Inutile lameteo non sara' mai prevedibile..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

LINO LAKI ZANETTI

Inutile lameteo non sara' mai prevedibile..

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Una super cella da Napoli in giu', qui ' solo una tempesta di vento...4 goccie. previsione erratissima.
datimeteo

Re: Inutile lameteo non sara' mai prevedibile..

Messaggio da datimeteo »

Bravo non è un lamento è una acuta osservazione.
In realtà a parte i vaneggiamenti di qualche sito per prevedere correttamente e coerentemente questo tipo di fenomeni ci si dovrebbe attrezzare di modelli di previsione strutturati per monitoraggio delle strutture cicloniche che li generano a livello inter-equatoriale.
Ora non vuole dire che devo avere un modello per la previsione dei cicloni tropicali o simili poichè troppo diverse sono le condizioni di contorno del modello a livello di parametrizzaziobni ( temp, umidità, energia ) ma devo comunque simulare strutturazioni atmosferiche che potrebbero avvicinarvisi più alle condizioni di disponibilità di energia che ritrovo all'equatore che alle nostre latitudini.
Questo significa un modello che va utilizzato con cautela solo in queste condizioni di contorno al fine di tracciare una evoluzione più attendibile che , con gli strumenti che utilizziamo TUTTI come i modelli WRF o simili strutturati per le simulazioni atmosferiche , non risulta possibile.
Infatti tutti sottostimano o sovrastimano ma è normale.
Ps gocce si scrive senza la I :D
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Una super cella da Napoli in giu', qui ' solo una tempesta di vento...4 goccie. previsione erratissima.
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Piogge e temporali a spasso anche qui in Sicilia ma con accumuli per adesso che superano raramente i 10 mm. e solo in località marine. Qualcosa oltre i 10 mm ieri sui Nebrodi, dovuti però a temporale termoconvettivo!

saluti
Enzo
biondo

Messaggio da biondo »

considera che qui da me erano previsiti una trentina di mm ieri e altrettanti nella notte. per un totale di 50-70 solo oggi. per adesso non ha fatto niente di niente
andreap

Re: Inutile lameteo non sara' mai prevedibile..

Messaggio da andreap »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Una super cella da Napoli in giu', qui ' solo una tempesta di vento...4 goccie. previsione erratissima.
Qui da me neppure quelle :evil:
Mi aspettavo un bel po di piogge, ma alla fine solo vento e calo delle temperature.
Purtroppo nella mia zona accade spesso che le previsioni indichino piogge ed alla fine veniamo chirurgicamente evitati.
Attendo la ritornante di domani

Saluti
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Buongiorno ragazzi! Io penso che ormai una certa esperienza meteo ce la siamo fatta e sappiamo riconoscere i proclami fatti solo per attirare accessi e consultazioni (anche perché lo fa un sito solo che ora si diverte a dare i nomi anche alla più piccola delle depressioni!) rispetto alla vera meteo. E si sa, i temporali non dispensano mai precipitazioni omogenee. Anche qua poca roba, ma sinceramente non mi aspettavo grossi accumuli, ma solo qualche rovescio da sconfinamento. Intanto godiamoci questa rinfrescata, che non è male! 8)
Enzodeiminerali

Qui le piogge sono arrivate anche se magari c'è stato qualche sbaglio
previsionale... qui si dava precipitazione intense su tutto il settore
tirrenico, in realtà le precipitazioni hanno colpito maggiormente quello
ionico addirittura sud orientale. La non erano previste precipitazioni quasi del
tutto e invece mi risulta vi siano in atto diversi nubifragi...

Tempo in peggioramento anche qui però adesso... la fase di maltempo non
è terminata... e qui siamo abituati che può succedere di tutto... anche una
massima di temperatura di 28 gradi non era credo programmata eppure è
arrivata... insomma pro e contro...

saluti a tutti
Enzo :D
LINO LAKI ZANETTI

Va a finire che merc. o giovedi' quando nessuno se lo aspetta piu' il bel sole della mattina scatena un super temporale, tipico in questa zona,vedrete.
Enzodeiminerali

vero... a volte arrivano a sorpresa gli eventi più straordinari... questo spesso
l'ho notato anche io. Non sempre ma a volte accade.
Enzo
:D
LINO LAKI ZANETTI

infatti gia oggi alle 18 s. cloud e super temporale.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:anche perché lo fa un sito solo che ora si diverte a dare i nomi anche alla più piccola delle depressioni...
Di là stanno decidendo se battezzare la prossima ondina Ulisse. :lol:
Non sarà mica una un affronto al nostro amico che invoca disperatamente l'estate mediterranea a gran voce? :wink:
andreap

Messaggio da andreap »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:infatti gia oggi alle 18 s. cloud e super temporale.
Invece da me anche le precipitazioni previste per questa notte non sono mai arrivate e immagino che anche quelle quattro gocce previste in giornata faranno la stessa fine. :evil:
Non so perchè ma dalle mie parti succede un po troppo spesso (anche in inverno) che vengano indicate precipitazioni e poi alla fine non fa nulla....guardando la cartina delle precipitazioni per i prossimi 7 giorni mi viene da ridere, sono praticamente sempre indicate piogge (seppure pochi mm) ma qui è da un mese che non si vede una goccia. Mah!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto:anche perché lo fa un sito solo che ora si diverte a dare i nomi anche alla più piccola delle depressioni...
Di là stanno decidendo se battezzare la prossima ondina Ulisse. :lol:
Non sarà mica una un affronto al nostro amico che invoca disperatamente l'estate mediterranea a gran voce? :wink:
:lol:
Dai almeno ha rinfrescato parecchio: una massima di 24 in pieno luglio non è affatto male! 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Beh Lino,mai dire mai!
Scherzi a parte,io dico che le previsioni meteo disponibili al giorno d'oggi sono piuttosto precise,ma vanno sempre prese come tali e non considerate oro colato.D'altronde,mica si chiamano CERTEZZE del tempo...o no?
LINO LAKI ZANETTI

Uomo di Langa ha scritto:Beh Lino,mai dire mai!
Scherzi a parte,io dico che le previsioni meteo disponibili al giorno d'oggi sono piuttosto precise,ma vanno sempre prese come tali e non considerate oro colato.D'altronde,mica si chiamano CERTEZZE del tempo...o no?
Ma io ne sono felice.
Sarebbe una noia mortale sapere perfettamente, quando e dove piovera' nevichera' ecc.
Rispondi