Domanda per esperti

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giocoscimmia

Domanda per esperti

Messaggio da giocoscimmia »

Ciao a tutti, abito a Padova e seguo spesso il vostro forum. La mia è una domanda per gli esperti che frequentano questo spazio con interventi molto interessanti. Nell'ultimo mese e mezzo a Padova non è mai piovuto e quello che ho notato è che almeno 5 volte i temporali sono arrivati a un passo dalla città, fermandosi alle frazioni limitrofe, addirittura in qualche caso aggirandola e proseguendo il loro percorso altrove. Traiettoria seguita grazie al radar dell'Arpav. Oggi ultimo episodio. Temporalone fortissimo che sembra fare il disastro, arriva in città, un minuto (!) di pioggia violentissima e poi stop. Domanda: c'è qualche ragione o spiegazione per tutto questo (conformazione città e del territorio, inquinamento, calore etc...) oppure è un semplice caso? Grazie per la risposta, mi scuso per eventuali castronerie dette :D
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Non prendere quello che ti dico per certo.....però secondo me potrebbe centrare l'inquinamento, l'isola di calore e non conoscendo bene la zona la conformazione del territorio....
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: Domanda per esperti

Messaggio da ulisse55 »

giocoscimmia ha scritto:Ciao a tutti, abito a Padova e seguo spesso il vostro forum. La mia è una domanda per gli esperti che frequentano questo spazio con interventi molto interessanti. Nell'ultimo mese e mezzo a Padova non è mai piovuto e quello che ho notato è che almeno 5 volte i temporali sono arrivati a un passo dalla città, fermandosi alle frazioni limitrofe, addirittura in qualche caso aggirandola e proseguendo il loro percorso altrove. Traiettoria seguita grazie al radar dell'Arpav. Oggi ultimo episodio. Temporalone fortissimo che sembra fare il disastro, arriva in città, un minuto (!) di pioggia violentissima e poi stop. Domanda: c'è qualche ragione o spiegazione per tutto questo (conformazione città e del territorio, inquinamento, calore etc...) oppure è un semplice caso? Grazie per la risposta, mi scuso per eventuali castronerie dette :D
Amico caro...
Sono le discese artiche 'fredde' sul
costone orientale azzorriano
a generare tali fenomeni
atmosferici...
intensi, a macchia di 'leopardo'
e di norma abbastanza brevi, per fortuna.
Questo il mio modestissimo parere.

Saluti cordiali.

Uli. :wink:
giocoscimmia

[img]http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp

Anche adesso stessa situazione tutto intorno a Padova.... Avrei anche l'immagine salvata ma non so come postarla...
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

giocoscimmia ha scritto:[img]http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp

Anche adesso stessa situazione tutto intorno a Padova.... Avrei anche l'immagine salvata ma non so come postarla...
comunque devi cliccare su riquadro Img poi inserisci l url e poi clicchi ancora Img :wink: :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Robby96 ha scritto:Non prendere quello che ti dico per certo.....però secondo me potrebbe centrare l'inquinamento, l'isola di calore e non conoscendo bene la zona la conformazione del territorio....
Concordo.Secondo me l'isola di calore é in grado di seccare la colonna d'aria a tal punto da impedire la prp.Poi potrebbe entrare in gioco la presenza di fiumi(anche piccoli),rii e ruscelli:se questi si trovano disposti perpendicolarmente all'avanzata del temporale,sono in grado di arrestarne buona parte,mentre quando sono paralleli al movimento del fronte,lo veicolano.
Ciao.
giocoscimmia

Uomo di Langa ha scritto:
Robby96 ha scritto:Non prendere quello che ti dico per certo.....però secondo me potrebbe centrare l'inquinamento, l'isola di calore e non conoscendo bene la zona la conformazione del territorio....
Concordo.Secondo me l'isola di calore é in grado di seccare la colonna d'aria a tal punto da impedire la prp.Poi potrebbe entrare in gioco la presenza di fiumi(anche piccoli),rii e ruscelli:se questi si trovano disposti perpendicolarmente all'avanzata del temporale,sono in grado di arrestarne buona parte,mentre quando sono paralleli al movimento del fronte,lo veicolano.
Ciao.
Ringrazio molto tutti per le spiegazioni fornite. Anche oggi stesso copione, sta diventando una barzelletta! Tuoni, lampi e fulmini in lontananza, vento, precipitazioni a un passo dalla città e nulla ancora!

http://www.arpa.veneto.it/upload_teolo/ ... 2722184219
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao, effettivamente è una considerazione interessante, anche perchè i temporali piacciono molto d'estate ad un freddofilo! :D
Come ben detto già da altri, i rovesci di tipo temporalesco non garantiscono quasi mai precipitazioni omogenee, a meno che non sia una cella temporalesca di notevole portata. Normalmente, invece, i rovesci si presentano a 'macchia di leopardo' e inevitabilmente, alcune zone sono più esposte di altre. Dipende quindi dalla posizione, dalle correnti, dall'isola di calore e altri fattori.
Ad esempio, io abito nella zona nord-ovest della mia città e quando i temporali vengono da est (dall'Abruzzo per intenderci), mentre i quartieri esposti ad est beccano bei rovesci, io sono all'asciutto o al massimo sotto deboli pioviggini che neanche bagnano per terra, come è successo stamattina. Altre volte se invece il rovescio viene da nord o da ovest, magari piove più da me rispetto ad altre zone. A volte già nello spazio di un km (ma anche meno a volte) ci sono grandi differenze in termini di precipitazioni...come accade anche in F1: a volte in alcuni punti del circuito piove, in altri è asciutto!! Da me stamattina pochissima roba, e con il vento da E/NE non sono favorito.
Vedremo che succede pomeriggio, forse qualcosa sconfina pure qua, speriamo!
Buona giornata. :wink:
giocoscimmia

Sarò pedante guardate anche adesso.... Spero in quel nucleo proveniente da Ovest..... Sto cominciando veramente a preoccuparmi, qui non piove da un mese e mezzo abbondante

http://www.arpa.veneto.it/bollettini/ht ... ar_128.asp

Immagine
Rispondi