C'é estate ed estate

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ehm... non ho capito, dal punto di vista "scientifico", quei 20 anni da attendere per certificare l'attuale aumento delle temperature. Cioé: perché proprio 20?

Comunque il dato dell'aumento della T media massima dagli anni 70 ad oggi è oggettivo sebbene limitato al territorio in cui vivo.
E acquista ancor più significato perché comprensivo di inverni molto rigidi che, nel decennio 01-10, sono stati più numerosi di quelli del decennio 91-00!
Ma ciò nonostante l'intero decennio risulta più caldo di quello 91-00
Cosa significa? Significa che l'estati 01-10 (compresi i mesi precedenti e successivi tipo maggio e settembre/ottobre) sono stati ben più caldi (e siccitosi, aggiungo) del trentennio precedente.

Sono d'accordo con te invece sull'incertezza attorno all'andamento climatico europeo e mondiale: infatti, pur in presenza di un costante aumento delle T e dei fenomeni cosiddetti "estremi" non sappiamo se è irreversibile o limitato o passeggero, se è una normale oscillazione climatica o al contrario un vero e proprio cambiamento; se segue un ciclo tutto suo disgiunto da altri fattori (quali?). Non sappiamo SE e da CHI sarebbe indotto e quanti e quali fenomeni potrebbe provocare.
Insomma dei cambiamenti climatici sappiamo gran poco, per questo trovo insopportabili i sapientoni così pieni di certezze e sempre pronti a colpevolizzare l'uomo e a costringerlo a modificare le sue abitudini per banali motivi ideologico-ambientalistoidi...

(l'unica certezza è che io continuo a patire le estati padane ma questo è un problema mio, di ambientamento ed adattabilità :lol: :lol: )
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:Ehm... non ho capito, dal punto di vista "scientifico", quei 20 anni da attendere per certificare l'attuale aumento delle temperature. Cioé: perché proprio 20?

Comunque il dato dell'aumento della T media massima dagli anni 70 ad oggi è oggettivo sebbene limitato al territorio in cui vivo.
E acquista ancor più significato perché comprensivo di inverni molto rigidi che, nel decennio 01-10, sono stati più numerosi di quelli del decennio 91-00!
Ma ciò nonostante l'intero decennio risulta più caldo di quello 91-00
Cosa significa? Significa che l'estati 01-10 (compresi i mesi precedenti e successivi tipo maggio e settembre/ottobre) sono stati ben più caldi (e siccitosi, aggiungo) del trentennio precedente.

Sono d'accordo con te invece sull'incertezza attorno all'andamento climatico europeo e mondiale: infatti, pur in presenza di un costante aumento delle T e dei fenomeni cosiddetti "estremi" non sappiamo se è irreversibile o limitato o passeggero, se è una normale oscillazione climatica o al contrario un vero e proprio cambiamento; se segue un ciclo tutto suo disgiunto da altri fattori (quali?). Non sappiamo SE e da CHI sarebbe indotto e quanti e quali fenomeni potrebbe provocare.
Insomma dei cambiamenti climatici sappiamo gran poco, per questo trovo insopportabili i sapientoni così pieni di certezze e sempre pronti a colpevolizzare l'uomo e a costringerlo a modificare le sue abitudini per banali motivi ideologico-ambientalistoidi...

(l'unica certezza è che io continuo a patire le estati padane ma questo è un problema mio, di ambientamento ed adattabilità :lol: :lol: )
20 anni era un numero messo a caso, io penso che possano starci statisticamente, un ventennio più secco ha preceduto un ventennio più dinamico e fresco quale è stato quello 70-80..

Vero quello che dici sugli inverni 2000-2010, nonostante siano stati relativamente più freddi dei 90, si sono assestati a una media superior: ma io punto il dito contro gli autunni e le primavere, al posto delle estati, penso che una variazione più accentuata la hanno subita quelle due stagioni, vedi gli incredibili marzo 2012, aprile-maggio 2011, aprile 2007, autunno 2011 ecc..

Per il resto te l'ho detto: un periodo sopramedia come quello che stiamo vivendo ci sta, quindi non sto a colpevolizzare l'uomo o a ricercare chissà quali cause improbabili, a patto che però ci sia o un periodo inverso sottomedia o perlomeno un rallentamento entro qualche decennio..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sono d'accordo sul fatto che la temperatura media globale e del nostro paese si sia alzata, perchè testimoniato da dati inequivocabili.
Non sono d'accordo con chi parla (un po' a vanvera) di 10 mesi di africano sulle nostre teste, che il nostro clima, quello del nord Italia soprattutto, sia diventato come quello nordafricano e altre amenità simili, perchè le T dovrebbero aumentare annualmente di oltre 5° per poter fare minimi paragoni, compresa la stagione estiva. Abbiamo avuto un inverno siccitoso, dominato da un'alta pressione europeo-azzorriana e per nulla africana, anzi, nel deserto algerino è nevicato e gelato più volte in quei mesi. Dicembre e Gennaio sono stati miti ma non esageratamente caldi per la stagione (le minime sono state nella norma), con anomalie per nulla paragonabili a quelle di quest'estate o all'inverno 2006-07. In ogni caso, veniamo da annate, tra il 2008 e il 2010 che sono state assai piovose, e inverni freddi e pure nevosi, dove l'hp neanche ce lo sognavamo di notte.
Non sono d'accordo neppure con chi imputa all'estate tutte le colpe di questo riscaldamento; dal 2004 ad oggi, le primavere sono diventate sempre più calde e spesso hanno avuto anomalie più pesanti di quelle estive; Aprile 07, Maggio 09, Aprile e Maggio 11, Marzo 12 sono solo i casi più eclatanti, perchè molti mesi primaverili degli ultimi anni hanno avuto anomalie superiori a 2°, anomalie mensili di questo peso sono state meno frequenti in estate, solo che sentiamo maggiormente le anomalie estive perchè ovviamente sono quelle che fanno patire il caldo, di quelle primaverili se ne accorgono solo i freddofili e pure loro in maniera più ovattata.
E soprattutto, non sono d'accordo con chi usa aggettivi del tipo: terribile, tremendo, incubo e altri; nella vita c'è ben di peggio.
dario64

Messaggio da dario64 »

Magari io parlo un po a vanvera ma tu mi stai dando ragione: primavere che sembrano estati e autunni che sembrano estati continue da cosa sono provocate secondo te? dalla depressione d'Islanda? o Forse dalla quasi costante presenza dell'africano sulle nostre teste? Guarda che l'azzorriano in primavera e in autunno non ti porta temperature a 30 gradi ed oltre, perciò fai un po il conto: primavera più estate piu autunno uguale 9 mesi. OT: avevo deciso di non entrare più in questo forum a causa di gente indisponente pronta a portare il discorso sulla polemica, avevo ragione, è bastato rientrare una volta per verificare quello che già sapevo. mi sa che mi cancellerò definitivamente.
dario64

Messaggio da dario64 »

visto poi che ti firmi col numero 87 immagino tu abbia l'età di mio figlio, quindi i vari Bernacca e Baroni manco sai chi sono: prova a sentire qualcuno che li seguiva se parlavano costantemente di anticiclone africano o solo qualche volta durante l'anno, rispetto ad adesso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Sono d'accordo sul fatto che la temperatura media globale e del nostro paese si sia alzata, perchè testimoniato da dati inequivocabili.
Non sono d'accordo con chi parla (un po' a vanvera) di 10 mesi di africano sulle nostre teste, che il nostro clima, quello del nord Italia soprattutto, sia diventato come quello nordafricano e altre amenità simili, perchè le T dovrebbero aumentare annualmente di oltre 5° per poter fare minimi paragoni, compresa la stagione estiva. Abbiamo avuto un inverno siccitoso, dominato da un'alta pressione europeo-azzorriana e per nulla africana, anzi, nel deserto algerino è nevicato e gelato più volte in quei mesi. Dicembre e Gennaio sono stati miti ma non esageratamente caldi per la stagione (le minime sono state nella norma), con anomalie per nulla paragonabili a quelle di quest'estate o all'inverno 2006-07. In ogni caso, veniamo da annate, tra il 2008 e il 2010 che sono state assai piovose, e inverni freddi e pure nevosi, dove l'hp neanche ce lo sognavamo di notte.
Non sono d'accordo neppure con chi imputa all'estate tutte le colpe di questo riscaldamento; dal 2004 ad oggi, le primavere sono diventate sempre più calde e spesso hanno avuto anomalie più pesanti di quelle estive; Aprile 07, Maggio 09, Aprile e Maggio 11, Marzo 12 sono solo i casi più eclatanti, perchè molti mesi primaverili degli ultimi anni hanno avuto anomalie superiori a 2°, anomalie mensili di questo peso sono state meno frequenti in estate, solo che sentiamo maggiormente le anomalie estive perchè ovviamente sono quelle che fanno patire il caldo, di quelle primaverili se ne accorgono solo i freddofili e pure loro in maniera più ovattata.E soprattutto, non sono d'accordo con chi usa aggettivi del tipo: terribile, tremendo, incubo e altri; nella vita c'è ben di peggio.
Beh,le anomalie del Marzo di quest'anno sono state avvertite da tutti.Certamente è stato un caso oltremodo eccezionale,però tante volte(troppe)capita che Maggio e Settembre abbiano connotati decisamente estivi.Vero è che l'aumento delle t°medie é causato da anomalie di tutte le stagioni,però credo che estati come questa-caratterizzate da 7 ondate di caldo africano- non rientrino propriamente nella normalità climatica del nostro Paese.
Comunque,questo é uno dei miei post di maggior successo.
Grazie a tutti,iscritti e non.
crisGE

Messaggio da crisGE »

dario64 ha scritto: OT: avevo deciso di non entrare più in questo forum a causa di gente indisponente pronta a portare il discorso sulla polemica, avevo ragione, è bastato rientrare una volta per verificare quello che già sapevo. mi sa che mi cancellerò definitivamente.
Polemica? :shock:
Scusa ma chi polemizza?Si sta semplicemente discutendo, almeno, da parte mia e penso anche per gli altri sia così.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Come siete permalosi eheh.
Comunque qui' un'estate fantastica,a 25 min ho il mare oggi termica con raffiche di 30 nodi a Scauri, quando uscivi dall'acqua si gelava, temp. 28.3 max. a Cassino 31.7.
Rispondi