Gió...dal 23 vado in ferie in Calabria...tifone ha scritto:Una matassa difficile da dipanare,ma dopo un'accurata valutazione proponiamo lo scenario ad ora piu' probabile,nonostante delle emissioni modellistiche letteralmente spaccate tra un ingresso della goccia in pieno ed orientale,ed altre occidentalizzate con effetti temporaleschi solo in fase iniziale. Con molta attenzione a mio avviso si e' delineata una soluzione abbastanza verosimile.Avremo con molta probabilita' il nocciolo in quota,con forte instabilita' convettiva e violenti temporali in moto da parte del nord,verso il centro specie aree appenniniche ed adriatiche ,con grandinate colpi di vento e possibili disagi per domenica,con asse nord-est/sud-ovest e ritornante umida dalla Campania.Lunedi' e martedi ancora instabilita' specie adriatiche,appennino del sud e rilievi in genere con la goccia,che si isolerebbe in cut-off ,venendo riagganciata a seguire.Di certo le invasioni africane si alterneranno come preventivato a fasi per fortuna opposte come quella attuale,la seconda fase estiva definita in altalena
Vedí che poi fá...
Ciao grande...il mio Azzorre
mi salverà...spero.
Uli.