aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
lorenzo 95
-
PaoloColbertaldo
-
Diamond_Sea
Quando superete la delusione del Febbraio 2012? Le camionate di neve che avate visto fra il 2008 e il 2010 mentre qui imperavano scirocco e garbino ve le siete dimenticate?PaoloColbertaldo ha scritto:...purtroppo!!...l' inverno, nel N/E quasi sempre!!lorenzo 95 ha scritto:l estate non fallisce mai
-
alx87
- Forumista senior
Senza contare che nel Dicembre 2009 hanno avuto punte anche inferiori ai -15°.Diamond_Sea ha scritto:Quando superete la delusione del Febbraio 2012? Le camionate di neve che avate visto fra il 2008 e il 2010 mentre qui imperavano scirocco e garbino ve le siete dimenticate?PaoloColbertaldo ha scritto:...purtroppo!!...l' inverno, nel N/E quasi sempre!!lorenzo 95 ha scritto:l estate non fallisce mai
Al nord-ovest non molta neve ma tantissimo freddo, certo è che senza riscaldamento non so come avrei fatto, mentre d'estate sopravvivo tranquillamente senza aria condizionata, e al contrario di quanto dica qualcuno, non vivo in Islanda, ma in una zona di pianura che in Luglio e Agosto può anche superare i 35°, umidità compresa (era per rispondere a scoppio ritardato a Precipitofilo secondo il quale vivrei in una zona immune dal grande caldo).
-
alx87
- Forumista senior
Ho dato un'occhiata al modello europeo:
Innanzitutto c'è da dire che negli ultimi due giorni i nord-ovest Italia per la prima volta dall'inizio dell'estate è stato tra le zone più calde della penisola (valori di 32-33°), ciò a causa della breve ondata di caldo scatenatasi tra Spagna orientale e Francia; finalmente un cuneo occidentalizzato direbbe qualcuno, anche se con vita piuttosto breve dato che prenderà come di consueto la via orientale, dirigendosi tra centro-sud Italia e Balcani, per cui, la testa caliente in quota è prevista traslare verso il centro Europa domani con la +20° che sfiorerà il Po senza probabilmente oltrepassarlo, e la +18° spingersi sin nel cuore della Germania mentre tra Francia e Spagna inzierà il calo termico.
Al suolo sarà quindi per la mia zona una delle giornate più calde dell'estate (sinora), forse anche la più calda, potrebbero superarsi i 34° un po' in tutto il nord-ovest. La regione più calda sarà la Sardegna, con punte di oltre 40° specie nel Campidano, a seguire le regioni centrali e l'Emilia Romagna con temperature di 35-37°, ma forse anche sulla Sicilia occidentale in caso di scirocco, andrà meglio al sud (33-34°) e sul Friuli, qui non dovrebbero superarsi i 33°.
Per Domenica ecco la lingua infuocata avvolgere mezza Italia, mentre al nord inzierebbe il calo termico, sulla Francia sarebbero ripristinate le condizioni che hanno dominato l'intera estate, anzi, farebbe pure più freddo, nelle regioni centro-settentrionali si faticherebbero a raggiungere i 20°, niente da fare anche per la "mia" Irlanda, che non è stata risparmiata nemmeno nei giorni scorsi, mentre nella vicina Inghilterra splendeva il sole e le temperature si avvicinavano ai 30°. Tornando all'Italia, Sicilia, Sardegna meridionale, Basilicata e Puglia potrebbero arrivare a 40-41°; Abruzzo, Molise (coste), Campania (pianure interne) e Sardegna settentrionale a 38-39°; Marche e Lazio a 37-38°; Romagna, Toscana e Umbria sui 35-36°; Emilia, Mantovano e Basso Veneto sui 34°; 32-33° al nord-est, 31-32° tra Piemonte e Lombardia occidentale; sui 30° in Liguria.
Lunedì ultimo giorno di forte canicola sulla Sicilia e regioni ioniche con ancora punte vicine ai 40°, nei giorni successivi calo termico con caldo ancora presente ma meno intenso, con valori di 30-33° al nord e 32-35° al centro-sud, a tratti superiori ai 35° sulla Sardegna.
Innanzitutto c'è da dire che negli ultimi due giorni i nord-ovest Italia per la prima volta dall'inizio dell'estate è stato tra le zone più calde della penisola (valori di 32-33°), ciò a causa della breve ondata di caldo scatenatasi tra Spagna orientale e Francia; finalmente un cuneo occidentalizzato direbbe qualcuno, anche se con vita piuttosto breve dato che prenderà come di consueto la via orientale, dirigendosi tra centro-sud Italia e Balcani, per cui, la testa caliente in quota è prevista traslare verso il centro Europa domani con la +20° che sfiorerà il Po senza probabilmente oltrepassarlo, e la +18° spingersi sin nel cuore della Germania mentre tra Francia e Spagna inzierà il calo termico.
Al suolo sarà quindi per la mia zona una delle giornate più calde dell'estate (sinora), forse anche la più calda, potrebbero superarsi i 34° un po' in tutto il nord-ovest. La regione più calda sarà la Sardegna, con punte di oltre 40° specie nel Campidano, a seguire le regioni centrali e l'Emilia Romagna con temperature di 35-37°, ma forse anche sulla Sicilia occidentale in caso di scirocco, andrà meglio al sud (33-34°) e sul Friuli, qui non dovrebbero superarsi i 33°.
Per Domenica ecco la lingua infuocata avvolgere mezza Italia, mentre al nord inzierebbe il calo termico, sulla Francia sarebbero ripristinate le condizioni che hanno dominato l'intera estate, anzi, farebbe pure più freddo, nelle regioni centro-settentrionali si faticherebbero a raggiungere i 20°, niente da fare anche per la "mia" Irlanda, che non è stata risparmiata nemmeno nei giorni scorsi, mentre nella vicina Inghilterra splendeva il sole e le temperature si avvicinavano ai 30°. Tornando all'Italia, Sicilia, Sardegna meridionale, Basilicata e Puglia potrebbero arrivare a 40-41°; Abruzzo, Molise (coste), Campania (pianure interne) e Sardegna settentrionale a 38-39°; Marche e Lazio a 37-38°; Romagna, Toscana e Umbria sui 35-36°; Emilia, Mantovano e Basso Veneto sui 34°; 32-33° al nord-est, 31-32° tra Piemonte e Lombardia occidentale; sui 30° in Liguria.
Lunedì ultimo giorno di forte canicola sulla Sicilia e regioni ioniche con ancora punte vicine ai 40°, nei giorni successivi calo termico con caldo ancora presente ma meno intenso, con valori di 30-33° al nord e 32-35° al centro-sud, a tratti superiori ai 35° sulla Sardegna.
-
PaoloColbertaldo
alx87 ha scritto:Camionate?? Da me 57 cm di accumulo totale in 2 inverni e 7 episodi con accumulo:Diamond_Sea ha scritto:Quando superete la delusione del Febbraio 2012? Le camionate di neve che avate visto fra il 2008 e il 2010 mentre qui imperavano scirocco e garbino ve le siete dimenticate?PaoloColbertaldo ha scritto: ...purtroppo!!...l' inverno, nel N/E quasi sempre!!
5 cm 24/11/2008
10 cm 25/12/2009
10 cm fra 31/12/2008 e 01/01/2009
7 cm 19/12/2009
12 cm 21/12/2009
5 cm 30/01/2010
5 cm 31/01/2010
3 cm 11/03/2010
Tutta qua la fortuna del N/E. Parlo della mia zona pedemontana trevigiana. Vi posso assicurare che, in termini di accumulo nevoso, siamo una delle zone d' Italia che sta peggio!!
Senza contare che nel Dicembre 2009 hanno avuto punte anche inferiori ai -15°.
Al nord-ovest non molta neve ma tantissimo freddo, certo è che senza riscaldamento non so come avrei fatto, mentre d'estate sopravvivo tranquillamente senza aria condizionata, e al contrario di quanto dica qualcuno, non vivo in Islanda, ma in una zona di pianura che in Luglio e Agosto può anche superare i 35°, umidità compresa (era per rispondere a scoppio ritardato a Precipitofilo secondo il quale vivrei in una zona immune dal grande caldo).
- Precipitofilo
L'ultima "camionata" di neve in Veneto che ricordo risale al febbraio millenovecentonovant'uno (lo scrivo in cifre, così si capisce meglio: 1991) con un accumulo FINALE medio di 48cm (non significa che c'erano 48 cm, è la semplice somma dei CM caduti giornalmente tra il 5 e il 10 febbraio).Diamond_Sea ha scritto:Quando superete la delusione del Febbraio 2012? Le camionate di neve che avate visto fra il 2008 e il 2010 mentre qui imperavano scirocco e garbino ve le siete dimenticate?PaoloColbertaldo ha scritto:...purtroppo!!...l' inverno, nel N/E quasi sempre!!lorenzo 95 ha scritto:l estate non fallisce mai
La trenata di neve del dicembre 2009 (due giorni) è stata simile, 38 cm, ma è stata mangiata nel giro di 6 ore dall'implacabile scirocco, che permise alla temperatura di transitare dai -16 del 19 dic (quello si', fu un vero inverno!) ai +12 del 21 dic.
Ma adesso non pensiamo più ai camion nevosi sulle autostrade del nord est e culliamoci coi delicati +34° e UR 51% della mia staz, meteo
- Precipitofilo
pffff.... pischielli!!alx87 ha scritto:Ho dato un'occhiata al modello europeo:
Innanzitutto c'è da dire che negli ultimi due giorni i nord-ovest Italia per la prima volta dall'inizio dell'estate è stato tra le zone più calde della penisola (valori di 32-33°),
Ma poi dal 16 giugno in avanti siamo andati regolarmente tra i +32 e i +37,5° (e taccio dei nostri vicini emiliano-romagnoli) quasi ogni giorno tranne in due tregue: una dal 12 al 18 luglio e una appena trascorsa dal 21 al 25 luglio. Che poi sono le uniche giornate in cui ho potuto respirare e soprattutto dormire la notte, in quanto io, pur vivendo in Veneto, non ho un impianto di aria condizionata ma solo un rumoroso condizionatore portatile.
Tuttavia sono sopravvissuto sia agli inverni "memorabili", sia alle estati perfettamente "normali" come questa.
-
PaoloColbertaldo
Che bei ricordi quel febbraio 1991! Qui l' accumulo fu ancora superiore: 78 cm in 3 distinte nevicate nell' arco di una settimana! 30 cm martedi' 5, 26 giovedi' 7, 22 sabato 9, purtroppo l' ultima nevicata delle 3 fece la terribile fine della maggior parte delle nevicate venete....ad ogni modo uno degli ultimi veri EVENTI!! Altro che Febbraio '12....x il Veneto, sia ben chiaro. Ovviamente molte altre regioni hanno patito e non poco...Precipitofilo ha scritto:L'ultima "camionata" di neve in Veneto che ricordo risale al febbraio millenovecentonovant'uno (lo scrivo in cifre, così si capisce meglio: 1991) con un accumulo FINALE medio di 48cm (non significa che c'erano 48 cm, è la semplice somma dei CM caduti giornalmente tra il 5 e il 10 febbraio).Diamond_Sea ha scritto:Quando superete la delusione del Febbraio 2012? Le camionate di neve che avate visto fra il 2008 e il 2010 mentre qui imperavano scirocco e garbino ve le siete dimenticate?PaoloColbertaldo ha scritto: ...purtroppo!!...l' inverno, nel N/E quasi sempre!!
La trenata di neve del dicembre 2009 (due giorni) è stata simile, 38 cm, ma è stata mangiata nel giro di 6 ore dall'implacabile scirocco, che permise alla temperatura di transitare dai -16 del 19 dic (quello si', fu un vero inverno!) ai +12 del 21 dic.
Ma adesso non pensiamo più ai camion nevosi sulle autostrade del nord est e culliamoci coi delicati +34° e UR 51% della mia staz, meteo![]()