Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

Ancora incertezza per il Ferragosto: rinfrescata o leggero sopra media?

Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Reading, infatti, vede sì il leggero scivolamento della goccia occidentale verso Est, ma per nulla isolata dal getto principale... ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ci manca soltanto che si forma una bella figura ad omega e stamo apposto per tutto il mese Immagine
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Però con questa carta s'invertono le parti: nord est e le adriatiche che "respirano" dopo due mesi atroci e il nord ovest e i tirrenici sotto il mostro africano. Un po' per ciascuno, eh :lol:
DaveCa

Messaggio da DaveCa »

Arrivati a questo punto,ahimè,quella configurazione ad omega dovrebbe prendere il sopravvento. Ma una bella +10 a 850hpa da nord a sud con piogge diffuse,arriverà almeno a settembre? Domanda da 50mil di dollari...
jony87

Messaggio da jony87 »

DaveCa ha scritto:Arrivati a questo punto,ahimè,quella configurazione ad omega dovrebbe prendere il sopravvento. Ma una bella +10 a 850hpa da nord a sud con piogge diffuse,arriverà almeno a settembre? Domanda da 50mil di dollari...
Fatto confermato da Gfs18 che riprende l'emissione 00z di stamane...vediamo ora domattina cosa ci riserveranno le carte!
giocoscimmia

Messaggio da giocoscimmia »

jony87 ha scritto:
DaveCa ha scritto:Arrivati a questo punto,ahimè,quella configurazione ad omega dovrebbe prendere il sopravvento. Ma una bella +10 a 850hpa da nord a sud con piogge diffuse,arriverà almeno a settembre? Domanda da 50mil di dollari...
Fatto confermato da Gfs18 che riprende l'emissione 00z di stamane...vediamo ora domattina cosa ci riserveranno le carte!
Riporto quello che ho scritto altrove: Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

+19.9° finalmente sotto i 20° :lol: :x
iPini

Messaggio da iPini »

Giocoscimmia di Nostradamus ne è già nato uno...nn si riesce a prevedere il tempo del giorno dopo e te parli gia di tutto Agosto e parte di Settembre! E sopratutto è la normalità di tutte le estati almeno da quando sono nato io 22 anni fa...con eccezioni di rilievo come l'estate 2003 e questa, ma comunque tutte le estati dono sempre state sopra i 30 gradi fino ad almeno metà Agosto (almeno dove abito io nell'Alessandrino!)! Per avere una dinamica più chiara della terza decade di Agosto bisognerà aspettare almeno Ferragosto e poi si capirà se ci saranno cambiamenti significativi anche in viata di Settembre. Cordiale daluto.
sa

Messaggio da sa »

modelli stamane sconfortanti...3 giorni di respiro e hp che subito rintuzza reinpadronendosi del mediterraneo....che dire....speriamo solo che finisca presto..
nevofilo80

sa ha scritto:modelli stamane sconfortanti...3 giorni di respiro e hp che subito rintuzza reinpadronendosi del mediterraneo....che dire....speriamo solo che finisca presto..
i spaghi sono troppo aperti per sentenziare ,cè tempo e non credo a caldo forte e nel grafico si vede pure qualche precipitazione Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Gli spaghi saranno pure aperti, però soprattutto dopo il 15 quando la previsione sembrerebbe apparire un pelo più incerta, ma votata a una graduale situazione di decadimento stagionale:

Immagine

Inoltre Reading, a parte il leggero sbandamento ieri sera, si mantiene abbastanza coerente con il disegno dei giorni scorsi...
giocoscimmia

:D
Ultima modifica di giocoscimmia il mer ago 08, 2012 3:05 pm, modificato 5 volte in totale.
giocoscimmia

iPini ha scritto:Giocoscimmia di Nostradamus ne è già nato uno...nn si riesce a prevedere il tempo del giorno dopo e te parli gia di tutto Agosto e parte di Settembre! E sopratutto è la normalità di tutte le estati almeno da quando sono nato io 22 anni fa...con eccezioni di rilievo come l'estate 2003 e questa, ma comunque tutte le estati dono sempre state sopra i 30 gradi fino ad almeno metà Agosto (almeno dove abito io nell'Alessandrino!)! Per avere una dinamica più chiara della terza decade di Agosto bisognerà aspettare almeno Ferragosto e poi si capirà se ci saranno cambiamenti significativi anche in viata di Settembre. Cordiale daluto.
Ti invito cortesemente a leggere quello che scrivo, di settembre non ho mai parlato, lo hai aggiunto tu a tuo piacimento. Io ho scritto "fino al 27 agosto". Quanto a configurazione attuale, osservando analogie con situazioni passate, ho questa impressione perché non mi pare che ci siano segnali di cambiamento tali da far pensare a una svolta netta rispetto a quanto stiamo vedendo da due mesi a questa parte. Ritengo che l'Atlantico non sfonderà nelle prossime tre settimane e che, quando ci sarà un taglio, avverrá da Est. Purtroppo, se così fosse, molte regioni rimarrebbero ancora a secco e altre beneficierebbero di un apporto pluviometrico solo parziale e con un netto calo delle temperature
nevofilo80

jony87 ha scritto:Gli spaghi saranno pure aperti, però soprattutto dopo il 15 quando la previsione sembrerebbe apparire un pelo più incerta, ma votata a una graduale situazione di decadimento stagionale:

Immagine

Inoltre Reading, a parte il leggero sbandamento ieri sera, si mantiene abbastanza coerente con il disegno dei giorni scorsi...
appunto jony ,un po di ottimismo è il sale della vita :lol: :lol:
Rispondi