Aggiornamento modelli Agosto 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- katrina 2005
Mmm, sottostimano per me non è la parola esatta: semmai, come ne l'episodio della scorsa metà di luglio, tendono a fare l'opposto, poiché a 7-8-9 giorni vedevano TUTTI una discesa "ammazza-Estate", salvo poi risolversi in una goccia fredda di 2-3 giorni, seguita da nuovo ruggito africano...quindi, suggerirei a qualcuno di adottare la massima prudenza!katrina 2005 ha scritto:Vedendo i vari modelli, secondo il mio modestissimo parere non si tratta più se ci sarà il tanto atteso guasto ma quando sarà. cmq ormai tutti concordi tra il 26 e il 30 agosto poi sappiamo benissimo che i modelli sottostimano l entrata di aria relativamente fresca nel mediterraneo.
- katrina 2005
si è vero ma questa volta l' entrata è da ovest i modelli non hanno mai stimato bene le reazioni del "tirreno" specialmente con queste temperature delle acque comunque sia qualsiasi goccia di acqua che cadrà sarà ben accetta da noi toscani qui gli invasi sono completamente secchi erano anni che non vedevo fiumi dighe così secchi.
-
PaoloColbertaldo
Allora ragazzi, oggi luna nuova!! Questo e' tutto dire, non si vede una nuvola all' orizzonte, neanche un minimo cumulo in montagna, la temperatura e' di 35°C. Ebbene, a mio parere, luna nuova con questa situazione, vuol dire che ci portiamo sta siccita' estrema fin verso la meta' del mese dell' uva...c'e'poco da fare, d' altra parte, qualcuno si ricorda della fioritura abbondante dei frassini ad inizio maggio? La natura lancia sempre segnali molto chiari, quindi tanta pazienza, niente pioggia e agricoltura in crisi gravissima. Ripercussioni pesantissime sui prezzi di tutti i prodotti agroalimentari, inevitabile!
-
lorenzo 95
Sì certo, questo è fuor ombra di dubbiolorenzo 95 ha scritto:arriverà il momento che saremo noi a riderejony87 ha scritto:Appunto, se si vuol parlare di svolta a 240h e passa, come mostra GFS12, ben venga eh!hailstone ha scritto:ma dove sarebbe questa rottura stagionale?? africano for ever ormai noi e l africa siamo una cosa sola![]()
![]()
![]()
- giocoscimmia
Ho notato su un altro sito concorrente molta prudenza nell'annunciare questa rottura stagionale e, anzi, dubbi notevoli che avverrà. Mi auguro vivamente abbiano ragione Tifone, Gfs, il canadese e tutti quelli che si sbilanciano in tal senso!jony87 ha scritto:Sì certo, questo è fuor ombra di dubbiolorenzo 95 ha scritto:arriverà il momento che saremo noi a riderejony87 ha scritto: Appunto, se si vuol parlare di svolta a 240h e passa, come mostra GFS12, ben venga eh!![]()
![]()
![]()
![]()
Esatto, anch'io ho letto quell'articolo e l'ho pure commentato, confermando le lecite perplessità del dott.Gaddari che lo ha scritto...staremo comunque a vedere, ma onestamente su GFS e GEM ancora ci andrei con i piedi di piombo, dato che ultimamente di cantonate ne han prese, a scapito di ECMWF ed UKMO che continuo a ritenere di norma i più affidabili, vedremo!!giocoscimmia ha scritto:Ho notato su un altro sito concorrente molta prudenza nell'annunciare questa rottura stagionale e, anzi, dubbi notevoli che avverrà. Mi auguro vivamente abbiano ragione Tifone, Gfs, il canadese e tutti quelli che si sbilanciano in tal senso!jony87 ha scritto:Sì certo, questo è fuor ombra di dubbiolorenzo 95 ha scritto: arriverà il momento che saremo noi a ridere![]()
![]()
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***