aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

hailstone ha scritto:un plauso a ecmwf gli inglesi e da 1 settimana che portavano avanti questa crisi estiva 8)
Concordo, una spanna sopra a tutti come sempre!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Conferme dall 00 di gfs: crisi estiva confermata. Mi dispiace ma io continuo a non vedere più l'azzorriano nel proseguio.
sa

Messaggio da sa »

gemi65 ha scritto:Conferme dall 00 di gfs: crisi estiva confermata. Mi dispiace ma io continuo a non vedere più l'azzorriano nel proseguio.

....purtroppo hai ragione...io speravo in un ''coricamento '' dell'azzorriano su di noi con almeno 1 settimana di bel tempo con temp. umane...invece arriva la prima crisi estiva...che da una parte porta pioggia e fresco...dall'altra conferma una dinamica meridiana che non mi piace per niente...io l'ho sempre detto..l'azzorriano da solo lascia scoperto il lato orientale.....in questa situazione se latita l'africano ci becchiamo le piogge se no torna l'africa ....la previsione di tifone per un agosto con rimonte del gobbe alternate a break e' oggi molto verosimile..
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Conferme dall 00 di gfs: crisi estiva confermata. Mi dispiace ma io continuo a non vedere più l'azzorriano nel proseguio.
Bruttissima notizia questa: così rischiamo proprio di vedere serie rimonte africane a dolorosissimi botti temporaleschi... :roll:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.
Consentimi di dire che un break c'è sempre stato e direi che è quasi naturale che avvenga visto che la serie di giornate di bel tempo, quest'estate, va avanti, da queste parti, dal 13 giugno. Fai tu i conti. Dal 12 giugno non piove. Poi sul fatto che potrebbero avvenire anche fenomeni violenti non lo si può escludere di certo ma anche questo fa parte del gioco. Non vorrei invece che avvenisse come qualche volta capita, e che cioè, l'aria fredda irrompesse con forte vento, brusco calo termico, nubi basse che corrono in cielo, qualche pioviggine o breve rovescio e basta. Sollievo sì ma serve anche l'acqua.
crisGE

Messaggio da crisGE »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Carte veramente brutte. Se confermate il versante Adriatico rischia temporali violenti con allagemti e non escludo alluvioni lampo, speriamo duri poco.
Consentimi di dire che un break c'è sempre stato e direi che è quasi naturale che avvenga visto che la serie di giornate di bel tempo, quest'estate, va avanti, da queste parti, dal 13 giugno. Fai tu i conti. Dal 12 giugno non piove. Poi sul fatto che potrebbero avvenire anche fenomeni violenti non lo si può escludere di certo ma anche questo fa parte del gioco. Non vorrei invece che avvenisse come qualche volta capita, e che cioè, l'aria fredda irrompesse con forte vento, brusco calo termico, nubi basse che corrono in cielo, qualche pioviggine o breve rovescio e basta. Sollievo sì ma serve anche l'acqua.
D'accordo con gemi, uno strappo ogni tanto in estate serve. E' la dinamica che fa un po' paura, un cut off per più giorni isolato sulle nostre acque, surriscaldate ormai a quasi 30°

Immagine

Immagine

La -18 a 500hpa entra al nord, la -16 al centro, un mix micidiale con delta mare(suolo)-Quota ampissimo, si rischiano fenomeni davvero violenti...
biondo

Messaggio da biondo »

carte brutte? :lol: le carte più belle da febbraio, almeno per ancona. direi che di sole quest'anno ne abbiamo avuto abbastanza, se per 3 giorni fa temporale, non muore nessuno. anzi il mese di giugno sottomedia verrebbe del tutto compensato da quest'evento. ma poi dopo un 2011 molto povero di precipitazioni, ogni goccia è oro per le nostre falde... il mio è un punto di vista da agricoltore, magari quelli che lavorano al mare la pensano diversamente, ma sembra che quest'anno gli sia andata piuttosto bene.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

avevi detto tempo fa che non ci sarebbero state prp da li a settembre ottobre e ti dissi che io nn ci avrei scommesso manco un cent.. 8)
Giof

Messaggio da Giof »

biondo ha scritto:carte brutte? :lol: le carte più belle da febbraio, almeno per ancona. direi che di sole quest'anno ne abbiamo avuto abbastanza, se per 3 giorni fa temporale, non muore nessuno. anzi il mese di giugno sottomedia verrebbe del tutto compensato da quest'evento. ma poi dopo un 2011 molto povero di precipitazioni, ogni goccia è oro per le nostre falde... il mio è un punto di vista da agricoltore, magari quelli che lavorano al mare la pensano diversamente, ma sembra che quest'anno gli sia andata piuttosto bene.
Già, c'è un bel secco anche qui in Emilia-Romagna e l'umidità dei terreni è molto sotto la media. Ci vorrano alcuni anni perché torni ai valori medi.
Ogni goccia di pioggia è benedetta!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

cmq guai a dare l'africa per sepolta.......... :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs06 tutto confermato: tra 60 ore la saccatura sfonda a nord.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tifone ha scritto:cmq guai a dare l'africa per sepolta.......... :wink:
Come ti quoto!!!
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

gemi65 ha scritto:
Come ti quoto!!!
EHEHE e penso di sapere anche il prossimo colpo.. cmq gemi che ne dici come vanno le stagionali ahahaha
AN72M

Messaggio da AN72M »

tifone ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Come ti quoto!!!
EHEHE e penso di sapere anche il prossimo colpo.. cmq gemi che ne dici come vanno le stagionali ahahaha
ciao TIFOOO!!! come stai????? :wink:

dai speriamo dopo questa botta frescolina...che ritorni un po di caldo...
almeno un agosto non afosissimo ma neanche...troppo frescolino...

ogni stagione e' giusto il suo clima... sperando in un forte inverno replicando
quello scorso con un febbraio da "brivido"... :)
Rispondi