il 12 luglio il mare si è ritirato di 10metri sulle coste del basso lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

vinsy
Forumista senior

il 12 luglio il mare si è ritirato di 10metri sulle coste del basso lazio

Messaggio da vinsy »

Continua a far discutere ( ed inquietare) il misterioso fenomeno verificatosi giovedì scorso sulle splendide spiagge di Sperlonga e Gaeta in provincia di Latina, ma che in realtà è stato notato lungo tutta la costa tirrenica dalla Liguria alla Calabria. Alle ore 09.30 circa, di giovedì 12 luglio 2012, i numerosi bagnati che affollavano le spiagge del Basso Lazio hanno visto davanti ai propri (increduli) occhi, il mare ritirarsi di oltre 10 metri (in certi punti della costa si sarebbe ritirato anche di 20 metri). In un attimo il pensiero è corso al rischio tsunami e si è verificato un fuggi fuggi generale, ma fortunatamente l’onda di ritorno non ha superato i due metri. Il fenomeno, però, si è protratto per quasi tutta la giornata. lasciando tutti stupefatti e preoccupati. Che cosa ha provocato questa specie di “mini tsunami” (come è stato subito definito)?
In particolar modo ha colpito il silenzio da parte della Protezione Civile e dei mass media che soltanto nei giorni seguenti hanno riportato la notizia. Tentativi di minimizzare, insabbiare, occultare o, semplicemente, non c’era assolutamente alcunchè di cui preoccuparsi?

Il mare che si è ritirato a SabaudiaI “mareografi” dell’ISPRA (Istituto per la protezione e le ricerche ambientali) hanno subito segnalato l’inconsueto moto ondoso. Tanto che dall’Istituto è stata avanzata un spiegazione secondo la quale la sensibile variazione del livello del mare sarebbe stata causata dall’influsso di una perturbazione atmosferica di origine nord-africana. La stazione mareografica di Anzio (RM) ha registrato, infatti, un moto ondoso anomalo che si è sovrapposto ad uno normnale di marea, stabilendo in questo modo una variazione del livello marino di 50 cm circa, di cui almeno 30 sono certamente da attribuire al fenomeno anomalo. Ma una spiegazione scientifica certa ed incontrovertibile, in realtà, non è stata assolutamente data. Ed i ricercatori e scienziati brancolano nel buio.

L’ipotesi di un “meteo tsunami”, come proposto dall’ISPRA, non ha trovato daccordo moltissimi esperti, soprattutto geologi.
Si è pensato ad una scossa tellurica. Ed effettivamente giovedì se n’è registrata una di magnitudo 4.1 al largo dell’isola campana di Ischia, ma si verificata in tarda serata, quindi molto dopo lo scatenarsi del “mini tsunami”.
Resta in piedi la possibilità che si sia trattato di un frana sottomarina nei pressi dell’isola di Ponza (LT), ma comunque i sismografi avrebbero dovuto registrare qualcosa e comunque, quanto vasta sarebbe dovuta essere stata questa frana per far sentire gli effetti sino in Calabria? E, ancora, che cosa l’avrebbe provocata?
In attesa che la Scienza dica la parola fine al valzer di ipotesi e illazioni, rimane il fatto che la mancanza di spiegazioni plausibili e la sensazione (probabilmente errata) che ci sia stato un tentativo di insabbiamento, ha fatto scatenare la fantasia di molte persone, anche di seri ricercatori del mistero. Tanto che già si parla di “Sperlonga Anomaly”, parafrasando la “Baltic anomaly”, ovvero il mistero del Mar Baltico recentemnete portato all’attenzione dell’opinione pubblica mondiale.
C’è chi parla del Vulcano Marsili pronto ad esplodere, chi di un altro vulcano che starebbe per emergere al largo delle coste laziali, chi di misteriosi esperimenti militari di potenze straniere, chi , addirittura, di una astronave aliena inabissatasi.
Per ora il mistero rimane tale. Noi continueremo a seguire la vicenda e non mancheremo di tenere informati i nostri lettori.

http://imageshack.us/photo/my-images/41/ritiro.jpg/

ImmagineImmagine
Ultima modifica di vinsy il mer lug 25, 2012 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

da repubblica.it

ROMA — Un’onda anomala, gli esperti lo chiamano “tsunami like”, ha attraversato il Basso Tirreno in direzione nord-sud questa mattina tra le dieci e le dodici. L’onda è stata osservata da testimoni vicino Gaeta e vicino Crotone e misurata dai mareografi dell’Ispra, l’Istituto per la protezione e le ricerche ambientali, da La Spezia a Palermo. A Gaeta l’onda era alta quasi un metro e il fenomeno è durato tre ore: il mare si ritirava dalla costa di venti o trenta metri e poi tornava, questo ogni tre, cinque minuti. Non sono stati fin qui rilevati danni e la Protezione civile non ha voluto diramare comunicati da una parte per non creare panico sulle spiagge — tutelando, così, gli interessi degli imprenditori balneri — e dall’altra perché il fenomeno non è stato spiegato né compiutamente compreso.

Le onde anomale registrate — una variazione del livello del mare di alcuni centimetri, una variazione ripetuta per un’ora e quarantacinque fino a tre ore in alcuni casi — sono state definite “piccolo tsunami” dagli esperti poiché la loro frequenza è stata superiore a quella di uno tsunami (un’onda ogni 3-5 minuti), ma inferiore a quella di una tempesta (in questo caso le onde si infrangono una dopo dall’altra con uno spazio temporale di pochi secondi).

In un primo momento il movimento anomalo del Basso Tirreno è stato messo in relazione con una frana avvenuta all’Isola di Ponza causa
alcune scosse telluriche, si è compreso poi che la quantità di fango crollato in mare era limitata e non poteva giustificare il livello e la durata delle onde anomale propagatesi. Si è pensato, allora, a una perturbazione ad alta quota che nell’arco di quattro ore ha percorso il cielo dalla Tunisia all’Abruzzo, ma l’aeronautica militare ha informato che le variazioni di pressione atmosferica sul Mediterraneo oggi sono state troppo contenute per giustificare uno tsunami.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Il Mar Tirreno che si ritira fino a 20 metri, mille ipotesi per un mistero
A | A
Gaeta (Lt)
18 luglio 2012 ore 12:20

Continua a far discutere (ed inquietare) il misterioso fenomeno verificatosi giovedì scorso sulle splendide spiagge di Sperlonga e Gaeta in provincia di Latina, ma che in realtà è stato notato lungo tutta la costa tirrenica dalla Liguria alla Calabria. Alle ore 09.30 circa, di giovedì 12 luglio 2012, i numerosi bagnanti che affollavano le spiagge del Basso Lazio hanno visto davanti ai propri occhi, il mare ritirarsi di oltre 10 metri (in certi punti della costa si sarebbe ritirato anche di 20 metri). In un attimo il pensiero è corso al rischio tsunami e si è verificato un fuggi fuggi generale, ma fortunatamente l’onda di ritorno non ha superato i due metri. Il fenomeno, però, si è protratto per quasi tutta la giornata, lasciando tutti stupefatti e preoccupati.
Che cosa ha provocato questa specie di “mini tsunami” (come è stato subito definito)?
In particolar modo ha colpito il silenzio da parte della Protezione Civile e dei mass media che soltanto nei giorni seguenti hanno riportato la notizia. Tentativi di minimizzare, insabbiare, occultare o, semplicemente, non c’era assolutamente alcunchè di cui preoccuparsi?

da
http://www.ilpuntoamezzogiorno.it/2012/ ... a-e-gaeta/
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

io non so cosa pensare
credo che non sia possibile attribuire questo fenomeno ad un evento meteo. nè tanto meno ad un terremoto di M:4 a centinaio di km in proofndità.
La cosa certa è che non ho mai vistoil amre ritirarsi dalle mie parti.
C'è qualcuno che potrebbe dare una risposta.
saluti
kitti71

Messaggio da kitti71 »

Ciao vinsy,
l'avevo sentita al tg la notizia dell'onda anomala... certo che nonne hanno parlato molto...

l'ipotesi del vulcano Marsili.....mah...è un pò che sento parlare di questo vulcano pronto a farsi risentire, è interessante...ma se fosse stata causa sua i sismografi ne avrebbero registrato i movimenti e avrebbero dovuto parlarne...
...si certo che se ne parlano come di quest'onda anomala... :?

ciao
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io invece sto riflettendo sulla gioia dei surfisti basso tirrenici, che ormai stremati dalla bonaccia nordafricana peristente, hanno imporvvisamente trovato un inatteso pan per denti... :lol: :lol: :lol:

Lo so... sarò bannato... ma non ho saputo resistere nello scivere la cazzata mattutina. :cry:
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

Importante:
non c'è stato nesusn mini tsunami.
il mare si è ritirato, dopo è tornato normale senza nesesuna onda onomala, almeno sulla nostra costa, nelle altri parti non so
crisGE

Messaggio da crisGE »

Penso di averla notata anch'io questa cosa qui in spiaggia a Sturla(ge), al pomeriggio di quel giorno ho trovato il mare decisamente più distante, con la spiaggia molto più ampia, ma ho pensato subito alla conseguenza della nottata ventosa e alla perturbazione sfiorata...boh :?
kitti71

Messaggio da kitti71 »

vinsy ha scritto:Importante:
il mare si è ritirato, dopo è tornato normale senza nesesuna onda onomala, almeno sulla nostra costa, nelle altri parti non so
..quindi si è ritirato pian piano e poi sempre allo stesso modo è ritornato normale...senza un ritorno maggiore per poi tornare normale....

che fenomeno strano...
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

kitti71 ha scritto:
vinsy ha scritto:Importante:
..quindi si è ritirato pian piano e poi sempre allo stesso modo è ritornato normale...senza un ritorno maggiore per poi tornare normale....

che fenomeno strano...
come si è ritirato non so, cmq qui non ci sono state onde anomale.
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

I MArobbi

In questo post, abbiamo parlato dello Tsunami avvenuto qualche giorno fa sulle coste del basso Tirreno, ed in particolare a Gaeta:

- Ora anche gli Tsunami in Italia

Come abbiamo visto, l’origine di questi fenomeni non e’ da ricercarsi in terremoti, maremoti o frane su isole del Tirreno, bensi’ a fenomeni atmosferici e alla conformazione del bacino in questione. In meterologia, ci si riferisce a questi fenomeni con il termine di meteotsunami.

Le condizioni necessarie per la formazione di un meteotsunami sono una rapida variazione della pressione, un bacino allungato e il vento che soffia nella direzione di allungamento del bacino. In questi casi, si possono avere fenomeni di risonanza con trasferimento di energia dal vento al mare e quindi alla costa.

A riprova di questa tesi, nell’articolo precedente abbiamo parlato del meteotsunami avvenuto nel 1978 sulle coste della Croazia. In questo caso si raggiunsero onde di 3 metri con picchi in alcune zone fino a 6 metri.

In questi giorni, su diversi siti, si leggono informazioni false su questo evento. In Croazia lo tsunami non ha fatto vittime, ma solo alcuni danni materiali. Come abbiamo gia’ visto, ci furono due diversi fenomeni distanti tra loro quasi un’ora. La prima onda, di intensita’ minore, mise in allarme gli abitanti del posto, per cui la seconda onda non provoco’ assolutamente vittime. Ovviamente, fenomeni di questo tipo portano allagamenti nelle zone in prossimita’ della costa con conseguenti danni soprattutto ai primi piani o ai livelli interrati.

A questo punto, vorrei riflettere su una cosa. Se questi fenomeni sono noti e se il nostro bacino mediterraneo ha la struttura adatta per la formazione dei meteotsunami, e’ possibile che tra il 1978 e il 2012 non ci sia stato nessun evento di questo tipo?

La costa siciliana tra Mazzara e Pozzalo in cui si formano i Marrobbi.
Ovviamente ci sono stati meteotsunami, ma non ne abbiamo sentito parlare perche’ in genere la loro intensita’ e’ talmente bassa da rendere non osservabili gli effetti. In condizioni particolari, e ovviamente non convenzionali, si puo’ arrivare ad intensita’ maggiori, come nel caso della Croazia e delle coste Tirreniche.

In Sicilia, e precisamente tra Mazzara del Vallo e Pozzallo, cioe’ sulla costa sud-ovest della nostra isola, i pescatori convivono con un fenomeno chiamato in dialetto “Marrobbi”. Questi altro non sono che meteotsunami di bassa intensita’. A causa della struttura del bacino, anche qui molto allungata, si innescano le condizioni ottimali per la formazione di questi eventi. I Marrobbi consistono in una ritirata del mare e una successiva onda che arriva sulla costa. In genere, questi fenomeni sono cosi’ poco intensi da passare del tutto inosservati da chi, come i pescatori, non convivono tutti i giorni con il mare. Vista la scarsa forza dei marrobbi, molto spessi questi possono essere confusi con il moto stesso delle maree.

Come vedete, ci sono conferme in Italia della formazione dei meteotsunami. Il meccanismo alla base, di quanto accaduto nei giorni scorsi, e’ del tutto noto. La particolarita’ dell’evento e’ nell’altezza delle onde che si sono formate. Attenzione, parliamo di particolarita’ per indicare che non e’ la forza usuale degli eventi registrati. Sappiamo pero’ che e’ possibile avere un trasferimento massimo di energia e condizioni particolari dal punto di vista atmosferico, che possono creare onde anche di qualche metro.

Impariamo a ragionare con la nostra testa e cerchiamo sempre conferme scientifiche e con dati certi alle teorie che vogliono farci credere. Troppo spesso, cercano di inculcarci ipotesi strane che, con poco allenamento, possiamo smascherare. Per approfondire questi argomenti, non perdete in libreria Psicosi 2012. Le risposte della scienza.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Io vado ogni giorno a pesca nel golfo di Gaeta ,Scauri, mi sono immerso anche nelle giornate su indicate, non ho notato nulla di nulla, tranne delle basse maree pronunciate come ne ho viste tante .
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Io vado ogni giorno a pesca nel golfo di Gaeta ,Scauri, mi sono immerso anche nelle giornate su indicate, non ho notato nulla di nulla, tranne delle basse maree pronunciate come ne ho viste tante .
Immagine

Io quel giorno non ero a Sperlonga, ma ho molti amici che mi confermano che il amre si è ritirato come mai era successo prima. Guarda la foto.
Tutti mi dicono che dopo questo fenomeno la marea è tornata senza nessuna onda anomala.
saluti

http://desmond.imageshack.us/Himg41/sca ... es=landing
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Ciao Vincè!
Trovo che l'argomento da te postato sia splendidamente interessante; in contrapposizione però, credo sia inquietante e assurdo assistere a:
A) che qui dentro nessuno se ne interessi perchè tutti concentrati a lamentarsi del caldo o della pioggia;
B) che l'argomento sia assolutamente snobbato dalla stampa informativa e scientifica e questo, come te, mi da da pensare...

Ho un amico in Aeronautica a Pratica di Mare, cercherò di strappargli qualcosa!
Continua ad aggiornare l'argomento, ti seguo con interesse!

ps
Per tutti:
la natura è anche questo, sveglia!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao vinsy!! ho letto l'articolo da te postato, molto interesssante e molto inquietante!! :shock:

ti chiedo se posso fare un copia incolla e postarlo in altro lido? :roll:
Rispondi