verso agosto..la voce degli oceani,primi segnali autunnali e....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Speriamo!!! :D
marco1963

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:
crisGE ha scritto:
tifone ha scritto:Molta lentezza per uscire dallo stallo attuale anche se la lenta decadenza stagionale inizia a prendere piede,nei confronti della super estate 2012 sicuramente tra le piu' calde ma non la piu' calda,ed assolutamente dietro al 2003.Si cominciano a vedere fluttuazione del js maggiormente ondulato,con ripresa delle vorticita' polari(ci avviamo al cambio stagionale),ed in ambito di anomalie in sede Britannica la lp semi-stazionaria tende a barcollare,e tendera' a postarsi sempre piu' verso levante.In tale contesto pero' c'e' da dire che un 'ITCZ ancora elevato,e il vecchio schema circolatorio non abdicheranno in modo brusco ma lentamente,con nuove fiammate moderate di caldo ,ed enfasi progressiva instabile,che avra' chances in terza decade,e poi potrebbe divenire dominante ed a carattere spesso meridiano nel mese successivo,quando la qbo orientale fa spesso sentire i propri effetti.Da notare intanto in area ENSO un EL NINO che si conferma molto probabilmente come debole,dunque quasi ininfluente per le sorti meteo-climatiche,sarebbe un lasciapassare per una stagione slegata da alcune forzanti e piu' libera di esprimersi.

buone vacanze
Vado in controtendenza con la tua previsione a lunga gittata, e ti dico da ferragosto l'onda calda più forte di quest'estate con stavolta anche nord-italia, Francia e mittel europa dentro..Vedremo :)

ps: onestamente io nelle carte oggi vedo un getto decisamente bloccato, ancora più del solito..poveri inglesi oserei dire, 3 mesi di maltempo :?

che sia ancora dura è giustissimo e l africa si fara' sentire ancora..di certo londata piu' lunga è stata quella di giugno terminata a meta' luglio...e quella piu' tosta per me rimane quella scorsa a 850..poi che la prossima sia piu' ampia daccordissimo ,durerebbe una settimana e sarebbe tosta..spero nell'ondulazione successiva attorno al 23-25 vedremo se solo fresco o anche temporali buone ferie ragazzi
Run 06Z conferma tutto, fino al 21-22 è feroce, poi solo (tenui) speranze, parlo di adriatico, tirreno invece spaghi ultracompatti sopramedia a oltranza, vediamo un po', mi piacerebbe tanto darti ragione ma ho paura che come l'anno scorso, il cammellone morirà solo di vecchiaia
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

marco1963 ha scritto:
tifone ha scritto:
crisGE ha scritto: Vado in controtendenza con la tua previsione a lunga gittata, e ti dico da ferragosto l'onda calda più forte di quest'estate con stavolta anche nord-italia, Francia e mittel europa dentro..Vedremo :)

ps: onestamente io nelle carte oggi vedo un getto decisamente bloccato, ancora più del solito..poveri inglesi oserei dire, 3 mesi di maltempo :?

che sia ancora dura è giustissimo e l africa si fara' sentire ancora..di certo londata piu' lunga è stata quella di giugno terminata a meta' luglio...e quella piu' tosta per me rimane quella scorsa a 850..poi che la prossima sia piu' ampia daccordissimo ,durerebbe una settimana e sarebbe tosta..spero nell'ondulazione successiva attorno al 23-25 vedremo se solo fresco o anche temporali buone ferie ragazzi
Run 06Z conferma tutto, fino al 21-22 è feroce, poi solo (tenui) speranze, parlo di adriatico, tirreno invece spaghi ultracompatti sopramedia a oltranza, vediamo un po', mi piacerebbe tanto darti ragione ma ho paura che come l'anno scorso, il cammellone morirà solo di vecchiaia
ciao dottore ..magari dopo quello strappo potrebbe riprendersi e cedere nuovamente a piccoli passi.. un decorso non per forza brusco ma graduale..certo che la qbo negativa in estate fa brutti scherzi :roll:
marco1963

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:
marco1963 ha scritto:
tifone ha scritto:
ciao dottore ..magari dopo quello strappo potrebbe riprendersi e cedere nuovamente a piccoli passi.. un decorso non per forza brusco ma graduale..certo che la qbo negativa in estate fa brutti scherzi :roll:
Piccoli passi, appunto, muore di vecchiaia, e intanto agosto è andato.
Io alla rottura del 24 non ci credo manco se mi pagano, anche perché esperienza di questi ultimi anni dice che non basta il primo fronte e neppure il secondo per avere prp decenti, che poi arriveranno tutte insieme in autunno, e con questo mediterraneo ottimo per cuocere la pasta, faranno i soliti danni, morti, ecc.
orso russo

Messaggio da orso russo »

La rinfrescata a Roma è come se non ci fosse stata.....e alla rottura o temporali non ci crederò mai.........agosto è andato......se gfs conferma SUPER ANTICICLONE..........bisogna guardare in faccia la realtà le rotture stagionali dopo il 15 sono belle che andate......sperem
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

qui cielo coperto e vento in aumento...rinfrescata piacevole ma manca la pioggia! che sta cadendo invece sull'Appennino tra cui ha fatto un bello scroscio a Filettino,Fiuggi e deboli piogge altrove! attendo la pioggia vediamo un pò non credo comunque!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

marco1963 ha scritto:
tifone ha scritto:
marco1963 ha scritto: Run 06Z conferma tutto, fino al 21-22 è feroce, poi solo (tenui) speranze, parlo di adriatico, tirreno invece spaghi ultracompatti sopramedia a oltranza, vediamo un po', mi piacerebbe tanto darti ragione ma ho paura che come l'anno scorso, il cammellone morirà solo di vecchiaia
Piccoli passi, appunto, muore di vecchiaia, e intanto agosto è andato.
Io alla rottura del 24 non ci credo manco se mi pagano, anche perché esperienza di questi ultimi anni dice che non basta il primo fronte e neppure il secondo per avere prp decenti, che poi arriveranno tutte insieme in autunno, e con questo mediterraneo ottimo per cuocere la pasta, faranno i soliti danni, morti, ecc.
infatti non si tratta di rotture ma di strappi graduali...buone vacanze
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

di una cosa sono molto convinto a settembre avremo delle fasi meridiane o nrd-orientali anche brusche..
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

tifone ha scritto:di una cosa sono molto convinto a settembre avremo delle fasi meridiane o nrd-orientali anche brusche..
Spiace dirlo, Tifone, ma per agosto hai toppato alla grandissima. Ti stimo molto, in ogni caso, perché altre volte ci hai preso alla grande anticipando tendenze che i previsori e i modelli neppure intravedevano. E soprattutto ti sbilanci in previsioni molto difficili e temporalmente a lunga gittata. Grazie per tutti i tuoi contributi, purtroppo il 2012 rimarrà una delle estati più brutte e violente della storia per molte aree d'Italia
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

giocoscimmia ha scritto:
tifone ha scritto:di una cosa sono molto convinto a settembre avremo delle fasi meridiane o nrd-orientali anche brusche..
Spiace dirlo, Tifone, ma per agosto hai toppato alla grandissima. Ti stimo molto, in ogni caso, perché altre volte ci hai preso alla grande anticipando tendenze che i previsori e i modelli neppure intravedevano. E soprattutto ti sbilanci in previsioni molto difficili e temporalmente a lunga gittata. Grazie per tutti i tuoi contributi, purtroppo il 2012 rimarrà una delle estati più brutte e violente della storia per molte aree d'Italia
certamente ...la tendenza stagionale l'ultima fase ha avuto errori grossolani ,mi aspettavo strappi ben piu' incisivi e come sempre non ho timore a dirlo..d'altronde da un bel po mi andava anche troppo bene..ora vediamo settembre ..come ben sai non si sta mai fermi 8)
marco1963

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:
giocoscimmia ha scritto:
certamente ...la tendenza stagionale l'ultima fase ha avuto errori grossolani ,mi aspettavo strappi ben piu' incisivi e come sempre non ho timore a dirlo..d'altronde da un bel po mi andava anche troppo bene..ora vediamo settembre ..come ben sai non si sta mai fermi 8)
Run 12Z che toglie anche quello 0,01 % di dubbi, ma quello che colpisce nei grafici degli spaghi è che c'è una linea, la media trentennale, e un'altra linea, 4-5 gradi più su, che è ormai la tendenza agostana da almeno 3 anni a questa parte.
Niente polemica, solo il solito consiglio, l'anno prossimo PRIMA pensa che c'è il cammellone che comanda, solo POI, valuta i vari indici, e se anche ti dicono una cosa, tu dividila per 3 prima di fare la tendenza :)
Poco male, la vigilia di ferragosto mi attendono i 2000 del lago di pilato, vado sereno e tranquillo, al massimo qualche nuvoletta pomeridiana da calore :D

PS: ieri ML diceva "appena un po' più caldo dopo ferragosto"; oggi invece "super anticiclone" dopo ferragosto, ehm qui se ne parlava da giorni .....
marco1963

Messaggio da marco1963 »

Spaghi 00 sempre più drammatici, finiremo agosto con 3-5 gradi sopramedia, prp neppure nei sogni
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

marco1963 ha scritto:Spaghi 00 sempre più drammatici, finiremo agosto con 3-5 gradi sopramedia, prp neppure nei sogni
Pane e sale per chi gode per queste estati sempre più africane :evil: :evil:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Si conferma sempre più la mia ipotesi "Settembre 2007 bis". :evil: :evil: :evil:
Più tardi apriremo un post su questo argomento che ne dici Tifone? :wink:
cielo 70

Messaggio da cielo 70 »

Era meglio avere una rottura ora e una fine dell'estate astronomica stabile ma senza troppo caldo.
Rispondi