Come sarà il mese di Agosto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Come sarà il mese di Agosto?

Messaggio da nevofilo80 »

Sebbene i modelli utilizzati per predire il lunghissimo termine posseggano un'alta percentuale di errore, è vero che talvolta si rivelano di estrema utilità nell'identificare linee di tendenza stagionali efficaci. Ciò premesso, che cosa ci si può aspettare dal mese di agosto?

L'ultimo aggiornamento del modello stagionale americano CFS, ci mostra un mese di agosto dall'andamento climatico differente. Osservando, ad esempio, le anomalie relative alle temperature ai 2 metri di altezza, si può notare come vengano a mancare grossi scarti termici rispetto alle medie mensili. Dal nostro punto di vista è senz'altro un'ottima notizia, perché significherebbe l'assenza di nuove, temibili sfuriate africane.Immagine Per quanto riguarda le precipitazioni, invece, appaiono evidenti le anomalie positive sulla gran parte delle Nazioni che si affacciano sul Mediterraneo. Cosa significa? Valori positivi, o per meglio dire, anomalie di segno positivo indicano precipitazioni superiori rispetto alla norma e quindi piogge più frequenti. La causa sarebbe imputabile, probabilmente, all'abbassamento del flusso perturbato atlantico con frequenti inserimenti alle nostre latitudini.

Così facendo, verrebbe tenuto a bada l'Anticiclone Africano (e da qui l'andamento termico succitato), ma siamo più propensi a ritenere che le incursioni anticicloniche saranno riconducibili principalmente all'Alta delle Azzorre, che sembra assumere un ruolo fondamentale nella seconda parte della stagione. Immagine articolo di gaddari
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ciao nevo..
x il nord ovest io vedo bello fino a meta' mese poi rottura estiva con tanta pioggia x le mie zone!!!!! se passi sul nowcasting del nord ovest o aperto un post a riguardo!!!!!
con stima gianluca
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A leggere queste notizie sembrerebbe che l'estate abbia già dato il peggio di sè o il meglio, per alcuni. Io ci andrei cauto a dare per morto il grande caldo. Certo che non si poteva continuare con un trend iniziato alla metà di giugno e interrottosi solo dopo un mese di tribolazione vera, a parte qualche sparuto fortunato.
Quello che sarebbe davvero interessante è che queste proiezioni fossero giuste per ciò che riguarda il lato precipitazioni; in fondo con l'hp delle Azzorre non è che da questo punto di vista, ci siano grosse differenze.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:A leggere queste notizie sembrerebbe che l'estate abbia già dato il peggio di sè o il meglio, per alcuni. Io ci andrei cauto a dare per morto il grande caldo. Certo che non si poteva continuare con un trend iniziato alla metà di giugno e interrottosi solo dopo un mese di tribolazione vera, a parte qualche sparuto fortunato.
Quello che sarebbe davvero interessante è che queste proiezioni fossero giuste per ciò che riguarda il lato precipitazioni; in fondo con l'hp delle Azzorre non è che da questo punto di vista, ci siano grosse differenze.
Bè, caro gemi, differenze ci sarebbero....con l'Azzorre
è notorio che la debolezza del lato settentrionale ma per di più quello
orientale di esso, può confinare le prc soprattutto sulle
zone italiane adriatiche....
Le proiezioni NOAA , se continua il 'verso' dei paralleli,
dovranno essere necessariamente aggiornate....
Ma è una mia personale opinione.

ULI.
:wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
gemi65 ha scritto:A leggere queste notizie sembrerebbe che l'estate abbia già dato il peggio di sè o il meglio, per alcuni. Io ci andrei cauto a dare per morto il grande caldo. Certo che non si poteva continuare con un trend iniziato alla metà di giugno e interrottosi solo dopo un mese di tribolazione vera, a parte qualche sparuto fortunato.
Bè, caro gemi, differenze ci sarebbero....con l'Azzorre
è notorio che la debolezza del lato settentrionale ma per di più quello
orientale di esso, può confinare le prc soprattutto sulle
zone italiane adriatiche....
Le proiezioni NOAA , se continua il 'verso' dei paralleli,
dovranno essere necessariamente aggiornate....
Ma è una mia personale opinione.

ULI.
:wink:
Non dimentichiamoci inoltre ,della non scritta ma sempre valida legge della persistenza in metereologia. Non dimentichiamocela o meglio non tiriamola in ballo solo in inverno.
Io ai ribaltoni stento a credere e quello individuato nelle stagionali per agosto, ha tanto l'aria di esserlo.
Felicissimo, e in questo caso davvero, di sbagliare.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ribadisco alcuni concetti

partenza estiva a razzo e prima parte bollente"DRAGONE"

poi fasi in altalena..

assolutamente presente ancora l'incubo africano,ma non ondate come le ultime con 45 giorni roventi!
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Lo spostamento dell'indice MJO al di fuori della zona west-Africa potrebbe favorire un rientro nelle prossime settimane dell'HP Africana verso casa propria, cioè il deserto?
Così mi pare di aver capito dagli ultimi aggiornamenti

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... egfs.shtml
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:ribadisco alcuni concetti

partenza estiva a razzo e prima parte bollente"DRAGONE"

poi fasi in altalena..

assolutamente presente ancora l'incubo africano,ma non ondate come le ultime con 45 giorni roventi!
Guerre stellari
Il timido Azzorre contro il Dragone...
Bellissima sfida...
Chissá come finirá... :wink:

ULI.

Un abbraccio...grande giò.
8)
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Io penso in un agosto più dinamico rispetto alla prima parte dell'estate ,con maggiori pertubazioni atlantiche che interesserebbero l'Italia e con qualche rimonta dell'anticiclone dell' Azzore mentre l'anticiclone africano inizierà a perdere terreno (almeno sull' Italia) . Potrebbe esserci solo qualche prefrontale con una durata di massimo due giorni. Temperature intorno alle medie stagionali al nord e parte del centro , mentre sul territorio restante ci sarebbero valori positivi di quasi un grado. Precepitazioni intorno alla media stagionale quasi ovunque
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

benvenuto antonio s.a.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Mi aggiungo anche io ai saluti per s.a.
...in colpevole ritardo. :oops:

ps: nevo, prepariamo l'ombrello, per Agosto....almeno pare così.... :wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

OT: Grazie lorenzo 95 e ulisse 55