottovalutazione di Reading nonostante le topiche clamorose prese dall'americano nell'estate 2012 in almeno tre occasioni. Avete letto qui? Da ML ore 10.01: " Anche il modello inglese si piega al guasto temporalesco proposto dal modello americano per il 26-27 agosto. Ora tutto diventa più chiaro: l'estate potrebbe subire davvero una ridimensionata. Seguite gli aggiornamenti!" Qualcuno mi spieghi dove lo vedono nelle mappe, a meno che non sia improvvisamente diventato rinc....
Pps. Una speranza e una convinzione: Tifone raramente sbaglia due volte di seguito :wink:
E' infatti sconcertante ciò che ho letto: semmai è GFS ad adeguarsi a Reading nelle sue ENS, non viceversa!!! :roll:

Per il resto, comunque, assolutamente d'accordo: per me sta fase di simil-rottura ci sarà il 27/28, ma sarà di breve durata, specie al Nord e qualcosina (ma poca poca roba) al Centro...vedremo!

P.S: comunque già GFS06 si adegua a Reading nel medio-long... ;)
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

Buongiorno a tutti, sono Davide dalla provincia di Vicenza, e con questo mio primo messaggio mi accodo alla cerchia di chi non crede alla svolta tanto annunciata (desiderata?) per il fine settimana o per l'inizio della prossima: troppe volte abbiamo visto i modelli posticipare la fine di fasi terribili di caldo, sottovalutando gli effetti e la durata di anticicloni di matrice suptropicale.

Anche lo scorso anno di questi tempi, perlomeno nella mia zona, si boccheggiava alla grande e s'è continuato a respirare in tre volte (come si dice da noi) fino a settembre inoltrato.

Il mio è un esorcizzare il pericolo, ma l'andamento di quest'anno, checché ne dicano gli esperti, mi sembra proprio seguirne le orme.

Personalmente sto provando le medesime sensazioni di dodici mesi or sono controllando run dopo run i modelli, scorgendo la luce in fondo al tunnel ma non arrivandoci mai.

Di speranze ne ho pochine, ormai.

Intanto controlliamo il GFS06 tanto per ridere un po'.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Davide(Vi) ha scritto:Buongiorno a tutti, sono Davide dalla provincia di Vicenza, e con questo mio primo messaggio mi accodo alla cerchia di chi non crede alla svolta tanto annunciata (desiderata?) per il fine settimana o per l'inizio della prossima: troppe volte abbiamo visto i modelli posticipare la fine di fasi terribili di caldo, sottovalutando gli effetti e la durata di anticicloni di matrice suptropicale.

Anche lo scorso anno di questi tempi, perlomeno nella mia zona, si boccheggiava alla grande e s'è continuato a respirare in tre volte (come si dice da noi) fino a settembre inoltrato.

Il mio è un esorcizzare il pericolo, ma l'andamento di quest'anno, checché ne dicano gli esperti, mi sembra proprio seguirne le orme.

Personalmente sto provando le medesime sensazioni di dodici mesi or sono controllando run dopo run i modelli, scorgendo la luce in fondo al tunnel ma non arrivandoci mai.

Di speranze ne ho pochine, ormai.

Intanto controlliamo il GFS06 tanto per ridere un po'.
Ciao e benvenuto :wink: io spero proprio che non faccia come l anno scorso :roll: :roll:
sa

Messaggio da sa »

gfs06 propone forse lo scenario piu probabile ....rinfrescati veloce veloce...un paio di giorni di azzorriano ma solo per meccanismo inevitabile delle correnti....e solito affondo ad ovest con rimonta africana...io continuo a non vedere svolte nei modelli...dinamica sempre meridiana e anomalia fredda ad ovest del portogallo sempre presente...bah....speriamo che ml abbia qualche arma segreta...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Qui nella mite Liguria dove sono in vacanza fa un caldo bestiale, ora ci sono +36 e a sentire quelli del posto difficilmente nell'imperiese si superano i 30.

Io francamente non vedo nessuna svolta dai modelli se non il solito affondo perturbato a ovest del Portogallo che per un puro caso si collocherà più ad ovest portando una rinfrescata, ma assolutamente nessuna svolta con successiva rimonta africana e estate a gonfie vele per altri almeno 15 giorni.

Rassegnatevi

Colgo l'occasione per salutare tutti e augurarvi buone vacanze se le fate :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:Qui nella mite Liguria dove sono in vacanza fa un caldo bestiale, ora ci sono +36 e a sentire quelli del posto difficilmente nell'imperiese si superano i 30.

Io francamente non vedo nessuna svolta dai modelli se non il solito affondo perturbato a ovest del Portogallo che per un puro caso si collocherà più ad ovest portando una rinfrescata, ma assolutamente nessuna svolta con successiva rimonta africana e estate a gonfie vele per altri almeno 15 giorni.

Rassegnatevi

Vero vero, oggi stiamo raggiungendo temperature altissime non consone alla nostra regione, causa africano occidentalizzato, ma soprattutto causa compressione, da non confondere col fohn alpino, qui basta una tramontana anticiclonica in queste situazione e parti con le temperature, come avviene nelle situazioni di garbino sul versante adriatico..

p.s. Dove precisamente nell'imperiese? Ci vado in vacanza ogni anno l'ultima settimana di agosto, per la precisione a Chiappa nel comune di San bartolomeo al mare.. :D
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:gfs06 propone forse lo scenario piu probabile ....rinfrescati veloce veloce...un paio di giorni di azzorriano ma solo per meccanismo inevitabile delle correnti....e solito affondo ad ovest con rimonta africana...io continuo a non vedere svolte nei modelli...dinamica sempre meridiana e anomalia fredda ad ovest del portogallo sempre presente...bah....speriamo che ml abbia qualche arma segreta...
Nulla di così convincente all'orizzonte, insomma, con buona pace di chi già "esulta" con carte a 200h e passa...contenti loro :roll: :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

crisGE ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Qui nella mite Liguria dove sono in vacanza fa un caldo bestiale, ora ci sono +36 e a sentire quelli del posto difficilmente nell'imperiese si superano i 30.

Rassegnatevi

Vero vero, oggi stiamo raggiungendo temperature altissime non consone alla nostra regione, causa africano occidentalizzato, ma soprattutto causa compressione, da non confondere col fohn alpino, qui basta una tramontana anticiclonica in queste situazione e parti con le temperature, come avviene nelle situazioni di garbino sul versante adriatico..

p.s. Dove precisamente nell'imperiese? Ci vado in vacanza ogni anno l'ultima settimana di agosto, per la precisione a Chiappa nel comune di San bartolomeo al mare.. :D
Sono proprio a S.Bartolomeo!! Al confine con Pariola in un bel campeggio :) dove vengo spesso anche i weekend
Ora sono In spiaggia all'ombra che sto schiattando. Tra qualche minuto mi butto a mare
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

anche in francia non si scherza con punte di 39° :shock:
Immagine
Davide(Vi)

Messaggio da Davide(Vi) »

lorenzo 95 ha scritto: Ciao e benvenuto :wink: io spero proprio che non faccia come l anno scorso :roll: :roll:
Grazie del saluto. :wink:

Anch'io lo spero, ci mancherebbe altro, solo che ormai ho rinunciato a illudermi.
Rispondi