il mediterraneo è caldo!!!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

il mediterraneo è caldo!!!!!

Messaggio da gianluca77 »

purtroppo questa calda estate sta' scaldando molto il mediterraneo è mi sa' che quest'autunno ci saranno molti problemi!!!!
zone come quella di genova o la toscana saranno a rischio alluvioni!!!!
spero' vivamente che ora nel periodo di secca dei fiumi vengano puliti è dragati!!!!
buona giornata
marco1963

Re: il mediterraneo è caldo!!!!!

Messaggio da marco1963 »

gianluca77 ha scritto:purtroppo questa calda estate sta' scaldando molto il mediterraneo è mi sa' che quest'autunno ci saranno molti problemi!!!!
spero' vivamente che ora nel periodo di secca dei fiumi vengano puliti è dragati!!!!
buona giornata
Eh sì, purtroppo ce n'eravamo dimenticati, ma si stanno gettando le basi per l'ennesimo autunno di disastri.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Grande intervento Gian!
Purtroppo però questi sono meccanismi sconosciuti agli scellerati che stanno esultando per questa situazione.
La faccenda si fa sempre più esplosiva.
gianluca77
Forumista senior

Cribbio ha scritto:Grande intervento Gian!
Purtroppo però questi sono meccanismi sconosciuti agli scellerati che stanno esultando per questa situazione.
La faccenda si fa sempre più esplosiva.
grazie........
io spero che qualche giornalista con testa sul collo inizi a fare servizi su come si puliscono i fiumi sulla manutenzione dei tombini ecc ecc
ci vuole veramente poco x salvare vite umane solo un po' di cervello!!!!!
la' situazione è molto esplosiva!!!!!
guardate la carte delle temperature marine è impressionante!!!!!!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

giusta osservazione gian! guarda c'è un torrente nelle zone di cernobbio che stanno approffitando della secca per pulirlo però purtroppo non tutti faranno questa bonifica, se ne fregano, ci pensano quando ormai il disastro è fatto!!

il giornalista che da il consiglio di pulire i corsi d'acqua?? non penso, è troppo impegnato ha dire ai cittadini italiani che lucifero giacobbe e caronte porteranno 45° ovunque!! :?
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Hai fatto davvero molto bene Gianluca a ricordare questo probabile pericolo per l'autunno. Alla prima perturbazione atlantica seria si scatenerà secondo me il finimondo... le acque sono bollenti, non ci vuole nulla a trasformare una semplice linea d'instabilità in un temporalone... si spera che vengano presi provvedimenti anche solo per attenuare gli effetti di questi mostri creati dal mare...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gianluca77 ha scritto:purtroppo questa calda estate sta' scaldando molto il mediterraneo è mi sa' che quest'autunno ci saranno molti problemi!!!!
buona giornata
Non sono d'accordo.
io prendo ad esempio il classico 2003 dole le temp dei amri raggiunsero i 30 gradi, ma poi fortunatamente i temporali di settembre-ottobre non furono violenti.
inoltre le temperature dei nostri mari sono quasi nella norma, un po sopra è l'adriatico che si scalda e si raffredda in un attimo

Immagine
gianluca77
Forumista senior

vinsy ha scritto:
buona giornata
Non sono d'accordo.
io prendo ad esempio il classico 2003 dole le temp dei amri raggiunsero i 30 gradi, ma poi fortunatamente i temporali di settembre-ottobre non furono violenti.
inoltre le temperature dei nostri mari sono quasi nella norma, un po sopra è l'adriatico che si scalda e si raffredda in un attimo

Immagine
speriamo che sia come dici tu!!!!!!!!
ciao grande
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

gianluca77 ha scritto:
vinsy ha scritto:
buona giornata
Non sono d'accordo.

Immagine
ciao grande
ciao Gianluca
L'altro giorno ho scritto di corsa e non sono stato molto pulito nello scrivere.
Cmq il concetto che hai espresso è giusto. Più i mari sono caldi attorno a noi, più c'è il rischio di ricevere violenti temporali che si pososnotrasformare in nubifragi.
Quello che volevo dire è che non per forza succede questo.
Si sono avuti violenti nubifragi con mari sotto la media e viceveresa mari caldissimi non hanno apportato precipitazioni degne di nota.
Tanti saluti
crisGE

Messaggio da crisGE »

vinsy ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
vinsy ha scritto: Non sono d'accordo.

Immagine
ciao grande
ciao Gianluca
L'altro giorno ho scritto di corsa e non sono stato molto pulito nello scrivere.
Cmq il concetto che hai espresso è giusto. Più i mari sono caldi attorno a noi, più c'è il rischio di ricevere violenti temporali che si pososnotrasformare in nubifragi.
Quello che volevo dire è che non per forza succede questo.
Si sono avuti violenti nubifragi con mari sotto la media e viceveresa mari caldissimi non hanno apportato precipitazioni degne di nota.
Tanti saluti
Quoto, il mare caldo ad agosto-settembre lo si ha sempre, tranne rarissimi casi, con ciò non vuol dire che avremo per certo alluvioni, la sinottica è sempre predominante in questi casi, saluti. :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

MEDITERRANEO CALDISSIMO - Non solo i mari attorno all'Italia, ma un po' tutto il Mediterraneo è alle prese con anomalie termiche positive dello strato superficiale dell'acqua marina: nel complesso la temperatura media del Mediterraneo, secondo quelli che sono i valori previsti per questi giorni, si sarebbe portata attorno ai 27 gradi (circa 2 gradi sopra la norma), con punte estreme fino a 31 gradi nelle zone più roventi in prossimità delle coste meridionali turche e su quelle ad est della Tunisia. Tutto questo calore accumulato dal Mediterraneo deriva dalla frequenti ingerenze anticicloniche di matrice nord-africana che hanno finora caratterizzato l'estate: si tratta di un elemento da tenere in debita considerazione, se dovesse persistere anche alla fine della stagione, per possibile esaltazione delle prime perturbazioni autunnali e rischio anche eventuale di TLC (Cicloni Mediterranei)Immagine Immagine
marco1963

Messaggio da marco1963 »

nevofilo80 ha scritto:MEDITERRANEO CALDISSIMO - Non solo i mari attorno all'Italia, ma un po' tutto il Mediterraneo è alle prese con anomalie termiche positive dello strato superficiale dell'acqua marina: nel complesso la temperatura media del Mediterraneo, secondo quelli che sono i valori previsti per questi giorni, si sarebbe portata attorno ai 27 gradi (circa 2 gradi sopra la norma), con punte estreme fino a 31 gradi nelle zone più roventi in prossimità delle coste meridionali turche e su quelle ad est della Tunisia. Tutto questo calore accumulato dal Mediterraneo deriva dalla frequenti ingerenze anticicloniche di matrice nord-africana che hanno finora caratterizzato l'estate: si tratta di un elemento da tenere in debita considerazione, se dovesse persistere anche alla fine della stagione, per possibile esaltazione delle prime perturbazioni autunnali e rischio anche eventuale di TLC (Cicloni Mediterranei)
Non servono purtroppo grafici, dieci giorni fa dopo la minirinfrescata, nonostante due giorni di mare mosso, l'acqua della costa sarda sudorientale era caldissima, e ripeto, dopo due giorni di pesante rimescolamento.
Sarà un brutto autunno .....
gianluca77
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:MEDITERRANEO CALDISSIMO - Non solo i mari attorno all'Italia, ma un po' tutto il Mediterraneo è alle prese con anomalie termiche positive dello strato superficiale dell'acqua marina: nel complesso la temperatura media del Mediterraneo, secondo quelli che sono i valori previsti per questi giorni, si sarebbe portata attorno ai 27 gradi (circa 2 gradi sopra la norma), con punte estreme fino a 31 gradi nelle zone più roventi in prossimità delle coste meridionali turche e su quelle ad est della Tunisia. Tutto questo calore accumulato dal Mediterraneo deriva dalla frequenti ingerenze anticicloniche di matrice nord-africana che hanno finora caratterizzato l'estate: si tratta di un elemento da tenere in debita considerazione, se dovesse persistere anche alla fine della stagione, per possibile esaltazione delle prime perturbazioni autunnali e rischio anche eventuale di TLC (Cicloni Mediterranei)Immagine Immagine

altra considerazione con un mare cosi' caldo a inizio inverno si potrebbero avere grosse nevicate a quote medio alte sulle alpi a tutto vantaggio dei ghiacciai............
gianluca77
Forumista senior

vediamo cosa combina la prima mini rifrescata io mi aspetto ts molto violenti sul centro nord.......
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

gianluca77 ha scritto:vediamo cosa combina la prima mini rifrescata io mi aspetto ts molto violenti sul centro nord.......

saranno azzi amari :cry: :cry: :cry:
Rispondi