...qui si fa la storia, ruggito caldo ad oltranza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

:D

Ciao a tutti, qui giugno e luglio sono stati davvero caldissimi, non saprei dire
se più caldi del 2003... ma potrebbe anche essere localmente.
Di fatto c'è che l'elevato tasso di umidità relativa di luglio (il più alto degli
ultimi anni, anche a memoria) a tratti non ha certo fatto stare bene.

Ur è certamente stata superiore anche al 2003... ove alle massime spesso
fra i 33 36 gradi ,ur fra il 30 e 50% fra giugno e luglio; Medie estive delle
estati tradizionali per i medesimi mesi variano fra 28 32 ur fra il 40 60%.
Questo anche di notte.

Questa estate invece punte di 30 33 gradi 60 75% quasi mai sotto il 50%
mi riferisco a giugno e luglio.

In ogni caso qui dalla seconda decade di giugno T. molto elevate quasi
sempre sopra i 30 gradi, specialmente luglio, con minime raramente ma
veramente molto raramente sotto i 26 gradi.

Nelle località interne gli over 35 sono stati raggiunti quasi sempre e spesso
si sono superati i 40 gradi. Sia pure con ur piuttosto bassa... ma non
troppo...

:D :D

saluti
Enzo
crisGE

Messaggio da crisGE »

alx87 ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto: Lo sai Tifone che non mi sogno mai neanche lontanamente di contraddirti. Ti segnalperò che nella mia micro area -Marche- il luglio 2012 è risultato il più caldo degli ultimi 30 anni.
Sui paragoni tra l'estate in corso e quella mitica del 2003 -solo a farli questi paragoni mi si accapona la pelle- eppure se siamo qua a parlarne, qualcosa vorrà pur dire- sono in buona compagnia.
Se poi allarghiamo l'orizzonte alla primavera e all'autunno di quel famigerato anno, allora il discorso cambia; ma io parlavo di estate.
si io parlo di trend e non ci si manco avvicina..anche solo di estate...poi dire che sarebbe stata fresca be non l ho mai lontanamente pensato...li mi si accappona a me auaua
Forse ci si scorda che Luglio 2003 fu il mese più "debole" di quella rovente estate. Da me ad esempio il 2006 fu più caldo del 2003.
Comunque anche un altro sito dice che alcune aree adriatiche tra cui la Puglia stanno avendo un trend molto simile a quello del 2003, buona parte d'Italia sta vivendo un'estate decisamente calda ma inferiore a quella del 03, mentre per il nord-ovest e le regioni alto-tirreniche il paragone non sussisterebbe neppure, come non ha senso a livello europeo, quell'anno si raggiunsero i 38.5° a sud di Londra; 40° a Parigi, temperature altissime anche in tutta la mitteleuropa e i 30° si passarono più volte anche in Scandinavia.
Le perturbazioni non riuscivano a raggiungere neppure la Gran Bretagna, quest'anno l'hp sembra fortissimo sino ad una certa latitudine (in Italia e Balcani in primis) ma non sembra essere in grado di andare oltre nonostante abbia l'ITCZ nettamente dalla sua parte, a livello europeo la situazione è completamente diversa, per questo propendo a credere che quando l'ITCZ si abbasserà di latitudine, presumibilmente dopo Ferragosto, automaticamente l'hp perderà terreno a nord-ovest, e gradualmente cominceranno a vedersi le prime crepe, specie al centro-nord.
Questa a mio parere non è un hp spongebob indistruttibile, vive molto sui paralleli e si nutre grazie all'ITCZ positivo, quindi come è gradualmente cresciuta a partire da fine Aprile, con le sue primissime scorribande in area mediterranea, penso potrà cedere col declinare della stagione.
Esattamente. A livello di micro-climi o fette di territorio(centro-sud in questione) probabilmente ci si avvicinerà, o potrebbe anche superarlo perchè no..Ma a livello barico la situazione era completamente diversa: goccia semipermanente in aperto atlantico - Hp azzorriano ad ovest di blocco - hp nordafricano altissimo sulle nostre teste - Hp scandinavo a proteggere tutto il mittel europa e parzialmente nord europa. Una triplice alimentazione altopressoria che bloccava TUTTA la circolazione.
Per questo il paragone con il 2003 non ha senso.
Con il 2007 si, la situazione è decisamente più simile
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Sono d'accordo che il paragone col 2003 non ha proprio senso. Non sono d'accordo quando si considera "normale" questa estatona, che finora s'è dimostrata sopramedia (+3°) e siccitosa (-75%) e il prosieguo agostano promette pure peggio :evil:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:Sono d'accordo che il paragone col 2003 non ha proprio senso. Non sono d'accordo quando si considera "normale" questa estatona, che finora s'è dimostrata sopramedia (+3°) e siccitosa (-75%) e il prosieguo agostano promette pure peggio :evil:
giusto. "Normale" solo al nord-ovest, decisamente calda per il resto d'Italia, specie centro-sud.

Ti dirò guarda fossero tutte le estati così qui in Liguria, ci metterei la firma per i prossimi 100 anni. Temperature accettabili(26-27°, rare volte siamo arrivati ai 30), brezza costante anche ora che siamo ad agosto, quando di solito in sto periodo è ormai venuta meno per il calore accumulato nel termoclino del mare..Si sta decisamente meglio e al mare ci si va tranquillamente lo stesso(anzi, per conto mio ci si sta meglio così, senza sudare dopo due secondi che sei già uscito dall'acqua..)
Ma capisco anche che dalle vostre parti è più dura..
lucio90

Messaggio da lucio90 »

crisGE ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Sono d'accordo che il paragone col 2003 non ha proprio senso. Non sono d'accordo quando si considera "normale" questa estatona, che finora s'è dimostrata sopramedia (+3°) e siccitosa (-75%) e il prosieguo agostano promette pure peggio :evil:
giusto. "Normale" solo al nord-ovest, decisamente calda per il resto d'Italia, specie centro-sud.

Ti dirò guarda fossero tutte le estati così qui in Liguria, ci metterei la firma per i prossimi 100 anni. Temperature accettabili(26-27°, rare volte siamo arrivati ai 30), brezza costante anche ora che siamo ad agosto, quando di solito in sto periodo è ormai venuta meno per il calore accumulato nel termoclino del mare..Si sta decisamente meglio e al mare ci si va tranquillamente lo stesso(anzi, per conto mio ci si sta meglio così, senza sudare dopo due secondi che sei già uscito dall'acqua..)

Siete davvero fortunati lì in liguria. Quando in estate sali in montagna per cercare un po' di fresco e a 1400 metri ci sono +30°C è il momento che mandi al diavolo l'estate e il caldo...
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:
crisGE ha scritto:

Siete davvero fortunati lì in liguria. Quando in estate sali in montagna per cercare un po' di fresco e a 1400 metri ci sono +30°C è il momento che mandi al diavolo l'estate e il caldo...
:lol:
Cmq dipende, spesso qui da contraltare c'è l'umidità molto alta, e l'afa si fa sentire lo stesso in estate..ma in quest'estate finora si è stati tranquilli, l'unica giornata da sauna a dirti la verità è stata proprio oggi, per il resto gradevole..
marco1963

Messaggio da marco1963 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto: siamo lontani anni luce dal 2003
La situazione barica è diversa, il risultato molto simile; parlo per le mie zone.
Sono i numeri che lo attestano.
una microarea non fa testo..e i dati del 2003 non credo siano simili..eheheh li parti ad aprile e fini a ottobre quasi..scommettete che durera' tanto?e li non vidi mezzo temporale..quest anno si
Quindi praticamente l'estate 2012 sarà ricordata per il freddo, ok.
Senza climatizzatore m'ero già buttato al tevere (rischiando di morire non per affogamento ma per trauma per la poca acqua)
Tifone, ti voglio tanto bene, il fatto è che avete (non hai, avete) cominciato come al solito 3 mesi prima a dire che quest'estate sarebbe stata come minimo variabile.
Qui di variabile c'è solo il numero di gradi sopra i 30, per il resto è uno schifo totale.
E per la nota legge della persistenza, le probabilità di arrivare al 31 con la callazza over 30 senza una goccia d'acqua che non sia qualche rovescio nelle zone interne, crescono di giorno in giorno.
Quando tentate le stagionali, vi prego, annunciate un'estate rovente, magari scaramanticamente accade il contrario, ciao grande .....
marco1963

Messaggio da marco1963 »

gemi65 ha scritto:Dal sito:"Oggi - Ore 15.37 › Tremenda coincidenza di situazioni per il medio-basso Adriatico nella giornata di lunedì: il Garbino, già di per sè caldo, sarà deviato in senso orario dalla rimonta del cuneo anticiclonico rovente africano, determinando una compressione maggioee e temperature da forno (40°C) su Abruzzo, Molise e Puglia, leggermente meno elevate ma sempre pesanti sulle Marche, dove le correnti assumeranno una curvatura leggermente ciclonica".
Estate 2003 sempre più a portata di tiro.
Carissimo, come sai ho casa a sarnano, l'anno scorso andai il 10 e fuggii il 18 per la nota ondata di caldo, quest'anno andrò sempre intorno al 10 e ho paura che facciamo il bis.
nubes

Messaggio da nubes »

Come accade già da diversi anni, pare che l'estate si prepari a dare il "meglio" di se nel mese di Agosto. Gli aggiornamenti si divincolano su qualche cambiamento nel long, ma è più che certo che almeno per le prox 2 settimane ci saranno bordate calde e violente a ripetizione con l'anomalia British stazionaria. Italia nel mirino!
Cambiamenti? Meglio non farsi illusioni!
Strappi? Qui nel centro-sud solo 1 in 2 mesi. Fisiologico e certamente non caratterizzante un andamento stagionale.
manrosa

Messaggio da manrosa »

Nel 2003 si boccheggiava nel vero senso della parola mancava il respiro ed avrò fatto la sauna almeno una quindicina di notti......quest'anno appena una notte avvertita umdità.....oramai le giornate s'accorciano settembre è all'orizzonte nn penso che corriamo questo pericolo......
Il 2003 è anni luce dietro..

marco1963

Messaggio da marco1963 »

manrosa ha scritto:Nel 2003 si boccheggiava nel vero senso della parola mancava il respiro ed avrò fatto la sauna almeno una quindicina di notti......quest'anno appena una notte avvertita umdità.....oramai le giornate s'accorciano settembre è all'orizzonte nn penso che corriamo questo pericolo......

Lo dicevano anche l'anno scorso delle giornate che s'accorciano e bla bla, poi sono arrivati il fine agosto e il settembre più caldi del secolo ...... (30 gradi in bretagna a fine settembre, e ripeto bretagna, non ad agrigento !!)
Le giornata più corta non conta niente, è il calore accumulato, che ad agosto fa "miracoli", non le ore di insolazione ......
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

marco1963 ha scritto:
manrosa ha scritto:Nel 2003 si boccheggiava nel vero senso della parola mancava il respiro ed avrò fatto la sauna almeno una quindicina di notti......quest'anno appena una notte avvertita umdità.....oramai le giornate s'accorciano settembre è all'orizzonte nn penso che corriamo questo pericolo......

Lo dicevano anche l'anno scorso delle giornate che s'accorciano e bla bla, poi sono arrivati il fine agosto e il settembre più caldi del secolo ...... (30 gradi in bretagna a fine settembre, e ripeto bretagna, non ad agrigento !!)
Le giornata più corta non conta niente, è il calore accumulato, che ad agosto fa "miracoli", non le ore di insolazione ......
ma guarda, il fatto delle giornate che si accorciano almeno per me è solo un fattore consolatorio puramente psicologico me ne rendo conto :) anche perchè sennò viceversa significherebbe che quando a gennaio le giornate si allungano l'inverno è praticamente finito...!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per fortuna su scala europea paragonare il 2012 al 2003 è impossibile.
Nel 2003 l'ondata di calore interessò gran parte del continente europeo ed in particolare la parte occidentale, con morti per il caldo in Gran Bretagna e soprattutto in Francia.
Quest'anno al contrario Francia e Gran Bretagna battono i denti dal freddo, salvo rare e brevi eccezioni.
Degli amici francesi che sono venuti a trovarmi, che abitano a circa 60/70 km a nord di Parigi, mi hanno detto che a luglio erano stati sul punto di accendere i termosifoni, talmente era fresco e umido.

Discorso diverso invece sul piano locale, dove molte località del NE italiano e del centro sud hanno avuto un'insistenza del caldo davvero esagerata,anche se quasi mai, sinora, ha toccato punte record, che però potrebbero essere in agguato la prossima settimana.

Anche qui nel NO dove non si sono toccate punte esagerate, siamo certamente di almeno un grado oltre la media, una variazione tutto sommato nella norma.
Per me comunque un paio di gradi in meno e l'estate sarebbe perfetta.
Saluti.

Ecco la mappa delle temperature nelle mie zone

http://www.progettometeocanavese.org/ma ... g?rand=490
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:Estate calda e siccitosa come ce ne sono sempre state almeno una volta ogni 3-4 anni. Quindi tutti questi catastrofismi e allarmismi sono assolutamente fuori luogo. E poi davvero ancora sperate nelle rotture di Agosto come vent'anni fa? Ormai
E' vero che di estati calde ci sono sempre state..tu dici ogni 3-4 anni...ma poi dici che le rotture di fine agosto sono roba di 20 anni fa!! Tutto giusto...infatti quello che rende particolare quest'estate non è tanto il caldo, quanto la sua persistenza, con annessa siccità in molte zone. D'altronde questo 2012 è senz'altro l'anno degli eccessi....o troppo o niente! Il tutto senza allarmismi o catastrofismi!! :wink: :wink:

Anche se come detto da molti, il 2003 rimane di un altro pianeta...e meno male!! A parte la situazione barica, ma lì già la primavera fu dal sapore estivo...quest'anno invece fino ai primi di giugno sembrava che l'estate non volesse decollare, tanto che molti in tv affermavano che l'estate sarebbe stata fresca e piovosa...come volevasi dimostrano hanno toppato!!! :D
Ragazzi, son passati 9 anni, ma a pensare al 2003 sento ancora + caldo!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

crisGE ha scritto:
Però Cris gli indicatori per certificare l'andamento di una stagione non sono solo quelli delle temperature, per quanto predominante nelle analisi stagionali.
C'è per esempio l'indice di piovosità che a mio giudizio è molto importante. Un'estate siccitosa ma con T° in media o anche sotto è deleteria più di una stagione con un bel sopramedia ma in equilibrio idrico.
E mi pare che anche nel nord-ovest la situazione non è rosea, perché pure voi avete scontato un autunno 2011 e un inverno 2012 molto avari di piogge e neve.
Da questo punto di vista confido molto nella prossima stagione autunnale visto che l'estate, come tradizione, dimostra di non essere proprio il periodo propizio per il ricarico del falde (anzi... :? )
Rispondi