fine mese/settembre odore di svolta
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
CARRARIN73
- Burian2012
- *Forumista TOP*
E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!CARRARIN73 ha scritto:mi auguro frequenti affondi depressionari da ovest con formazione di minimo sul ligure. Con la speranza che questa rovinosa siccita' si allontani definitivamente !
-
Enzodeiminerali
Anche i minimi sul Golfo Ligure sono sinonimo di maltempo a volte severoBurian2012 ha scritto:E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!CARRARIN73 ha scritto:mi auguro frequenti affondi depressionari da ovest con formazione di minimo sul ligure. Con la speranza che questa rovinosa siccita' si allontani definitivamente !
anche qui al sud.
Saluti
Enzo
Da nord per meridiani i nostri amici del ponente genovese, strettamente da Sanremo ad Albenga non vedono un tubo, poveriBurian2012 ha scritto:E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!CARRARIN73 ha scritto:mi auguro frequenti affondi depressionari da ovest con formazione di minimo sul ligure. Con la speranza che questa rovinosa siccita' si allontani definitivamente !
il passaggio ideale (ipotetico) sarebbe un'ingresso zonale da ovest, nord-ovest in grado di passare e scorrere verso est, sud-est coinvolgendo tutta la penisola..
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Anche gli amici del basso Piemonte non vedrebbero un accidenti!Io lo so...crisGE ha scritto:Da nord per meridiani i nostri amici del ponente genovese, strettamente da Sanremo ad Albenga non vedono un tubo, poveriBurian2012 ha scritto:E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!CARRARIN73 ha scritto:mi auguro frequenti affondi depressionari da ovest con formazione di minimo sul ligure. Con la speranza che questa rovinosa siccita' si allontani definitivamente !
il passaggio ideale (ipotetico) sarebbe un'ingresso zonale da ovest, nord-ovest in grado di passare e scorrere verso est, sud-est coinvolgendo tutta la penisola..
Ma,come si é detto più volte,l'Italia ha un'orografia tormentata ed é difficile accontentare tutti.La soluzione migliore sarebbe quella di avere minimi dislocati a turno su tutta la penisola.Per la cronaca:la mia zona viene premiata a dovere con le basse pressioni sul golfo del Leone o tra Leone e Ligure(all'altezza di Imperia-Sanremo-Ventimiglia).Un tempo c'era pure un minimo che dispensava piogge in modo piuttosto democratico su buona parte del nord e sull'alto Tirreno:quello sul golfo di Biscaglia.Chi l'ha visto più?
come siamo ingordi ahahahaUomo di Langa ha scritto:Anche gli amici del basso Piemonte non vedrebbero un accidenti!Io lo so...crisGE ha scritto:Da nord per meridiani i nostri amici del ponente genovese, strettamente da Sanremo ad Albenga non vedono un tubo, poveriBurian2012 ha scritto: E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!
il passaggio ideale (ipotetico) sarebbe un'ingresso zonale da ovest, nord-ovest in grado di passare e scorrere verso est, sud-est coinvolgendo tutta la penisola..![]()
Ma,come si é detto più volte,l'Italia ha un'orografia tormentata ed é difficile accontentare tutti.La soluzione migliore sarebbe quella di avere minimi dislocati a turno su tutta la penisola.Per la cronaca:la mia zona viene premiata a dovere con le basse pressioni sul golfo del Leone o tra Leone e Ligure(all'altezza di Imperia-Sanremo-Ventimiglia).Un tempo c'era pure un minimo che dispensava piogge in modo piuttosto democratico su buona parte del nord e sull'alto Tirreno:quello sul golfo di Biscaglia.Chi l'ha visto più?
buon ferragosto ragazzi
Intanto mi correggo, ovviamente volevo dire ponente ligure..Uomo di Langa ha scritto:Anche gli amici del basso Piemonte non vedrebbero un accidenti!Io lo so...crisGE ha scritto:Da nord per meridiani i nostri amici del ponente genovese, strettamente da Sanremo ad Albenga non vedono un tubo, poveriBurian2012 ha scritto: E noi del sud? Rimaniamo a bocca aperta a guardarvi? No, la migliore ipotesi è quella meridiana ne NO e ne NE solo NORD, azioni a pendolo, le più democratiche!
il passaggio ideale (ipotetico) sarebbe un'ingresso zonale da ovest, nord-ovest in grado di passare e scorrere verso est, sud-est coinvolgendo tutta la penisola..![]()
Cmq si, è giusto ciò che dici, quello che posso dirti è che negli ultimi tempi, finito il triennio d'oro 2008-2010 per intenderci, riscontro un'affossarsi dei minimi appena il fronte entra, non concedendo un passaggio più democratico per le regioni settentrionali, en un ingresso meno zonale e più meridiano, aggravando le condizioni di deficit idrico per zone come voi del basso piemonte, e il ponente ligure, fermo a circa 300 mm dall'inizio dell'anno, che sono obbiettivamente davvero poca roba..
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma scusate, mi state a dire che con una saccatura Nord-Atlantica da Nord, quindi un "Atlantico più meridiano" voi del nord-ovest non vedete niente? Non ci credo proprio!crisGE ha scritto:Intanto mi correggo, ovviamente volevo dire ponente ligure..Uomo di Langa ha scritto:Anche gli amici del basso Piemonte non vedrebbero un accidenti!Io lo so...crisGE ha scritto: Da nord per meridiani i nostri amici del ponente genovese, strettamente da Sanremo ad Albenga non vedono un tubo, poveri
Ma,come si é detto più volte,l'Italia ha un'orografia tormentata ed é difficile accontentare tutti.La soluzione migliore sarebbe quella di avere minimi dislocati a turno su tutta la penisola.Per la cronaca:la mia zona viene premiata a dovere con le basse pressioni sul golfo del Leone o tra Leone e Ligure(all'altezza di Imperia-Sanremo-Ventimiglia).Un tempo c'era pure un minimo che dispensava piogge in modo piuttosto democratico su buona parte del nord e sull'alto Tirreno:quello sul golfo di Biscaglia.Chi l'ha visto più?![]()
Cmq si, è giusto ciò che dici, quello che posso dirti è che negli ultimi tempi, finito il triennio d'oro 2008-2010 per intenderci, riscontro un'affossarsi dei minimi appena il fronte entra, non concedendo un passaggio più democratico per le regioni settentrionali, en un ingresso meno zonale e più meridiano, aggravando le condizioni di deficit idrico per zone come voi del basso piemonte, e il ponente ligure, fermo a circa 300 mm dall'inizio dell'anno, che sono obbiettivamente davvero poca roba..
E' sempre Atlantico ragazzi,quindi le piogge ci sono e come che ci sono! Solo che è un Atlantico più meridiano cioé da Nord colpisce democraticamente tutti!
Quello che dice enrico è un Atlantico "occidentalzzato": piogge a non finire sul nord e sul tirreno (proprio come vuole lui) e con RICHIAMO SCIROCCALE per noi del sud e dell'adriatico. Come fai a dire che ci sono eventi rilevanti anche al sud con quell'ingresso che dici tu?
Ripeto, le saccature da nord sono comunque Nord-Atlantiche, hanno solamente il pregio di essere più democratiche!
PS: Comunque abbiamo fatto i conti senza l'oste bisogna comunque tener conto delle saccature nord-orientali, non credo siano morte!
Per quanto riguarda il ponente ligure, specie l'estremo, ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi non si accorgono neanche del peggioramento se ha direttrice nord, deve passare da ovest..Burian2012 ha scritto:Ma scusate, mi state a dire che con una saccatura Nord-Atlantica da Nord, quindi un "Atlantico più meridiano" voi del nord-ovest non vedete niente? Non ci credo proprio!crisGE ha scritto:Intanto mi correggo, ovviamente volevo dire ponente ligure..Uomo di Langa ha scritto: Anche gli amici del basso Piemonte non vedrebbero un accidenti!Io lo so...![]()
Ma,come si é detto più volte,l'Italia ha un'orografia tormentata ed é difficile accontentare tutti.La soluzione migliore sarebbe quella di avere minimi dislocati a turno su tutta la penisola.Per la cronaca:la mia zona viene premiata a dovere con le basse pressioni sul golfo del Leone o tra Leone e Ligure(all'altezza di Imperia-Sanremo-Ventimiglia).Un tempo c'era pure un minimo che dispensava piogge in modo piuttosto democratico su buona parte del nord e sull'alto Tirreno:quello sul golfo di Biscaglia.Chi l'ha visto più?![]()
Cmq si, è giusto ciò che dici, quello che posso dirti è che negli ultimi tempi, finito il triennio d'oro 2008-2010 per intenderci, riscontro un'affossarsi dei minimi appena il fronte entra, non concedendo un passaggio più democratico per le regioni settentrionali, en un ingresso meno zonale e più meridiano, aggravando le condizioni di deficit idrico per zone come voi del basso piemonte, e il ponente ligure, fermo a circa 300 mm dall'inizio dell'anno, che sono obbiettivamente davvero poca roba..Mi dispiace ma basta vedere anche le mappe, quando c'è un ingresso meridiano è coinvolta tutta la penisola!
![]()
E' sempre Atlantico ragazzi,quindi le piogge ci sono e come che ci sono! Solo che è un Atlantico più meridiano cioé da Nord colpisce democraticamente tutti!
Quello che dice enrico è un Atlantico "occidentalzzato": piogge a non finire sul nord e sul tirreno (proprio come vuole lui) e con RICHIAMO SCIROCCALE per noi del sud e dell'adriatico. Come fai a dire che ci sono eventi rilevanti anche al sud con quell'ingresso che dici tu?Del richiamo sciroccale te ne sei scordato? Noi dovremmo "subire" tempo caldo-umido e appiccicoso e ammesso che ci siano delle piogge sarebbe pioggia sporca per effetto sciroccale! No, non condivido proprio questa tua ipotesi!
Ripeto, le saccature da nord sono comunque Nord-Atlantiche, hanno solamente il pregio di essere più democratiche!
![]()
PS: Comunque abbiamo fatto i conti senza l'oste bisogna comunque tener conto delle saccature nord-orientali, non credo siano morte!
Cmq quando ce ne sarà occasione, potremo verificarlo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Per la precisione...da Ventimiglia a Capo Mele(estrema propaggine della provincia di Savona)manco si annuvola.crisGE ha scritto:Per quanto riguarda il ponente ligure, specie l'estremo, ti posso assicurare che nella maggior parte dei casi non si accorgono neanche del peggioramento se ha direttrice nord, deve passare da ovest..Burian2012 ha scritto:Ma scusate, mi state a dire che con una saccatura Nord-Atlantica da Nord, quindi un "Atlantico più meridiano" voi del nord-ovest non vedete niente? Non ci credo proprio!crisGE ha scritto: Intanto mi correggo, ovviamente volevo dire ponente ligure..![]()
Cmq si, è giusto ciò che dici, quello che posso dirti è che negli ultimi tempi, finito il triennio d'oro 2008-2010 per intenderci, riscontro un'affossarsi dei minimi appena il fronte entra, non concedendo un passaggio più democratico per le regioni settentrionali, en un ingresso meno zonale e più meridiano, aggravando le condizioni di deficit idrico per zone come voi del basso piemonte, e il ponente ligure, fermo a circa 300 mm dall'inizio dell'anno, che sono obbiettivamente davvero poca roba..Mi dispiace ma basta vedere anche le mappe, quando c'è un ingresso meridiano è coinvolta tutta la penisola!
![]()
Quello che dice enrico è un Atlantico "occidentalzzato": piogge a non finire sul nord e sul tirreno (proprio come vuole lui) e con RICHIAMO SCIROCCALE per noi del sud e dell'adriatico. Come fai a dire che ci sono eventi rilevanti anche al sud con quell'ingresso che dici tu?Del richiamo sciroccale te ne sei scordato? Noi dovremmo "subire" tempo caldo-umido e appiccicoso e ammesso che ci siano delle piogge sarebbe pioggia sporca per effetto sciroccale! No, non condivido proprio questa tua ipotesi!
![]()
Cmq quando ce ne sarà occasione, potremo verificarlo
Dalle mie parti-invece-cielo da nuvoloso a coperto ma fenomeni scarsi od assenti.
-
orso russo
BISOGNA SMETTERLA DI CERCARE WUESTA ROTTURA ESTIVA APPENA FINISCE LUGLIO.......le nostre estati sono cambiate........lo scorso anno l'estate è iniziata il 15 agosto e ad ottobre è terminata forse qualcosa di più......il peggioramento del 25 sta diventando cosa ridicola qualche disturbo solo al nord.....questo dicono i modelli stamattina.......sono anni ormai dopo il 15 agosto può passare qualche temporale....ma puntualmente le HP sono sempre pronte a riprendere la scena......LA MIA OPINIONE E' FINO A META' OTTOBRE ALMENO PER ROMA QUINDI CENTRO SUD HP E' SEMPRE IN AGGUATO ANKE SERIAMENTE .....crederò alla rottura estiva solo dopo 10 gg perturbati allora si.....con un bel cambio d'aria e circolazione.....scusate il maiuscolo è uno sfogo contro l'estate ahahah
si ma ci sono punti di svolta graduali non rotture..quelle che cerchi te sono altra cosa..orso russo ha scritto:BISOGNA SMETTERLA DI CERCARE WUESTA ROTTURA ESTIVA APPENA FINISCE LUGLIO.......le nostre estati sono cambiate........lo scorso anno l'estate è iniziata il 15 agosto e ad ottobre è terminata forse qualcosa di più......il peggioramento del 25 sta diventando cosa ridicola qualche disturbo solo al nord.....questo dicono i modelli stamattina.......sono anni ormai dopo il 15 agosto può passare qualche temporale....ma puntualmente le HP sono sempre pronte a riprendere la scena......LA MIA OPINIONE E' FINO A META' OTTOBRE ALMENO PER ROMA QUINDI CENTRO SUD HP E' SEMPRE IN AGGUATO ANKE SERIAMENTE .....crederò alla rottura estiva solo dopo 10 gg perturbati allora si.....con un bel cambio d'aria e circolazione.....scusate il maiuscolo è uno sfogo contro l'estate ahahah
-
Davide(Vi)
Ecco, appunto, ormai è tutto agosto che tra altalene, azzorre e quant'altro non si sa più a che santo votarsi.tifone ha scritto: si ma ci sono punti di svolta graduali non rotture..quelle che cerchi te sono altra cosa..
Il risultato è 'sta rimonta subtropicale che arrostisce tutti (ma non s'era detto che dovevano avere carattere prefrontale?), che durerà non si sa quanto ma sempre di più, e nel mentre stiam qui a sperare in chissà cosa...
Se sarò smentito chinerò volentieri il capo, ma per favore non illudiamoci troppo.