Impressioni e suggerimenti di un appassionato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

lucio90 ha scritto:
crisGE ha scritto:Il primo passo da fare è partire dal basso, portando la meteorologia nelle scuole

Sono assolutamente d'accordo con te...
...poi bisogna affidare a qualche insegnante competente la "nostra" bella meteo...per non fare ulteriori danni!!...sapete che con la quasi totalita' delle persone e' impossibile intraprendere ogni discorso serio sulla nostra materia...magari sono io ad essere troppo appassionato, ma la gente sembra senza memoria, indifferente...
lucio90

Messaggio da lucio90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
lucio90 ha scritto:
crisGE ha scritto:Il primo passo da fare è partire dal basso, portando la meteorologia nelle scuole

...poi bisogna affidare a qualche insegnante competente la "nostra" bella meteo...per non fare ulteriori danni!!...sapete che con la quasi totalita' delle persone e' impossibile intraprendere ogni discorso serio sulla nostra materia...magari sono io ad essere troppo appassionato, ma la gente sembra senza memoria, indifferente...

In effetti è così... ma chi ti sta scrivendo (io) è un grande appassionato di meteorologia. Non c'è giorno che passa senza che io veda i modelli. Anche quando ho moltissimo da fare cerco di trovare sempre un po' di tempo per guardare le proiezioni modellistiche e leggere qualche articolo (per primi quelli di Meteolive)...

La cosa che odio assolutamente di più è quando accendo la televisione e trovo le "meteorine" a ripetere a pappagallo la previsione, senza che sanno nemmeno loro cosa stanno dicendo. E' finita purtroppo l'epoca di Caroselli, Baroni etc..

Adesso se vuoi imparare a conoscere la meteorologia e leggere vere previsioni devi andare solo su internet, perché in tv ormai non spiega più nessuno la situazione barica in europa (le famose carte sinottiche ma non solo quelle)...
PaoloColbertaldo

lucio90 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

In effetti è così... ma chi ti sta scrivendo (io) è un grande appassionato di meteorologia. Non c'è giorno che passa senza che io veda i modelli. Anche quando ho moltissimo da fare cerco di trovare sempre un po' di tempo per guardare le proiezioni modellistiche e leggere qualche articolo (per primi quelli di Meteolive)...

La cosa che odio assolutamente di più è quando accendo la televisione e trovo le "meteorine" a ripetere a pappagallo la previsione, senza che sanno nemmeno loro cosa stanno dicendo. E' finita purtroppo l'epoca di Caroselli, Baroni etc..

Adesso se vuoi imparare a conoscere la meteorologia e leggere vere previsioni devi andare solo su internet, perché in tv ormai non spiega più nessuno la situazione barica in europa (le famose carte sinottiche ma non solo quelle)...
Ah, beh...le meteorine meglio lasciarle perdere...mi sembrano una presa in giro! Ma ti diro' che, senza nulla togliere a qualcuno di competente, -leggi Guido Guidi- anche certi ufficiali dell' aeronautica fanno proprio pena! Lo dico senza mezze misure...si vede lontano un km che non sono padroni della loro materia! Per non dire delle loro lacune elementari sul linguaggio! Pazzesco.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

lucio90 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: ...poi bisogna affidare a qualche insegnante competente la "nostra" bella meteo...per non fare ulteriori danni!!...sapete che con la quasi totalita' delle persone e' impossibile intraprendere ogni discorso serio sulla nostra materia...magari sono io ad essere troppo appassionato, ma la gente sembra senza memoria, indifferente...

Ah, beh...le meteorine meglio lasciarle perdere...mi sembrano una presa in giro! Ma ti diro' che, senza nulla togliere a qualcuno di competente, -leggi Guido Guidi- anche certi ufficiali dell' aeronautica fanno proprio pena! Lo dico senza mezze misure...si vede lontano un km che non sono padroni della loro materia! Per non dire delle loro lacune elementari sul linguaggio! Pazzesco.

Guido Guidi è uno dei migliori... quando c'è da spiegare qualche cosa lo fa con un linguaggio anche abbastanza chiaro... però purtroppo sono anche le emittenti televisive che gli concedono poco spazio... all'infuori di lui non c'è nessun altro attualmente che sa spiegare la meteorologia (sempre rimanendo in ambito televisivo, perché se si accede ad internet le cose incominciano a cambiare)...
PaoloColbertaldo

lucio90 ha scritto:
lucio90 ha scritto:

Guido Guidi è uno dei migliori... quando c'è da spiegare qualche cosa lo fa con un linguaggio anche abbastanza chiaro... però purtroppo sono anche le emittenti televisive che gli concedono poco spazio... all'infuori di lui non c'è nessun altro attualmente che sa spiegare la meteorologia (sempre rimanendo in ambito televisivo, perché se si accede ad internet le cose incominciano a cambiare)...
Si', in internet cambia tutto per fortuna! E ti diro', in confidenza, che il sito della neve furiosa e', nonostante tutte le critiche, ad altissimo livello!! Stavo pensando prima che sono ormai 2 anni che, nelle stagionali, inquadra sempre con ottimi risultati la tendenza...
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

lucio90 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Ah, beh...le meteorine meglio lasciarle perdere...mi sembrano una presa in giro! Ma ti diro' che, senza nulla togliere a qualcuno di competente, -leggi Guido Guidi- anche certi ufficiali dell' aeronautica fanno proprio pena! Lo dico senza mezze misure...si vede lontano un km che non sono padroni della loro materia! Per non dire delle loro lacune elementari sul linguaggio! Pazzesco.

Si', in internet cambia tutto per fortuna! E ti diro', in confidenza, che il sito della neve furiosa e', nonostante tutte le critiche, ad altissimo livello!! Stavo pensando prima che sono ormai 2 anni che, nelle stagionali, inquadra sempre con ottimi risultati la tendenza...
Le previsioni di quel sito sono piuttosto precise,mentre,per quanto riguarda le stagionali,si basano molto sul modello ECMWF.Il loro problema-che é alla base delle critiche-é legato ai toni troppo sensazionalistici ed alla ridondanza degli aggettivi usati.Se padroneggiassero un linguaggio più sobrio non sarebbero presi di mira così.
O.T.tra colleghi:come procede la maturazione delle uve dalle tue parti?In Langa e nel Roero ritarda-mediamente-di 8-10 gg.mentre la qualità é al momento buona.Se Agosto dovesse proseguire siccitoso,si prospetterebbe un inevitabile calo di produzione(come l'anno scorso).
PaoloColbertaldo

Uomo di Langa ha scritto:
lucio90 ha scritto:
Le previsioni di quel sito sono piuttosto precise,mentre,per quanto riguarda le stagionali,si basano molto sul modello ECMWF.Il loro problema-che é alla base delle critiche-é legato ai toni troppo sensazionalistici ed alla ridondanza degli aggettivi usati.Se padroneggiassero un linguaggio più sobrio non sarebbero presi di mira così.
O.T.tra colleghi:come procede la maturazione delle uve dalle tue parti?In Langa e nel Roero ritarda-mediamente-di 8-10 gg.mentre la qualità é al momento buona.Se Agosto dovesse proseguire siccitoso,si prospetterebbe un inevitabile calo di produzione(come l'anno scorso).
Siamo ad inizio invaiatura in questi giorni. Finora tutto ok, adesso pero' servirebbe una bella pioggia anche per riportare un po' le temperature a livelli piu' accettabili per la maturazione del prosecco. Al contrario andremmo incontro alla perdita di buona parte degli acidi organici- malico in primis- e all' inevitabile calo quantitativo. Vedremo, ma di pioggia all' orizzonte neanche l' ombra...
roberto SCOTTO

Messaggio da roberto SCOTTO »

Mi trovo d'accordo su tutto.
Ma per cominciare penso basti concedere qualche minuto in più negli spazi dedicati alle previsioni meteo delle grandi reti nazionali.
Ed in base a quanto accaduto ieri in Alto Adige non stancarsi mai di dire che al Nord Italia nelle Alpi e non (vedi sconfinamenti dei temporali nelle pianure adiacenti) in una situazione come quella dell'estate 2012 i temporali sono tutti potenzialmente molto pericolosi. Per la pianura basta andarsi a rivedere i video, proprio su MeteoLive, relativi ai recentissimi brevi ma intensissimi nubifragi su Asti e Monza. Ma poi ho visto cose impressionanti e spaventose anche a Padova mi sembra l'anno scorso (stesso periodo e stessa situaz. meteo).
Dire in televisione che in una situazione come quella attuale anche una piccola intrusione di aria fredda in quota equivale ad un fiammifero acceso accanto a della benzina non penso sia una banalità. Penso anzi sia di grande utilità. In alcune discussioni con amici mi sono sentito dire che talvolta si rischia di creare allarme per niente. Io ormai per esperienza sono diventato dell'avviso che è meglio, nell'attività previsionale, rischiare nel creare allarme che non farlo. Se poi i fenomeni previsti non si manifestano o questo avviene in maniera blanda tanto meglio.
Comunque sono contento di partecipare ad un forum meteo.
Come alcuni di voi, Amici, avete detto, sono appassionato anche di altre cose ed il mio nome è noto un pò dappertutto. E naturalmete sono attivo in tanti altri forum italiani e stranieri (non meteo).
Però la mia partecipazione piena con MeteoLive la considero, rispetto ad altre mie attività nel tempo libero, un vero Impegno Civile. E nel nostro Paese penso questo sia proprio necessario, soprattutto alla luce del dissesto del territorio.

Ciao a tutti!

Roberto SCOTTO
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Uomo di Langa ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Si', in internet cambia tutto per fortuna! E ti diro', in confidenza, che il sito della neve furiosa e', nonostante tutte le critiche, ad altissimo livello!! Stavo pensando prima che sono ormai 2 anni che, nelle stagionali, inquadra sempre con ottimi risultati la tendenza...
Siamo ad inizio invaiatura in questi giorni. Finora tutto ok, adesso pero' servirebbe una bella pioggia anche per riportare un po' le temperature a livelli piu' accettabili per la maturazione del prosecco. Al contrario andremmo incontro alla perdita di buona parte degli acidi organici- malico in primis- e all' inevitabile calo quantitativo. Vedremo, ma di pioggia all' orizzonte neanche l' ombra...
Si sta profilando un'altra vendemmia rovinata da siccità e caldo eccessivo.Se non interverrano mutamenti anche solo minimi,prevedo cali quantitativi moderati per le uve a bacca gialla(ma con forte compromissione del quadro acido ed aromatico)e forti per le varietà a bacca nera con maturazione tardiva(Nebbiolo,Barbera,Raboso,Recioto...).
martino58

Messaggio da martino58 »

Salve a tutti, sono iscritto da un po' ma finora non ho quasi mai mandato un contributo.
Approfitto di questo argomento che mi sta molto a cuore, in particolare in relazione al mondo della scuola.
Vi segnalo questo lavoro fatto nella mia scuola

http://www.educationduepuntozero.it/com ... 6316.shtml

al quale ho collaborato e che si pensa di replicare anche con l'aiuto del Lamma di Firenze.

Martino Coppola
Rispondi