o.t.: passo stelvio a pagamento
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
o.t.: passo stelvio a pagamento
decise le tariffe per l'attraversamento dello Stelvio:
http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/20 ... -i-camion/
non sapevo esattamente dove postare la notizia, prego i moderatori di spostarla nella stanza ot se serve..
grazie.
http://stradafacendo.tgcom24.it/wpmu/20 ... -i-camion/
non sapevo esattamente dove postare la notizia, prego i moderatori di spostarla nella stanza ot se serve..
grazie.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
GiulianoPhoto ha scritto:Scelta giustissima. Dovrebbero alzarlo ancora di più il pedaggio![]()
Iniziamo ad essere un paese civile e rispettoso
attenzione con la mania di voler tassare tutto pro ambiente.... il turismo è una voce importante nel capitolo economia....
se da una parte può essere giusta la tassazione per usare gli introiti per la manutenzione di un luogo...(semprechè tu riesca davvero a tenerli in loco gli incassi e non finiscano altrove...) dall'altra fai scappare il turista verso altri lidi... soprattutto in tempo di crisi.
vedi le varie tasse di soggiorno e balzelli vari....
- cristiano69
Non posso che quotare.GiulianoPhoto ha scritto:Scelta giustissima. Dovrebbero alzarlo ancora di più il pedaggio![]()
Iniziamo ad essere un paese civile e rispettoso
Il passo piu alto d'Europa,a tu per tu col ghiacciaio senza nemmeno fare fatica a raggiungerlo.
Teniamo lontano l'inquinamento dalle meraviglie della natura.
E se proprio uno ci tiene a portare la macchina al passo che paghi profumatamente!!
bah...secondo me è sbagliato far pagare cifre alte .... quanto sia "l'alto" di una tassa di transito poi va valutato....
stavo ragionando sul giusto o sbagliato di una tassa turistica.... se andiamo a vedere un museo non ci stupiamo di pagare un biglietto... e il prezzo lo si paga per pagare (giro di parole) lo stipendio a custodi, guide, manutenzione dei beni, ecc ecc...
se paghiamo un transito su un ponte (mi viene in mente un famoso ponte americano) o una galleria (mi ricordo una galleria in Croazia) ..tanto per citare l'estero... non ci si stupisce più di tanto... i soldi raccolti vanno per la manutenzione delle strutture....
L'autostrada si paga e il prezzo dovrebbe andare per la manutenzione..
Mi è venuto in mente che qui vicino abbiamo il Mottarone... montagna di quasi 1500 metri dove si va a sciare.... si può paragonare il Mottarone allo Stelvio ?
..bè... come dimensioni no....come panorama si...ma adesso avranno una cosa in comune: il pedaggio !!
dovete sapere che al Mottarone ci s'arriva da due strade..... e mai t'aspetteresti che arrivato in cima....ti trovi davanti un casello per il pedaggio
e mica poco come pedaggio ! 6.50 euro...
giuro che la volta che ci son stata coi miei amici, tutti belli e ignari del pagamento abbiamo fatto tanto di quel ridere che bastava la metà !
sali tranquillo e quando devi scendere arrivi li e ...zac !ti si materializza davanti, in mezzo al bosco, il casello..... giuro che ci pareva di essere su scherzi a parte !! "Venghino siorri venghino: entrata libera uscita a pagamento!" ....
questi due link per farvi vedere che cos'è il Mottarone:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mottarone
http://www.distrettolaghi.it/luoghi/mottarone
quindi perchè ci stupiamo tanto se faranno pagare lo Stelvio?
se qualcuno dovrà passare in zona e non vorrà pagare trova l'altra strada... più lunga e meno panoramica.
se qualcuno ci va per vedere il posto e restarci o transitarci apposta...si convincerà del pagamento...anche se il posto è opera della natura e non opera umana.
Probabilmente l'unica differenza che ci sarà sarà che magari qualcuno c'andrà meno spesso....e magari qualche attività si vedrà maggiorate le spese di consegna.. (che magari poi ribalterà sul prezzo di vendita..)
forse quello che da fastidio è che la "gabella" è arrivata dall'Alto Adige...regione autonoma...di sti tempi non molto ben viste....
mah...
quindi giusto o sbagliaot il pedaggio ????
boh.

stavo ragionando sul giusto o sbagliato di una tassa turistica.... se andiamo a vedere un museo non ci stupiamo di pagare un biglietto... e il prezzo lo si paga per pagare (giro di parole) lo stipendio a custodi, guide, manutenzione dei beni, ecc ecc...
se paghiamo un transito su un ponte (mi viene in mente un famoso ponte americano) o una galleria (mi ricordo una galleria in Croazia) ..tanto per citare l'estero... non ci si stupisce più di tanto... i soldi raccolti vanno per la manutenzione delle strutture....
L'autostrada si paga e il prezzo dovrebbe andare per la manutenzione..
Mi è venuto in mente che qui vicino abbiamo il Mottarone... montagna di quasi 1500 metri dove si va a sciare.... si può paragonare il Mottarone allo Stelvio ?
..bè... come dimensioni no....come panorama si...ma adesso avranno una cosa in comune: il pedaggio !!
dovete sapere che al Mottarone ci s'arriva da due strade..... e mai t'aspetteresti che arrivato in cima....ti trovi davanti un casello per il pedaggio
giuro che la volta che ci son stata coi miei amici, tutti belli e ignari del pagamento abbiamo fatto tanto di quel ridere che bastava la metà !
sali tranquillo e quando devi scendere arrivi li e ...zac !ti si materializza davanti, in mezzo al bosco, il casello..... giuro che ci pareva di essere su scherzi a parte !! "Venghino siorri venghino: entrata libera uscita a pagamento!" ....
questi due link per farvi vedere che cos'è il Mottarone:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mottarone
http://www.distrettolaghi.it/luoghi/mottarone
quindi perchè ci stupiamo tanto se faranno pagare lo Stelvio?
se qualcuno dovrà passare in zona e non vorrà pagare trova l'altra strada... più lunga e meno panoramica.
se qualcuno ci va per vedere il posto e restarci o transitarci apposta...si convincerà del pagamento...anche se il posto è opera della natura e non opera umana.
Probabilmente l'unica differenza che ci sarà sarà che magari qualcuno c'andrà meno spesso....e magari qualche attività si vedrà maggiorate le spese di consegna.. (che magari poi ribalterà sul prezzo di vendita..)
forse quello che da fastidio è che la "gabella" è arrivata dall'Alto Adige...regione autonoma...di sti tempi non molto ben viste....
mah...
quindi giusto o sbagliaot il pedaggio ????
boh.
- Precipitofilo
Per smontare un provvedimento demagogico come questo mi bastano tre minuti:cristiano69 ha scritto: Teniamo lontano l'inquinamento dalle meraviglie della natura.
1) Serve per motivi d'inquinamento ambientale? Allora le auto elettriche e a metano devono poter circolare liberamente
2) Serve per impedire il traffico veicolare? Allora bisogna chiudere il passo a TUTTI tranne pedoni e bici!
3) Serve per manutenere le strade? Già paghiamo un salato e costoso BOLLO di proprietà, oltre a multe, tasse, IPT ed altre tangenti più o meno legalizzate.
4) Servono soldi per organizzare sagre del fagiolo ripieno all'olio e per finanziare qualche regalino alle popolazioni autoctone? Basta scriverlo a chiare lettere nello scontrino del pedaggio così almeno non fanno la figura dei politici improvvisatisi pseudo-ambientalisti
Ps meglio che questi politici locali s'inventino altre scuse per spillare quattrini ai già vessati cittadini italiani.
ehilà !cammach ha scritto:assolutamente favorevole alla tassa sul transito, a patto che il riscosso vada a favore di misure di ripristino ambientale-territoriale
ti stavo aspettando bolzanino !
tutto bene lassu ?
...essendo in quel del TAA credo che se la tassa l'hanno imposta con quello scopo dubito andrà a finire da altre parti...
ciao
ottimo intervento, riassumi il mio pensieroPrecipitofilo ha scritto:Per smontare un provvedimento demagogico come questo mi bastano tre minuti:cristiano69 ha scritto: Teniamo lontano l'inquinamento dalle meraviglie della natura.
1) Serve per motivi d'inquinamento ambientale? Allora le auto elettriche e a metano devono poter circolare liberamente
2) Serve per impedire il traffico veicolare? Allora bisogna chiudere il passo a TUTTI tranne pedoni e bici!
3) Serve per manutenere le strade? Già paghiamo un salato e costoso BOLLO di proprietà, oltre a multe, tasse, IPT ed altre tangenti più o meno legalizzate.
4) Servono soldi per organizzare sagre del fagiolo ripieno all'olio e per finanziare qualche regalino alle popolazioni autoctone? Basta scriverlo a chiare lettere nello scontrino del pedaggio così almeno non fanno la figura dei politici improvvisatisi pseudo-ambientalisti
Ps meglio che questi politici locali s'inventino altre scuse per spillare quattrini ai già vessati cittadini italiani.
E' l'ennesimo balzello (Monti insegna) che ci viene appioppato oltre alle varie tasse e tagli degli ultimi tempi.Se si vuole salvagurdare l'ambiente si puo' limitare il passaggio dei veicoli a motore ad un certo numero di unita'(ammesso ce ne sia bisogno), senza di certo il bisogno di pagare, oppure multare chi inquina.In questo modo se sei disposto a pagare puoi inquinare quanto vuoi.Sullo Stelvio ci sono andato in bici ed ho visto uno dei piu' belli ed incontaminati paesaggi mai visti (nessuna traccia di inquinamento),e non mi sembra corretto impedire a chi vuole utilizzare un veicolo a motore impedirgli di ammirare tutto'cio.Tra l'altro le montagne sono ancora (speriamo per sempre) di proprieta' dello stato e quindi tutti gli italiani ne sono proprietari percio'non e' molto corretto il volere far cassa su di un bene pubblico.Ricordo che la slendida regione del TAA ci costa cifre paragonabili a quelle della regione Sicilia (proporzionalmente al numero di abitanti ) e gode gia' di privilegi fiscali rispetto alle altre regioni che non sono a statuto speciale.Ma cosa vogliamo farci,i nostri amministratori ci vogliono ricordare che siamo pur sempre in Italia anche se per pochi KM e che da noi le cose funzionano cosi!
-
lorenzo 95
bravo e benvenuto.Vector ha scritto:E' l'ennesimo balzello (Monti insegna) che ci viene appioppato oltre alle varie tasse e tagli degli ultimi tempi.Se si vuole salvagurdare l'ambiente si puo' limitare il passaggio dei veicoli a motore ad un certo numero di unita'(ammesso ce ne sia bisogno), senza di certo il bisogno di pagare, oppure multare chi inquina.In questo modo se sei disposto a pagare puoi inquinare quanto vuoi.Sullo Stelvio ci sono andato in bici ed ho visto uno dei piu' belli ed incontaminati paesaggi mai visti (nessuna traccia di inquinamento),e non mi sembra corretto impedire a chi vuole utilizzare un veicolo a motore impedirgli di ammirare tutto'cio.Tra l'altro le montagne sono ancora (speriamo per sempre) di proprieta' dello stato e quindi tutti gli italiani ne sono proprietari percio'non e' molto corretto il volere far cassa su di un bene pubblico.Ricordo che la slendida regione del TAA ci costa cifre paragonabili a quelle della regione Sicilia (proporzionalmente al numero di abitanti ) e gode gia' di privilegi fiscali rispetto alle altre regioni che non sono a statuto speciale.Ma cosa vogliamo farci,i nostri amministratori ci vogliono ricordare che siamo pur sempre in Italia anche se per pochi KM e che da noi le cose funzionano cosi!
Certo è che se avessi la forza anche io sarei salito sullo Stelvio in bici, ma se lo faccio rischio un infarto.
Diciamoci la verità, è la solita tassa per far cassa e qualcuno, come al solito in Italia, campa senza lavorare.