assolutamente ..tripolo atlantico e qbo negativa in grande spolvero..il pattern NAO - si fara' sentire ma in modo diverso....Burian2012 ha scritto:Si conferma sempre più la mia ipotesi "Settembre 2007 bis".tifone ha scritto:di una cosa sono molto convinto a settembre avremo delle fasi meridiane o nrd-orientali anche brusche..![]()
![]()
![]()
Più tardi apriremo un post su questo argomento che ne dici Tifone?
verso agosto..la voce degli oceani,primi segnali autunnali e....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dobbiamo apettare che le SSTA atlantiche si riscaldino ancora di più e questo processo è iniziato a luglio. Cosi l'anticiclone dovrebbe avere terreno fertile per ereggersi in Atlantico e molte volte verso la scandinavia per i moti anti-zonali.tifone ha scritto:assolutamente ..tripolo atlantico e qbo negativa in grande spolvero..il pattern NAO - si fara' sentire ma in modo diverso....Burian2012 ha scritto:Si conferma sempre più la mia ipotesi "Settembre 2007 bis".tifone ha scritto:di una cosa sono molto convinto a settembre avremo delle fasi meridiane o nrd-orientali anche brusche..![]()
![]()
![]()
Più tardi apriremo un post su questo argomento che ne dici Tifone?
In questo contesto anche se ci sarebbe qualcosa da ovest assumerebbe un carattere più MERIDIANO o a pendolo perché lo spazio in oceano non ci sarà più.
Quest' ultima sarebbe la migliore soluzione un Atlantico più meridiano in modo tale da coinvolgere un pò tutta la penisola, sappiamo che i moti a pendolo sono i più democratici!Non ci sarebbe il problema della siccità portato dai moti anti-zonali perché le correnti atlantiche sono più umide. C'è anche da dire che con il mediterraneo molto caldo gli affondi atlantici sarebbero più un male che un bene in quanto potrebbero causare lo scoppio di vere e proprie bombe d'acqua.
-
enricoaltatensione
guardando i dati di allora su un altro sito, a bellaria medie di settembre minime 12,4 massime 24, 48 mm di pioggia.Contro i 16,3 e 26 del 2009, non ho i dati della pioggia, che per me sono medie sempre troppo alte.enricoaltatensione ha scritto:fantastico? si per avere due giorni di temperature tipiche di novembre e poi hp ad oltranza fino a fine mese....preferisco di gran lunga il settembre 2009 con 5 giorni di pioggia autunnale a metà mesemacegasp ha scritto:settembre 2007 bis, sarebbe fantastico.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dove lo vedi l' HP? Nel Settembre 2007, apparte una breve apparizione dell'anticiclone nord-africano durata 4-5 giorni non ci fu affatto terreno fertile per gli anticicloni, quell'anno le masse nord-orientali darono del filo da torcere all'anticiclone tant'è che quando arrivava l'anticiclone le temperature tornavano in MEDIA, nel frattempo si preparava un altro attacco da N-E che ci faceva piombare di nuovo in autunno inoltrato.enricoaltatensione ha scritto:fantastico? si per avere due giorni di temperature tipiche di novembre e poi hp ad oltranza fino a fine mese....preferisco di gran lunga il settembre 2009 con 5 giorni di pioggia autunnale a metà mesemacegasp ha scritto:settembre 2007 bis, sarebbe fantastico.
-
PaoloColbertaldo
??? Darono???Burian2012 ha scritto:Dove lo vedi l' HP? Nel Settembre 2007, apparte una breve apparizione dell'anticiclone nord-africano durata 4-5 giorni non ci fu affatto terreno fertile per gli anticicloni, quell'anno le masse nord-orientali darono del filo da torcere all'anticiclone tant'è che quando arrivava l'anticiclone le temperature tornavano in MEDIA, nel frattempo si preparava un altro attacco da N-E che ci faceva piombare di nuovo in autunno inoltrato.enricoaltatensione ha scritto:fantastico? si per avere due giorni di temperature tipiche di novembre e poi hp ad oltranza fino a fine mese....preferisco di gran lunga il settembre 2009 con 5 giorni di pioggia autunnale a metà mesemacegasp ha scritto:settembre 2007 bis, sarebbe fantastico.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Mi correggo "diedero"!PaoloColbertaldo ha scritto:??? Darono???Burian2012 ha scritto:Dove lo vedi l' HP? Nel Settembre 2007, apparte una breve apparizione dell'anticiclone nord-africano durata 4-5 giorni non ci fu affatto terreno fertile per gli anticicloni, quell'anno le masse nord-orientali darono del filo da torcere all'anticiclone tant'è che quando arrivava l'anticiclone le temperature tornavano in MEDIA, nel frattempo si preparava un altro attacco da N-E che ci faceva piombare di nuovo in autunno inoltrato.enricoaltatensione ha scritto: fantastico? si per avere due giorni di temperature tipiche di novembre e poi hp ad oltranza fino a fine mese....preferisco di gran lunga il settembre 2009 con 5 giorni di pioggia autunnale a metà mese
-
PaoloColbertaldo
...scusami sai, ma sono senza parole con una situazione meteo di questo tipo...Burian2012 ha scritto:Mi correggo "diedero"!PaoloColbertaldo ha scritto:??? Darono???Burian2012 ha scritto: Dove lo vedi l' HP? Nel Settembre 2007, apparte una breve apparizione dell'anticiclone nord-africano durata 4-5 giorni non ci fu affatto terreno fertile per gli anticicloni, quell'anno le masse nord-orientali darono del filo da torcere all'anticiclone tant'è che quando arrivava l'anticiclone le temperature tornavano in MEDIA, nel frattempo si preparava un altro attacco da N-E che ci faceva piombare di nuovo in autunno inoltrato.
-
enricoaltatensione
e gli impulsi da nord-est cosa producono in termini precipitativi al nord e tirreno? niente...e l'unica cosa che a me (ma credo un po'a tutti gli occidentali d'Italia) importa è di vedere una due giorni di pioggia moderata, non i temporali inutili che farebbe con un'avvenzione da NE in settembrePaoloColbertaldo ha scritto:...scusami sai, ma sono senza parole con una situazione meteo di questo tipo...Burian2012 ha scritto:Mi correggo "diedero"!PaoloColbertaldo ha scritto: ??? Darono???
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ah,ecco scoperto l'arcano! Quindi sei del Nord o del Tirreno! Beh, io sono del Sud e qui i flussi nord-orientali arrivano benissimo!enricoaltatensione ha scritto:e gli impulsi da nord-est cosa producono in termini precipitativi al nord e tirreno? niente...e l'unica cosa che a me (ma credo un po'a tutti gli occidentali d'Italia) importa è di vedere una due giorni di pioggia moderata, non i temporali inutili che farebbe con un'avvenzione da NE in settembrePaoloColbertaldo ha scritto:...scusami sai, ma sono senza parole con una situazione meteo di questo tipo...Burian2012 ha scritto: Mi correggo "diedero"!
Leggi enrico:http://www.****.it/notizia/100 ... po-un-anno