...qui si fa la storia, ruggito caldo ad oltranza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

...qui si fa la storia, ruggito caldo ad oltranza

Messaggio da GiulianoPhoto »

Le previsioni, in concomitanza con tutti gli indici non lasciano alcun dubbio.

Il mostro anticiclonico durerà ad oltranza, tutto agosto e probabilmente anche oltre visti i precedenti degli ultimi anni.

Tutte le più rosee aspettative sono state cancellate e si rischia una siccità senza precedenti nella storia italiana. La situazione gravissima del PO potrebbe diventare disperata entro fine mese, peggiore del 2003.

Io rimanderei tutto a settembre, chiuderei la meteo per ferie vista l'impossibilità di uno sblocco di un copione ormai saldamente consolidato nel mediterraneo centrale. Come già Grosso sottolineava le alte pressioni sullo stivale ci sono 10 mesi su 12 e inizierei a parlare seriamente di figura barica semipermanente, come del resto esistono già in altre parti del pianeta.

C'è il rischio concreto che il mostro anticiclonico non si esaurisca neppure a settembre e possa semplicemente cambiare direzione impossessandosi maggiormente della Penisola Iberica, come accaduto lo scorso anno e in quel caso le adriatiche perderebbero qualche grado ma le tirreniche e NW soffocherebbero . :roll:

Non voglio gettare pessimismo e di certo sole e caldo faranno bene al turismo ma occorre riflettere di una situazione quasi impossibile anche solo 5 anni fa e l'arrivo del NINO potrebbe rimescolare le carte...in peggio...:roll:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a questo punto e visto i futuri presupposti credo e spero che chi ama il caldo faccia un passo indietro ,anche perchè la situazione è grave e rischia di peggiorare ...non si vedono pioggie e rinfrescate almeno fino a ferragosto,e credo veramente che il mese appena iniziato sia segnato .le figure bariche usano lo stesso schema da settimane e il copione italiano è quello cammello a tutta forza siccita che si aggrava e incendi a go go .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Eppure c'è ancora qualcuno nel forum che parla di "bella estate" solo perchè in qualche angolo sperduto d'Italia (?), è venuto qualche temporale o fa meno caldo che altrove.
Chiedo a queste persone, se per voi quella in corso è una "bella estate", chi di voi mi spiega la secca del Po che pure nasce al nw e raccoglie affluenti da tutto il nw?
La mia non è una polemica, è soltanto una richiesta di verità.
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Ciao a tutti, io non la metterei sul piano di "bella o brutta estate" ma di estate
un po fuori dai canoni tradizionali. Tutto qui, dico un po perché ormai sono
diversi anni che, sia pure a tratti, assistiamo a queste situazioni... questa
volta ha un po esagerato, causa altissime temperature che tranne 1o dico
DIECI giorni di normalità o qualcosa al di sotto della media, poi è stato un
autentico forno con 1/3 gradi sopra media giornalieri dalla seconda decade
di giugno. Insomma non è poco. Ur altissima raramente al di sotto del 50%
ma con punte anche del 70% completano l'opera.

saluti a tutti
Enzo
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Da me sono ben 44 giorni che la temperatura supera i +31°C. Soltanto tre giorni di pausa (che poi chiamarla pausa è un po' eccessivo) cioè il 23-24 e 25 luglio, con temperature comunque superiori ai +26°C. Ora ci aspetta agosto con i suoi primi 15 giorni quasi sicuramente stabili e caldi, se andrà davvero così altri danni all'agricoltura e ai principali corsi d'acqua italiani. E' senza dubbio una situazione fuori dalla norma, ma i segnali dagli indici teleconnettivi e oceanici erano abbastanza chiari, e da essi si estrapolava (già dal mese di maggio) che l'estate sarebbe stata molto calda e con pochissime pause... non siamo ancora ai livelli del 2003, ma se anche tutto agosto si mostrerà con sole e caldo, allora questa estate sarà molto somigliante a quella del 2003...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ognuno è libero' di raccontare la propria estate di come la sta' vivendo è delle sensazioni che ha!!!!!!!
se poi ci sono alcuni di noi chè trovano bella quest'estate xchè vivono in zone di italia piu' fortunate dove nn si registrano temperature altissime è una o due volte alla settimana piove non trovo corretto attacarli' x le loro senzazioni positive!!!!!a me dispiace x le zone dove non piove da' mesi' è ci sono 40 gradi da' settimane ma ci sono dei distinguo' da' fare ed è giusto farli!!!!

buona giornata gianluca
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io sul futuro, in particolare Settembre, la vedo molto diversamente, del resto, negli ultimi anni in questo mese ha fatto sì parecchio caldo nel 2009 e 2011, ma ad esempio il 2007, 08 e 10 non sono stati sopramedia, 08 e 10 hanno avuto anche la loro razione di pioggia, per cui, onestamente tutto questo trend votato al caldo settembrino io non lo vedo, piuttosto direi che va ad annate.
Se dovesse mantenersi l'attuale configurazione, il calo dell'ITCZ favorirà un maggiore sfondamento dell'area perturbata sul nord Italia nella seconda metà del mese, sino a Ferragosto invece credo che la situazione rimarrà sostanzialmente questa, caldo crescente procendendo verso sud e poche piogge che colpiranno le Alpi di confine, specie quelle di nord-est.

Il Po è in forte difficoltà è vero, ma non dimentichiamoci che tra il 2008 e il 2010 in Primavera ha sfondato in più punti gli argini per tre anni consecutivi, allagando fortunatamente quasi sempre le zone golenali.
Piene e secche caratterizzano questo fiume da centinaia di anni, non prenderei questa secca come un segnale di un'imminente catastrofe meteo-climatica che si abbatterà sul nostro paese, per quanto notevole essa sia.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

io sono quasi sempre a Scauri, alla scoglera non si superano mai 28 gradi con brezze molto sostenute un super paradiso, poi ti butti acqua freschissima, si pesca una meraviglia, vi invito tutti a cena a mangiare pesce.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gianluca77 ha scritto:ognuno è libero' di raccontare la propria estate di come la sta' vivendo è delle sensazioni che ha!!!!!!!
se poi ci sono alcuni di noi chè trovano bella quest'estate xchè vivono in zone di italia piu' fortunate dove nn si registrano temperature altissime è una o due volte alla settimana piove non trovo corretto attacarli' x le loro senzazioni positive!!!!!a me dispiace x le zone dove non piove da' mesi' è ci sono 40 gradi da' settimane ma ci sono dei distinguo' da' fare ed è giusto farli!!!!

buona giornata gianluca
Quoto gianluca, spiace per il centro-sud ma qui al nord(ovest) possiamo parlare solo di un'estate tranquillissima. Qui 25-26° costanti di massima, con brezza refrigerante nonostante siamo ad agosto(di solito in questo periodo è andata già a farsi benedire)..Capisco che per chi vive la situazione giù è completamente diversa
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

gemi65 ha scritto:Eppure c'è ancora qualcuno nel forum che parla di "bella estate" solo perchè in qualche angolo sperduto d'Italia (?), è venuto qualche temporale o fa meno caldo che altrove.
Chiedo a queste persone, se per voi quella in corso è una "bella estate", chi di voi mi spiega la secca del Po che pure nasce al nw e raccoglie affluenti da tutto il nw?
Se qualcuno vive in un angolo di paradiso in cui la calura si fa sentire in maniera normale è giusto che racconti cio'.L'Italia è anche questa,anche se riguarda solo una piccola parte della penisola.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:io sono quasi sempre a Scauri, alla scogliera non si superano mai 28 gradi con brezze molto sostenute un super paradiso, poi ti butti acqua freschissima, si pesca una meraviglia, vi invito tutti a cena a mangiare pesce.
Se poi dalla scogliera ti sposti in una grotta la temperatura sara' ancora piu gradevole :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ettore18121944

Il Po

Messaggio da ettore18121944 »

Forse si tiene in poco conto il fatto che gli affluenti, soprattutto i più piccoli, ma anche gli altri... sono "saccheggiati" ossia svuotati da una canalizzazione massiccia di acqua in favore delle coltivazioni. E' secco anche e soprattutto per questo. Qui nella bassa torinese chi si lamenta del caldo, è veramente esagerato. Il caldo è un'altra cosa... Qui si sta bene e la sera una copertina...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

gemi65 ha scritto:Eppure c'è ancora qualcuno nel forum che parla di "bella estate" solo perchè in qualche angolo sperduto d'Italia (?), è venuto qualche temporale o fa meno caldo che altrove.
Nomi, vogliamo i nomi....
cingolano

Messaggio da cingolano »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:io sono quasi sempre a Scauri, alla scoglera non si superano mai 28 gradi con brezze molto sostenute un super paradiso, poi ti butti acqua freschissima, si pesca una meraviglia, vi invito tutti a cena a mangiare pesce.
c'è pure qualcuno che ancora lavora in Italia per fortuna...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Estate calda e siccitosa come ce ne sono sempre state almeno una volta ogni 3-4 anni. Quindi tutti questi catastrofismi e allarmismi sono assolutamente fuori luogo. E poi davvero ancora sperate nelle rotture di Agosto come vent'anni fa? Ormai
Rispondi