Si chiude il luglio più caldo della mia storia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giorgio1940

Si chiude il luglio più caldo della mia storia

Messaggio da giorgio1940 »

Il Luglio più caldo della mia storia: dal 1955(prima non so! ;-))) )
Chiude con una media a +26,2 (climatica cinquantennale +23,3) Anomalia +2,9
Ha superato il caldissimo luglio 83, che aveva chiuso a +26,1
Precipitazioni: mm 64 (Un unico temporalone da 45 mm mi ha salvato!) Climatica mm 61
Due mesi dell'estate sono andati! Giugno +3,3 e Luglio +2,9 Due mesi estivi a +3,1 !!!!
Giugno come pioggia, molto avaro: 6.-(climatica mm 59)
Il 2003 anno orribilis è quasi raggiunto: quei due mesi avevo un +3,45.-
Nel 2003, precipitazioni: giugno mm zero, e luglio mm 41,-

Ciao,
Giorgio
macegasp

Re: Si chiude il luglio più caldo della mia storia

Messaggio da macegasp »

giorgio1940 ha scritto:Il Luglio più caldo della mia storia: dal 1955(prima non so! ;-))) )
Chiude con una media a +26,2 (climatica cinquantennale +23,3) Anomalia +2,9
Ha superato il caldissimo luglio 83, che aveva chiuso a +26,1
Precipitazioni: mm 64 (Un unico temporalone da 45 mm mi ha salvato!) Climatica mm 61
Due mesi dell'estate sono andati! Giugno +3,3 e Luglio +2,9 Due mesi estivi a +3,1 !!!!
Giugno come pioggia, molto avaro: 6.-(climatica mm 59)
Il 2003 anno orribilis è quasi raggiunto: quei due mesi avevo un +3,45.-
Nel 2003, precipitazioni: giugno mm zero, e luglio mm 41,-

Ciao,
Giorgio
qua a Bellaria più o meno stessa situazione(su un sito da 27,4 di media!!)solo che il temporalone della notte rosa(venerdì sei luglio) è stato molto meno violento solo una decina di mm.
mex71

Messaggio da mex71 »

Ho controllato i dati di Falconara aeroporto, orbene questo Luglio 2012 trattasi del Luglio PIU' CALDO dal 1961 a oggi, battuto di pochi decimali pure il famigerato 2003 dove però Agosto fu ancora più caldo rispetto alla media... battutissimo il 2007 che pure fu molto caldo grazie sopratutto alle minime e il 1983 anche se allora ci furono picchi massimi maggiori (40,5° all'aeroporto), insomma Luglio 2012 indiscutibilmente STORICO per il medio Adriatico!!!

Ma passiamo ai valori medi:

casa mia
media min 24,5° (nel 2003 fu di 23,8°)
media max 30,4° (nel 2003 fu di 29,3°)

aeroporto
media min 20° (uguale al 2003)
media max 31,5° (nel 2003 fu di 31,1°)

nel 1983
media min 18,1° e max 30,2°

nel 2007
media min 17,9° e max 30,7°

questo luglio 2012 risulta di oltre 3° sopra media 1961-2000
ben 15 le mie minime over 25° (10 nel 2003)
mai sceso sotto i 20° con minima assoluta 20,8° (19,5° nel 2003)
e 17 quelle over 20° all'aeroporto (notti tropicali, nel 2003 furono 18 )
per le massime sono state 17 le mie over 30° (appena 11 nel 2003) e 18 all'aeroporto (20 nel 2003) di cui ben 6 over 35 (solo 3 nel 2003)

estremi casa mia 20,8° e 35,7° (nel 2003 min 19,5° e max 33,8°)
estremi aeroporto min 15,6° e max 37,2° (nel 2003 min 14,1° e max 35,9°)

pioggia poca pochissima appena 11,8 mm sebbene siamo nel mese più asciutto dell'anno esso dovrebbe avere una media intorno i 40 mm!
E veniamo da un Giugno altrettanto caldo rispetto alla media e molto asciutto pure lui con appena 10,2 mm
insomma questa estate 2012 qui risulta quasi sovrapponibile alla famigerata 2003 finora (lasciamo perdere che allora fece già molto caldo da maggio) anche se non credo che Agosto sarà come allora ma forse ci andremo vicino chissà... :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Aspettavo i dati di Giorgio per avere conferme. Luglio 2012 nella storia meteo di sempre; estate 2012 ad un passo da quella del 2003 che sembrava irraggiungibile, un'eccezione che doveva ripetersi fra 50-100 anni e invece rischia di essere eguagliata appena 9 anni dopo.
Per le Marche luglio 2012 il più caldo da almeno 30 anni. questi sono i dati con cui dobbiamo confrontarci e non con le chiacchierette di chi cerca sempre vie di fuga dalla triste realtà climatica di questi anni.
Tralasciando, in questa sede, il dato sempre più grave e cronico della siccità che non riguarda soltanto i mesi estivi, ma tutte le stagioni senza eccezione.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Allego l'articolo di Alessio di poco fa al quale direi di aggiungere alla sua disamina, anche il centro Italia, per le stesse ragioni evidenziate per il sud.

"Estate 2012 ormai nella storia per il sud: battuto il 2003 per insistenza della calura
Magari alcuni record termici non sono caduti, ma le ondate di calore sono risultate quasi interminabili.
In primo piano - Oggi, ore 09.03

Un dominio quasi ininterrotto della calura: così ricorderà la popolazione del sud quest'estate del 2012, dove in alcune zone non è piovuto per circa due mesi e dove le ondate di calore sono risultate quasi interminabili, persistendo il doppio della media: 12 giorni contro 6, con intervalli meno caldi molto modesti e di breve durata.

Una situazione certamente figlia delle anomalie oceaniche, ma che ogni anno pare aggravarsi sempre più: infatti le ondate di calore africano, che prima persistevano mediamente 5-6 giorni ed erano interrotte anche da una settimana di tempo più fresco o comunque meno caldo, stanno diventando sempre più invadenti e persistenti nell'area mediterranea.

Certamente la storia si fa anche a suon di temperature record, ma anche se tali record in molti casi non sono stati raggiunti in termini di picco, un nuovo record di durata e di intensità della calura è stato raggiunto e non ha precedenti dall'inizio del nuovo secolo. Bisogna infatti tornare al 1998 per assistere ad una situazione simile, per quanto non totalmente sovrapponibile.

Oltretutto anche l'agosto, almeno per i suoi primi 15 giorni, tenderà a riproporre giornate roventi, con un picco di caldo davvero impressionante tra domenica 5 e martedì 7 agosto, quando gran parte del meridione sarà raggiunto da termiche di +25°C alla quota dei 1500m, e le temperature al suolo potranno facilmente superare i 40°C. Forse sarà proprio in questa occasione (speriamo l'ultima della stagione) che potranno cadere alcuni record per agosto.

Autore : Alessio Grosso
mex71

Messaggio da mex71 »

per le zone interne del centro e medio adriatico anche questa estate 2012 rischia di passare alla storia come la 2003, ma se questa fosse la nuova norma delle nostre estati? Speriamo di no, certo è che dopo una certa attenuazione al riscaldamento che si era palesata proprio dopo il 2003 ora il warming sembra riproporsi con maggior vigore negli ultimi anni... :roll:
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Ciao a tutti

"Estate 2012 ormai nella storia per il sud: battuto il 2003 per insistenza della calura"

Come insistenza forse si, ma non ancora come temperature, almeno nelle
località che conosco.
Ma ancora non è finita e... controlleremo... promesso :D

saluti a tutti
Enzo :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Riporto estratto di articolo da altro sito a firma Meloni:
"ESTATI A CONFRONTO - Siamo a due terzi del cammino dell'estate 2012 e per ora si può dire che si tratta una delle stagioni più calde e secche (ad eccezione del comparto alpino e delle regioni del Nord-Ovest) che si siano mai sperimentate. Basti dire solamente che l'estate 2012 sta seriamente lottando per conquistare un posto sui gradini del podio fra quelle in assoluto più calde che si siano mai avute in Italia da quando esiste la serie storica di rilevazioni. Manca il mese d'agosto che sarà decisivo (non dimentichiamo mai che nel 2003 fu il mese in assoluto più caldo): numeri alla mano al momento possiamo dire che, considerando assieme i mesi di giugno e luglio, lo scarto termico a favore del 2003 è di circa +1.2°C, anche se ci sono alcune limitate zone del medio-basso versante adriatico dove per ora l'estate 2012 è addirittura leggermente più calda dell'estate 2003".
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In Italia ,..Luglio del 1950 è stato piu caldo .

L'Estate 2012 come andamento stabile e molto caldo , è quasi simile al 2003 , ..
ma con una T . media stagionale probabilmente inferiore di circa 2° rispetto alla caldissima estate del 2003 ,.. in cui il gran caldo inizio già dalla 1a dec. di giugno fino alla 3a dec. di Agosto.

L'Estate del 2003 è stata straordinariamente super calda e stabile .
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:Riporto estratto di articolo da altro sito a firma ****:
"ESTATI A CONFRONTO - Siamo a due terzi del cammino dell'estate 2012 e per ora si può dire che si tratta una delle stagioni più calde e secche (ad eccezione del comparto alpino e delle regioni del Nord-Ovest) che si siano mai sperimentate. Basti dire solamente che l'estate 2012 sta seriamente lottando per conquistare un posto sui gradini del podio fra quelle in assoluto più calde che si siano mai avute in Italia da quando esiste la serie storica di rilevazioni. Manca il mese d'agosto che sarà decisivo (non dimentichiamo mai che nel 2003 fu il mese in assoluto più caldo): numeri alla mano al momento possiamo dire che, considerando assieme i mesi di giugno e luglio, lo scarto termico a favore del 2003 è di circa +1.2°C, anche se ci sono alcune limitate zone del medio-basso versante adriatico dove per ora l'estate 2012 è addirittura leggermente più calda dell'estate 2003".
E aggiungo che, anche se le T° medie dell'estate 2012 risultassero di mezzo grado inferiori al famigerato 2003, l'estate 2012 la annovereremo TRA le peggiori ed invivibili di tutti i tempi; con la conferma che tutti i record negativi estivi si sono tutti verificati dal 2000 in avanti.

Ma i problemi non finiranno al 31 agosto (ammesso che ci arriveremo tutti freschi, riposati, e soprattutto integri) perché ci aspetta l'autunno! Dal 2006 in avanti, la statistica ci dice che abbiamo sempre avuto autunni SICCITOSI (tranne il 2008 e il 2010) e nulla finora depone a favore di un autunno "tradizionale" che possa rimpinguare le ESAUSTE falde acquifere e gli invasi, lungamente provate da diciotto mesi di grave deficit idrico.
Questi sono i problemi di cui mi sto occupando e preoccupando in queste settimane...
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:
E aggiungo che, anche se le T° medie dell'estate 2012 risultassero di mezzo grado inferiori al famigerato 2003, l'estate 2012 la annovereremo TRA le peggiori ed invivibili di tutti i tempi; con la conferma che tutti i record negativi estivi si sono tutti verificati dal 2000 in avanti.

Ma i problemi non finiranno al 31 agosto (ammesso che ci arriveremo tutti freschi, riposati, e soprattutto integri) perché ci aspetta l'autunno! Dal 2006 in avanti, la statistica ci dice che abbiamo sempre avuto autunni SICCITOSI (tranne il 2008 e il 2010) e nulla finora depone a favore di un autunno "tradizionale" che possa rimpinguare le ESAUSTE falde acquifere e gli invasi, lungamente provate da diciotto mesi di grave deficit idrico.
Questi sono i problemi di cui mi sto occupando e preoccupando in queste settimane...
Sinora +1.2° di scarto, e penso che rimarrà tale o aumenterà perchè l'Agosto 2003 è assai più irraggiungibile del trimestre estivo di cui fece parte, che comprese un Luglio assai più mite e un Giugno, rovente al nord ma clemente in altre parti d'Italia.
Capitolo autunno, direi di non fasciarsi la testa prima del previsto, rispetto alle estati che tendono a chiudere sempre sopramedia, pur con i dovuti distinguo perchè il 2010 e 11 non sono certo paragonabili al 12 ma neanche al 07 o 09, gli autunni si mostrano molto mutevoli, Novembre risulta sempre molto piovoso, compreso il 2011 sebbene con precipitazioni concentrate all'inizio del mese; Settembre e Ottobre hanno andamenti ballerini.
Qui devo dire che grossi problemi con le falde non ce ne sono, a parte i prati ormai sempre più gialli causa secchezza degli strati superficiali del terreno, il canale Villoresi, importante via d'acqua che collega il fiume Ticino all'Adda, in questi giorni è quasi in piena, mentre lo scorso Ottobre ad esempio, era del tutto in secca, inoltre i quasi 500 mm caduti tra Aprile e Giugno hanno sicuramente interrotto la fase siccitosa, per questo considero fuorviante parlare di 18 mesi di siccità, come se tutti questi mesi avessero proposto condizioni siccitose, altrimenti io potrei parlare di 36 mesi di fila, da Aprile 2008 a Marzo 2011, di surplus precipitativo, con le falde acquifere che nelle mie zone si sono alzate anche troppo e troppo in fretta.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Attenzione, io ho parlato di deficit idrico non di siccità. Se così fosse qui in Veneto avremmo già chiesto le autobotti dalla Svizzera.
Che la situazione sia grave lo dimostrano i dati che si possono interpretare ma non confutare: nelle mie zone il 2011 s'è chiuso con una media di 745 mm d'acqua contro i 1290 del 2010, i 970 del 2009 e i 1060 del 2008.

Il nostro 2012 continua l'andazzo iniziato nell'aprile 2011 e si dimostra pericoloso non solo per le temperature (che, come ho detto in altro topic NON è l'unico indice per misurare il valore di una stagione, periodo, anno), ma soprattutto per le precipitazioni!
In particolare da gennaio ad oggi sono scesi:
12 mm in gennaio
17mm in Febbraio
7 mm in marzo (!!!!!!)
100 mm in aprile
125 mm in maggio
60 mm in giugno
47 mm in luglio
Per un totale di 368 mm d'acqua contro i tuoi 500 e contro una media mia di 600.

Tutto bene? NO, perché i 225 mm di pioggia del benefico bimestre aprile-maggio non sono serviti a prepararci a questo trimestre estivo ma son serviti ad alleviare il più schifoso, siccitoso, anonimo, amorfo autunno-inverno-inizio primavera 2011/2012 che la storia recente ricordi.
E quindi a metà giugno siam tornati punto e a capo!

INFATTI, dopo 50 giorni di CARENZA idrica (non parlo di deficit, mi raccomando...) i nostri fiumi, laghi, invasi, falde sono asfittici, ridotti a rigagnoli, a pozzanghere e quel che è peggio è che manca tutto AGOSTO che non mi sembra votato al ricarico idrico, stando almeno alle statistiche degli ultimi, tragici, quattro anni.
Quindi dobbiamo votarci all'autunno, se vogliamo contenere le perdite e sperare.

Tutto bene? Ancora NO, ahimé se andiamo a vedere l'andamento degli autunni dal 2006.
Di qui le mie preoccupazioni per il futuro mediobreve. Tu mi induci, tra le righe, ad un cauto ottimismo. Non lo posso certo escludere, però capisci bene in che razza di situazione di m...a è messa buona parte dell'Italico Stivale. E l'ottimismo, da solo, non basta.

Spero che sia tutto più chiaro, sennò... rispiego tutto! :wink:
Enzodeiminerali

robert ha scritto:In Italia ,..Luglio del 1950 è stato piu caldo .

L'Estate 2012 come andamento stabile e molto caldo , è quasi simile al 2003 , ..
ma con una T . media stagionale probabilmente inferiore di circa 2° rispetto alla caldissima estate del 2003 ,.. in cui il gran caldo inizio già dalla 1a dec. di giugno fino alla 3a dec. di Agosto.

L'Estate del 2003 è stata straordinariamente super calda e stabile .
Situazione simile qui in Sicilia, qui a Palermo medie di circa 1 1,5 gradi in meno
rispetto all'estate 2003...
In quell'anno anche maggio e aprile furono più caldi anche se di poco... ma
l'autunno 2003 fu più fresco... gli ultimi autunni qui in Sicilia sono stati
molto caldi... settembre 2011 nella prima decade, punte di 30 gradi erano
all'ordine del giorno, all'interno anche 33 36 gradi... non che la seconda metà
sia migliorata più di tanto... ottobre ha avuto i primi giorni ove la T. da me
non è mai scesa sotto i 20 gradi, con massimi fra i 24 e 27 gradi... poi
il raffreddamento improvviso.. poi di nuovo T. sopra media eccetera...

saluti
Enzo :D
Enzodeiminerali

Precipitofilo ha scritto:

Qui l'estate 2012 ha già battuto la 2003... e anche nettamente per
CONTINUITA' del caldo... ci sono state solo 3 stop del calore dalla
prima decade di giugno... l'ultima delle quali con moderata instabilità.

T. quindi per questi giorni sotto la media anche di 5 6 gradi per tre
giorni, poi anche nei rinfrescamenti in media o al massimo qualche
grado sotto media ma non più di 2 e solo parzialmente.

Tutti gli altri giorni T. leggermente sopra media, 1 o 2 gradi, con punte
in taluni giorni di 3 6 gradi... minime più contenute ma sempre superiori
alle medie.

Piogge in questa strana estate presenti quasi solo verso la fine di luglio
a volte anche intense ma molto localizzate. Qualche temporale di calore
nelle zone interne, sia a fine giugno che a fine luglio... poi niente altro
In certe zone non piove da quasi 2 mesi e mezzo. Ma questo, qui in
estate, è abbastanza normale.

Il problema semmai potrebbe essere in autunno... qui le piogge arrivano
sotto forma di violentissimi temporali, a volte a catena (autorigeneranti)
e a volte si formano cumulonembi imponenti anche se piccoli capaci
di scaricare grossissime quantità di pioggia in poche ore. E negli ultimi
anni questi fenomeni sono diventati molto frequenti... da settembre
fino a tutto dicembre.

saluti a tutti
Enzo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Precipitofilo ha scritto:Attenzione, io ho parlato di deficit idrico non di siccità. Se così fosse qui in Veneto avremmo già chiesto le autobotti dalla Svizzera.
Che la situazione sia grave lo dimostrano i dati che si possono interpretare ma non confutare: nelle mie zone il 2011 s'è chiuso con una media di 745 mm d'acqua contro i 1290 del 2010, i 970 del 2009 e i 1060 del 2008.

Il nostro 2012 continua l'andazzo iniziato nell'aprile 2011 e si dimostra pericoloso non solo per le temperature (che, come ho detto in altro topic NON è l'unico indice per misurare il valore di una stagione, periodo, anno), ma soprattutto per le precipitazioni!
In particolare da gennaio ad oggi sono scesi:
12 mm in gennaio
17mm in Febbraio
7 mm in marzo (!!!!!!)
100 mm in aprile
125 mm in maggio
60 mm in giugno
47 mm in luglio
Per un totale di 368 mm d'acqua contro i tuoi 500 e contro una media mia di 600.

Tutto bene? NO, perché i 225 mm di pioggia del benefico bimestre aprile-maggio non sono serviti a prepararci a questo trimestre estivo ma son serviti ad alleviare il più schifoso, siccitoso, anonimo, amorfo autunno-inverno-inizio primavera 2011/2012 che la storia recente ricordi.
E quindi a metà giugno siam tornati punto e a capo!

INFATTI, dopo 50 giorni di CARENZA idrica (non parlo di deficit, mi raccomando...) i nostri fiumi, laghi, invasi, falde sono asfittici, ridotti a rigagnoli, a pozzanghere e quel che è peggio è che manca tutto AGOSTO che non mi sembra votato al ricarico idrico, stando almeno alle statistiche degli ultimi, tragici, quattro anni.
Quindi dobbiamo votarci all'autunno, se vogliamo contenere le perdite e sperare.

Tutto bene? Ancora NO, ahimé se andiamo a vedere l'andamento degli autunni dal 2006.
Di qui le mie preoccupazioni per il futuro mediobreve. Tu mi induci, tra le righe, ad un cauto ottimismo. Non lo posso certo escludere, però capisci bene in che razza di situazione di m...a è messa buona parte dell'Italico Stivale. E l'ottimismo, da solo, non basta.

Spero che sia tutto più chiaro, sennò... rispiego tutto! :wink:
Da me il 2011 ha chiuso con circa 975 mm, meno degli altri anni che avevano superato abbondantemente i 1.000 mm, nel 2010 addirittura si sfiorarono i 1.800 mm; 1.000 mm più o meno è la norma dalle mie parti, quindi i 2011 è sembrato più secco anche perchè gli anni precedenti erano stati molto piovosi.
Quello che non è andato, sia nel 2011 che in parte quest'anno, è la distribuzione dei fenomeni; l'anno scorso ho avuto i primi tre mesi e Lugio abbastanza normali in fatto di prp, poi un Giugno piovosisssimo e un Novembre altrettanto piovoso, ma con prp concentrate nella prima settimana, Settembre moderatamente secco, mentre Aprile, Maggio (tranne gli ultimissimi giorni), Agosto, gran parte di Settembre, Ottobre, buona parte di Novembre e Dicembre decisamente asciutti, addirittura solo 7 mm in quest'ultimo mese.
Quest'anno non è da meno, molto piovosi Aprile, Maggio e la prima metà di Giugno, per un totale di 470 circa, molto secchi tutti gli altri periodi, tra Gennaio e Marzo sono caduti appena 70 mm di pioggia mentre a Luglio solo 10.
In totale sono caduti circa 550 mm.
Rispondi