Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

Vedendo i vari modelli, secondo il mio modestissimo parere non si tratta più se ci sarà il tanto atteso guasto ma quando sarà. cmq ormai tutti concordi tra il 26 e il 30 agosto poi sappiamo benissimo che i modelli sottostimano l entrata di aria relativamente fresca nel mediterraneo.
jony87

Messaggio da jony87 »

katrina 2005 ha scritto:Vedendo i vari modelli, secondo il mio modestissimo parere non si tratta più se ci sarà il tanto atteso guasto ma quando sarà. cmq ormai tutti concordi tra il 26 e il 30 agosto poi sappiamo benissimo che i modelli sottostimano l entrata di aria relativamente fresca nel mediterraneo.
Mmm, sottostimano per me non è la parola esatta: semmai, come ne l'episodio della scorsa metà di luglio, tendono a fare l'opposto, poiché a 7-8-9 giorni vedevano TUTTI una discesa "ammazza-Estate", salvo poi risolversi in una goccia fredda di 2-3 giorni, seguita da nuovo ruggito africano...quindi, suggerirei a qualcuno di adottare la massima prudenza!
katrina 2005

Messaggio da katrina 2005 »

si è vero ma questa volta l' entrata è da ovest i modelli non hanno mai stimato bene le reazioni del "tirreno" specialmente con queste temperature delle acque comunque sia qualsiasi goccia di acqua che cadrà sarà ben accetta da noi toscani qui gli invasi sono completamente secchi erano anni che non vedevo fiumi dighe così secchi.
jony87

Messaggio da jony87 »

Certo katrina, per ora l'entrata sembrerebbe da nord-ovest (guardando anche Reading), a essere pignoli, e non è escluso che con i mari così caldi possa produrre qualcosa di esplosivo..ma è anche vero che con carte a 240h stare a sindacare sui dettagli è veramente inutile, tutto qui! ;)

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Allora ragazzi, oggi luna nuova!! Questo e' tutto dire, non si vede una nuvola all' orizzonte, neanche un minimo cumulo in montagna, la temperatura e' di 35°C. Ebbene, a mio parere, luna nuova con questa situazione, vuol dire che ci portiamo sta siccita' estrema fin verso la meta' del mese dell' uva...c'e'poco da fare, d' altra parte, qualcuno si ricorda della fioritura abbondante dei frassini ad inizio maggio? La natura lancia sempre segnali molto chiari, quindi tanta pazienza, niente pioggia e agricoltura in crisi gravissima. Ripercussioni pesantissime sui prezzi di tutti i prodotti agroalimentari, inevitabile!
hailstone

Messaggio da hailstone »

ma dove sarebbe questa rottura stagionale?? africano for ever ormai noi e l africa siamo una cosa sola :shock:
jony87

Messaggio da jony87 »

hailstone ha scritto:ma dove sarebbe questa rottura stagionale?? africano for ever ormai noi e l africa siamo una cosa sola :shock:
Appunto, se si vuol parlare di svolta a 240h e passa, come mostra GFS12, ben venga eh! :lol: :lol: :lol:
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

jony87 ha scritto:
hailstone ha scritto:ma dove sarebbe questa rottura stagionale?? africano for ever ormai noi e l africa siamo una cosa sola :shock:
Appunto, se si vuol parlare di svolta a 240h e passa, come mostra GFS12, ben venga eh! :lol: :lol: :lol:
arriverà il momento che saremo noi a ridere :x :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

lorenzo 95 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Sì certo, questo è fuor ombra di dubbio ;) :lol:
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

jony87 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:
jony87 ha scritto: Appunto, se si vuol parlare di svolta a 240h e passa, come mostra GFS12, ben venga eh! :lol: :lol: :lol:
Ho notato su un altro sito concorrente molta prudenza nell'annunciare questa rottura stagionale e, anzi, dubbi notevoli che avverrà. Mi auguro vivamente abbiano ragione Tifone, Gfs, il canadese e tutti quelli che si sbilanciano in tal senso!
jony87

Messaggio da jony87 »

giocoscimmia ha scritto:
jony87 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto: arriverà il momento che saremo noi a ridere :x :wink:
Ho notato su un altro sito concorrente molta prudenza nell'annunciare questa rottura stagionale e, anzi, dubbi notevoli che avverrà. Mi auguro vivamente abbiano ragione Tifone, Gfs, il canadese e tutti quelli che si sbilanciano in tal senso!
Esatto, anch'io ho letto quell'articolo e l'ho pure commentato, confermando le lecite perplessità del dott.Gaddari che lo ha scritto...staremo comunque a vedere, ma onestamente su GFS e GEM ancora ci andrei con i piedi di piombo, dato che ultimamente di cantonate ne han prese, a scapito di ECMWF ed UKMO che continuo a ritenere di norma i più affidabili, vedremo!!
lorenzo 95

Immagine
Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

lorenzo 95 ha scritto:Immagine
Immagine
Precipitazioni solo al Nord, comunque, mentre per il resto d'Italia ancora gran secco, anche con qualche grado in meno... ;)

Immagine
lorenzo 95

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

i temporali riguarderanno se arriva sta burrasca cosa molto improbabile al centrosud solo un calo termico e poi di nuovo cammello
Rispondi