Dalla romagna, stra-quoto.Precipitofilo ha scritto:Cris, per favore, ti faccio una richiesta e non un lamento o un richiamo (e mi rivolgo anche agli altri del nord): ti prego, quando parli del nord, specifica se nordovest o nord est.crisGE ha scritto: se da un lato devo dire che qui al nord è stata un'estate nella 'norma', devo riconoscere che altrettanto non si può dire per il sud e parte del centro, preso in pieno dalle vampate africane..
Al nord ovest è un'estate normale sia termicamente che pluviometricamente.
Al nord-est (veneto, friuli, trentino e buona parte dell'emilia romagna) è tutt'ora un'estate prepotentemente sopramedia di 4°, (con brevi intervalli, ci mancherebbe) e pesantemente siccitosa (manca il 70% delle precipitazioni attese).
Al momento stiamo alla quarta peggior estate di sempre dietro al 2003, 2006 e 1998.
Lo dico solo per correttezza informativa
verso agosto..la voce degli oceani,primi segnali autunnali e....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Hai ragionissima e hai fatto bene a ricordarlo, spesso parlo di nord in generale quando in realtà intendo più che altro nord-ovest..Precipitofilo ha scritto:Cris, per favore, ti faccio una richiesta e non un lamento o un richiamo (e mi rivolgo anche agli altri del nord): ti prego, quando parli del nord, specifica se nordovest o nord est.crisGE ha scritto: se da un lato devo dire che qui al nord è stata un'estate nella 'norma', devo riconoscere che altrettanto non si può dire per il sud e parte del centro, preso in pieno dalle vampate africane..
Al nord-est (veneto, friuli, trentino e buona parte dell'emilia romagna) è tutt'ora un'estate prepotentemente sopramedia di 4°, (con brevi intervalli, ci mancherebbe) e pesantemente siccitosa (manca il 70% delle precipitazioni attese).
Al momento stiamo alla quarta peggior estate di sempre dietro al 2003, 2006 e 1998.
-
PaoloColbertaldo
Dalla stessa tua provincia, quoto assolutamente in pieno. Estate prepotentemente sopra media termica e nettemente carente in fatto di precipitazioni. Di questo passo, viste anche le premesse per i prossimi 8-10 gg, l' estate 2012 ha concrete possibilita' di piazzarsi a ridosso di quella innominabile, pur, a mio avviso, rimanendovi a debita distanza!Precipitofilo ha scritto:Cris, per favore, ti faccio una richiesta e non un lamento o un richiamo (e mi rivolgo anche agli altri del nord): ti prego, quando parli del nord, specifica se nordovest o nord est.crisGE ha scritto: se da un lato devo dire che qui al nord è stata un'estate nella 'norma', devo riconoscere che altrettanto non si può dire per il sud e parte del centro, preso in pieno dalle vampate africane..
- Vittorino2478
Generalmente le Rodanate canoniche, oltre ad interessare le Alpi, il centro Appennino lo colpiscono dritto al cuore, con un po' di phoen per adriatiche... chiaramente.crisGE ha scritto:Traduco il tifo-pensiero(che è anche il mio): rodanate su euro-occidentale(francia,Gb, Nord Italia) con centro-sud specie adriatico con scirocco e 20°, stile 2009Vittorino2478 ha scritto:Aiutooo! Che vuol dire "temo"?tifone ha scritto: io da centro-meridionale piuttosto temo per ilsemestre successivo e lo dico da tempo.
Temi che pioverà e nevicherà troppo, oppure che il cammello continuerà ad invaderci con le sue gobbe per sei mesi?
Le sciroccate in senso stretto, in questi casi, dovrebbero interessare solo il Sud, non tutto il centro-sud.
Quello che descrivi tu, con Appennino centrale sotto pioggia e sciroccate da 20 gradi, mi sembra puro Atlatico, se non addirittura Atlantico basso.
Per i miei gusti meteorologici, una Rodanata è una benedizione, un atlantico mezza roba, un atlantico basso una vera sciagura...
Capisco che apparliamo di super-fanta extra-long e già dire semplicemente prp+occidente, è comunque qualcosa, ma non si può fare di tutta l'erba... C'è occidente ed occidente insomma. Sua maestà Il rodano non andrebbe nominata invano!
In generale credo che il richiamo sciroccale in una Rodanata sia cosa normale, resta sempre da individuare la latitudine della linea di demarcazione freddo/caldo, alle volte piove a 1800 già sotto la Toscana, altre volte nevica bene anche in Abruzzo.
Ma avere la pretesa di posizionare il livello medio di tale linea con sei mesi di anticipo, mi sembra eccessivo...
infatti nessuno lo ha fatto..sono primi tasselli..Vittorino2478 ha scritto:Generalmente le Rodanate canoniche, oltre ad interessare le Alpi, il centro Appennino lo colpiscono dritto al cuore, con un po' di phoen per adriatiche... chiaramente.crisGE ha scritto:Traduco il tifo-pensiero(che è anche il mio): rodanate su euro-occidentale(francia,Gb, Nord Italia) con centro-sud specie adriatico con scirocco e 20°, stile 2009Vittorino2478 ha scritto: Aiutooo! Che vuol dire "temo"?
Temi che pioverà e nevicherà troppo, oppure che il cammello continuerà ad invaderci con le sue gobbe per sei mesi?
Le sciroccate in senso stretto, in questi casi, dovrebbero interessare solo il Sud, non tutto il centro-sud.
Quello che descrivi tu, con Appennino centrale sotto pioggia e sciroccate da 20 gradi, mi sembra puro Atlatico, se non addirittura Atlantico basso.
Per i miei gusti meteorologici, una Rodanata è una benedizione, un atlantico mezza roba, un atlantico basso una vera sciagura...
Capisco che apparliamo di super-fanta extra-long e già dire semplicemente prp+occidente, è comunque qualcosa, ma non si può fare di tutta l'erba... C'è occidente ed occidente insomma. Sua maestà Il rodano non andrebbe nominata invano!
In generale credo che il richiamo sciroccale in una Rodanata sia cosa normale, resta sempre da individuare la latitudine della linea di demarcazione freddo/caldo, alle volte piove a 1800 già sotto la Toscana, altre volte nevica bene anche in Abruzzo.
Ma avere la pretesa di posizionare il livello medio di tale linea con sei mesi di anticipo, mi sembra eccessivo...
Estto hai detto tutto tu..semplicemente la tendenza che si mette a fuoco prevederebbe favorito l'occidente, ma ovviamente nessuno sa quale sarebbe questa ipotetica linea di demarcazione...quando parlo di rodanate sfavorevoli al centro-sud adriatico, ho negli occhi il 2009, con asse gb-fra-spa e nord italia ai margini, con inevitabile risposta calda al centro-sud..certo, fossero rodanate dirette su di noi il discorso cambierebbe per tutti...ma abbiam già detto fin troppo..Vittorino2478 ha scritto: In generale credo che il richiamo sciroccale in una Rodanata sia cosa normale, resta sempre da individuare la latitudine della linea di demarcazione freddo/caldo, alle volte piove a 1800 già sotto la Toscana, altre volte nevica bene anche in Abruzzo.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Tifone ti faccio una domanda a cui tengo molto da meridionale:ALMENO NELLA STAGIONE AUTUNNALE ci saranno moti anti-zonali? Cioè saccature nord-orientali,goccie fredde che da NE mirano verso SO cioè sul nostro centro-sud-adriatico? GRAZIE.crisGE ha scritto:Estto hai detto tutto tu..semplicemente la tendenza che si mette a fuoco prevederebbe favorito l'occidente, ma ovviamente nessuno sa quale sarebbe questa ipotetica linea di demarcazione...quando parlo di rodanate sfavorevoli al centro-sud adriatico, ho negli occhi il 2009, con asse gb-fra-spa e nord italia ai margini, con inevitabile risposta calda al centro-sud..certo, fossero rodanate dirette su di noi il discorso cambierebbe per tutti...ma abbiam già detto fin troppo..Vittorino2478 ha scritto: In generale credo che il richiamo sciroccale in una Rodanata sia cosa normale, resta sempre da individuare la latitudine della linea di demarcazione freddo/caldo, alle volte piove a 1800 già sotto la Toscana, altre volte nevica bene anche in Abruzzo.
Modestamente,io penso che se questa stagione fredda dovrebbe assomigliare al 2009-10 (come già pensavo da tempo) almeno nella prima parte (autunno) ci possano essere sorprese per il centro-sud e adriatiche. Nella stagione 2009-10 le sciroccate al centro-sud non iniziarono in autunno SE RICORDI bene ma a dicembre cioè in inverno. ANZI,in autunno il sud era abbastanza favorito dalle correnti da NE...il guaio arrivò in inverno con un asse più occidentale. TI PREGO TIFONE RISPONDIMI!
- Precipitofilo
Stimolato dalla tua osservazione son andato a guardarmi un po' di mappe delle estati scorse che vedevano l'ingombrante presenza dell'anticiclone nord-africano e notavo quello che dici tu: una diversa disposizione del promontorio produceva effetti differenti rispetto all'attuale estate. Tant'è vero che si parlava informalmente di Gobba, Cuspide, o appunto Promontorio che prendeva un po' tutta Italia distribuendo l'alito caldo "democraticamente".crisGE ha scritto:in effetti per voi la faccenda è diversa, con i cunei orientalizzati la calura ve la prendete lo stesso
Invece in quest'estate e nell'agosto 2011 si parla di "cuneo" con disposizione dell'asse portante da sudovest a nord est e non più da sud a nord. Da qui la differenza di T e UR tra varie zone del Nord e del centro con il nord-est, i settori adriatici, le zone interne del centro e la Sardegna più colpite dall'evento.
Scusate le pignolerie
- Vittorino2478
È giustissimo, quest'anno lingue, gli anni passati gobbe, altri anni cupole.Precipitofilo ha scritto:Stimolato dalla tua osservazione son andato a guardarmi un po' di mappe delle estati scorse che vedevano l'ingombrante presenza dell'anticiclone nord-africano e notavo quello che dici tu: una diversa disposizione del promontorio produceva effetti differenti rispetto all'attuale estate. Tant'è vero che si parlava informalmente di Gobba, Cuspide, o appunto Promontorio che prendeva un po' tutta Italia distribuendo l'alito caldo "democraticamente".crisGE ha scritto:in effetti per voi la faccenda è diversa, con i cunei orientalizzati la calura ve la prendete lo stesso
Invece in quest'estate e nell'agosto 2011 si parla di "cuneo" con disposizione dell'asse portante da sudovest a nord est e non più da sud a nord. Da qui la differenza di T e UR tra varie zone del Nord e del centro con il nord-est, i settori adriatici, le zone interne del centro e la Sardegna più colpite dall'evento.
Scusate le pignolerie![]()
Ci affanniamo a cercare analogie, ogni volta è diverso, non esiste una stagione che ne replica un'altra, nemmeno un'altra di mille anni fa!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Non sono pignolerie,é una giusta osservazione la tua.Quest'estate la differenza tra nord-ovest e nord-est é abissale.Precipitofilo ha scritto:Stimolato dalla tua osservazione son andato a guardarmi un po' di mappe delle estati scorse che vedevano l'ingombrante presenza dell'anticiclone nord-africano e notavo quello che dici tu: una diversa disposizione del promontorio produceva effetti differenti rispetto all'attuale estate. Tant'è vero che si parlava informalmente di Gobba, Cuspide, o appunto Promontorio che prendeva un po' tutta Italia distribuendo l'alito caldo "democraticamente".crisGE ha scritto:in effetti per voi la faccenda è diversa, con i cunei orientalizzati la calura ve la prendete lo stesso
Esattamente hai centrato il "problema"Precipitofilo ha scritto: ....
ho gia detto sulla partenza fresca..alle stagionali cui collaboro ma nn posso dire dove cio' viene rimarcato da mesi..si vede poi e ilbuon CRIS puo' surrogarmi una virata sulla dorsale atlantica,si sta smantellando il pattern attuale,,condizioni favorevoli nel longe a slanci meridiani,ridge britannici..io non salterei dalla sedia se la stagione virasse rapidamente..ora ancora un po di pazienza ma era nelle premesse..ma l altalena promette scintille...Burian2012 ha scritto:Tifone ti faccio una domanda a cui tengo molto da meridionale:ALMENO NELLA STAGIONE AUTUNNALE ci saranno moti anti-zonali? Cioè saccature nord-orientali,goccie fredde che da NE mirano verso SO cioè sul nostro centro-sud-adriatico? GRAZIE.crisGE ha scritto:Estto hai detto tutto tu..semplicemente la tendenza che si mette a fuoco prevederebbe favorito l'occidente, ma ovviamente nessuno sa quale sarebbe questa ipotetica linea di demarcazione...quando parlo di rodanate sfavorevoli al centro-sud adriatico, ho negli occhi il 2009, con asse gb-fra-spa e nord italia ai margini, con inevitabile risposta calda al centro-sud..certo, fossero rodanate dirette su di noi il discorso cambierebbe per tutti...ma abbiam già detto fin troppo..Vittorino2478 ha scritto: In generale credo che il richiamo sciroccale in una Rodanata sia cosa normale, resta sempre da individuare la latitudine della linea di demarcazione freddo/caldo, alle volte piove a 1800 già sotto la Toscana, altre volte nevica bene anche in Abruzzo.
Modestamente,io penso che se questa stagione fredda dovrebbe assomigliare al 2009-10 (come già pensavo da tempo) almeno nella prima parte (autunno) ci possano essere sorprese per il centro-sud e adriatiche. Nella stagione 2009-10 le sciroccate al centro-sud non iniziarono in autunno SE RICORDI bene ma a dicembre cioè in inverno. ANZI,in autunno il sud era abbastanza favorito dalle correnti da NE...il guaio arrivò in inverno con un asse più occidentale. TI PREGO TIFONE RISPONDIMI!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Se non sbaglio collabori con meteorologi miei conterranei...di Busca per la precisione.Cmq su quel lido é da parecchio che si rimarca un cambio di pattern con l'avvento del Nino.Per il resto,concordo con te su tutto.tifone ha scritto:ho gia detto sulla partenza fresca..alle stagionali cui collaboro ma nn posso dire dove cio' viene rimarcato da mesi..si vede poi e ilbuon CRIS puo' surrogarmi una virata sulla dorsale atlantica,si sta smantellando il pattern attuale,,condizioni favorevoli nel longe a slanci meridiani,ridge britannici..io non salterei dalla sedia se la stagione virasse rapidamente..ora ancora un po di pazienza ma era nelle premesse..ma l altalena promette scintille...Burian2012 ha scritto:Tifone ti faccio una domanda a cui tengo molto da meridionale:ALMENO NELLA STAGIONE AUTUNNALE ci saranno moti anti-zonali? Cioè saccature nord-orientali,goccie fredde che da NE mirano verso SO cioè sul nostro centro-sud-adriatico? GRAZIE.crisGE ha scritto: Estto hai detto tutto tu..semplicemente la tendenza che si mette a fuoco prevederebbe favorito l'occidente, ma ovviamente nessuno sa quale sarebbe questa ipotetica linea di demarcazione...quando parlo di rodanate sfavorevoli al centro-sud adriatico, ho negli occhi il 2009, con asse gb-fra-spa e nord italia ai margini, con inevitabile risposta calda al centro-sud..certo, fossero rodanate dirette su di noi il discorso cambierebbe per tutti...ma abbiam già detto fin troppo..
eheheh sveglio il ragazzo..cmq si vede in prospettiva il graduale cambio di pattern,nei gm vedo segnali questa mattina..agosto partorira' fasi temporalesche non solo caldo rovente(super rovente nei pre-frontali)Uomo di Langa ha scritto:Se non sbaglio collabori con meteorologi miei conterranei...di Busca per la precisione.Cmq su quel lido é da parecchio che si rimarca un cambio di pattern con l'avvento del Nino.Per il resto,concordo con te su tutto.tifone ha scritto:ho gia detto sulla partenza fresca..alle stagionali cui collaboro ma nn posso dire dove cio' viene rimarcato da mesi..si vede poi e ilbuon CRIS puo' surrogarmi una virata sulla dorsale atlantica,si sta smantellando il pattern attuale,,condizioni favorevoli nel longe a slanci meridiani,ridge britannici..io non salterei dalla sedia se la stagione virasse rapidamente..ora ancora un po di pazienza ma era nelle premesse..ma l altalena promette scintille...Burian2012 ha scritto: Tifone ti faccio una domanda a cui tengo molto da meridionale:ALMENO NELLA STAGIONE AUTUNNALE ci saranno moti anti-zonali? Cioè saccature nord-orientali,goccie fredde che da NE mirano verso SO cioè sul nostro centro-sud-adriatico? GRAZIE.