aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jony87

Messaggio da jony87 »

lucio90 ha scritto:Prossima settimana con il bel tempo e temperature più fresche inizialmente (specie lunedì e martedì) successivamente nuovo aumento ma senza più eccessi... di precipitazioni serie nemmeno l'ombra, forse qualche temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica, ma le probabilità sembrano abbastanza basse...
Così come nel fanta di GFS06 che proprio non mi convince per ora... :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

il run 12 attenua in maniera evidente il guasto del 21 e seguenti. Anche Demasi in home sembra propendere per un netto ridimensionamento di quella che, fino al run 06, sembrava una vera e propria crisi estiva.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

gemi65 ha scritto:il run 12 attenua in maniera evidente il guasto del 21 e seguenti. Anche Demasi in home sembra propendere per un netto ridimensionamento di quella che, fino al run 06, sembrava una vera e propria crisi estiva.
Meno male.

Chissà che razza di temporali con danni e allagamenti ci sarebbero stati. Il tutto procederà senza grandi scossoni con persistenza di caldo e bel tempo al centro-sud e alternanza di sole e passaggi temporaleschi al nord.
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:il run 12 attenua in maniera evidente il guasto del 21 e seguenti. Anche Demasi in home sembra propendere per un netto ridimensionamento di quella che, fino al run 06, sembrava una vera e propria crisi estiva.
Beh, questo già lo presentivo assieme Uli, dato il movimento di quella saccatura da Nord-Ovest verso Sud-Est quindi con interessamento marginale delle Adriatiche...vediamo ora che sforna Reading!
jony87

Messaggio da jony87 »

ECMWF12: nel medio-long (192h) caduta centrale del getto, in successivo scivolamento orientale...soluzione, dunque, abbastanza divergente da GFS per ora! Credo proprio che ci dobbiamo aggiornare... :roll:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

io non darei per ubriaco e fuori dal coro reading non è il primo run che tira fuori un coniglio piovoso e fresco.forse non sarebbe male qualche temporale Immagine
jony87

Messaggio da jony87 »

Infatti mica ho detto che Reading è ubriaco o chissà cosa, ma che con quelle carte a 9,10 giorni la prudenza è quanto mai d'obbligo: in fondo anche la scorsa settimana si vedevano carte simili, poi rimodulate dai vari aggiornamenti, quindi stiamo all'erta ugualmente ;)
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

jony87 ha scritto:Infatti mica ho detto che Reading è ubriaco o chissà cosa, ma che con quelle carte a 9,10 giorni la prudenza è quanto mai d'obbligo: in fondo anche la scorsa settimana si vedevano carte simili, poi rimodulate dai vari aggiornamenti, quindi stiamo all'erta ugualmente ;)
credo che dopo 50 giorni di caldo continuo se ci fosse un po di pioggia non guasterebbe ,ma qui dentro si vogliono solo caldo fino a fine settembre .infatti scrivo una volta ogni tanto appunto per questo.la meteo va guardata in tutte le situazioni e non mi sembra che come deficit idrico state messi bene .
jony87

Messaggio da jony87 »

Certo nevofilo, da caldofilo mi sento abbastanza di condividere: la pioggia effettivamente serve, ma sempre nella giusta dose e proporzione, secondo me..poi per carità la natura fa sempre come diamine vuole, anche se purtroppo stiamo pagando lo scorso anno in cui le precipitazioni sono mancate nel complesso :lol:

P.S: la carta di ECMWF ultima, comunque, sarebbe a dir poco pericolosa soprattutto per i settori centro-orientali della penisola...
jony87

Messaggio da jony87 »

Stasera anche il Colonnello Giuliacci fiuta un possibile deterioramento del bordo orientale dell'Azzorriano sul finire del prossimo weekend nell'articolo odierno, in particolare in questo passaggio:

"Solo all'inizio della terza decade, tra il 21 ed il 23 luglio, il bordo orientale dell'Anticiclone azzorriano potrebbe cedere il passo al passaggio di una perturbazione atlantica in arrivo dal Nord Europa, i cui sviluppi però devono ancora essere inquadrati dai modelli di previsione."

Attendiamo dunque sviluppi, per stasera non vado oltre :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Bene bene....l'africano si toglie dalle balle!!! Interessante GFS....Fino al 18-19 sotto l'anticiclone delle azzorre....Tra il 20 e il 22 passata fresca e temporalesca al nord italia e dopo nuova rimonta calda(da confermare..)
vinsy
Forumista senior

Messaggio da vinsy »

nevofilo80 ha scritto:
jony87 ha scritto:Infatti mica ho detto che Reading è ubriaco o chissà cosa, ma che con quelle carte a 9,10 giorni la prudenza è quanto mai d'obbligo: in fondo anche la scorsa settimana si vedevano carte simili, poi rimodulate dai vari aggiornamenti, quindi stiamo all'erta ugualmente ;)
credo che dopo 50 giorni di caldo continuo se ci fosse un po di pioggia non guasterebbe ,ma qui dentro si vogliono solo caldo fino a fine settembre .infatti scrivo una volta ogni tanto appunto per questo.la meteo va guardata in tutte le situazioni e non mi sembra che come deficit idrico state messi bene .
ciao nevo
qui non piove dall'inizio di Giugno, accetto poche gocce mercoledì scorso.
Io credo che l'hp africano sia il male assoluto (a meno che non hai uno stabilimento balneare).
L'estate è bella anche con una +16/+17 a 850hpa.
L'estate è bella anche quando ci scappa il temporale.
detto ciò, speriamo che arrivi presto un pò di acqua perchè la siccità si inizia a far sentire.
Ma come sappiamo bene il mese di Luglio è il mese più avaro di precipitazioni, qui spesso registro zero
Ecco i dati di luglio a Fondi
LUGLIO 2006 128mm
2007 0mm
2008 25mm
2009 0mm

saluti Vincenzo
jony87

Messaggio da jony87 »

Effettivamente per GFS l'Azzorriano potrebbe tenerci compagnia per quasi tutta la settimana prossima, con le perturbazioni nord-atlantiche che potrebbero interessare il Nord e le Adriatiche, a differenza di ECMWF che dalle 168h in poi vede addirittura un'entrata franca della perturbazione con direttrice Nord-Sud..ergo, direi ancora di aspettare qualche run per gli aggiustamenti definitivi, anche se ritengo quella dell'europeo un'ipotesi un po' forzata, oltre che leggermente isolata, come dimostrano queste Multimodel:

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

jony87 ha scritto:Effettivamente per GFS l'Azzorriano potrebbe tenerci compagnia per quasi tutta la settimana prossima, con le perturbazioni nord-atlantiche che potrebbero interessare il Nord e le Adriatiche, a differenza di ECMWF che dalle 168h in poi vede addirittura un'entrata franca della perturbazione con direttrice Nord-Sud..ergo, direi ancora di aspettare qualche run per gli aggiustamenti definitivi, anche se ritengo quella dell'europeo un'ipotesi un po' forzata, oltre che leggermente isolata, come dimostrano queste Multimodel:

Immagine
Bella questa carta!! Dal confronto puoi vedere che tutte le strade sono ancora aperte: reading vede l'entrata diretta del fronte atlantico grazie alle correnti zonali da w verso e, gem vede invece l'affossamento del fronte più ad w con rimonta africana piuttosto orientalizzata con nord-ovest più scoperto, mentre gfs vede l'ingerenza azzorriana che scoprirerebbe il lato orientale(adriatiche e nord-est a tiro di temporali)...
jony87

Messaggio da jony87 »

Esatto crisGE, strade tutte quante molto molto aperte, in effetti...questo dalle 168h in poi per ora!!! :wink:
Rispondi