Aggiornamento modelli Agosto 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

eb717 ha scritto:
tifone ha scritto:cèda soffrire e tanto ma sapevamo nn fosse finita.. pero' starei fermo a dire che durera' quanto alcuni ipotizzano:)
Infatti Tifò gli spaghi mostrano una notevole incertezza riguardo le termiche dal 10 in poi, anche inconsueta d'estate, vista la forbice di oltre 10 gradi tra gli spaghi!

Posto quelli della mia città:

Immagine

Personalmente, credo che fino al 15 farà caldo...per il dopo la vedo come te (e altri, ovviamente)...piano piano l'anticiclone si sgonfierà...! :)

Buona serata a tutti. :wink:
Certo caro, la confusione è ancora tanta (come mostra GFS18 che sostanzialmente ripropone uno scenario, secondo me abbastanza estremo, simile alle 00z di Reading) e anch'io sono dell'opinione che come minimo bisognerà aspettare altre 24/48 ore per capire l'andazzo anche per la prossima settimana, specie la sua seconda metà...staremo a vedere insomma, ma credo comunque che una passata da NE pro-Adriatico sia più fattibile di una a Ovest, come spiegava Tifone! A domani! :wink:
sa

Messaggio da sa »

modelli ancora ballerini sul tragitto intrapreso dalla goccia fredda che sprofondera' in pieno atlantico la prox sett. gfs ripropone dopo i recosrd di caldo di lunedi e martedi un allungamento dell'hp verso nord con annesso attacco da nordest per l'italia con netto ricambio d'aria....ad oggi una dinamica parallela da ovest verso est sembra lontanissima...cmq la posizione della goccia fredda sara' chiara solo a ridosso...buongiorno a tutti
jony87

Messaggio da jony87 »

sa ha scritto:modelli ancora ballerini sul tragitto intrapreso dalla goccia fredda che sprofondera' in pieno atlantico la prox sett. gfs ripropone dopo i recosrd di caldo di lunedi e martedi un allungamento dell'hp verso nord con annesso attacco da nordest per l'italia con netto ricambio d'aria....ad oggi una dinamica parallela da ovest verso est sembra lontanissima...cmq la posizione della goccia fredda sara' chiara solo a ridosso...buongiorno a tutti
Sì, come affermavo ieri, l'ipotesi di attacco fresco (ma secco) delle correnti di NE mi pare una soluzione oggi assolutamente da prendere in considerazione, seguita poi dal ritorno di un prefrontale (guardando Reading), di cui ovviamente avremo modo di riparlare! Aspettiamo dunque conferme..buona giornata! ;)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

jony87 ha scritto:
sa ha scritto:modelli ancora ballerini sul tragitto intrapreso dalla goccia fredda che sprofondera' in pieno atlantico la prox sett. gfs ripropone dopo i recosrd di caldo di lunedi e martedi un allungamento dell'hp verso nord con annesso attacco da nordest per l'italia con netto ricambio d'aria....ad oggi una dinamica parallela da ovest verso est sembra lontanissima...cmq la posizione della goccia fredda sara' chiara solo a ridosso...buongiorno a tutti
Sì, come affermavo ieri, l'ipotesi di attacco fresco (ma secco) delle correnti di NE mi pare una soluzione oggi assolutamente da prendere in considerazione, seguita poi dal ritorno di un prefrontale (guardando Reading), di cui ovviamente avremo modo di riparlare! Aspettiamo dunque conferme..buona giornata! ;)
non secca per tutti..con temporali

poi onda mobile e poi fase temporalesca incisiva
jony87

Messaggio da jony87 »

tifone ha scritto:
jony87 ha scritto:
non secca per tutti..con temporali

poi onda mobile e poi fase temporalesca incisiva
Secca per tutti non di certo, ma stavo riferendomi al settore tirrenico che, secondo gli spaghi, riceverebbe molto poco in fatto di precipitazioni! Discorso inverso (potenzialmente, ma ancora un po' incerto), invece, per parte del settore adriatico più soggetto di norma a contrasti tra aria calda preesistente e fresca proveniente da NE..correggimi se sbaglio!

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

A me sembra che Reading abbia rincarato leggermente la dose per la prossima ondata di caldo, in quanto a 48 e 72 h si prevede addirittura la +28° sfiorare le isole maggiori mentre la linea della +26° è vista leggermente più a nord, a comprendere anche Molise e Basso Lazio, sostanzialmente confermate le termiche sul resto d'Italia.
A mio parere, domenica la regione più calda sarà senz'altro la Sardegna, con una +28° all'altezza di Cagliari non escludo che anche il capoluogo possa raggiungere quota 40° mentre appena più all'interno ce ne saranno almeno 43° se non di più, Ottana potrebbe raggiungere i 45°. Per il resto la soglia dei 40° potrà essere superata solo nell'interno della Sicilia.
Lunedì ecco l'apice, con una +28° sulla Sicilia occidentale, in caso di scirocco favonizzato penso non sia impossibile raggiungere i 43-44° tra Trapanese e Palermitano:
41-42° sul resto dell'isola (a quote di 0-300 m), con i 40° pronti ad essere raggiunti anche sulle coste, specie occidentali, ma anche su Molise, Puglia e Lucania in caso di garbino.
40-41° anche in Campania, basso Lazio e sulle coste Abruzzesi in caso di Garbino, 37-38° sulle coste Tirreniche e su città montane come l'Aquila, Campobasso e Potenza.
39° a Roma
37-39° sul resto del Lazio, Bassa Toscana, Umbria e Marche.
35-38° tra Basso veneto, Emilia orientale, Romagna e Alta Toscana
35-36° a Bologna e Firenze.
32-34° tra ovest Emilia, Veneto e Friuli.
29-32° al nord-ovest e Trentino Alto Adige.

Che ondatona di caldo attesa nel sud-ovest del continente tra 120 e 148 h, con la +28° sino in Castiglia, sino alla latitudine di Roma, e la +26° sin quasi a quella di Milano, inutile dire che quasi tutta l'Iberia con l'eccezione di Galizia, Asturie e nord Portogallo supereranno i 40° comprese le coste basche esposte al "garbino", 40° ampiamente a portata di mano anche in tutto il sud-ovest francese, Tolosa e Bordeaux comprese, e over 35° anche più a nord, sin quasi alla Bretagna, refoli caldi, ma ormai gradevoli, arriverebbero anche sulla Cornovaglia.
Nord-ovest italiano molto più ai margini, a parte il rischio fohn a 192 h con lingua calda di +20° (relativamente attenuata) lungo la valle del rodano.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

MeteoLive NEWS:Verso la settimana di Ferragosto: scacco all'Africa in tre mosse

eh be eppur si muove qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:
jony87

Messaggio da jony87 »

riccardo 94 ha scritto:MeteoLive NEWS:Verso la settimana di Ferragosto: scacco all'Africa in tre mosse

eh be eppur si muove qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:
Certo, a ogni modo per le piogge serie se ne riparlerebbe per dopo Ferragosto, stando a questa previsione di Angelini, ma neanche qui ne sarei così sicuro...
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

rinfrescata da mercoledì ma con il gobbo a un passo dall'italia sempre pronto a buttarci nella brace
sa

Messaggio da sa »

..incredibile onda calda in spagna a 150h con la +28 che dilaga in quasi tutta la penisola iberica...record dietro l'angolo...abbiamo l'africa alle calcagna.. :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Per tutto il mese di Agosto e fino ai primi di Settembre avremo ondate di caldo una dietro l'altra intervallate solo da brevi rinfrescate. L'inizio dell'autunno riporterà su di noi l'anticilcone delle Azzorre che porterà stabilità e clima molto mite anche nel mese di Ottobre. Forse le pioggie Atlantiche Novembre ma con l'HP sempre in agguato.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

qui al mare sulla scogliera fa freschissimo, un bel vento 29. gradi , sono a Scauri.
sa

Messaggio da sa »

Diamond_Sea ha scritto:Per tutto il mese di Agosto e fino ai primi di Settembre avremo ondate di caldo una dietro l'altra intervallate solo da brevi rinfrescate. L'inizio dell'autunno riporterà su di noi l'anticilcone delle Azzorre che porterà stabilità e clima molto mite anche nel mese di Ottobre. Forse le pioggie Atlantiche Novembre ma con l'HP sempre in agguato.

...e' arrivato nostradamus....sei un altro che sputa sentenze senza postare una carta e senza motivare....ne possiamo fare a meno...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Diamond_Sea ha scritto:Per tutto il mese di Agosto e fino ai primi di Settembre avremo ondate di caldo una dietro l'altra intervallate solo da brevi rinfrescate. L'inizio dell'autunno riporterà su di noi l'anticilcone delle Azzorre che porterà stabilità e clima molto mite anche nel mese di Ottobre. Forse le pioggie Atlantiche Novembre ma con l'HP sempre in agguato.
Anch'io ho scritto in altro topic che TEMO un prossimo inizio autunno secco e siccitoso, ma basandomi esclusivamente sui dati stastici degli ultimi sei anni, in quanto non ho alcun elemento predittivo. Tu invece, che sei ottimista di natura, che dati hai per dimostrare la tua teoria? :wink:

Per cortesia: piogge senza la "i": è l'ABC della terminologia meteo, eh! :wink:
AleIce91

Messaggio da AleIce91 »

sa ha scritto:

...e' arrivato nostradamus....sei un altro che sputa sentenze senza postare una carta e senza motivare....ne possiamo fare a meno...

apposto! grazie a te Diamond mi posso risparmiare dunque di vedere i modelli fino a fine novembre visto che sembri così sicuro!
sei veramente prezioso! Hai qualche anticipazione per natale???
va bè immagino HP e clima molto mite....vero??!! :lol:

aaaa ma te così continui a fregarci come hai fregato me che ho perso tempo a risponderti!
scrivi ste cose così poi noi amanti del freddo e della pioggia ci arrabbiamo, ci innervosiamo e soffriamo pure di più il caldo!......mannaggia Diamond....mannaggia....m'hai rifregato! :lol:
Rispondi