ONDATA DI CALDO CON 42 GRADI DA NORD A SUD?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

ONDATA DI CALDO CON 42 GRADI DA NORD A SUD?

Messaggio da nevofilo80 »

Ci risiamo! La nuova ondata di cado è appena iniziata e puntualmente sono iniziate le solite manovre per falsificare la realtà. “Ondata di caldo con 42 gradi da Nord a Sud”: così si legge da qualche parte a proposito della ondata di caldo, una notizia che a nostro giudizio è un insulto alla verità ma che secondo gli autori farebbe parte di un nuovo indirizzo scientifico, “la nuova meteorologia”.
Un evento simile sarebbe altamente improbabile anche dal punto di vista statistico, perché a memoria d’uomo non è mai avvenuto che la penisola abbia assaporato un calura di 42 gradi da Nord a Sud.
Ebbene ecco, quali sono, a nostro giudizio, al riguardo le verità per distinguerle dalle trovate pubblicitarie e dal terrorismo meteorologico per fare audience ma che nulla hanno a che vedere con una corretta informazione meteorologica:
E’ vero che l’ondata di caldo durerà fino al 12 agosto ma non è al momento credibile che duri fino a ferragosto.
Infatti il modello di europeo ECMWF (European Center Medium Weather Forecast), il principe dei modelli fisico-matematici per l’area europea, prevede che il giorno 12 agosto sull’Italia arrivino veloci correnti di aria fresca Nord atlantica le quali oltre a mettere dine all’ondata di caldo, insisteranno sulla penisola almeno fino a Ferragosto;
Concordo che l’apice del caldo sarà tra il 6 e l’8 agosto
Ma con effetti termici rilevanti limitatamente alle regioni meridionali dove saranno raggiunti i 38-39 gradi in maniera diffusa sulla Puglia e nelle zone interne della Sicilia, con qualche rara isolata punta di 40-41 gradi
Insomma,anche all’apice, non sono previsti i “42 gradi da Nord a Sud”.
Infine una raccomandazione a tutti coloro che ogni giorno confrontano i dati di temperatura previsti dai Meteorologi (possibilmente…professionisti!) con quelli letti su quei termometri a grossi led luminosi posti, per pubblicità di qualche marchio e/o azienda, sui tetti o sulle pareti esterne di edifici. Ebbene sappiate quei termometri in genere non misurano la temperatura dell’aria – come dovrebbero – bensì la temperatura del tetto o della parete del’edificio. Insomma nelle ore più calde estive sono starati almeno di 4-5 gradi per eccesso.
Del resto le norme internazionali per una corretta misura della temperatura prevedono che il sensore termometrico deve essere posto stare all’ombra ( se no si surriscalda per cattura diretta dei raggi solari) ma anche lontano almeno 5-10 metri da edifici e/o altre strutture, onde non risentire del rovente riverbero irraggiato dalla pareti dell’edificio nelle soleggiate giornate estive.GIULIACCI
neofitus

Messaggio da neofitus »

sarà caro Sig. Giuliacci, ma ora, alle 14 e 30 del 2 agosto 2012 a Firenze ci sono già 36,1°. E non siamo al massimo dell'avvenzione. E' così irrealistico arrivare a 40-42 ? non credo proprio. E sinceramente per il periodo 10-13 agosto penso che non staremo meglio, anzi forse quasi peggio.
jony87

Messaggio da jony87 »

Ho letto con attenzione il suo articolo e devo dire che qualche fondo di verità ce l'ha, anche se per esempio riguardo la previsione per il 12 e i giorni antecedenti il Ferragosto non concordo, poiché ancora i vari GM hanno poca idea di ciò che potrà verificarsi in quel periodo...tutto qui!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jony87 ha scritto:Ho letto con attenzione il suo articolo e devo dire che qualche fondo di verità ce l'ha, anche se per esempio riguardo la previsione per il 12 e i giorni antecedenti il Ferragosto non concordo, poiché ancora i vari GM hanno poca idea di ciò che potrà verificarsi in quel periodo...tutto qui!
Ciao a tutti! Che alcuni amano fare propaganda solo per dare notizie sensazionali è assodato, il tutto viene esagerato e colorito ad hoc...però stavolta avremo la +25 ad un passo anche del centro, come dicevate il picco tra il 6 e il 7 agosto. Valori senz'altro elevati, e i 40 gradi sono abbastanza vicini, seppure verranno superati solo localmente e occasionalmente.
Per il seguito è evidente che le temperature caleranno un po' (e ci mancherebbe pure il contrario!!!), ma bisogna vedere di che entità sarà la rinfrescata e sopratutto quanto durerà... :roll:
Concordo con Jony87, i modelli sono ancora indecisi e anche gli spaghi cambiano tendenza ad ogni run. Questi sono gli ultimi, riferiti alla mia città:

Immagine

Lo spago ufficiale (ore 6) è spaventoso!! Sarebbero 3 giorni di fuoco puro, tra l'11 e i 13!! :shock: Gli altri spaghi per ora sono più bassi...ma vuoi vedere che l'ufficiale si tira su tutti quanti, come a volte succede?!?! Speriamo proprio di no! :oops:
Per il 15 sembra prendere corpo una certa rinfrescata, ma la distanza temporale è ancora troppa...

P.S: Massima di oggi - Rieti: 35,3. E lì Jony, com'è la situazione da te?!?! CIao e buona giornata.
lucio90

Messaggio da lucio90 »

eb717 ha scritto:
jony87 ha scritto:Ho letto con attenzione il suo articolo e devo dire che qualche fondo di verità ce l'ha, anche se per esempio riguardo la previsione per il 12 e i giorni antecedenti il Ferragosto non concordo, poiché ancora i vari GM hanno poca idea di ciò che potrà verificarsi in quel periodo...tutto qui!
Ciao a tutti! Che alcuni amano fare propaganda solo per dare notizie sensazionali è assodato, il tutto viene esagerato e colorito ad hoc...però stavolta avremo la +25 ad un passo anche del centro, come dicevate il picco tra il 6 e il 7 agosto. Valori senz'altro elevati, e i 40 gradi sono abbastanza vicini, seppure verranno superati solo localmente e occasionalmente.
Per il seguito è evidente che le temperature caleranno un po' (e ci mancherebbe pure il contrario!!!), ma bisogna vedere di che entità sarà la rinfrescata e sopratutto quanto durerà... :roll:
Concordo con Jony87, i modelli sono ancora indecisi e anche gli spaghi cambiano tendenza ad ogni run. Questi sono gli ultimi, riferiti alla mia città:

Immagine

Lo spago ufficiale (ore 6) è spaventoso!! Sarebbero 3 giorni di fuoco puro, tra l'11 e i 13!! :shock: Gli altri spaghi per ora sono più bassi...ma vuoi vedere che l'ufficiale si tira su tutti quanti, come a volte succede?!?! Speriamo proprio di no! :oops:
Per il 15 sembra prendere corpo una certa rinfrescata, ma la distanza temporale è ancora troppa...

P.S: Massima di oggi - Rieti: 35,3. E lì Jony, com'è la situazione da te?!?! CIao e buona giornata.

Ciao eb. +35,3°C una bella massima rovente non c'è che dire. Da me +34°C, ieri pomeriggio sono salito in montagna, a 1200 metri di quota c'erano +28°C e per fortuna che il cielo era nuvoloso altrimenti erano minimo 30°... e nei prossimi giorni andrà anche peggio, la protezione civile della provincia di frosinone prevede una massima di +38°C e una minima di +23°C con condizioni di moderata afa notturna :shock: :shock: basta, sono esausto questo caldo mi sta quasi uccidendo... in camera mia la sera ci sono +28,5°C con un'umidità del 50%. Con la finestra completamente spalancata il mattino dopo il termometro segna quasi 1 grado di meno :evil:

Ci stanno razionando anche l'acqua a causa della siccità, qui la situazione si mette davvero male, se non piove e rinfresca saranno guai grossi per tutti, anche e soprattutto per la salute umana...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lucio90 ha scritto:
eb717 ha scritto:

...

Ciao eb. +35,3°C una bella massima rovente non c'è che dire. Da me +34°C, ieri pomeriggio sono salito in montagna, a 1200 metri di quota c'erano +28°C e per fortuna che il cielo era nuvoloso altrimenti erano minimo 30°... e nei prossimi giorni andrà anche peggio, la protezione civile della provincia di frosinone prevede una massima di +38°C e una minima di +23°C con condizioni di moderata afa notturna :shock: :shock: basta, sono esausto questo caldo mi sta quasi uccidendo... in camera mia la sera ci sono +28,5°C con un'umidità del 50%. Con la finestra completamente spalancata il mattino dopo il termometro segna quasi 1 grado di meno :evil:

Ci stanno razionando anche l'acqua a causa della siccità, qui la situazione si mette davvero male, se non piove e rinfresca saranno guai grossi per tutti, anche e soprattutto per la salute umana...
Immagino...qui almeno l'acqua non manca quasi mai! Nonostante abbia piovuto pochissimo e anche la scorsa settimana ha fatto 2 temporalucci di poco conto, qui la zona è sempre verde e all'interno ha piovuto di sicuro molto di più...35 bella massima si, con minima però di 18,8...e in camera mia alle 8 erano 23 gradi!! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peccato che spesso i telegiornali inquadrino in maniera sadica i termometri che segnano la temperatura più alta, per non parlare di quelli che prendono per buone le temperature della macchina, magari dopo essere state per ore sotto il Sole.

Io in casa ho temperature che oscillano tra 28° (di notte e mattina) e 28.5° (pomeriggio-sera) da giorni, oggi addirittura 29°, tuttavia sto abbastanza bene, non ho neanche bisogno dei ventilatori a parte in cucina quando vanno i fornelli, li soffrivo molto di più a Giugno con il primo caldo, ora essendo costanti mi ci sono abituato.
datimeteo

Messaggio da datimeteo »

Perchè anzichè accanirsi con i vari campanili a tutte le affermazioni non gli si aggiunge un bel forse..o meglio un verosimile ...più adatto alle tendenze modellistiche e non ci si gode l'estate ( per chi ama ) il caldo.
Per chi ama il freddo l'arco alpino sotto il tiro dei temporali è un buon rifugio al riparo dalla fantomatica 42°C
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

datimeteo ha scritto:Perchè anzichè accanirsi con i vari campanili a tutte le affermazioni non gli si aggiunge un bel forse..o meglio un verosimile ...più adatto alle tendenze modellistiche e non ci si gode l'estate ( per chi ama ) il caldo.
Per chi ama il freddo l'arco alpino sotto il tiro dei temporali è un buon rifugio al riparo dalla fantomatica 42°C

peccato che per raggiungere le alpi da qui ci vogliono 8 ore!!
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

vinsy ha scritto:
datimeteo ha scritto:Perchè anzichè accanirsi con i vari campanili a tutte le affermazioni non gli si aggiunge un bel forse..o meglio un verosimile ...più adatto alle tendenze modellistiche e non ci si gode l'estate ( per chi ama ) il caldo.

un'oretta e arrivo a 1500 2 ore e arrivo a 2200 :lol: :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

riccardo 94 ha scritto:
vinsy ha scritto:

un'oretta e arrivo a 1500 2 ore e arrivo a 2200 :lol: :lol: :lol: :lol:
Anch'io! :lol:
Rispondi