Estate Italiana 2012: caldo normale o....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Estate 2012: che caldo farà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Giuseppe83

Messaggio da Giuseppe83 »

Tifò a quanto sembra dovrebbe essere un'estate simile a quella scorsa, il che per me non sarebbe il massimo. Come mi fa storcere un pò il naso l'idea di una crisi nel cuore della stagione, come la scorsa fine di luglio, anche una ripresa del caldo verso la fine della stagione non mi aggrada molto. Se andrà a finire un'altra volta così, sembra che le estati in questi anni siano fatte alla rovescia, bizze del tempo nel cuore della stagione, quando la maggior parte delle persone è in ferie e se le "intossica" un pò, specie al centro/nord e rivincita del caldo verso la fine della stagione, quando si ritorna al lavoro, dove statisticamente dopo ferragosto ci dovrebbe essere la rottura con tempo più burrascoso e si dovrebbe cominciare ad andare verso l'autunno e invece poi la gente si trova ad andare sul posto di lavoro crepando di caldo. :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giuseppe83 ha scritto:Io ho votato la prima, caldo non eccessivo, ma non la penso proprio così, Ulisse secondo me dovevi mettere ancora un'altra voce, estate altalenante, quella che penso io, penso e spero, non lo scempio di fine luglio dell'anno scorso, ma secondo me sarà sostanzialmente altalenante, la penso come Tifone. Cioè ci saranno alcuni periodi di caldo intenso sopramedia, alternati a break temporaleschi e clima più fresco, quindi prendendo in considerazione tutta l'estate esce una media di caldo moderato.
Ho la mente rivolta al terremoto in Emilia, ma provo lo stesso
a risponderti....
Come ho già postato per eb:
...Ad oggi confermo: un'Estate 2012 da ricordare come la più
diversa degli ultimi anni, priva di picchi caldi eccessivi e (soprattutto)
duraturi...dunque (e finalmente!) normale.
Dico quanto sopra con cognizione di causa e, salvo possibili
stravolgimenti di cui ovviamente tengo conto,
per me sarà così al 60-65%...e non ci vorrà molto per
intravvedere se ho 'visto' giusto....Giugno!
personalmente faccio riferimento sì alla media, ma con ritorni
caldi non eccessivi e neanche duraturi...
l'opzione 'altalenante' l'ho evitata lasciando
dunque libera l'interpretazione ad ogni scelta, come peraltro
hai giustamente fatto tu e tifone....io ed eb compresi:
ovvero, come sarà mediamente distribuito il caldo, eccessivo e/o non...
Poi, c'è il TD sulla meteosfida, dove si entra nei particolari dei
mesi estivi, che può essere 'sfruttato' per dettagliare meglio
le tendenze a supporto argomentativo delle proprie convinzioni.

Un abbraccio.

ULI.
:wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Rispolvero questo post per notare come tutti o quasi auspicavano ed erano sicuri di una estate non eccessivamente calda....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Come volevasi dimostrare...

senza polemica eh... :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me la parentesi piovosa e temperata di queste settimane è solo illusoria...

Da metà giugno in poi alta pressione in rinforzo e caldo asfissiante, solo a settembre si avvertirà un calo di qualche grado, ma ancora alta pressione sino a metà novembre e temperature oltre la media. come del resto il copione degli ultimi 5 anni :roll:
Bravo Giuliano ci hai preso in pieno(o hai portato un po di sfiga :lol: :lol: :lol: )

E' anche vero che fare una previsione come la tua 9 volte su 10 negli ultimi anni ci si prende sempre :wink:

Comunque complimenti,nonostante tutti(io compreso) avevamo predetto un estate nella norma(o forse era piu un auspicio) cio'ahimè non è avvenuto.

Certo che fino a meta novembre..................ci sarebbe da spararsi :?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

cristiano69 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Secondo me la parentesi piovosa e temperata di queste settimane è solo illusoria...

Da metà giugno in poi alta pressione in rinforzo e caldo asfissiante, solo a settembre si avvertirà un calo di qualche grado, ma ancora alta pressione sino a metà novembre e temperature oltre la media. come del resto il copione degli ultimi 5 anni :roll:
Bravo Giuliano ci hai preso in pieno(o hai portato un po di sfiga :lol: :lol: :lol: )

E' anche vero che fare una previsione come la tua 9 volte su 10 negli ultimi anni ci si prende sempre :wink:

Comunque complimenti,nonostante tutti(io compreso) avevamo predetto un estate nella norma(o forse era piu un auspicio) cio'ahimè non è avvenuto.

Come quella pubblicità che dice: "ti piace vincere facile".. ahahah :lol:

La mia previsione a lunga scadenza è stata solo in base alla statistica nulla di più 8)
mex71

Messaggio da mex71 »

io ho votato solo ora per vedere i risultati
beh chiaramente dopo due mesi molto sopra norma questa estate chiuderà sicuramente come calda in eccesso per la mia regione anche se Agosto fosse normale (sicuramente non sarà fresco, ma sta già partendo caldo...) e in genere mi pare che per mezza Italia almeno sarà così... ben peggio dell'anno scorso quando la grande estate ci fu solo da metà Agosto (qui qualcosa anche prima, ma a tratti, stavolta caldo super quasi costante)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

GiulianoPhoto ha scritto:
cristiano69 ha scritto:

Come quella pubblicità che dice: "ti piace vincere facile".. ahahah :lol:

La mia previsione a lunga scadenza è stata solo in base alla statistica nulla di più 8)
E' strano constatare come una previsione fatta per la propria terra diventi realtà a livello regionale e un po' meno proprio nella regione di appartenenza, perchè io penso che in quel pronostico fosse pienamente incluso anche il Piemonte, o sbaglio?
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

tifone ha scritto:Ho votato la prima..ma i picchi di calore ci saranno e anche eccessivi,ma saranno in altalena,bilanciati da fasi nettamente contrapposte...,probabilmente fine agosto e settembre saranno la rivincita estiva,su un clou un po balbettante in alcune fasi
Anche io ho votato la prima... in ritardo, se non altro perché dopo quasi
40 giorni di caldo, a volte piuttosto forte anche se non continuo, dovrà
pur finire... almeno per la seconda metà di agosto dato che la prima sembra
già compromessa... :D

speriamo quindi nella seconda metà di agosto e magari settembre... per
rimetterci un carreggiata...

saluti
Enzo :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

eb717 ha scritto:Ciao grande Ulisse, che fai mi rubi il mestiere di uomo dei sondaggi?!??! :lol:

Comunque, anch'io ho messo caldo non eccessivo, poichè credo che, nostante periodi di caldo intenso e anche rovente a tratti, ci saranno anche dei break. Per cui, mediamente, farà caldo sì, magari anche leggermente sopra la media, pur senza record assurdi stile 2003, e meno male per noi freddofili!! :D

Buona giornata. :wink:
Mi sa che mi sono leggermente sbagliato!!!!!! :oops: :lol:

P.S: Rileggendo i post di Ricky, mi son chiesto che fine avesse fatto...qualcuno sa qualcosa?!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

eb717 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ciao grande Ulisse, che fai mi rubi il mestiere di uomo dei sondaggi?!??! :lol:

Comunque, anch'io ho messo caldo non eccessivo, poichè credo che, nostante periodi di caldo intenso e anche rovente a tratti, ci saranno anche dei break. Per cui, mediamente, farà caldo sì, magari anche leggermente sopra la media, pur senza record assurdi stile 2003, e meno male per noi freddofili!! :D

Buona giornata. :wink:
Mi sa che mi sono leggermente sbagliato!!!!!! :oops: :lol:

P.S: Rileggendo i post di Ricky, mi son chiesto che fine avesse fatto...qualcuno sa qualcosa?!
Ban 8)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Bene... resuscito nuovamente questo post per trarre le dovute conclusioni.

La maggior parte degli utenti e appassionati ha SBAGLIATO, anzi è stata la seconda estate più calda dopo quella del 2003. Ormai dati alla mano.

Mi chiedo ora, quali sono state le vostre letture in chiave previsionale? perchè non affrontiamo il discorso con una analisi di dove possono esserci stati gli errori? :)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Giuliano, la domanda và rivolta anche a chi ha Indovinato.... :wink:
Tra l'altro in altri TD , tutti, più o meno compreso me,
abbiamo fatto già ammenda sull'accaduto anche se il sondaggio,
parimenti ad altri , è stato indetto molto tempo prima degli eventi
appena passati...e non và preso come le 'stagionali'...qui si è
risposto soprattutto sul lato emotivo e dei desideri personali.
Anche la meteosfida ha riportato 'toppate'....clamorose,
ma lì un pò ci si è avvicinati, forse proprio per diversità di analisi
rispetto ai sondaggi.
Nessuno è mago qui dentro, e d'altronde abbiamo come mezzo solo la
passione ....perchè allora chiederci dove abbiamo sbagliato?
A che prò? Avrei compreso se rivolto a professionisti del settore,
LORO non dovrebbero sbagliare, a noi è concesso.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Presente!
Io sono uno di quei tanti che ha toppato.
Motivi? Probabilmente non mi sarei mai aspettato un africano così in forma da compromettere l'intera stagione. Anche le stagionali NOAA alle quali un po' avevo voluto fare riferimento hanno toppato alla grande (ancora una volta! Ben più grave la dice lunga sulla loro affidabilità)
e poi forse c'è anche un briciolo di "passione freddofila" che ad ogni costo mi fa sempre sperare che l'estate alle porte debba per forza essere in qualche modo sottotono.
:wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

ulisse55 ha scritto:Giuliano, la domanda và rivolta anche a chi ha Indovinato.... :wink:
Tra l'altro in altri TD , tutti, più o meno compreso me,
abbiamo fatto già ammenda sull'accaduto anche se il sondaggio,
parimenti ad altri , è stato indetto molto tempo prima degli eventi
appena passati...e non và preso come le 'stagionali'...qui si è
risposto soprattutto sul lato emotivo e dei desideri personali.
Anche la meteosfida ha riportato 'toppate'....clamorose,
ma lì un pò ci si è avvicinati, forse proprio per diversità di analisi
rispetto ai sondaggi.
Nessuno è mago qui dentro, e d'altronde abbiamo come mezzo solo la
passione ....perchè allora chiederci dove abbiamo sbagliato?
A che prò? Avrei compreso se rivolto a professionisti del settore,
LORO non dovrebbero sbagliare, a noi è concesso.

Guarda Ulisse riprendere questo post non è per me una provocazione o un risentimento. È solo un mezzo a mio avviso per imparare qualcosa di più, tutti appassionati o professionisti. Per esempio un grosso errore che si è fatto è stato quello di ignorare le statistiche decennali, ignorare gli effetti post NINA che anche in anni addietro proprio come quest'anno hanno portato a caldi estati mediterranee.

Un saluto
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io avevo votato "caldo non eccessivo".
Per quanto riguarda il nord-ovest,tutto sommato-é andata così.In questo angolo d'Italia il caldo si é fatto maggiormente sentire solo con l'ultima ondata(quella occidentalizzata),mentre le altre si esprimevano in tutta la loro potenza dall'Emilia Romagna in giù.Discorso diverso per tutto il resto della penisola.
A conti fatti,ho toppato!Pensavo che potesse proseguire il trend maggengo,fatto di prefrontali e saccature...
Rispondi