Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

enricoaltatensione ha scritto:
iniestas ha scritto:Dal punto di vista metereologico, ma sappiamo benissimo che settembre è un mese estivo a tutti gli effetti per molte aree del Paese tra cui Roma...Il clima italiano è particolare, ciò che è vero per te, non lo è per me. E io ho espressamente specificato che per "roma l'estate finisce il 21 settembre", in quanto è frequente (vedi lo scorso anno con un settembre che ha infilato più di 15 giorni over 30 a Roma!) che settembre ricalchi temperature simili ad agosto, solo di 2-3 gradi inferiori...
Penso che dire questo sia una semplice constatazione, dimostrabile con i dati delle temperature di Roma di settembre, per cui non credo di ever detto nessuna assurdità...Ovviamente spero che a settembre rinfreschi, ma se facesse il caldo dello scorso non mi sorprendereri.

Quanto ai confronti col 2003, siccome vedo che questi discorsi generano incomprensibili moti polemici, la metto giù in modo più duro e specifico:
limitatamente a ROMA, questa estate si sta rivelando calda quanto quella del 2003 e, pertanto, nel podio delle più calde del secolo. Poichè, dato il microclima romano per cui, pur terminando l'estate metereologicamente il 1 settembre, sono frequenti i casi di ondate di calore di una certa rilevanza, fino alla fine della seconda decade del mese, sono portato a pensare che, ove non intervenga un significativo ricambio d'aria nei prox 30/35 giorni, l'estate del 2012 eguaglierà, ripeto per ROMA; quella del 2003, sia perq uanto riguarda l'assenza di percipitazioni, sia per le temperature registrate e, se ci saranno scarti in positivo o negativo, saranno minimi.

Come vedi non dico nulal su altre zone del paese..Chi poi pensa che, per Roma, io abbia detto una sciocchezza, lo argomenti con dati e fatti alla mano, non ripetendo il solito mantra che "il 2003" è un'altra cosa...
Ci sono illustri metereologici che stanno facendo i confronti da giugno...

Per la cronaca mi sa che oggi stiamo sui 37/38 e non sui 35/36..altro che fresco!

Buone vacanze e a settembre, sperando che l'africano sia solo un ricordo!
Assolutamente non condivido due pensieri:
1) L'estate 2012 non eguaglierà l'estate 2003, tranne alcune sparute località adriatiche, credo inoltre che risulterà ben più bassa di quella del 2007, quando ricordo si registrarono 47 gradi in località pugliesi e siciliane.
2) L'estate finisce il 31 agosto, poi quello che farà a settembre "sarà di competenza" dell'autunno, anche se dovesse fare 40 gradi a Roma sarà la media autunnale a subirne le influenze, stesso discorso per cui non condivido quando si dice che nel 2003 l'estate cominciò a maggio: falsissimo! L'estate inizia il 1 giugno
p.s conosci un certo romanonnevica?
non penso che sappia chi sia,è iscritto da poco :wink: :D
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Quelli che sostengono che l'estate 2003 è iniziata a maggio o che l'inverno 1991 è terminato in aprile o che l'inverno 74/75 ha avuto inizio in ottobre non credo ignorino le date di inizio e fine delle stagioni imparate a scuola ma presumo si riferiscono a configurazioni bariche, geopotenziali, precipitazioni, temperature anomale per la stagione e tipiche invece di stagioni limitrofe.

Inoltre trovo sempre piuttosto limitante (e irritante...) esercitarsi a smontare i paragoni tra annate diverse concentrandosi SEMPRE e SOLO sulle temperature e ignorando cose ben più gravi tipo:
- la totale assenza di precipitazioni degne di nota (che affligge, da mesi, il 70% del territorio italiano e di cui non si vede la fine)
- le configurazioni bariche come questo sempiterno HP che blocca e sigilla il meteo del bacino del Mediterraneo per settimane intere, per non dire mesi.

Quanto al trito paragone 2003 VS/RESTO DEL MONDO mi limito a considerare che di fronte a T e umidità atroci come quest'anno, poco importa apprendere che nel 2003 si stava lievemente peggio a causa di uno 0vigorgola di T in più.
Si stava da schifo in quell'anno e si sta agonizzando pure in questo (almeno su due terzi del paese, se poi ad Aosta o Belluno piove ogni giorno e le falde son piene, son ben contento per loro)
macegasp

Messaggio da macegasp »

viste le carte dopo il 19 invece di agosto sembra di essere al 19 giugno.
lorenzo 95

sperando che il prossimo inverno ci sia la legge della compensazione anche se impossibile visto che se non sbaglio la prossima sarà la 6° rimonta africana,in inverno almeno vedere 6 ondate di freddo ciascuna di 10 giorni :cry: :cry: :cry: lo scorso malapena 1 o 2.........
jony87

Messaggio da jony87 »

riccardo 94 ha scritto:LP britannica più bassa in questo run con limitato coinvolgimento del nord

Sostanza che cambia poco comunque, anzi pochissimo...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Intanto in Spagna ieri sono stati raggiunti i 46° in alcune zone dell'Andalusia, ondata di portata notevolissima ma che dovrebbe esaurirsi già entro domani e inserita in un contesto estivo tutto sommato non esagerato per la penisola iberica che anzi ha visto a tratti fasi sottomedia specie nel quadrante nord-orientale della stessa.
Gran caldo anche in Francia con punte di 36-37° in Aquitania, ma anche per loro l'estate sta avendo un rigurgito soltanto in questi giorni.
Per il nord mi sa che si prevede una replica dello scorso anno, con il gran caldo che arriva quando meno te lo aspetti, nella fase declinante dell'ultimo mese, la differenza è che quest'anno si viene già da un contesto caldo, seppur molto meno esasperato che nel centro-sud.
Reading vede arrivare la lingua rossa a 144 h (venerdì 17), rimanendo sui 20/21° sino a lunedì 20, poi a 240 h ulteriore botta con +22° sulla Lombardia e sino a +24° sul basso Piemonte.
La distanza è ancora elevata, ma se questa proiezione dovesse realizzarsi, oltre ai numerosi over 35, c'è anche il rischio di una forte fiammata favonica specie sull'estremo nord-ovest, un po' come avvenuto nel Gennaio 2007 o nell'Aprile 2011, ma ora siamo ad Agosto....
La ricetta per ottenere il grande caldo anche al Settentrione è servita, con cuspide anticiclonica sulla Francia, le uniche differenze rispetto alle celeberrime ondate di calore del 2003 sarebbero la sua minore elevazione (l'Inghilterra ad esempio rimarrebbe del tutto fuori e anche la Francia settentrionale a nord di Parigi ne sarebbe ai margini) e soprattutto, l'avanzato periodo stagionale ragion per cui la caldazza avrebbe relativamente poco tempo a disposizione per agire.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

lorenzo 95 ha scritto:sperando che il prossimo inverno ci sia la legge della compensazione anche se impossibile visto che se non sbaglio la prossima sarà la 6° rimonta africana,in inverno almeno vedere 6 ondate di freddo ciascuna di 10 giorni :cry: :cry: :cry: lo scorso malapena 1 o 2.........
Sì, ma che ondata di freddo non è stata quella dello scorso Febbraio?
Se le mangia una dietro l'altra queste ondate di calore!
picchio

Messaggio da picchio »

alx87 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:sperando che il prossimo inverno ci sia la legge della compensazione anche se impossibile visto che se non sbaglio la prossima sarà la 6° rimonta africana,in inverno almeno vedere 6 ondate di freddo ciascuna di 10 giorni :cry: :cry: :cry: lo scorso malapena 1 o 2.........
sara difficile che si ripeta un febbraio come quest'anno ,non sempre funziona la legge di compensazione.
picchio

Messaggio da picchio »

jony87 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:LP britannica più bassa in questo run con limitato coinvolgimento del nord

Sostanza che cambia poco comunque, anzi pochissimo...
tutti noi pensavamo che non si poteva ripetere un'altro 2003 e invece lo sta facendo , se consideriamo però da giugno non da maggio che è un mese primaverile.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

picchio ha scritto:
alx87 ha scritto:
sara difficile che si ripeta un febbraio come quest'anno ,non sempre funziona la legge di compensazione.
Lo penso anche io, tuttavia credo potranno esserci delle ondate di freddo consistenti come è stato negli ultimi inverni, magari anche più d'una e sparse nei tre mesi invernali. Dopo Dicembre 2009, 10 e Febbraio 12 potrebbe essere il turno di Gennaio.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

alx87 ha scritto:
picchio ha scritto:
alx87 ha scritto: Sì, ma che ondata di freddo non è stata quella dello scorso Febbraio?
Lo penso anche io, tuttavia credo potranno esserci delle ondate di freddo consistenti come è stato negli ultimi inverni, magari anche più d'una e sparse nei tre mesi invernali. Dopo Dicembre 2009, 10 e Febbraio 12 potrebbe essere il turno di Gennaio.
Gennaio 2009 remember???????
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

riccardo 94 ha scritto:
alx87 ha scritto:
picchio ha scritto:sara difficile che si ripeta un febbraio come quest'anno ,non sempre funziona la legge di compensazione.
Gennaio 2009 remember???????
Si ma solo neve al NW.

Scirocco su 2/3 del paese.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gfs 12 sempre nel fanta vede una +4 al nord ma al sud l'africano non molla la presa piccoli spiragli si iniziano a vedere secondo me :roll: :roll: :roll:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Ho controllato e fatto le media prendendo informazioni da 5 fonti differenti e il bimestre giugno-luglio 2012 a livello italiano è stato 1,4°C più freddo (anzi direi meno caldo) del 2003. Come volevasi dimostrare, quest'estate NON è la più calda del secolo e secondo me il 2006 o il 2007 sono state di gran lunga più calde di questa
lorenzo 95

riccardo 94 ha scritto:gfs 12 sempre nel fanta vede una +4 al nord ma al sud l'africano non molla la presa piccoli spiragli si iniziano a vedere secondo me :roll: :roll: :roll:
+4 :shock: :shock: :shock: e almeno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: 8) 8)
Rispondi