aggiornamento modelli LUGLIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

sn letimide comparse preventivate..estate ora a sobbalzi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

secondo il run 06 gfs, il cavo d'onda in transito tra sabato, domenica e lunedì, abbozza una traiettoria più meridionale con effetti sui versanti orientali forse finanche alle Marche.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Secondo gfs06 il primo vero stop all'estate è a 216 ore da noi. Chi vivrà vedrà. Intanto la certezza è che anche la prossima settimana trascorrerà con il bel tempo, assenza di precipitazioni al centro-sud e con temperature via via più elevate.
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Secondo gfs06 il primo vero stop all'estate è a 216 ore da noi. Chi vivrà vedrà. Intanto la certezza è che anche la prossima settimana trascorrerà con il bel tempo, assenza di precipitazioni al centro-sud e con temperature via via più elevate.
Sintesi secondo me perfetta...attendiamo comunque gli altri aggiornamenti per conferme o smentite (anche da Reading di cui onestamente mi fido un po' di più), data la distanza di quelle carte!!!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jony87 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Secondo gfs06 il primo vero stop all'estate è a 216 ore da noi. Chi vivrà vedrà. Intanto la certezza è che anche la prossima settimana trascorrerà con il bel tempo, assenza di precipitazioni al centro-sud e con temperature via via più elevate.
Sintesi secondo me perfetta...attendiamo comunque gli altri aggiornamenti per conferme o smentite (anche da Reading di cui onestamente mi fido un po' di più), data la distanza di quelle carte!!!
Aggiungerei comunque : confortanti conferme per un Azzorre
in auge fino a fine mese....senza 'disturbi' africani....altalena
e non alternanza...si può dire...
E' sul bordo orientale dell'Anticiclone che dobbiamo guardare,
quello più 'debole'....
Giusto dunque monitorare...

ULI.
:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il ven lug 13, 2012 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Aggiungerei comunque : confortanti conferme per un Azzorre
in auge fino a fine mese....senza 'disturbi' africani
....altalena
e non alternanza...si può dire...
Giusto però monitorare...

ULI.
Esattamente Uli, buone conferme per una potenziale presenza azzorriana su di noi in linea di massima...navighiamo a vista comunque ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ho aggiornato il post di riferimento prima della tua risposta....
Vedi....

jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:Ho aggiornato il post di riferimento prima della tua risposta....
Vedi....

Già visto ;) Quindi credi che saranno forse le Adriatiche a subire i maggiori rischi di instabilizzazione, come affermava anche Tifone qualche giorno fa? Spero di aver capito ciò che hai detto! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jony87 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ho aggiornato il post di riferimento prima della tua risposta....
Vedi....

Già visto ;) Quindi credi che saranno forse le Adriatiche a subire i maggiori rischi di instabilizzazione, come affermava anche Tifone qualche giorno fa? Spero di aver capito ciò che hai detto! ;)
Hai capito benissimo...ciò che diceva e dice tifone
è rientrato, per parte mia, anche sull'argomento Azzorre:
io e Giorgio in questo caso procediamo paralleli.....
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:
jony87 ha scritto:
Vedi....

Perfetto, in fondo è ciò che anche Reading nel lunghissimo inquadra, stando ai movimenti (ancora un po' incerti, a onor del vero) della saccatura nord-atlantica in movimento da Ovest verso Est..anche lì dovremo vedere come si evolverà la faccenda e se l'Azzorriano conseguentemente procederà per i paralleli piuttosto che per i meridiani!! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jony87 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
jony87 ha scritto: Già visto ;) Quindi credi che saranno forse le Adriatiche a subire i maggiori rischi di instabilizzazione, come affermava anche Tifone qualche giorno fa? Spero di aver capito ciò che hai detto! ;)
Perfetto, in fondo è ciò che anche Reading nel lunghissimo inquadra, stando ai movimenti (ancora un po' incerti, a onor del vero) della saccatura nord-atlantica in movimento da Ovest verso Est..anche lì dovremo vedere come si evolverà la faccenda e se l'Azzorriano conseguentemente procederà per i paralleli piuttosto che per i meridiani!! ;)
La faccenda è più semplice quanto sembri:
l'Azzorre pare predisposto a continuare per paralleli e verso Est,
mentre il suo bordo orientale appare ad oggi più debole in certi
tratti temporali (dal 22 pv, ad esempio) ed è da lì che
avvezioni nordatlantiche 'fresche' potranno viaggiare in verso meridiano
nordovest - sudest , lambendo le regioni Adriatiche....
ale76

Messaggio da ale76 »

Immagine

Immagine
ale76

Messaggio da ale76 »

secondo il run gfs06 la prossima settimana procedera'con bel tempo e termiche normali per il periodo ottimo cosi' :lol: :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Prossima settimana con il bel tempo e temperature più fresche inizialmente (specie lunedì e martedì) successivamente nuovo aumento ma senza più eccessi... di precipitazioni serie nemmeno l'ombra, forse qualche temporale pomeridiano sulla dorsale appenninica, ma le probabilità sembrano abbastanza basse...
jony87

Messaggio da jony87 »

ulisse55 ha scritto:
jony87 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Hai capito benissimo...ciò che diceva e dice tifone
La faccenda è più semplice quanto sembri:
l'Azzorre pare predisposto a continuare per paralleli e verso Est,
mentre il suo bordo orientale appare ad oggi più debole in certi
tratti temporali (dal 22 pv, ad esempio) ed è da lì che
avvezioni nordatlantiche 'fresche' potranno viaggiare in verso meridiano
nordovest - sudest , lambendo le regioni Adriatiche....
Sono d'accordo: infatti per ora, in linea di massima, parrebbe essere questa la situazione, a differenza di quanto prospetta Grosso nell'articolo odierno con pieno coinvolgimento (addirittura) di tutto il Centro...aspetterei a dirlo, piuttosto che dare percentuali del tipo 45% o simili, per i motivi che hai appena citato ;)
Rispondi