Ondata di Freddo 2012 su Wikipedia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

lorenzo 95

Ondata di Freddo 2012 su Wikipedia

Messaggio da lorenzo 95 »

L' ondata di freddo di febbraio è finita anche su wikipedia :D
http://it.wikipedia.org/wiki/Ondata_di_ ... braio_2012
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

bha mi sembra frammentaria e mal organizzata

sbaglio o non è stata citata urbino con i 375cm di neve? e i -26 di Carmagnola nel torinese? e le minime record in Turchia e Romania durate oltre 1 mese?
lorenzo 95

se uno si iscrive,può modificare e inserire altre informazioni :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Parlino pure fin che vogliono...ma nessuno si permetta di citare il N/E italiano, perche' qui da noi non si e' verificato niente, ma assolutamente niente di storico! Mi viene anche una certa rabbia mentre scrivo...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

PaoloColbertaldo ha scritto:Parlino pure fin che vogliono...ma nessuno si permetta di citare il N/E italiano, perche' qui da noi non si e' verificato niente, ma assolutamente niente di storico! Mi viene anche una certa rabbia mentre scrivo...
Non dirmelo... và... nord'-est chirurgicamente tagliato fuori. Alpi più a secco del trittico 88/89/90 e venivamo da un autunno tra i più siccitosi di sempre.
Al 22 marzo erano in azione gli irrigatori nei campi, una scena mai vista da quando sono sulla terra.
Un periodo orribilee per l'Italia nord orientale e per buona parte dell'arco alpino.
Resta inteso, ovviamente che nel resto d'Italia ha fatto qualcosa di incredibile, assurdo e memorabile.
mex71

Messaggio da mex71 »

mi piacerebbe inserirci la sfiga che ha avuto la zona urbana dove abito che ha visto molta meno neve come accumulo massimo di altri eventi minori del passato, mentre tutto intorno c'era da mezzo metro a un metro, comunque non scorderò mai il palmo di neve sul davanzale della finestra esposta alla Bora durante un temporale nevoso nonostante il termosifone a manetta a pochi cm (ma la mia casa ha mura spesse e mattoni pieni) e giù in strada ce n'era poca di più perché la salsedine portata dal vento tendeva a fondere l'abbondantissima precipitazione nevosa con la temperatura sempre un pelo positiva, mannaggia bastava mezzo grado di meno e sarebbe stata l'apoteosi anche per il mio micro orticello urbano hihi :lol:
mex71

Messaggio da mex71 »

uh mi sono accorto ora che sotto c'è la foto del Monumento ai Caduti che ho davanti a casa, bene quella che vedete è stata tra le zone con meno accumulo della mia città (max 20-25 cm), in altri episodi del passato la scalinata del monumento era completamente scomparsa coi gradini indistinguibili :shock:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Re: Ondata di Freddo 2012 su Wikipedia

Messaggio da erboss »

lorenzo 95 ha scritto:L' ondata di freddo di febbraio è finita anche su wikipedia :D
splendido e non poteva essere altrimenti. :)
Appena ho un attimo darò il mio contributo per la parte che riguarda Roma che contiene comunque delle inesattezze.
Già con il solo materiale raccolto qui sul forum durante lo storico nowcasting si potrebbe creare una sottosezione a parte.

PS: proprio domenica scorsa a fine cena invece del solito limoncello ho tirato fuori dal congelatore un vasetto di neve romana DOC conservata appunto da febbraio per i momenti più caldi dell'estate 8) e scusate se è poco!!!
lorenzo 95

:lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lorenzo 95 ha scritto:L' ondata di freddo di febbraio è finita anche su wikipedia :D
Sbaglio non sono stati citati i 3 metri di neve nel Vulture Melfese e la -7 gradi centigradi a Melfi, i -9 a Potenza.
lorenzo 95

Burian2012 ha scritto:
Sbaglio non sono stati citati i 3 metri di neve nel Vulture Melfese e la -7 gradi centigradi a Melfi, i -9 a Potenza.
non sbagli :lol:
lorenzo 95

lucio90

Messaggio da lucio90 »

E' giusto che sia entrata su wikipedia anche perché qui da me 80 cm di neve in 15 ore non erano mai caduti prima. Neanche il '56 fu capace di tutta questa neve in poche ore...
mex71

Messaggio da mex71 »

lorenzo 95 ha scritto:se volete leggete questo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709 8) 8) :shock:
nemmeno il mare fu risparmiato e le navi rimasero intrappolate nei ghiacciati porti mediterranei come quelli di Genova e Marsiglia; gelò addirittura la foce del Tago a Lisbona

:shock: :shock: :shock:
lorenzo 95

mex71 ha scritto:
lorenzo 95 ha scritto:se volete leggete questo :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
http://it.wikipedia.org/wiki/Inverno_1709 8) 8) :shock:
nemmeno il mare fu risparmiato e le navi rimasero intrappolate nei ghiacciati porti mediterranei come quelli di Genova e Marsiglia; gelò addirittura la foce del Tago a Lisbona

:shock: :shock: :shock:
quanto vorrei che succedesse ancora :o :o :o
Rispondi