http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf.phpmacegasp ha scritto:purtroppo spesso le 06 contano come il due di picche.gemi65 ha scritto:run 06 gfs: qualcosa si muove nel lungo.
Qualcuno mi può dare il link delle carte ECMWF, se è possibile?
Grazie
verso agosto..la voce degli oceani,primi segnali autunnali e....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lorenzo 95
- Precipitofilo
Però Tifone (proprio perché apprezzo e leggo con avidità ogni tuo post) NON procrastinare in continuazione la cosiddetta "rottura" perché già a metà luglio scrivesti di un agosto instabile (quindi con ampie fasi fresche e piovose) intervallato da "Break" caldi, africani, mentre adesso già fai intendere il contrario cioé Agosto caldo e stabile ma con (qualche??) FASE temporalesca.tifone ha scritto:sicuramente questa onda calda durerebbe qualche giorno piu' del previsto e sara' intensa ma agosto avra' anche fasi temporalesche..
in ogni caso focalizzerei sulla tendenza di settembre,con molte fasi fresche anche se vi sono riserve ancora,sembra che la pista settentrionale ed orientale sia quella favorita..
E intanto rinvii tutto.. a settembre... mmm...
Precipitofilo ha scritto:Però Tifone (proprio perché apprezzo e leggo con avidità ogni tuo post) NON procrastinare in continuazione la cosiddetta "rottura" perché già a metà luglio scrivesti di un agosto instabile (quindi con ampie fasi fresche e piovose) intervallato da "Break" caldi, africani, mentre adesso già fai intendere il contrario cioé Agosto caldo e stabile ma con (qualche??) FASE temporalesca.tifone ha scritto:sicuramente questa onda calda durerebbe qualche giorno piu' del previsto e sara' intensa ma agosto avra' anche fasi temporalesche..
in ogni caso focalizzerei sulla tendenza di settembre,con molte fasi fresche anche se vi sono riserve ancora,sembra che la pista settentrionale ed orientale sia quella favorita..
E intanto rinvii tutto.. a settembre... mmm...![]()
non procastino nulla e non ho mai detto rotture o cose varie non mettetemi in bocca cose mai dette...io al contrario di coloro che vedevano la fine dell'estate ho sempre detto che la fase piu' lunga e continuativa dell'estate sarebbe finita,e che iniziava una fase nuova in altalena,tra periodi calienti anche super calienti(SPESSO PRE-FRONTALI) e fasi temporalesche..e lo confermo..
quello detto per settembre è il mio modo di essere..si gettano le basi sempre per il futuro..sempre
occhio ai gm stasera vedo importanti crepe dal 11 in poi
Sicuramente ancora ci sara' da soffrire e non vi erano dubbi,non si spazza via un pattern consolidato in poco tempo,e la prima parte di agosto trascorrera' salvo crepe al nord e appennino con caldo soffocante,in attesa che dalla fine della prima decade in avanti crescano le chances per break incisivi,anche se il caldo africano sara' sempre li pronto a piazzare la zampata.In attesa di vivere il nuovo mese pero',lo sguardo va posto al nuovo assetto delle anomalie con positivizzazione della dorsale atlantica e bassa Scandinavia.In tale contesto il primo mese autunnale vedrebbe altalena tra spanciate altopressorie e un js,in aggiramento dell'hp il slancio ad ovest,con bucate fresche o molto fresche nord-orientali e anche dalla valle del rodano,il tutto per un mese in alcune fasi molto dinamico,in accordo anche con la qbo orientale.Ora dunque si soffrira' e molto perche' le fasi calienti con l'abbassamento fisiologico dello storm track, fisiologico assumera' carattere pre-frontale.
- Vittorino2478
Oggi è comparsa su ML quella news su Spongebob, che credo voglia essere ironica e simpatica.
Non credo che abbia sortito gli effetti voluti, penso abbia messo di malumore tantissime persone. Si scherza sulla siccità!?
Velatamente si intravede anche una ipotesi di lunghissimo termine, mi sembra che Tifone in questo campo la pensi in maniera diametralmente opposta, solo il tempo ci dirà ch avrà ragione...
Brutto inizio mattinata per me, pensiamo ad altro
Non credo che abbia sortito gli effetti voluti, penso abbia messo di malumore tantissime persone. Si scherza sulla siccità!?
Velatamente si intravede anche una ipotesi di lunghissimo termine, mi sembra che Tifone in questo campo la pensi in maniera diametralmente opposta, solo il tempo ci dirà ch avrà ragione...
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vittò sono stato colpito come te e anche a me la new ha messo di malumore.Vittorino2478 ha scritto:Oggi è comparsa su ML quella news su Spongebob, che credo voglia essere ironica e simpatica.
-
alx87
- Forumista senior
Sì, penso anche io che sia un articolo ironico, del resto, non mi pare che l'alta Spongebob sia divenuta una costante degli ultimi semestri freddi; l'anno scorso è stata un'anomalia per certi versi storica, un po' come l'estate 2003, difficilmente si ripeterà identica l'anno successivo.Vittorino2478 ha scritto:Oggi è comparsa su ML quella news su Spongebob, che credo voglia essere ironica e simpatica.
- Vittorino2478
L'unica cosa parecchio evidente e da me sofferta, sono stati i numerosi autunni secchissimi e caldissimi....alx87 ha scritto:Sì, penso anche io che sia un articolo ironico, del resto, non mi pare che l'alta Spongebob sia divenuta una costante degli ultimi semestri freddi; l'anno scorso è stata un'anomalia per certi versi storica, un po' come l'estate 2003, difficilmente si ripeterà identica l'anno successivo.Vittorino2478 ha scritto:Oggi è comparsa su ML quella news su Spongebob, che credo voglia essere ironica e simpatica.
-
alx87
- Forumista senior
L'anomalia Spongebob è iniziata ad Ottobre e finita a fine Marzo, per un totale di quasi sei mesi togliendo una settimana monsonica a Novembre e i 20 giorni gelidi di Febbraio.Vittorino2478 ha scritto:L'unica cosa parecchio evidente e da me sofferta, sono stati i numerosi autunni secchissimi e caldissimi....alx87 ha scritto:Sì, penso anche io che sia un articolo ironico, del resto, non mi pare che l'alta Spongebob sia divenuta una costante degli ultimi semestri freddi; l'anno scorso è stata un'anomalia per certi versi storica, un po' come l'estate 2003, difficilmente si ripeterà identica l'anno successivo.Vittorino2478 ha scritto:Oggi è comparsa su ML quella news su Spongebob, che credo voglia essere ironica e simpatica.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ah,ecco tifone ti stai convingendo pure tu della possibilità "anti-zonale" che chiuderebbe l'estate in maniera definitiva tra fine agosto e settembre, ecco perché dicevo nel mio post che ci sono delle similitudini con il 2007 oltre che al 2009 entrambi finiti sotto i "colpi nord-orientali". Nel 2009 i venti da NE furono più dolci con temperature nelle medie o leggermente al di sotto mentre nel 2007 ci fu uno sbalzo termico tra il 31 agosto e il 1 settembre proprio in occasione dell' inizio dell' autunno meteorologico me lo ricordo ancora adesso.Quell' anno settembre come tutto l'autunno si chiuse sotto media con fasi crude "anti-zonali" che non davano spazio agli anticicloni.tifone ha scritto:Sicuramente ancora ci sara' da soffrire e non vi erano dubbi,non si spazza via un pattern consolidato in poco tempo,e la prima parte di agosto trascorrera' salvo crepe al nord e appennino con caldo soffocante,in attesa che dalla fine della prima decade in avanti crescano le chances per break incisivi,anche se il caldo africano sara' sempre li pronto a piazzare la zampata.In attesa di vivere il nuovo mese pero',lo sguardo va posto al nuovo assetto delle anomalie con positivizzazione della dorsale atlantica e bassa Scandinavia.In tale contesto il primo mese autunnale vedrebbe altalena tra spanciate altopressorie e un js,in aggiramento dell'hp il slancio ad ovest,con bucate fresche o molto fresche nord-orientali e anche dalla valle del rodano,il tutto per un mese in alcune fasi molto dinamico,in accordo anche con la qbo orientale.Ora dunque si soffrira' e molto perche' le fasi calienti con l'abbassamento fisiologico dello storm track, fisiologico assumera' carattere pre-frontale.
certo ma ora cè da soffrire ancora..anche se ad agosto avremo anche violente onde temporalesche...a fasi alterne..Burian2012 ha scritto:Ah,ecco tifone ti stai convingendo pure tu della possibilità "anti-zonale" che chiuderebbe l'estate in maniera definitiva tra fine agosto e settembre, ecco perché dicevo nel mio post che ci sono delle similitudini con il 2007 oltre che al 2009 entrambi finiti sotto i "colpi nord-orientali". Nel 2009 i venti da NE furono più dolci con temperature nelle medie o leggermente al di sotto mentre nel 2007 ci fu uno sbalzo termico tra il 31 agosto e il 1 settembre proprio in occasione dell' inizio dell' autunno meteorologico me lo ricordo ancora adesso.Quell' anno settembre come tutto l'autunno si chiuse sotto media con fasi crude "anti-zonali" che non davano spazio agli anticicloni.tifone ha scritto:Sicuramente ancora ci sara' da soffrire e non vi erano dubbi,non si spazza via un pattern consolidato in poco tempo,e la prima parte di agosto trascorrera' salvo crepe al nord e appennino con caldo soffocante,in attesa che dalla fine della prima decade in avanti crescano le chances per break incisivi,anche se il caldo africano sara' sempre li pronto a piazzare la zampata.In attesa di vivere il nuovo mese pero',lo sguardo va posto al nuovo assetto delle anomalie con positivizzazione della dorsale atlantica e bassa Scandinavia.In tale contesto il primo mese autunnale vedrebbe altalena tra spanciate altopressorie e un js,in aggiramento dell'hp il slancio ad ovest,con bucate fresche o molto fresche nord-orientali e anche dalla valle del rodano,il tutto per un mese in alcune fasi molto dinamico,in accordo anche con la qbo orientale.Ora dunque si soffrira' e molto perche' le fasi calienti con l'abbassamento fisiologico dello storm track, fisiologico assumera' carattere pre-frontale.
Si sta preparando una severa offensiva dall'entroterra nord-africano,nel massimo dell'espansione della cinta sub-tropicale e con una lunga permanenza di gpt elevati,accumulo di calore per la forte presenza sub-tropicale sempre li a due passi della penisola.Man mano che il cambio stagionale tende ad avvicinarsi appare evidente,come le onde sub-tropicale assumano nella loro enfasi finale carattere di pre-frontale,con contributo orografico a dare la mazzata finale,con picchi sino a 44 gradi.Il top di questa onda caliente nella prima meta' della prossima settimana,con tendenza a rotazione a seguire dei massimi di gpt ad ovest e calo di gpt da est,ma ci torneremo.
scusami tifone, premettendo il grande rispetto e la grande stima per le tue analisi, ma non pensi che qualcosa stia andando diversamente da quanto tu hai previsto ? certo prima o poi qualcosa cambierà ma non è detto visto che per esempio, lo scorso anno qui al Centro fece caldo fino ad ottobre. Non è che forse nella tua analisi ti è sfuggito qualcosa ?tifone ha scritto:Si sta preparando una severa offensiva dall'entroterra nord-africano,nel massimo dell'espansione della cinta sub-tropicale e con una lunga permanenza di gpt elevati,accumulo di calore per la forte presenza sub-tropicale sempre li a due passi della penisola.Man mano che il cambio stagionale tende ad avvicinarsi appare evidente,come le onde sub-tropicale assumano nella loro enfasi finale carattere di pre-frontale,con contributo orografico a dare la mazzata finale,con picchi sino a 44 gradi.Il top di questa onda caliente nella prima meta' della prossima settimana,con tendenza a rotazione a seguire dei massimi di gpt ad ovest e calo di gpt da est,ma ci torneremo.
Buon pomeriggio a tutti! Ho appena letto tutta la discussione per intero, dato che i giorni scorsi sono stato pochissimo sul forum. Sempre un grazie a Tifone per la passione che ci mette...Tuttavia Neofitus, sono tendenze a lungo termine ed è normale un certo slittamento o qualche modifica. Però, obiettivamente, la tendenza l'ha azzeccata quasi sempre...come quando parlava di dragone e qualcuno diceva che non arrivava...poi è arrivato (anche se un po'in ritardo) e ci sarà ancora da soffrire, purtroppo!!!neofitus ha scritto:scusami tifone, premettendo il grande rispetto e la grande stima per le tue analisi, ma non pensi che qualcosa stia andando diversamente da quanto tu hai previsto ? certo prima o poi qualcosa cambierà ma non è detto visto che per esempio, lo scorso anno qui al Centro fece caldo fino ad ottobre. Non è che forse nella tua analisi ti è sfuggito qualcosa ?tifone ha scritto:Si sta preparando una severa offensiva dall'entroterra nord-africano,nel massimo dell'espansione della cinta sub-tropicale e con una lunga permanenza di gpt elevati,accumulo di calore per la forte presenza sub-tropicale sempre li a due passi della penisola.Man mano che il cambio stagionale tende ad avvicinarsi appare evidente,come le onde sub-tropicale assumano nella loro enfasi finale carattere di pre-frontale,con contributo orografico a dare la mazzata finale,con picchi sino a 44 gradi.Il top di questa onda caliente nella prima meta' della prossima settimana,con tendenza a rotazione a seguire dei massimi di gpt ad ovest e calo di gpt da est,ma ci torneremo.
P.S: Anche per lo scorso inverno tutti a dire...si sarà sbagliato, posticipa sempre...sì certo, intento il febbraio 2012 rimarrà nella storia per molti...e per fortuna stavo nel carro giusto!!!!
Ciao a tutti!