mi potete chiarire un dubbio sul "blizzard" per favore?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

kitti71

mi potete chiarire un dubbio sul "blizzard" per favore?

Messaggio da kitti71 »

Stavo leggendo un giornale locale on line e ho letto il titolo di un articolo" Blizzard e rischio grandine nel week end".
Sul momento sono rimasta perplessa... pensavo che i blizzard riguardassero la neve... a dir la verità nell'articolo non compare quella parola....
che nevichi in questo week end qui mi pare dura.....che sia solo un titolo sensazionalistico ? oppure il blizzard non è strettamente collegato con la neve ma anche solo con vento di tempesta, grandine e abbassamento repentino di temperatura??

ps: magari ho scritto una stupidata ma...la cosa mi ha incuriosito.

Nota: chiaramente non posto l'articolo perchè andrei contro il regolamento.

saluti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: mi potete chiarire un dubbio sul "blizzard" per favore?

Messaggio da ulisse55 »

kitti71 ha scritto:Stavo leggendo un giornale locale on line e ho letto il titolo di un articolo" Blizzard e rischio grandine nel week end".
Sul momento sono rimasta perplessa... pensavo che i blizzard riguardassero la neve... a dir la verità nell'articolo non compare quella parola....
che nevichi in questo week end qui mi pare dura.....che sia solo un titolo sensazionalistico ? oppure il blizzard non è strettamente collegato con la neve ma anche solo con vento di tempesta, grandine e abbassamento repentino di temperatura??

ps: magari ho scritto una stupidata ma...la cosa mi ha incuriosito.

Nota: chiaramente non posto l'articolo perchè andrei contro il regolamento.

saluti.
Credo semplicemente volessero rimarcare l'origine del maltempo
che arriva da latitudini 'fredde' come la Scandinavia.
Non trovo altro da dire.

Ciao, kitti!

ULI.
:wink:
kitti71

Messaggio da kitti71 »

grazie Uli

ciao

:)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Che io sappia il fenomeno del blizzard si utilizza solo per indicare tormente di neve con vento forte e bassa visibilità, windichill bassissimo(temperatura percepita con abbinamento vento forte+freddo)..

Mahh :?
kitti71

Messaggio da kitti71 »

:)
anche a me risultava che fosse strettamente legato alla neve... per quello mi è sorto il dubbio : sono io che non conosco bene il termine o son loro che giocano al sensazionalismo?

:lol:

intenderanno come dice Uli l'arrivo da nord e avranno giocato un pò con le parole...

certo che se uno non ci ragiona su un attimo e legge va a finire che senti dire al vicino di casa "oh..hai sentito che nevicherà!!!" :lol:

ciao
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

crisGE ha scritto:Che io sappia il fenomeno del blizzard si utilizza solo per indicare tormente di neve con vento forte e bassa visibilità, windichill bassissimo(temperatura percepita con abbinamento vento forte+freddo)..

Mahh :?
Esatto...hanno scritto una castroenria meteo nn sapendo in realtà cosa fosse un blizzard...questo è un blizzard, aprite il link sottostante!

http://www.youtube.com/watch?v=aYs7AP8U ... re=related
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Behhh si... visto il filmato tenderei ad escludere che nel weekend nel varesotto faccia qualcosa di simile :lol: :lol: :lol: :shock: :wink:
mex71

Messaggio da mex71 »

un altro esempio di assoluta ignoranza dei giornali per la meteo, blizzard è riferito esclusivamente a tormente di neve che durano diverse ore con visibilità scarsa, ma basta anche solo tanto vento e scaccianeve senza precipitazioni per parlare di blizzard,
qualche giorno fa sentivo parlare di tifone sul Mar Nero altra castroneria...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Bellissimo, una donna che e' interessata alla meteo.
Sono stupefatto, mai visto femmine appassionate di scienza di pesca di caccia di ambiente ecc. i miei complimenti.
Comunque il blizzard noi non lo abbiamo mai visto, e' un fenomeno tipico dell'antartide con temperature di -60 e venti a 250 km-h.
crisGE

Messaggio da crisGE »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Bellissimo, una donna che e' interessata alla meteo.
Sono stupefatto, mai visto femmine appassionate di scienza di pesca di caccia di ambiente ecc. i miei complimenti.
Comunque il blizzard noi non lo abbiamo mai visto, e' un fenomeno tipico dell'antartide con temperature di -60 e venti a 250 km-h.
Bè, non solo in antartide, anzi..Siberia, Nord America east coast, Canada sono molto frequenti e severi...
kitti71

Messaggio da kitti71 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:Bellissimo, una donna che e' interessata alla meteo.

Grazie dei complimenti... ma escludi dall'elenco la caccia e la pesca :)
anche se non scrivo spessissimo sono una delle "vecchie leve" del forum dato che sono iscritta dal gennaio 2001 :wink:

Pe quel che riguarda il blizzard vorrei correggerti anche se parzialmente: qui il 13/12/2001 ci fu un episodio di blizzard: mi ricordo che ero in casa e si scatenò un vento assurdo e si mise a nevicare orizzontalmente quando fino ad un momento prima c'era calma piatta... nel giro di pochi minuti sbiancò tutto.... per un amante della neve veder nevicare di botto orizzontalmente in quel modo è da ricordare ! :D
...certo.... non fu un blizzard originale dato che non eravamo a -60 e il vento non era a 250 km/h.... anche perchè se cosi fosse stato....addio casa ! :)
ma comunque un miniblizzard o un cugino minore degno delle nostre aree climatiche si.

...tornando in topic...avrei voluto mandare un commento a quel giornale ieri ma poi ho lasciato perdere...un pò per il lavoro e un po perchè tanto chissà cosa mi avrebbero risposto!... poi magari mi sarie arrabbiata.

meteo dalla stazione locale più vicina: temperatura 25.8 e umidità al 60% precipitazioni dalla mezzanotte : 0.0.....

aspettiamo il blizzar.....
:lol:

saluti e buon week end a tutti.
dario64

Messaggio da dario64 »

in effetti Kitty è iscritta praticamente da sempre, ma i suoi interventi si contano sulle dita di una mano. Lei, al contrario di molti che scrivono spesso solo per dire castronerie, interviene solo con argomenti intelligenti, con molta umiltà e dolcezza, e questo la fa diventare una grande di questo forum.
lubp

Messaggio da lubp »

crisGE ha scritto:
Bè, non solo in antartide, anzi..Siberia, Nord America east coast, Canada sono molto frequenti e severi...
L'inverno scorso anche nelle coste del pesarese!
world

Messaggio da world »

vi dò un consigloioz. emigrate in <canada...è quella la patria dei blizzard...noio asssistiemo inermi sgli eventi ,meteo ,mondiali
salutios tutyti
mex71

Messaggio da mex71 »

sentita poco fa al TG5:
"maltempo blablabla... tutta colpa dell'ANTIciclone "Circe"..."
Mamma miaaa
questa giornalista non sa manco la differenza tra ciclone (che poi è solo una depressione) e anticiclone!!! :lol: :lol: :lol:
Rispondi