verso agosto..la voce degli oceani,primi segnali autunnali e....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Non so gli altri, ma io ho fatto un riferimento specifico al centro sud, da roma in giù. Ho già detto che per il nord e il centro nord ( oltre che per il resto d'europa) il paragone non regge.
Ma per il centro sud mi riaggiornerei a estate finita (21 settembre) e poi mettiamo a confronto i dati...se ci sono dati divisi..Io scommetto che sono simili e le differenze minime..D'altro anche tra febbraio 2012 e febbraio 1956 qualche differenza c'è stata, ma nessuno si è scandalizzato nel paragonarli.
Ad oggi è una tendenza, a fine estate (manca ancora un meso e mezzo) faremo il bilancio.
Ma per il centro sud mi riaggiornerei a estate finita (21 settembre) e poi mettiamo a confronto i dati...se ci sono dati divisi..Io scommetto che sono simili e le differenze minime..D'altro anche tra febbraio 2012 e febbraio 1956 qualche differenza c'è stata, ma nessuno si è scandalizzato nel paragonarli.
Ad oggi è una tendenza, a fine estate (manca ancora un meso e mezzo) faremo il bilancio.
certo ma una corretta informazione parla di tutte le faccie della medaglia e continuo a vedere una importante fase temporalesca all orizzonte oltre che calura(altalena)...certo mi aspettavo in questa fase qualcosa di piu(11-15)marco1963 ha scritto:Infatti non c'è nessun break all'orizzonte, anche lato adriatico, nonostante una bella rinfrescata tra 11 e 15, gli spaghi vedono zero prp, e dal 15 si torna in media, insomma vai con l'estate.
Dopo (soprattutto) le ultime due estati, bisogna pensarci prima di dare estati finite ma anche solo parlare di break, al cammellone bastano 72 ore per riprendersi il trono.
E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
- giocoscimmia
Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...tifone ha scritto:E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
-
PaoloColbertaldo
Concordo pienamente! Estate 2012 terribile qui in Veneto, siccita' che giorno dopo giorno si aggrava sempre di piu'. Estate peggiore della mia vita dopo l' innominabile, staremo a vedere fra una quarantina di giorni se avra' mantenuto il secondo gradino del podio! Me lo auguro vivamente, ma da qualche giorno mi vacilla anche sta certezza...giocoscimmia ha scritto:Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...tifone ha scritto:E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
siamo lontani dal 2003. la siccita' è dovuta ai due anni precedenti..giocoscimmia ha scritto:Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...tifone ha scritto:E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
- giocoscimmia
Mica tanto tifone... Ti incollo questo articolo da altro sito: "ESTATI A CONFRONTO - Siamo a due terzi del cammino dell'estate 2012 e per ora si può dire che si tratta una delle stagioni più calde e secche (ad eccezione del comparto alpino e delle regioni del Nord-Ovest) che si siano mai sperimentate. Basti dire solamente che l'estate 2012 sta seriamente lottando per conquistare un posto sui gradini del podio fra quelle in assoluto più calde che si siano mai avute in Italia da quando esiste la serie storica di rilevazioni. Manca il mese d'agosto che sarà decisivo (non dimentichiamo mai che nel 2003 fu il mese in assoluto più caldo): numeri alla mano al momento possiamo dire che, considerando assieme i mesi di giugno e luglio, lo scarto termico a favore del 2003 è di circa +1.2°C, anche se ci sono alcune limitate zone del medio-basso versante adriatico dove per ora l'estate 2012 è addirittura leggermente più calda dell'estate 2003".tifone ha scritto:siamo lontani dal 2003. la siccita' è dovuta ai due anni precedenti..giocoscimmia ha scritto:Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...tifone ha scritto:E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
Certo, agosto dovrebbe andare avanti col bulldozer, ma non siamo poi così lontani dal 2003 purtroppo
Io invece stasera noto una grande difficoltà da parte dei GM a valutare l'esatta entità di quella goccia occidentale a ridosso del Ferragosto: a mio modo di vedere, la dinamica di GFS e GEM mi pare francamente un po' fuori da coro, dato che già UKMO si avvicina già alle posizioni di ECMWF..vediamo ora che dice quest'ultimo!!! 
mai avrei pensato in vita mia di contare i giorni alla fine dell'estate, di quella che fino a qualche anno fa era la mia stagione preferita e che ora é diventata quasi un incubogiocoscimmia ha scritto:Guardando anche il long range, noto troppe analogie con alcune brutte situazioni. Secondo me Hp a oltranza dopo il 15 fino almeno al 27, disturbi minimi e confinati a modestissimi temporali alpini. Ergo: agosto terrificante e viaggio ormai indisturbato ad avvicinare il famigerato orribile 2003. Sono sempre più sconfortato, questa estate rimarrà nella storia per la sua violenza e la sua cattiveria, oltre che per una siccità che dalle mie parti non si vedeva da almeno 9 anni. Ho bruttissime sensazioni e soprattutto. Ormai le estati italiane sono uno spauracchio, altro che bellezza del tempo e piacevolezza del clima...tifone ha scritto:E' indubbio e bisogna ammetterlo pubblicamente in questa ultima fase estiva mi aspettavo data la coerenza nelle previsioni longe range delle fasi di disturbo alla calura africana piu' incisive(ERRORE E MI SCUSO),e purtroppo come quella del 12-15 saranno importanti termicamente ma quasi per nulla sotto l'ambito pluviometrico.Ora le concrete speranze dopo una nuova fiammata sono riposte in terza decade,conuna super estate nella prima' meta',e comunque quasi sempre in cattedra a seguire,anche se la prima fase sicuramente domina.Ovvio non vi sono fondamenti per mantenere il pattern nel mese successivo,quando anche la qbo ha un ruolo chiave,e con un js che sta iniziando ad ondulare,il tutto nell'ottica del recupero dei gpt basso-oceanici visibili dalle anomalie oceaniche.
-
Enzodeiminerali
- Precipitofilo
I numeri sono lì, implacabili, nero su bianco, e siccome ci hanno insegnato, fino alla nausea, che la matematica non è un'opinione non sarò certo io a contestare questa regola aurea.
PERO' i numeri si possono, non dico interpretare, ma perlomeno leggerli e tradurli. Così per esempio quel +2.6 di scarto sopramedia di giugno non è certamente eclatante (oddio...), ma diventa interessante quando si scopre che contiene i primi quindici giorni che sono stati FRESCHI e PIOVOSI in tutto il nord! Quindi la seconda metà di giugno è stata ben più che +2.6 e mi diventa atroce rispetto al +4.9 del 2003.
No, fermi, dove andate? Tornate qui ché c'è ancora luglio da sviscerare!
Dicevo... Luglio ha avuto due passate azzorriane nel bolognese, con temperature IN MEDIA e discreta piovosità. E ciò nonostante ha chiuso con +1.9 rispetto al +2.5 del 2003 che, lo ricordo, fu il mese meno atroce (al nord) di tutta la mitica estate di quell'anno.
Morale (anzi, morali) del tutto personali:
- limitatamente ad alcune aree d'Italia, quest'estate è DI POCO inferiore al 2003 quanto a caldo, secco, umido, afa, siccità, persistenza delle figure bariche, invivibilità, atrocità, incubi africani, notti insonni, zanzare, sinusite da condizionatori ed altri dettagli tipicamente padani. Se invece ci limitiamo solo a considerare le Temperature nude e crude, allora no, non ci somiglia per niente.
- tolte le due o tre rinfrescate estive e anche non considerando i primi 10 giorni d'agosto... siam pari e patta al 2003
- quella volta l'Incubo ammantava tre quarti d'Europa mentre ora "soltanto" due terzi d'Italia. Peccato che in entrambe le situazioni il Veneto ci è stato preso in pieno e questo poco mi consola... anzi.
- se è stato "storico" il febbraio 2012 quanto a portata dell'evento che pure ha avuto numerosi precedenti (56/85/63/29) non vedo perché un'estate sopramedia di +3° e con deficit precipitativo di -80% non possa essere considerata Storica. A meno che non mi trovate un inverno di pari durata e con eventi simili, ma ovviamente speculari.
Augh! Ho detto!

PERO' i numeri si possono, non dico interpretare, ma perlomeno leggerli e tradurli. Così per esempio quel +2.6 di scarto sopramedia di giugno non è certamente eclatante (oddio...), ma diventa interessante quando si scopre che contiene i primi quindici giorni che sono stati FRESCHI e PIOVOSI in tutto il nord! Quindi la seconda metà di giugno è stata ben più che +2.6 e mi diventa atroce rispetto al +4.9 del 2003.
No, fermi, dove andate? Tornate qui ché c'è ancora luglio da sviscerare!
Dicevo... Luglio ha avuto due passate azzorriane nel bolognese, con temperature IN MEDIA e discreta piovosità. E ciò nonostante ha chiuso con +1.9 rispetto al +2.5 del 2003 che, lo ricordo, fu il mese meno atroce (al nord) di tutta la mitica estate di quell'anno.
Morale (anzi, morali) del tutto personali:
- limitatamente ad alcune aree d'Italia, quest'estate è DI POCO inferiore al 2003 quanto a caldo, secco, umido, afa, siccità, persistenza delle figure bariche, invivibilità, atrocità, incubi africani, notti insonni, zanzare, sinusite da condizionatori ed altri dettagli tipicamente padani. Se invece ci limitiamo solo a considerare le Temperature nude e crude, allora no, non ci somiglia per niente.
- tolte le due o tre rinfrescate estive e anche non considerando i primi 10 giorni d'agosto... siam pari e patta al 2003
- quella volta l'Incubo ammantava tre quarti d'Europa mentre ora "soltanto" due terzi d'Italia. Peccato che in entrambe le situazioni il Veneto ci è stato preso in pieno e questo poco mi consola... anzi.
- se è stato "storico" il febbraio 2012 quanto a portata dell'evento che pure ha avuto numerosi precedenti (56/85/63/29) non vedo perché un'estate sopramedia di +3° e con deficit precipitativo di -80% non possa essere considerata Storica. A meno che non mi trovate un inverno di pari durata e con eventi simili, ma ovviamente speculari.
Augh! Ho detto!
-
Enzodeiminerali
Ciao a tutti, come temperature qui in Sicilia questa estate 2012 è stata
certamente terribile. Come temperature non so, non avendo dati alla
mano, ma come numero di giorni e picchi di temperature che sfiorano
i 40 (avvenuti salvo una decina di giorni quasi sempre dalla seconda
decade di giugno) sicuramente hanno superato la 2003.
Come caldo afoso le giornate 2012 sono state molto molto afose con
punte anche del 70 80% troppo spesso rispetto al 2003 ove il caldo
arrivava come massima fra i 33 e i 36 gradi si, ma con ur fra il 30 e 40%
in media, mentre adesso media di 31 33 con 60 80%.
Adesso, (ma è avvento spesso quest'anno) 29,5°c 73%.
Saluti a tutti
Enzo
certamente terribile. Come temperature non so, non avendo dati alla
mano, ma come numero di giorni e picchi di temperature che sfiorano
i 40 (avvenuti salvo una decina di giorni quasi sempre dalla seconda
decade di giugno) sicuramente hanno superato la 2003.
Come caldo afoso le giornate 2012 sono state molto molto afose con
punte anche del 70 80% troppo spesso rispetto al 2003 ove il caldo
arrivava come massima fra i 33 e i 36 gradi si, ma con ur fra il 30 e 40%
in media, mentre adesso media di 31 33 con 60 80%.
Adesso, (ma è avvento spesso quest'anno) 29,5°c 73%.
Saluti a tutti
Enzo
Sottoscrivo in pieno quello che ha scritto "precipitofilo". Analisi spietata e corretta.
Bisogna cercare di essere obiettivi, nonostante tutti noi, ammettiamolo senza ipocrisie, tifiamo per il freddo e il gelo e l'aggettivo "storico" ci piace sempre riferirilo alle ondate gelide.
Non ho la palla di vetro...Non so se alla fine i numeri decreteranno che il 2012 è stato più caldo o più freddo del 2003. L'estate è ancora lunga, purtroppo le estati italiani non sono come gli inverni..In invereno è frequente che dal 20 febbraio in poi più di metà del paese avverta un clima quasi primaverile, in estate è frequente che fino al 21 settembre oltre metà del paese sia ancora sotto una cappa di caldo e afa. Così vanno le cose da noi.
Quindi il bilancio finale facciamolo al 21 settembre.
I numeri vanno anche interpretati...Per quanto mi riguarda, ma penso quasi tutti qui dentro, è pacifico che il 2003 resta ineguagliabile per quanto riguarda l'estensione geografica del caldo ( dovuta ad una diversa configurazione barica e alla presenza dell'anticlone delle azzorre)..fu un caldo che attanagliò l'europa intera, basti ricordare i 3000 morti in Francia..
Detto questo è altrettanto pacificio che per l'Europa meridionale e per l'Italia centro meridionale l'estate 2012 è "in linea" con quella del 2003 sia per quanto riguarda le temperature, che per l'fa e la siccità.
Considerate che mancano ancora 40 e passa giorni alla fine dell'estate e non sono pochi.
Al momento, se effettivamente il caldo persisterà, anche con meno eccessi ma pur sempre intendo, per tutti questi 40 giorni, al 21 settembre si sarà compiuta, semza ombra di dubbio, una delle estati più calde del secolo per i 2/3 del paese, sicuramente la più caklda degli ultimi 10 anni, FORSE uguale o leggeremnte inferiore, per quelle zone, al 2003.
D'altronde anche l'inverno del 1956 durò di più, il gelo durò quasi il doppio del febbario 2012, con riverberi importanti e gelidi anche a marzo (neve a Roma a marzo 1956), mentre quello del 2012 si è cpmpiuto in 15/20 giorni....Il febbraio 2012 ha risparmiato una parte del nord e il sud, quello del 1956 ha inglobato l'intero paese..anche in quel caso, dunque, parliamo di 2/3 del paese e non dei 3/3 come nel confronto 2003/2012.
Insomma alla fine della fiera il confronto oggettivamente ci sta tutto e anche l'amara considerazione che, comunque vada il bilancio finale al 21 settembre, stiamop vivendo una delle estati più calde ddegli ultimi 50 anni.
Bisogna cercare di essere obiettivi, nonostante tutti noi, ammettiamolo senza ipocrisie, tifiamo per il freddo e il gelo e l'aggettivo "storico" ci piace sempre riferirilo alle ondate gelide.
Non ho la palla di vetro...Non so se alla fine i numeri decreteranno che il 2012 è stato più caldo o più freddo del 2003. L'estate è ancora lunga, purtroppo le estati italiani non sono come gli inverni..In invereno è frequente che dal 20 febbraio in poi più di metà del paese avverta un clima quasi primaverile, in estate è frequente che fino al 21 settembre oltre metà del paese sia ancora sotto una cappa di caldo e afa. Così vanno le cose da noi.
Quindi il bilancio finale facciamolo al 21 settembre.
I numeri vanno anche interpretati...Per quanto mi riguarda, ma penso quasi tutti qui dentro, è pacifico che il 2003 resta ineguagliabile per quanto riguarda l'estensione geografica del caldo ( dovuta ad una diversa configurazione barica e alla presenza dell'anticlone delle azzorre)..fu un caldo che attanagliò l'europa intera, basti ricordare i 3000 morti in Francia..
Detto questo è altrettanto pacificio che per l'Europa meridionale e per l'Italia centro meridionale l'estate 2012 è "in linea" con quella del 2003 sia per quanto riguarda le temperature, che per l'fa e la siccità.
Considerate che mancano ancora 40 e passa giorni alla fine dell'estate e non sono pochi.
Al momento, se effettivamente il caldo persisterà, anche con meno eccessi ma pur sempre intendo, per tutti questi 40 giorni, al 21 settembre si sarà compiuta, semza ombra di dubbio, una delle estati più calde del secolo per i 2/3 del paese, sicuramente la più caklda degli ultimi 10 anni, FORSE uguale o leggeremnte inferiore, per quelle zone, al 2003.
D'altronde anche l'inverno del 1956 durò di più, il gelo durò quasi il doppio del febbario 2012, con riverberi importanti e gelidi anche a marzo (neve a Roma a marzo 1956), mentre quello del 2012 si è cpmpiuto in 15/20 giorni....Il febbraio 2012 ha risparmiato una parte del nord e il sud, quello del 1956 ha inglobato l'intero paese..anche in quel caso, dunque, parliamo di 2/3 del paese e non dei 3/3 come nel confronto 2003/2012.
Insomma alla fine della fiera il confronto oggettivamente ci sta tutto e anche l'amara considerazione che, comunque vada il bilancio finale al 21 settembre, stiamop vivendo una delle estati più calde ddegli ultimi 50 anni.