Finalmente torna la pioggia sulle adriatiche!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Finalmente torna la pioggia sulle adriatiche!
"Lunedì e martedì: quanta acqua in arrivo sulle regioni adriatiche!
Accumuli medi di oltre 110 millimetri attesi su Marche, Abruzzo e Molise, poco meno sul Gargano. I picchi localmente potranno anche arrivare fino a 180-200 millimetri nell'arco dell'intera settimana.
Ti segnaliamo - Oggi, ore 11.12
Prima tanto caldo, adesso tanta pioggia. Se deve essere compensazione, questa ne è la dimostrazione empirica. Il vortice di bassa pressione che stazionerà a cavallo dell'Italia tra il prossimo fine settimana e almeno fino a mercoledì 25 luglio, scaricherà quantitativi d'acqua decisamente rilevanti, anche in considerazione del periodo stagionale, soprattutto al centro e al sud.
Tra tutte le regioni italiane, spiccano però in questo caso, per generosità e abbondanza dei fenomeni, considerati anche in chiave di anomalia, quelle adriatiche. La congiuntura favorevole delle correnti, sia in virtù della posizione del minimo in quota, sia per le temperature decisamente elevate del mare e sia anche per l'azione di sbarramento prodotta dall'Appennino sui venti portanti in arrivo da nord-est, sarà all'origine di ripetuti rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.
Su questi settori cadranno mediamente nei prossimi sette giorni, circa 80 millimetri d'acqua https://www.meteolive.it/classifiche-me ... tà-piovose. La varierà dei microclimi locali, unitamente alle asperità dell'Appennino e alla conformazione delle coste, potrà ulteriormente manipolare questo valore medio, proponendoci valori di picco spaventosi. In qualche caso potranno cadere anche 180-200 millimetri di pioggia nei prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... rni/32551/ .
Insomma, una bella batosta per chi si troverà in vacanza proprio da quelle parti...
Autore : Luca Angelini"
Accumuli medi di oltre 110 millimetri attesi su Marche, Abruzzo e Molise, poco meno sul Gargano. I picchi localmente potranno anche arrivare fino a 180-200 millimetri nell'arco dell'intera settimana.
Ti segnaliamo - Oggi, ore 11.12
Prima tanto caldo, adesso tanta pioggia. Se deve essere compensazione, questa ne è la dimostrazione empirica. Il vortice di bassa pressione che stazionerà a cavallo dell'Italia tra il prossimo fine settimana e almeno fino a mercoledì 25 luglio, scaricherà quantitativi d'acqua decisamente rilevanti, anche in considerazione del periodo stagionale, soprattutto al centro e al sud.
Tra tutte le regioni italiane, spiccano però in questo caso, per generosità e abbondanza dei fenomeni, considerati anche in chiave di anomalia, quelle adriatiche. La congiuntura favorevole delle correnti, sia in virtù della posizione del minimo in quota, sia per le temperature decisamente elevate del mare e sia anche per l'azione di sbarramento prodotta dall'Appennino sui venti portanti in arrivo da nord-est, sarà all'origine di ripetuti rovesci e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Gargano.
Su questi settori cadranno mediamente nei prossimi sette giorni, circa 80 millimetri d'acqua https://www.meteolive.it/classifiche-me ... tà-piovose. La varierà dei microclimi locali, unitamente alle asperità dell'Appennino e alla conformazione delle coste, potrà ulteriormente manipolare questo valore medio, proponendoci valori di picco spaventosi. In qualche caso potranno cadere anche 180-200 millimetri di pioggia nei prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... rni/32551/ .
Insomma, una bella batosta per chi si troverà in vacanza proprio da quelle parti...
Autore : Luca Angelini"
-
lorenzo 95
-
lorenzo 95
previsioni a dir poco sconcertanti, sarebbero impressionanti anche in altri periodi dell'anno, ma nel mese più caldo e secco dell'anno è assolutamente anomala come situazione, un conto sono i nubifragi che possono scaricare le stesse quantità di pioggia, ma localmente e limitatamente nel tempo, altra cosa sono questi temporali diffusi e insistenti per più giorni su vaste porzioni di territorio, sempre più fieno in cascina per la teoria dell'estremizzazione del clima...
sarebbe più normale se capitasse tra un mese con l'estate ormai in declino... ma chi può dire ormai cosa è normale e cosa no nel clima di questi anni??
sarebbe più normale se capitasse tra un mese con l'estate ormai in declino... ma chi può dire ormai cosa è normale e cosa no nel clima di questi anni??
-
Diamond_Sea
Ma finalmente de che!?
Come fate ad essere contenti con una previsione del genere!? Queste sono pioggie alluvionali, con i terreni secchi e il mare quasi a 30 C° avremo shelf-cloud e squall-line mostruosi, roba da temporali da 100 mm in poche ore. Non immagginate gli allagamenti e i panoramica-flood che ci saranno sulle località costiere, saranno messe in ginocchio proprio ora che si avvicino il momento clou della stagione turistica.
Sono senza parole.
Come fate ad essere contenti con una previsione del genere!? Queste sono pioggie alluvionali, con i terreni secchi e il mare quasi a 30 C° avremo shelf-cloud e squall-line mostruosi, roba da temporali da 100 mm in poche ore. Non immagginate gli allagamenti e i panoramica-flood che ci saranno sulle località costiere, saranno messe in ginocchio proprio ora che si avvicino il momento clou della stagione turistica.
Sono senza parole.
Eh ma no tranquillo, il sole fa più danni, meglio così...Diamond_Sea ha scritto:Ma finalmente de che!?
Sono senza parole.
crisGE ha scritto:Eh ma no tranquillo, il sole fa più danni, meglio così...Diamond_Sea ha scritto:Ma finalmente de che!?
Sono senza parole.
Ma ragazzi molti appassionati meteo, come me, sono appassionati oltre che di pioggia e freddo anche di fenomeni violenti!!
Tanto per dire, il mio sogno è sempre stato fare il cacciatore di tornado! perchè manifestazioni della natura del genere per me sono spettacolari e mi emozionano tantissimo! Quindi carte previsionali estreme è normale che ci eccitino! Naturalmente carte come quelle previste per i prossimi giorni in Abruzzo mettono paura e anche se vorrei essere sotto a quei quantitativi esagerati in cuor mio penso anche a tutti i danni che possono provocare e questo non mi/ci rende felice/i....i tornado provocano moltissimi danni e vittime, ma non per questo non mi piacciono! anzi se ne vedessi uno lo rincorrerei (seguendo le eventuali precauzioni naturalmente).....tutto questo per dire che un appassionato dei fenomeni metereologici come lo sono io e tanti altri non penserà mai :"Meglio il sole perchè provoca meno danni!" Noi siamo quì per condividere tutte quelle emozionii che la natura con le sue manifestazioni ci trasmette....e (naturalmente) (per me) è moooooooolto più emozionante un temporale (anche eccessivo-"distruttivo") che il sole!
poi ogniuno ha le sue opinioni e le sue preferenze e le rispetto.....queste sono le mie
Ma io sono come te guarda...anche a me piacciono tutti i fenomeni meteo(esclusi gli autorigeneranti)...mi irrito solamente quando si vuole fare la morale a chi piace l'estate e si fanno la conta dei morti per denigrare chi ama la bella stagione, ecco quello non lo accetto..perchè è un controsenso, chi ama il burian(650 morti nel 2012, fonte wikipedia) non può venire a fare la morale..Tutto quiAleIce91 ha scritto:crisGE ha scritto:Eh ma no tranquillo, il sole fa più danni, meglio così...Diamond_Sea ha scritto:Ma finalmente de che!?
Sono senza parole.
Ma ragazzi molti appassionati meteo, come me, sono appassionati oltre che di pioggia e freddo anche di fenomeni violenti!!
Tanto per dire, il mio sogno è sempre stato fare il cacciatore di tornado! perchè manifestazioni della natura del genere per me sono spettacolari e mi emozionano tantissimo! Quindi carte previsionali estreme è normale che ci eccitino! Naturalmente carte come quelle previste per i prossimi giorni in Abruzzo mettono paura e anche se vorrei essere sotto a quei quantitativi esagerati in cuor mio penso anche a tutti i danni che possono provocare e questo non mi/ci rende felice/i....i tornado provocano moltissimi danni e vittime, ma non per questo non mi piacciono! anzi se ne vedessi uno lo rincorrerei (seguendo le eventuali precauzioni naturalmente).....tutto questo per dire che un appassionato dei fenomeni metereologici come lo sono io e tanti altri non penserà mai :"Meglio il sole perchè provoca meno danni!" Noi siamo quì per condividere tutte quelle emozionii che la natura con le sue manifestazioni ci trasmette....e (naturalmente) (per me) è moooooooolto più emozionante un temporale (anche eccessivo-"distruttivo") che il sole!![]()
poi ogniuno ha le sue opinioni e le sue preferenze e le rispetto.....queste sono le mie
Per il resto sono il primo ad amare i fenomeni meteo(supercelle ecc.)
-
Enzodeiminerali
-
michelebrini