Il Grande ritorno: Estate 2012 con l'Azzorriano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

marco1963 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
marco1963 ha scritto:A forza di evocare l'azzorriano finisce che ce lo ritroviamo per tutto l'autunno, io scaramanticamente comincerei a non nominarlo neppure.
Per il resto spaghi che vedono l'ennesima fiammata dal 3 al 9, ma poi si torna in media, e siamo a ferragosto.
E a ferragosto da roma in giù saranno due mesi e mezzo di caldazza ininterrotta, con buona pace delle solite previsioni stagionali che non c'azzeccano mai.
Ok...da oggi TD chiuso a tempo
indeterminato.
Parola di Ulisse...
Azzorre kaput... :wink:
Fate vobis.

Uli.
Exuse me.
La mia è un'opinione, se volete parlare di azzorre fatelo quanto vi pare, io che ti posso dire, che stasera ore 21.50 fiumicino faceva 24°C - 100 % ?
Questi dati purtroppo non sono sintomo di azzorriano, ma di Algeri (anzi no, in questo momento Algeri fa 23°C - 94 %)
Mai detto che l'Azzorre é ora qui...
Argomento chiuso...
Con stima.
ale76

Messaggio da ale76 »

ho sperato molto ulisse che tu potessi aver ragione ma purtroppo i fatti ti hanno dato torto almeno in questi 2/3 d'estate trascorsa nonostante cio' volevo complimentarmi con te per il lavoro fatto e per la passione e l'impegno che ci hai messo!(ovviamente non solo in questo td)
continua cosi' e alla prossima sfida!!con stima :wink: :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

A dire il vero l'Azzorre preannunciato a suo tempo da Ulisse lo abbiamo appena visto: dal 10 al 17 luglio e dal 21 al 25 luglio. Forse è stato un azzorre un po' timido, ma comunque era una bella boccata d'ossigeno.
crisGE

Messaggio da crisGE »

Precipitofilo ha scritto:A dire il vero l'Azzorre preannunciato a suo tempo da Ulisse lo abbiamo appena visto: dal 10 al 17 luglio e dal 21 al 25 luglio. Forse è stato un azzorre un po' timido, ma comunque era una bella boccata d'ossigeno.
L'azzorre c'è stato tre giorni quest'estate, i primi tre giorni della scorsa settimana...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie di cuore...ale e preci...
Ho sempre sostenuto la convinzione
di aspettare anche un solo segno
dell'azzorriano x accontentarmi e
sperare in estati future con la sua
piú frequente e duratura presenza:
atto primo di un cambio climatico.
A questo credo ...
I miei post a testimonianza...

Poi...l' estate non é finita.

Uli. :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Comunque nello spazio meteo del Tg di canale 5 di stamattina, non ricordo chi (mi pare Andrea Giuliacci) ha accennato ad una espansione dell Azzore nella metà della prossima settimana. Sono rimasto un pò sbalordito in positivo a sentirlo sbilanciarsi così, speriamo bene :o
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

crisGE ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:A dire il vero l'Azzorre preannunciato a suo tempo da Ulisse lo abbiamo appena visto: dal 10 al 17 luglio e dal 21 al 25 luglio. Forse è stato un azzorre un po' timido, ma comunque era una bella boccata d'ossigeno.
L'azzorre c'è stato tre giorni quest'estate, i primi tre giorni della scorsa settimana...
Quoto e l'ho già detto giorni addietro. Non è un 'estate all'insegna dell'azzorriano; se anche in agosto venisse un periodo di 10 giorni con l'azzorriano, non ricorderemo certamente questa estate per l'hp atlantico ma per ben altri diabolici attori.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Sperando che in inverno stia piu largo possibile :x :x :x :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

lorenzo 95 ha scritto:Sperando che in inverno stia piu largo possibile :x :x :x :lol: :lol:
Esatto perchè ora lo si desidera tanto, ma poi vi voglio ricordare che quando si forma in autunno e in inverno diventa un autentico mostro da 1040hpa che non te lo levi mai più, e blocca tutto da ovest!! Vedi esperienza traumatica autunno 2011 e quasi tutto l'inverno..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Comunque nello spazio meteo del Tg di canale 5 di stamattina, non ricordo chi (mi pare Andrea Giuliacci) ha accennato ad una espansione dell Azzore nella metà della prossima settimana. Sono rimasto un pò sbalordito in positivo a sentirlo sbilanciarsi così, speriamo bene :o
Sbalordito ?
eppure io...che da tempo
ne parlo...anzi straparlo... :lol:
E non ditemi che mi ripeto
di nuovo...se altri lo fanno...
dopo Ulisse.
No?
Scusatemi ma non ho resistito...

Uli.

8)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Vado parzialente OT per un domanda tecnica che che non merita un nuovo TD, che comunque in parte interessa il dualismo azzorre africa:
Stavo spulciando tanti dati pressori di stazioni meteo a diverse quote.
Ho notato che in alcuni giorni dello scorso gennaio la presione atm. superò di gran lunga il datp più elevato di questo Luglio appena concluso.

Domanda: dipende solo dall'effetto tempertura, oppure l'azzorriano di Gennaio era più feroce dell'Africano in essere?

Grazie
crisGE

Messaggio da crisGE »

Vittorino2478 ha scritto:Vado parzialente OT per un domanda tecnica che che non merita un nuovo TD, che comunque in parte interessa il dualismo azzorre africa:
Ho notato che in alcuni giorni dello scorso gennaio la presione atm. superò di gran lunga il datp più elevato di questo Luglio appena concluso.

Domanda: dipende solo dall'effetto tempertura, oppure l'azzorriano di Gennaio era più feroce dell'Africano in essere?

Grazie
Parti dal presupposto che l'africano di per se al suolo non ha una pressione poi così alta, tutt'altro...Discorso diverso se sali di quota, è li che dà il meglio di sè...Infatti l'alta pressione africana la riconosci dalle carte in quota, mentre al suolo no..

Certamente cmq dipende dalla temperatura. Quest'aria particolarmente calda, è anche leggera, è normale quindi che la pressione atmosferica di gennaio risulti essere più alta di questa di luglio.. :)
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

ulisse55 ha scritto:
Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Comunque nello spazio meteo del Tg di canale 5 di stamattina, non ricordo chi (mi pare Andrea Giuliacci) ha accennato ad una espansione dell Azzore nella metà della prossima settimana. Sono rimasto un pò sbalordito in positivo a sentirlo sbilanciarsi così, speriamo bene :o
Sbalordito ?
eppure io...che da tempo
ne parlo...anzi straparlo... :lol:
E non ditemi che mi ripeto
di nuovo...se altri lo fanno...
dopo Ulisse.
No?
Scusatemi ma non ho resistito...

Uli.

8)
Dicevo sbarlodito non certo perchè avesse nominato le Azzorre, ma perchè lo ha detto con largo anticipo prima ancora che iniziasse la nuova ondata dell'odioso hp africano della fine di questa settimana. :wink:
Ho seguito un pò tutto il tuo thread Ulisse con ammirazione per la tua tenacia ed insistenza nell'invocare il nostro amico che purtroppo si è spaventato e fatto vedere pochissimo.
Concordo con te comunque che i prossimi anni le estati torneranno gradualmente sotto la sua protezione ricacciando il gobbo a casa sua.
Comunque stamattina c'era Foglia al meteo che non ha accennato per niente all'azzorriano, vedremo....
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

crisGE ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Vado parzialente OT per un domanda tecnica che che non merita un nuovo TD, che comunque in parte interessa il dualismo azzorre africa:

Grazie
Parti dal presupposto che l'africano di per se al suolo non ha una pressione poi così alta, tutt'altro...Discorso diverso se sali di quota, è li che dà il meglio di sè...Infatti l'alta pressione africana la riconosci dalle carte in quota, mentre al suolo no..

Certamente cmq dipende dalla temperatura. Quest'aria particolarmente calda, è anche leggera, è normale quindi che la pressione atmosferica di gennaio risulti essere più alta di questa di luglio.. :)
METEOLIVE è stato ispirato da questa mia domanda, tanto che oggi ha pubblicato un approfondimento in merito!! :oops:
Bravo CRIS! la risposta era giusta!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Oggi 23 Agosto 2012, si rifà vivo il 'latitante' che 'promette' un risarcimento ad ...Ulisse. :wink:
Bè, gli dò tempo e lo aspetto, in fin dei conti l'Estate non meteo finisce il 23 Settembre (giusto?).....
Dopo una fugace apparizione un mese fà e poi saccature, dragoni ecc.ecc.,
era ora...così chiudo questo TD in pace.
E contento.
No?
:wink:
Rispondi