Concordo, una spanna sopra a tutti come sempre!hailstone ha scritto:un plauso a ecmwf gli inglesi e da 1 settimana che portavano avanti questa crisi estiva
aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
gemi65 ha scritto:Conferme dall 00 di gfs: crisi estiva confermata. Mi dispiace ma io continuo a non vedere più l'azzorriano nel proseguio.
....purtroppo hai ragione...io speravo in un ''coricamento '' dell'azzorriano su di noi con almeno 1 settimana di bel tempo con temp. umane...invece arriva la prima crisi estiva...che da una parte porta pioggia e fresco...dall'altra conferma una dinamica meridiana che non mi piace per niente...io l'ho sempre detto..l'azzorriano da solo lascia scoperto il lato orientale.....in questa situazione se latita l'africano ci becchiamo le piogge se no torna l'africa ....la previsione di tifone per un agosto con rimonte del gobbe alternate a break e' oggi molto verosimile..
-
Diamond_Sea
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Consentimi di dire che un break c'è sempre stato e direi che è quasi naturale che avvenga visto che la serie di giornate di bel tempo, quest'estate, va avanti, da queste parti, dal 13 giugno. Fai tu i conti. Dal 12 giugno non piove. Poi sul fatto che potrebbero avvenire anche fenomeni violenti non lo si può escludere di certo ma anche questo fa parte del gioco. Non vorrei invece che avvenisse come qualche volta capita, e che cioè, l'aria fredda irrompesse con forte vento, brusco calo termico, nubi basse che corrono in cielo, qualche pioviggine o breve rovescio e basta. Sollievo sì ma serve anche l'acqua.Diamond_Sea ha scritto:Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.
D'accordo con gemi, uno strappo ogni tanto in estate serve. E' la dinamica che fa un po' paura, un cut off per più giorni isolato sulle nostre acque, surriscaldate ormai a quasi 30°gemi65 ha scritto:Consentimi di dire che un break c'è sempre stato e direi che è quasi naturale che avvenga visto che la serie di giornate di bel tempo, quest'estate, va avanti, da queste parti, dal 13 giugno. Fai tu i conti. Dal 12 giugno non piove. Poi sul fatto che potrebbero avvenire anche fenomeni violenti non lo si può escludere di certo ma anche questo fa parte del gioco. Non vorrei invece che avvenisse come qualche volta capita, e che cioè, l'aria fredda irrompesse con forte vento, brusco calo termico, nubi basse che corrono in cielo, qualche pioviggine o breve rovescio e basta. Sollievo sì ma serve anche l'acqua.Diamond_Sea ha scritto:Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.

La -18 a 500hpa entra al nord, la -16 al centro, un mix micidiale con delta mare(suolo)-Quota ampissimo, si rischiano fenomeni davvero violenti...
carte brutte?
le carte più belle da febbraio, almeno per ancona. direi che di sole quest'anno ne abbiamo avuto abbastanza, se per 3 giorni fa temporale, non muore nessuno. anzi il mese di giugno sottomedia verrebbe del tutto compensato da quest'evento. ma poi dopo un 2011 molto povero di precipitazioni, ogni goccia è oro per le nostre falde... il mio è un punto di vista da agricoltore, magari quelli che lavorano al mare la pensano diversamente, ma sembra che quest'anno gli sia andata piuttosto bene.
avevi detto tempo fa che non ci sarebbero state prp da li a settembre ottobre e ti dissi che io nn ci avrei scommesso manco un cent..Diamond_Sea ha scritto:Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.
Già, c'è un bel secco anche qui in Emilia-Romagna e l'umidità dei terreni è molto sotto la media. Ci vorrano alcuni anni perché torni ai valori medi.biondo ha scritto:carte brutte?le carte più belle da febbraio, almeno per ancona. direi che di sole quest'anno ne abbiamo avuto abbastanza, se per 3 giorni fa temporale, non muore nessuno. anzi il mese di giugno sottomedia verrebbe del tutto compensato da quest'evento. ma poi dopo un 2011 molto povero di precipitazioni, ogni goccia è oro per le nostre falde... il mio è un punto di vista da agricoltore, magari quelli che lavorano al mare la pensano diversamente, ma sembra che quest'anno gli sia andata piuttosto bene.
Ogni goccia di pioggia è benedetta!
ciao TIFOOO!!! come stai?????tifone ha scritto:EHEHE e penso di sapere anche il prossimo colpo.. cmq gemi che ne dici come vanno le stagionali ahahahagemi65 ha scritto:Come ti quoto!!!tifone ha scritto:cmq guai a dare l'africa per sepolta..........
dai speriamo dopo questa botta frescolina...che ritorni un po di caldo...
almeno un agosto non afosissimo ma neanche...troppo frescolino...
ogni stagione e' giusto il suo clima... sperando in un forte inverno replicando
quello scorso con un febbraio da "brivido"...