...qui si fa la storia, ruggito caldo ad oltranza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

cristiano69 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Eppure c'è ancora qualcuno nel forum che parla di "bella estate" solo perchè in qualche angolo sperduto d'Italia (?), è venuto qualche temporale o fa meno caldo che altrove.
Chiedo a queste persone, se per voi quella in corso è una "bella estate", chi di voi mi spiega la secca del Po che pure nasce al nw e raccoglie affluenti da tutto il nw?
La mia non è una polemica, è soltanto una richiesta di verità.
Se qualcuno vive in un angolo di paradiso in cui la calura si fa sentire in maniera normale è giusto che racconti cio'.L'Italia è anche questa,anche se riguarda solo una piccola parte della penisola.
Sono d'accordissimo e anche con Gianluca.
E' un po' come l'ondata di gelo di febbraio che per moltissimi, me compreso, rimarrà storica mentre per alcune zone del nord no visto che sono state saltate.
Anche allora ci furono queste distinzioni tra chi è rimasto deluso e chi no.
Quest'estate probabilmente la situazione si è ribaltata.
Tra l'altro qui a Roma è sì caldo ma ogni pomeriggio c'è pur sempre una brezza sostenuta che rende tutto meno fastidioso. Abbiamo 34/35 gradi fissi ogni giorno, certo un paio di gradi in meno sarebbero cosa gradita ma dov'è il problema è il periodo più caldo dell'anno questo oppure no? Inoltre un agosto secco, almeno qui, non è di certo la fine del mondo :wink:
E poi occhio ad escludere a priori i break temporaleschi dopo metà mese, non è detto che se lo scorso agosto è stato piatto allora debba andare così anche il 2012 ;)
Mia personale opinione eh..
ciao!
tifone
Forumista senior

Re: ...qui si fa la storia, ruggito caldo ad oltranza

Messaggio da tifone »

GiulianoPhoto ha scritto:Le previsioni, in concomitanza con tutti gli indici non lasciano alcun dubbio.

Il mostro anticiclonico durerà ad oltranza, tutto agosto e probabilmente anche oltre visti i precedenti degli ultimi anni.

Tutte le più rosee aspettative sono state cancellate e si rischia una siccità senza precedenti nella storia italiana. La situazione gravissima del PO potrebbe diventare disperata entro fine mese, peggiore del 2003.

Io rimanderei tutto a settembre, chiuderei la meteo per ferie vista l'impossibilità di uno sblocco di un copione ormai saldamente consolidato nel mediterraneo centrale. Come già Grosso sottolineava le alte pressioni sullo stivale ci sono 10 mesi su 12 e inizierei a parlare seriamente di figura barica semipermanente, come del resto esistono già in altre parti del pianeta.

C'è il rischio concreto che il mostro anticiclonico non si esaurisca neppure a settembre e possa semplicemente cambiare direzione impossessandosi maggiormente della Penisola Iberica, come accaduto lo scorso anno e in quel caso le adriatiche perderebbero qualche grado ma le tirreniche e NW soffocherebbero . :roll:

Non voglio gettare pessimismo e di certo sole e caldo faranno bene al turismo ma occorre riflettere di una situazione quasi impossibile anche solo 5 anni fa e l'arrivo del NINO potrebbe rimescolare le carte...in peggio...:roll:

mi spiace ma tante inesattezze..siete tutti convinti che da qui a tutto agosto e settembre solo calura...

siete convinti che el NINO in autunno fara' peggio con caldo e secco

...

nessun 2003 verra' battuto..semplicemente una grade estate che ha sbeffeggiato coloro che predicavano mitezza,normalita' azzorre ..purtroppo
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dal sito:"Oggi - Ore 15.37 › Tremenda coincidenza di situazioni per il medio-basso Adriatico nella giornata di lunedì: il Garbino, già di per sè caldo, sarà deviato in senso orario dalla rimonta del cuneo anticiclonico rovente africano, determinando una compressione maggioee e temperature da forno (40°C) su Abruzzo, Molise e Puglia, leggermente meno elevate ma sempre pesanti sulle Marche, dove le correnti assumeranno una curvatura leggermente ciclonica".
Estate 2003 sempre più a portata di tiro.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Eppure c'è ancora qualcuno nel forum che parla di "bella estate" solo perchè in qualche angolo sperduto d'Italia (?), è venuto qualche temporale o fa meno caldo che altrove.
Chiedo a queste persone, se per voi quella in corso è una "bella estate", chi di voi mi spiega la secca del Po che pure nasce al nw e raccoglie affluenti da tutto il nw?
La mia non è una polemica, è soltanto una richiesta di verità.
Mi accodo con le domande e chiedo se, dopo due mesi di feroce estate, possiamo finalmente parlare di anormalità o se è ancora tutto riconducibile nei canoni della normalità climatica del periodo....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:Dal sito:"Oggi - Ore 15.37 › Tremenda coincidenza di situazioni per il medio-basso Adriatico nella giornata di lunedì: il Garbino, già di per sè caldo, sarà deviato in senso orario dalla rimonta del cuneo anticiclonico rovente africano, determinando una compressione maggioee e temperature da forno (40°C) su Abruzzo, Molise e Puglia, leggermente meno elevate ma sempre pesanti sulle Marche, dove le correnti assumeranno una curvatura leggermente ciclonica".
siamo lontani anni luce dal 2003
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dal sito:"Oggi - Ore 15.37 › Tremenda coincidenza di situazioni per il medio-basso Adriatico nella giornata di lunedì: il Garbino, già di per sè caldo, sarà deviato in senso orario dalla rimonta del cuneo anticiclonico rovente africano, determinando una compressione maggioee e temperature da forno (40°C) su Abruzzo, Molise e Puglia, leggermente meno elevate ma sempre pesanti sulle Marche, dove le correnti assumeranno una curvatura leggermente ciclonica".
La situazione barica è diversa, il risultato molto simile; parlo per le mie zone.
Sono i numeri che lo attestano.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:
La situazione barica è diversa, il risultato molto simile; parlo per le mie zone.
una microarea non fa testo..e i dati del 2003 non credo siano simili..eheheh li parti ad aprile e fini a ottobre quasi..scommettete che durera' tanto?e li non vidi mezzo temporale..quest anno si
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto: siamo lontani anni luce dal 2003
una microarea non fa testo..e i dati del 2003 non credo siano simili..eheheh li parti ad aprile e fini a ottobre quasi..scommettete che durera' tanto?e li non vidi mezzo temporale..quest anno si
Lo sai Tifone che non mi sogno mai neanche lontanamente di contraddirti. Ti segnalperò che nella mia micro area -Marche- il luglio 2012 è risultato il più caldo degli ultimi 30 anni.
Sui paragoni tra l'estate in corso e quella mitica del 2003 -solo a farli questi paragoni mi si accapona la pelle- eppure se siamo qua a parlarne, qualcosa vorrà pur dire- sono in buona compagnia.
Se poi allarghiamo l'orizzonte alla primavera e all'autunno di quel famigerato anno, allora il discorso cambia; ma io parlavo di estate.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto: La situazione barica è diversa, il risultato molto simile; parlo per le mie zone.
Lo sai Tifone che non mi sogno mai neanche lontanamente di contraddirti. Ti segnalperò che nella mia micro area -Marche- il luglio 2012 è risultato il più caldo degli ultimi 30 anni.
Sui paragoni tra l'estate in corso e quella mitica del 2003 -solo a farli questi paragoni mi si accapona la pelle- eppure se siamo qua a parlarne, qualcosa vorrà pur dire- sono in buona compagnia.
Se poi allarghiamo l'orizzonte alla primavera e all'autunno di quel famigerato anno, allora il discorso cambia; ma io parlavo di estate.
si io parlo di trend e non ci si manco avvicina..anche solo di estate...poi dire che sarebbe stata fresca be non l ho mai lontanamente pensato...li mi si accappona a me auaua
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

intanto anche oggi il piemonte avra' il suo temporale!!!
è anche bello tosto!!!!!!
buona giornata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:intanto anche oggi il piemonte avra' il suo temporale!!!
buona giornata
Dopo sarei io quello che cerca la polemica! Cosa c'entra in questo post, il tuo intervento. Tra l'altro il post in oggetto è stato aperto da un tuo conterraneo...!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:
tifone ha scritto: una microarea non fa testo..e i dati del 2003 non credo siano simili..eheheh li parti ad aprile e fini a ottobre quasi..scommettete che durera' tanto?e li non vidi mezzo temporale..quest anno si
si io parlo di trend e non ci si manco avvicina..anche solo di estate...poi dire che sarebbe stata fresca be non l ho mai lontanamente pensato...li mi si accappona a me auaua
Forse ci si scorda che Luglio 2003 fu il mese più "debole" di quella rovente estate. Da me ad esempio il 2006 fu più caldo del 2003.
Comunque anche un altro sito dice che alcune aree adriatiche tra cui la Puglia stanno avendo un trend molto simile a quello del 2003, buona parte d'Italia sta vivendo un'estate decisamente calda ma inferiore a quella del 03, mentre per il nord-ovest e le regioni alto-tirreniche il paragone non sussisterebbe neppure, come non ha senso a livello europeo, quell'anno si raggiunsero i 38.5° a sud di Londra; 40° a Parigi, temperature altissime anche in tutta la mitteleuropa e i 30° si passarono più volte anche in Scandinavia.
Le perturbazioni non riuscivano a raggiungere neppure la Gran Bretagna, quest'anno l'hp sembra fortissimo sino ad una certa latitudine (in Italia e Balcani in primis) ma non sembra essere in grado di andare oltre nonostante abbia l'ITCZ nettamente dalla sua parte, a livello europeo la situazione è completamente diversa, per questo propendo a credere che quando l'ITCZ si abbasserà di latitudine, presumibilmente dopo Ferragosto, automaticamente l'hp perderà terreno a nord-ovest, e gradualmente cominceranno a vedersi le prime crepe, specie al centro-nord.
Questa a mio parere non è un hp spongebob indistruttibile, vive molto sui paralleli e si nutre grazie all'ITCZ positivo, quindi come è gradualmente cresciuta a partire da fine Aprile, con le sue primissime scorribande in area mediterranea, penso potrà cedere col declinare della stagione.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:intanto anche oggi il piemonte avra' il suo temporale!!!
buona giornata
Dopo sarei io quello che cerca la polemica! Cosa c'entra in questo post, il tuo intervento. Tra l'altro il post in oggetto è stato aperto da un tuo conterraneo...!
è chi ti ha criticato???????
il mio post era solo x dimostrare che ogni zona a il suo clima!!!!!!!

buona serata
Alfredo93

Messaggio da Alfredo93 »

quaggiù credo che il problema più grave sia la persistenza del caldo, persino a quasi 600 mt ho registrato nel mese di luglio per 9 giorni valori oltre i 34°C, con punta massima di 36.2 °C. In termini di pioggia mi attesto sui 35 mm circa, quindi in media per queste zone..
pensate che i 40 °C sono stati superati più volte ormai, non mi stupirei se questo si verificasse anche lunedì-martedi prossimi, ma inizia ad essere pesante ora :oops:
Alfredo93

Messaggio da Alfredo93 »

agosto negli ultimi anni non ha ai tradito, a parte qualche sbuffo temporalesco
Rispondi