Domanda per esperti
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- giocoscimmia
Domanda per esperti
Ciao a tutti, abito a Padova e seguo spesso il vostro forum. La mia è una domanda per gli esperti che frequentano questo spazio con interventi molto interessanti. Nell'ultimo mese e mezzo a Padova non è mai piovuto e quello che ho notato è che almeno 5 volte i temporali sono arrivati a un passo dalla città, fermandosi alle frazioni limitrofe, addirittura in qualche caso aggirandola e proseguendo il loro percorso altrove. Traiettoria seguita grazie al radar dell'Arpav. Oggi ultimo episodio. Temporalone fortissimo che sembra fare il disastro, arriva in città, un minuto (!) di pioggia violentissima e poi stop. Domanda: c'è qualche ragione o spiegazione per tutto questo (conformazione città e del territorio, inquinamento, calore etc...) oppure è un semplice caso? Grazie per la risposta, mi scuso per eventuali castronerie dette 
Re: Domanda per esperti
Amico caro...giocoscimmia ha scritto:Ciao a tutti, abito a Padova e seguo spesso il vostro forum. La mia è una domanda per gli esperti che frequentano questo spazio con interventi molto interessanti. Nell'ultimo mese e mezzo a Padova non è mai piovuto e quello che ho notato è che almeno 5 volte i temporali sono arrivati a un passo dalla città, fermandosi alle frazioni limitrofe, addirittura in qualche caso aggirandola e proseguendo il loro percorso altrove. Traiettoria seguita grazie al radar dell'Arpav. Oggi ultimo episodio. Temporalone fortissimo che sembra fare il disastro, arriva in città, un minuto (!) di pioggia violentissima e poi stop. Domanda: c'è qualche ragione o spiegazione per tutto questo (conformazione città e del territorio, inquinamento, calore etc...) oppure è un semplice caso? Grazie per la risposta, mi scuso per eventuali castronerie dette
Sono le discese artiche 'fredde' sul
costone orientale azzorriano
a generare tali fenomeni
atmosferici...
intensi, a macchia di 'leopardo'
e di norma abbastanza brevi, per fortuna.
Questo il mio modestissimo parere.
Saluti cordiali.
Uli.
- giocoscimmia
[img]http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp
Anche adesso stessa situazione tutto intorno a Padova.... Avrei anche l'immagine salvata ma non so come postarla...
Anche adesso stessa situazione tutto intorno a Padova.... Avrei anche l'immagine salvata ma non so come postarla...
-
lorenzo 95
comunque devi cliccare su riquadro Img poi inserisci l url e poi clicchi ancora Imggiocoscimmia ha scritto:[img]http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Concordo.Secondo me l'isola di calore é in grado di seccare la colonna d'aria a tal punto da impedire la prp.Poi potrebbe entrare in gioco la presenza di fiumi(anche piccoli),rii e ruscelli:se questi si trovano disposti perpendicolarmente all'avanzata del temporale,sono in grado di arrestarne buona parte,mentre quando sono paralleli al movimento del fronte,lo veicolano.Robby96 ha scritto:Non prendere quello che ti dico per certo.....però secondo me potrebbe centrare l'inquinamento, l'isola di calore e non conoscendo bene la zona la conformazione del territorio....
Ciao.
- giocoscimmia
Ringrazio molto tutti per le spiegazioni fornite. Anche oggi stesso copione, sta diventando una barzelletta! Tuoni, lampi e fulmini in lontananza, vento, precipitazioni a un passo dalla città e nulla ancora!Uomo di Langa ha scritto:Concordo.Secondo me l'isola di calore é in grado di seccare la colonna d'aria a tal punto da impedire la prp.Poi potrebbe entrare in gioco la presenza di fiumi(anche piccoli),rii e ruscelli:se questi si trovano disposti perpendicolarmente all'avanzata del temporale,sono in grado di arrestarne buona parte,mentre quando sono paralleli al movimento del fronte,lo veicolano.Robby96 ha scritto:Non prendere quello che ti dico per certo.....però secondo me potrebbe centrare l'inquinamento, l'isola di calore e non conoscendo bene la zona la conformazione del territorio....
Ciao.
http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... 2722184219
Ciao, effettivamente è una considerazione interessante, anche perchè i temporali piacciono molto d'estate ad un freddofilo!
Come ben detto già da altri, i rovesci di tipo temporalesco non garantiscono quasi mai precipitazioni omogenee, a meno che non sia una cella temporalesca di notevole portata. Normalmente, invece, i rovesci si presentano a 'macchia di leopardo' e inevitabilmente, alcune zone sono più esposte di altre. Dipende quindi dalla posizione, dalle correnti, dall'isola di calore e altri fattori.
Ad esempio, io abito nella zona nord-ovest della mia città e quando i temporali vengono da est (dall'Abruzzo per intenderci), mentre i quartieri esposti ad est beccano bei rovesci, io sono all'asciutto o al massimo sotto deboli pioviggini che neanche bagnano per terra, come è successo stamattina. Altre volte se invece il rovescio viene da nord o da ovest, magari piove più da me rispetto ad altre zone. A volte già nello spazio di un km (ma anche meno a volte) ci sono grandi differenze in termini di precipitazioni...come accade anche in F1: a volte in alcuni punti del circuito piove, in altri è asciutto!! Da me stamattina pochissima roba, e con il vento da E/NE non sono favorito.
Vedremo che succede pomeriggio, forse qualcosa sconfina pure qua, speriamo!
Buona giornata.
Come ben detto già da altri, i rovesci di tipo temporalesco non garantiscono quasi mai precipitazioni omogenee, a meno che non sia una cella temporalesca di notevole portata. Normalmente, invece, i rovesci si presentano a 'macchia di leopardo' e inevitabilmente, alcune zone sono più esposte di altre. Dipende quindi dalla posizione, dalle correnti, dall'isola di calore e altri fattori.
Ad esempio, io abito nella zona nord-ovest della mia città e quando i temporali vengono da est (dall'Abruzzo per intenderci), mentre i quartieri esposti ad est beccano bei rovesci, io sono all'asciutto o al massimo sotto deboli pioviggini che neanche bagnano per terra, come è successo stamattina. Altre volte se invece il rovescio viene da nord o da ovest, magari piove più da me rispetto ad altre zone. A volte già nello spazio di un km (ma anche meno a volte) ci sono grandi differenze in termini di precipitazioni...come accade anche in F1: a volte in alcuni punti del circuito piove, in altri è asciutto!! Da me stamattina pochissima roba, e con il vento da E/NE non sono favorito.
Vedremo che succede pomeriggio, forse qualcosa sconfina pure qua, speriamo!
Buona giornata.
- giocoscimmia
Sarò pedante guardate anche adesso.... Spero in quel nucleo proveniente da Ovest..... Sto cominciando veramente a preoccuparmi, qui non piove da un mese e mezzo abbondante
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp

http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp