Il Grande ritorno: Estate 2012 con l'Azzorriano?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Si Ulisse, te ne do atto e ti faccio i complimenti meritati. Però, prima di festeggiare con lazzi e frizzi :lol: vorrei aspettare qualche giorno in modo da non subire una cocente delusione.
Ad ogni modo.... prima notte di assoluto riposo, qui nella Fornace Nord-Est :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Si Ulisse, te ne do atto e ti faccio i complimenti meritati. Però, prima di festeggiare con lazzi e frizzi :lol: vorrei aspettare qualche giorno in modo da non subire una cocente delusione.
Ad ogni modo.... prima notte di assoluto riposo, qui nella Fornace Nord-Est :D
lazzi e frizzi ? E chi li ha invitati?...... :lol:

Grazie, comunque....
Tu è giusto che aspetti, io non ce l'ho fatta...mi scuso.... :oops:

ps: nel web 'gira' l'inaspettato arrivo dell'Azzorre..... :lol:
.......inaspettato, non per me....almeno fino a fine Luglio,
lo ribadisco convinto...a parte la saccatura atlantica tra il 20-23 pv....
fatti non parole. ULI. 8)
Here it is, the Azores, mission accomplished ....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dimenticavo:
un GRAZIE alla mia 'squadra', che ha risposto subito in apertura di TD...tutti per uno, uno per tutti.

Il Vostro ULI.

:wink:

A presto :!:
Ultima modifica di ulisse55 il ven lug 13, 2012 3:52 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

Prego Uli, felice di fare parte della tua squadra ovviamente :D
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Uli , hai buon intuito , probabilm. stai anticipando i tempi , l'H.P. delle Azzorre potrebbe essere piu presente nei prossimi mesi / anni ,.

Gli Indici Climatici tendono ad orientasi verso parametri old style , con P.D.O. tra negativa e neutra , poco probabile il Nino , A.M.O., ancora tra positivo e neutra ma tendente verso fase piu " fredda " , e gli indici meteo Nao e Ao. piu orientati verso la prevalenza tra neg. e neutra.,..

probabilmente primi segnali verso un nuovo e piu marcato new pattern climatico . ?

Gli Inverni , negli ultimi anni ,dal 2009 , in Europa hanno gia in parte confermato questo new pattern , con fasi Invernali molto + rigide e nevose.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:Uli , hai buon intuito , probabilm. stai anticipando i tempi , l'H.P. delle Azzorre potrebbe essere piu presente nei prossimi mesi / anni ,.

Gli Indici Climatici tendono ad orientasi verso parametri old style , con P.D.O. tra negativa e neutra , poco probabile il Nino , A.M.O., ancora tra positivo e neutra ma tendente verso fase piu " fredda " , e gli indici meteo Nao e Ao. piu orientati verso la prevalenza tra neg. e neutra.,..

probabilmente primi segnali verso un nuovo e piu marcato new pattern climatico . ?

Gli Inverni , negli ultimi anni ,dal 2009 , in Europa hanno gia in parte confermato questo new pattern , con fasi Invernali molto + rigide e nevose.
Sì...ma anche tifone ha ribadito..
comunque sia pare proprio
che il 2011-2012 apra nuovi
scenari x l'Italia...oldstyle
tipo 70-80...sarebbe storia.
Da auspicare x tutti...i segni
cominciano ad essere seri...
Giusto?

Saluti da Renzo.
avventura

Messaggio da avventura »

oramai la PDO ha già cambiato di segno da 2 o 3 anni ed è negativa , ci potranno essere ogni tanto delle risalite ma è negativa ed in intensificazione , il tutto dovrebbe influire sul fenomeno NINO, con minor durata di questi e, maggior possibilità di formazione della sorella.
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno a tutti.............

**************** 16 Luglio 2012 *****************

**:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: The first day of Azores :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: **

by ULI. :D
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Salve a tutti, forse sono in ritardo di qualche giorno per questa notizia, leggete cosa è successo lungo il litorare laziale e più giù:
Piccolo “tsunami” che giovedì mattina ha interessato il mar Tirreno. Un fenomeno scientificamente molto interessante, che sta mobilitando esperti e studiosi soprattutto per quanto riguarda l’accertamento delle cause. Da Gaeta arriva la prima foto che abbiamo reperito sul web (la pubblichiamo a corredo dell’articolo)., con relativa testimonianza: “le acque del mare si sono dapprima ritirate di 10-15 metri, poi c’è stata quest’onda alta non più di 20-30cm che ha invaso la spiaggia molto all’interno rispetto alla consueta battigia. In pochi minuti tutto è tornato alla normalità“.
Giovedì 12 luglio, una serie di piccole onde anomale hanno interessato molte spiagge del mar Tirreno, dalla Liguria alla Sicilia. Un fenomeno misterioso perchè non riconducibile a eventi sismici e vulcanici, nè a fenomeni franosi.
Ma allora da cos’è stato provocato questo fenomeno? Andiamo con ordine e proviamo prima di tutto a capire con precisione cos’è accaduto.
Sulla stampa stanno circolando una serie di notizie assolutamente imprecise. Innanzitutto l’evento s’è verificato giovedì mattina, e non ieri, venerdì 13, come scrivono in tanti. Inoltre s’è verificato solo ed esclusivamente nel mar Tirreno, e non nello Jonio.

Interpellati anche l’ISPRA e l’Aeronautica Militare, gli studiosi provano a dare una spiegazione al fenomeno parlando di “effetto di marea di origine meteorologica“, causato forse da una particolare intensificazione dei venti sinottici legati alle condizioni meteo ad ampia scala nel Mediterraneo centrale. Gli esperti parlano di “tsunami like”, cioè una piccola onda anomala simile a un maremoto!!!!!!!!! :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per VENTO DEL NORD:
in ritardo e pure nel TD sbagliato....forse ti sei distratto... :wink:

ps: interessante il post, comunque.

Cordialmente.

ULI. :shock:
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jony87 ha scritto:Altre conferme anche qui: https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ista/38102 :)

OT: lo dico seriamente, a breve vado in vacanza al Sud....3 settimane...
indovina da quale data........ :lol:
Sarò comunque presente anche se a piccole 'dosi'....sperando
che lo smartphone ed internet facciano 'scopa'.... :wink:

Immagine

ULI.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ulisse... Ulisseeee! ah, eccoti.
Allora, come promesso, ti confermo l'avvento delle Azzorre. Si, no, ho capito... lo avevi annunziato, TU, settimane or sono e io ti avevo risposto che, viste le "scottature" e i noti ridimensionamenti cui siam abituati noi popoli delle calde e siccitose terre nord orientali, avrei aspettato due o tre gg prima di farti i necessari complimenti.
Ecco, adesso, dopo tre notti di sonno rilassato, dopo tre giorni con un clima meraviglioso, pulito, terso, con una temperatura consona alla stagione (29/31°) e anche qualche pioggia, ti comunico la mia felicità per aver, tu azzeccato la situazione meteo attuale.
Ora dimmi che proseguiremo con questo trend per almeno un paio di settimane e che agosto non si riprenderà tutto, e con gli interessi, come è avvenuto negli ultimi tre anni (2009, 2010 e soprattutto 2011).

Dopodiché ti augurerò buone ferie :lol: :lol: :D :D :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:Ulisse... Ulisseeee! ah, eccoti.
Allora, come promesso, ti confermo l'avvento delle Azzorre. Si, no, ho capito... lo avevi annunziato, TU, settimane or sono e io ti avevo risposto che, viste le "scottature" e i noti ridimensionamenti cui siam abituati noi popoli delle calde e siccitose terre nord orientali, avrei aspettato due o tre gg prima di farti i necessari complimenti.
Ecco, adesso, dopo tre notti di sonno rilassato, dopo tre giorni con un clima meraviglioso, pulito, terso, con una temperatura consona alla stagione (29/31°) e anche qualche pioggia, ti comunico la mia felicità per aver, tu azzeccato la situazione meteo attuale.
Ora dimmi che proseguiremo con questo trend per almeno un paio di settimane e che agosto non si riprenderà tutto, e con gli interessi, come è avvenuto negli ultimi tre anni (2009, 2010 e soprattutto 2011).

Dopodiché ti augurerò buone ferie :lol: :lol: :D :D :wink:
Ci sono tutte le premesse per un Agosto oldstyle, con Azzorre
in pool-position....ma intanto Luglio lo vivremo con LUI, fino
a fine mese...è già STORIA, come a Febbraio, ricordi?
Se resiste , l'Azzorriano , anche ad Agosto sarà STORIA EPICA.
Ma per ora posso solo sperarlo.....non sono un mago.
Ma...ho fiducia.

Un abbraccio, e Grazie!.

ULI.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Buongiorno a tutti.............

**************** 16 Luglio 2012 *****************

**:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: The first day of Azores :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: **

by ULI. :D
Grande Ulisse!!
Alla fine la tua tenacia paga sempre...azzorre doveva essere ed eccolo qua...peccato che l'Africano non molla la presa, ma almeno non sarà così asfissiante! Complimenti vivissimi, come sempre! :wink:
Rispondi