Tutto troppo ad ovest... le carte non cambiano...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Tutto troppo ad ovest... le carte non cambiano...

Messaggio da lupo76 »

Da ieri che continuo a dire che occorre un est shift ma quando lo shift serve a noi tutto viene confermato e la colata fredda continua a puntare Inghilterra, Francia e Spagna. Quindi ancora una volta inverno fuori dall'Italia e autunno in grande spolvero con piogge e nevicate in montagna per le zone esposte, per me ad ora un pugno di massi. :cry:
Unica consolazione, visto che mancano ancora 5/6 giorni la speranza di vedere un colpo di scena ma ne dubito fortemente :( .
Va be, dai, meglio dell'hp sicuramente è. Ormai ci dobbiamo accontentare anche della sabbia del sahara come alternativa a quattro mesi di insopportabilità meteo.
Ciao :wink:
twuister

Messaggio da twuister »

E' già qualcosa dai poi ci sono ancora i tempi per est-shift, l'importante è che arrivino conferme al peggioramento.
Ciaoo
mork

Messaggio da mork »

Non per fare i menagramo, ma per me vanno benissimo così.
:lol: Ma tanto cambieranno altre 1000 volte quindi non ti abbattere, domani potrebbe essere solo centro-sud..
Antonio
gelosnow

Messaggio da gelosnow »

ma come fate a tener conto della posizione dei minimi ..quando
c'e' cosi incertezza sulla collocazione di essi....la strada e' tracciata
e le dinamiche finalmente nn sono piu' le solite di 5 mesi a questa parte...
lo sono che vi lasciate trasportare dalle emozioni ma guardatevi le
carte dell'emisfero nord e vedrete un possente blocking..se anche questo nn vi basta...
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Scusami ma se il blocco è troppo ad ovest io non ci faccio un bel nulla. Poi si è vero serve la pioggia ma quella può arrivare anche a marzo. Sinceramente ora speravo in un pò d'inverno e quindi nella neve sul mio tettuccio di casa e dalle carte per la mia zone blocco o non blocco si vede solo foehn e secco. Ma anche per il resto d'Italia se la configurazione non cambia non pensiate a nevicate a 200/300mt perchè le termiche non sono affatto rassicuranti. La neve andrà a Parigi e Londra e noi sotto la risposta calda. Inoltre io non ho visto solo le gfs che vedono la situazione leggermente più ottimistica ma tutte le altre carte che invece optano per un ovest shift più marcato e una risalita calda ancora più pronunciata si du noi. Poi ovviamente come dici tu e come ho detto anche io la speranza è di vedere l'aria fredda diretta più verso di noi e non come l'anno scorso o ad ovest o a est questa è sfiga per me e anche se sono passati quattro mesi senza un minimo di peggioramento di certo non speravi in uno simile a questo che stiamo per apprestarci a vivere. Io amo la neve non lo scirocco!!!
Ciao :wink:
RG_sixtyseven

Troppo a Ovest...

Messaggio da RG_sixtyseven »

Sono nuovo e non sono esperto, ma anche questa sembra darti ragione.

Immagine

Ciao da Modena +5,6C 1028,8 hPa umidità 100% alt.nuvole 74 mt
obli

Messaggio da obli »

brsvo lupo, ineccepibile come sempre... ormai va sempre tutto in Spagna... delusione
ermeteo

Messaggio da ermeteo »

Purtroppo sono d'accordissimo con Lupo: per adesso adriatico e Sud tagliati fuori, per il dopo si vedrà! :roll:
lupo76

Messaggio da lupo76 »

E gfs 06 conferma purtroppo. Ma non abbattiamoci. Come disse iri Obli di solito quando l'aria fredda punta L'Italia poi va a finire che va tutto ad est. Ora son giorni che punta la Spagna e vuoi vedere che punta alla fine verso di noi?
Io non ci credo perchè con la sfiga che abbiamo è assolutamente impossibile. Comunque ieri volevo chiedere aiuto alla Madonna della Neve a Campo imperatore ma sempre più sfigato la strada era chiusa senza alcun motivo visto che non c'era un cm di neve, allora poi sono andato dalla Chiesetta del Papa " Giovanni Paolo" per implorare un miracolo.
Solo quello ci può salvare la prossima settimana!
Ciao. :wink:
obli

Messaggio da obli »

hehehe Lupo!!! E' il secondo inverno sfigatissimo per noi...!!!!
equaqui

Messaggio da equaqui »

Beh, via, voi adriatici non vi potete lamentare quanto a neve negli ultimi 10 anni...è per noi tirrenici che le cose sono andate male, tranne eccezioni (es. fine gennaio 2005).
Se le GFS fossero confermate per noi sarebbe un'ottima situazione...e ne hanno tanto bisogno sia i campi che le piste da sci! :roll:
Se poi va tutto ad ovest...beh, almeno cambierà comunque qualcosa e probabilmente in montagna un po' di neve arriverà...magari rossastra! :)
E' già un primo passo, se il blocco atlantico regge potremmo divertirci tra il 5 e il 10 Febbraio, io continuo a pensare che sia quello il periodo buono...non chiedetemi perchè ma sento che è così :lol:

Ciao, Edo

P.S.
Il mio maggior timore è che crolli il blocco atlantico e si ritorni in una situazione di...blocco mediterraneo!
piccione81

Messaggio da piccione81 »

Lupo continuiamo a monitorare, perchè negli spaghi ci sono piu' cluster che vedono sull' adriatico arrivare la -10°, cosa mai vista finora da nessun run ufficiale gfs! la via occidentale è piu' probabile, ma occhio che lo sono anche consistenti est-shift, continuiamo a monitorare...
ciao grande!
stefano75

Messaggio da stefano75 »

Facciamo arrivare 'sta rossby....facciamo tenere il blocco atlantico...facciamo gelare ben bene la piana russa grazie ad un nucleo gelido in previsione appena a nord degli urali....e a febbraio ci divertiremo tutti, anche voi adriatici!

:wink:
Rispondi