aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
sa ha scritto:incredibile perseveranza della natura che quando prende una strada la mantiene ...stamattina modelli copia incolla della situazione precedente...botta rovente al cendtro sud...e spallatina azzorriana che manda al centro nord la saccatura con rinfrescata ....azzorriano che poi puntualmente non riesce a imporsi nel proseguo..

p.s. speriamo che questa meridianita' continui anche d'inverno.. :wink:
Bravo Sa, alla perseveranza avevo fatto riferimento giorni fa quando qualcuno si avventurava in ipotesi di agosto "fresco".
Purtroppo ancora un'estate senza l'hp buono.
purtroppo x noi del nordovest sara' un agosto freddo!!!!!!!!!!!!
è piovoso ora a cuneo 19 gradi coperto.........
ciao
A parte che oggi non è agosto, che c'entrano i 19° attuali con la meteo di agosto? Anche qua ho 21° e per questo dovrei dire che avrò un agosto freddo?!
Spiegaci da cosa deduci che il nw avrà un agosto addirittura freddo!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Bravo Sa, alla perseveranza avevo fatto riferimento giorni fa quando qualcuno si avventurava in ipotesi di agosto "fresco".
Purtroppo ancora un'estate senza l'hp buono.
ciao
A parte che oggi non è agosto, che c'entrano i 19° attuali con la meteo di agosto? Anche qua ho 21° e per questo dovrei dire che avrò un agosto freddo?!
come il solito sei polemico!!!!
bè visto la legge della perseveranza da voi tanto publicizata ma sopratutto dal vari indici è dal bambino in partenza!!!
è da' un po' di conoscenza del mio territorio!!!!!!
ale76

Messaggio da ale76 »

ciao[/quote]

con questo ragionamento riferendoci alla giornata odierna non sara' un agosto freddo solo per voi del n/w ma penso che valga praticamente per tutta italia,quindi agosto freddo per tutti :wink: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ale76 ha scritto:purtroppo x noi del nordovest sara' un agosto freddo!!!!!!!!!!!!
ciao
con questo ragionamento riferendoci alla giornata odierna non sara' un agosto freddo solo per voi del n/w ma penso che valga praticamente per tutta italia,quindi agosto freddo per tutti :wink: :lol:[/quote]
Grande Ale. Intanto possibili temporali pomeridiani in Appennino centrale per domenica 29 secondo gfs06.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: purtroppo x noi del nordovest sara' un agosto freddo!!!!!!!!!!!!
ciao
bè visto la legge della perseveranza da voi tanto publicizata ma sopratutto dal vari indici è dal bambino in partenza!!!
"come il solito sei polemico. Bè visto la legge della perseveranza da voi tanto publicizata ma sopratutto dal vari indici è dal bambino in partenza. è da un pò di conoscenza del mio territorio".
Che lingua è!?Non ho capito nulla. Scusami.
gianluca77
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: A parte che oggi non è agosto, che c'entrano i 19° attuali con la meteo di agosto? Anche qua ho 21° e per questo dovrei dire che avrò un agosto freddo?!
"come il solito sei polemico. Bè visto la legge della perseveranza da voi tanto publicizata ma sopratutto dal vari indici è dal bambino in partenza. è da un pò di conoscenza del mio territorio".
Che lingua è!?Non ho capito nulla. Scusami.

non meriti risposta!!!!!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06 cancella o ridimensiona assai, anche al nord, l'ingresso del flusso perturbato previsto da domenica.
Perseveranza del caldo africano nei giorni seguenti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dal primo agosto, la bolla calda accenna la ritirata. Speriamo che non sia solo strategica!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:Dal primo agosto, la bolla calda accenna la ritirata. Speriamo che non sia solo strategica!
Ed in effetti dalle 228 ore, il forno si riaccende.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Nuovo guasto, ma solo nel fanta, com'è tradizione in gfs.
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

GFS 6
Immagine
Immagine
Immagine

ECMWF
Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

lorenzo 95 ha scritto:GFS 6
Immagine
Immagine
Immagine

ECMWF
Immagine
Immagine

la sagra dei temporali x il nordovest!!!!!
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

gianluca77 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

ECMWF
Immagine
Immagine

:twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

lorenzo 95 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine

ECMWF
Immagine
Immagine

:twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol:
Con i modelli così in contrasto tra loro, la vostra certezza è ammirevole.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E questa è la sfera:
"Il fresco guadagna qualche punto in Europa ma il caldo resta ancora padrone della situazione, almeno sul Mediterraneo e sull'est del Continente. Imbarazzante invece la situazione sulle Isole Britanniche, dove davvero la gente vivrà probabilmente sull'orlo di una crisi di nervi, vista la precisione quasi chirurgica con cui le saccature visitano i loro territori con il loro carico di pioggia e freddo da troppe settimane (o sarebbe meglio dire mesi).

La legge della persistenza in meteorologia è una cosa seria: si può andare avanti così anche per diverso tempo, senza che intervengano variazioni bariche importanti. Tra l'altro questo sembra un film già visto anche nelle ultime estati, con l'africano che abbraccia soprattutto il centro-sud, ma segnatamente il meridione, e il nord a tratti disturbato da qualche temporale.

L'anno scorso andò avanti con lo stesso schema sino a metà agosto, poi arrivò l'estate vera anche sulle Alpi. Se facesse così quest'anno sarebbero dolori, perchè il Paese, specie alcune regioni, avrebbero bisogno di pioggia, molta pioggia, e un'estate che faccia il suo dovere proprio sino in fondo aggraverebbe la situazione.

Per i prossimi 7-10 giorni non possiamo far altro che confermare linee di tendenze già espresse, quasi recitassimo una giaculatoria: caldo che si riprende il Paese, intenso al sud, fastidioso altrove, Alpi a tratti disturbate da qualche colpo di tuono.
Ma...ecco le prime varianti; del resto siamo a fine luglio e al Polo un po' di freddo in più comincia ad accumularsi. Ecco allora che la solita saccatura inglese potrebbe affondare un po' di più verso la Francia ed il nord Italia tra domenica 29 e lunedì 30, portando non solo qualche temporale esteso alle pianure, ma un'iniezione di fresco per tutta la Penisola entro martedì 31, seguito da una temporanea rimonta anticiclonica, ma di matrice azzorriana.

In più le correnti da ovest continuerebbero poi a spingere limando costantemente le velleità di ingerenza africana sul nostro Paese e magari dirigendo anche qualche nuovo impulso temporalesco verso il settentrione entro il 3-4 agosto.

Insomma, come vedete, a raschiare nel barile qualcosa si trova, ma l'estate è ancora ben salda, tranquilli e sta per riscattarsi dopo il breve break temporalesco".
Rispondi