La Bella Estate

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

La Bella Estate

Messaggio da giulys »

Non vorrei che il titolo apparisse provocatorio per tutti quelli che da molti giorni/settimane soffrono per questa ondata di caldo, ma qui nella mia zona da almeno 8/10 stiamo vivendo una fase di caldo estivo che potrei definire piacevole, senza esagerazioni esagerate :lol: con temperature massime che a seconda delle zone e dei giorni oscillano tra i 27 ed i 33° con minime quasi sempre comprese tra i 16 ed i 19°.

Di giorno al sole è molto caldo, ma già all'ombra si resiste senza troppi problemi, mentre al mattino vi è un freschino molto piacevole.
Inoltre temporali o semplici acquazzoni coprono il sole nel tardo pomeriggio e danno qui e la un po' di pioggia ed aria più fresca.

Nei prossimi giorni le temperature dovrebbero scendere di qualche grado, passando forse leggermente sottomedia.

Dopo la fiammata di giugno, luglio, seppure leggermente soprammedia, non ha assolutamente infierito sul Piemonte occidentale.

Saluti
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Re: La Bella Estate

Messaggio da GiulianoPhoto »

giulys ha scritto:Non vorrei che il titolo apparisse provocatorio per tutti quelli che da molti giorni/settimane soffrono per questa ondata di caldo, ma qui nella mia zona da almeno 8/10 stiamo vivendo una fase di caldo estivo che potrei definire piacevole, senza esagerazioni esagerate :lol: con temperature massime che a seconda delle zone e dei giorni oscillano tra i 27 ed i 33° con minime quasi sempre comprese tra i 16 ed i 19°.

Di giorno al sole è molto caldo, ma già all'ombra si resiste senza troppi problemi, mentre al mattino vi è un freschino molto piacevole.
Inoltre temporali o semplici acquazzoni coprono il sole nel tardo pomeriggio e danno qui e la un po' di pioggia ed aria più fresca.

Nei prossimi giorni le temperature dovrebbero scendere di qualche grado, passando forse leggermente sottomedia.

Dopo la fiammata di giugno, luglio, seppure leggermente soprammedia, non ha assolutamente infierito sul Piemonte occidentale.

Saluti

Concordo, tuttavia l'afa è sempre in agguato e lavorare è faticoso..specie tra le 10 e le 18.
Qualche grado in meno è auspicabile e le previsioni sembrano confermarlo.

A differenza del 2003 quando le masse d'aria africane puntavano la Francia meridionale quest'anno puntano direttamente l'Italia meridionale e Balcani permettendo a noi del NW di ricevere infiltrazioni di aria instabile, causando temporali e ricambio dell'aria. :wink:

C'è una differenza addirittura di 10 gradi tra noi e l'Emilia, bassa Lombardia, Veneto ... :roll:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ho notizie che anche al rifugio Elisabetta zona lago Miage (AO) la sera accendono la stufetta.
Ma fatela finita!
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Passati 6 giorni dal mio precedente messaggio, posso confermare con piacere che qui continua la bella estate.
Nel frattempo sono cessati i temporali serali, il cielo da 3/4 giorni è sempre sereno, la temperatura di giorno sale abbastanza (30/33° a seconda delle zone) ma l'u.r. si mantiene a valori accettabili, per cui il caldo si sente ma non si soffre l'afa ed in più di notte le minime scendono sempre sotto i 18° ed anzi ieri e l'altro ieri sono state intorno ai 14°.
Questa è l'estate che mi piace, anche se in certe zone del Piemonte, non interessate dai temporali della scorsa settimana, il seccume inizia ad avanzare.

Saluti
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

:D :D :D :D

ciao a tutti, be qui almeno a tratti non è stata molto piacevole, almeno la
seconda quindicina di giugno e i primi 15 giorni di luglio...

T. massime sempre superiori ai 30 gradi anche se di poco, e minime mai
inferiori ai 27 gradi o quasi mai... Solo stamattina abbiamo raggiunto la
più bassa minima di luglio 24.5°c- massima di luglio 38,3°C.

Ur fra il 50 con punte anche oltre il 75% con 28 30 gradi... immaginate un po
spesso di sera sul tardi...

In questi 2 giorni tuttavia si è stato bene!!!

saluti a tutti
Enzo :D :D :D
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

Parlando invece per la calabria tutto il mese è stato sopramedia con minime che hanno superato i 25° per 4-5 giorni e sopra i 33° per quasi 10 fattostà che in queste zone l'umidità è bassa e il vento costante e diciamo che posso paragonare 27° umidi piemontesi ai 32° secchi calabresi :lol: :lol:
Mese di luglio che si chiuderà con più di 3° sopra la media
Alfredo93

Messaggio da Alfredo93 »

riccardo 94 ha scritto:Parlando invece per la calabria tutto il mese è stato sopramedia con minime che hanno superato i 25° per 4-5 giorni e sopra i 33° per quasi 10 fattostà che in queste zone l'umidità è bassa e il vento costante e diciamo che posso paragonare 27° umidi piemontesi ai 32° secchi calabresi :lol: :lol:
aggiungo solo che in buona parte della Valle del Crati si sono superati i 40 °C per 3 gg, ciao! :wink:
Enzodeiminerali

Messaggio da Enzodeiminerali »

Alfredo93 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:Parlando invece per la calabria tutto il mese è stato sopramedia con minime che hanno superato i 25° per 4-5 giorni e sopra i 33° per quasi 10 fattostà che in queste zone l'umidità è bassa e il vento costante e diciamo che posso paragonare 27° umidi piemontesi ai 32° secchi calabresi :lol: :lol:
aggiungo solo che in buona parte della Valle del Crati si sono superati i 40 °C per 3 gg, ciao! :wink:
Qui in Sicilia, superare i 40 gradi quest'anno è stata per certe località, la norma;
molte volte si è superato la soglia dei 40°C con punte anche di 42 43 e anche
sia pure localmente e raramente 45 gradi. Anche qui a Palermo, si sono
sfiorati, nelle zone più lontane dal mare, e nelle colline circostanti i 40 gradi
(34 38 gradi).

Non che oggi si sia scherzato... oltre 31 gradi qui con il 55% e adesso 29 con
il 60%.

saluti
Enzo :D
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui invece continua la bella estate, ma senza ironia.
Oggi temp. max sui 27/28° u.r. bassa, adesso sono nella corrente, machiuderò la porta perché ho freddo; più ad est di casa sta sfilando una serie di temporali, di cui vedo il continuo lampeggiare, ma qui la sola conseguenza è e sarà questa bella arietta fresca.

Domani dovrebbe essere un'altra giornata con max sui 26/28°.

Più caldo a metà settimana, ma non dovrebbe durare, già da sabato/domenica nuova diminuzione.

Saluti, spero che un po' di questa arietta fresca arrivo anche dove impera ancora il caldo.

Saluti
riccardo 94

Anche da me è arrivato il peggioramento: cielo coperto dopo quasi un mese con sole pieno :lol: :lol: :lol:
crisGE

Messaggio da crisGE »

riccardo 94 ha scritto:Anche da me è arrivato il peggioramento: cielo coperto dopo quasi un mese con sole pieno :lol: :lol: :lol:
Se scrivi ciò allora non sei senz'altro ad Alpignano :lol:
riccardo 94

crisGE ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:Anche da me è arrivato il peggioramento: cielo coperto dopo quasi un mese con sole pieno :lol: :lol: :lol:
Se scrivi ciò allora non sei senz'altro ad Alpignano :lol:

no infatti sono in vacanza in calabria :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Oggi l'estate ha ripreso velocemente vigore e quasi dappertutto vi sono state minime superiori ai 30° ed oltre 32° in Torino città.

Meteo Regione prevede da mercoledì a venerdì una bella botta calda, con max in città sui 35/36°.... così non sarà più bella estate ....ma sarà sufficiente aspettare sabato e più ancora domenica e lunedì per avere un'altra bella rinfrescata :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mi dispiace per chi in altro post se la prende con la mia bella estate, ma mi pareva chiaro che mi riferissi solo al mio angolo.

Detto questo, da una settimana le temperature sono salite di alcuni gradi ed il caldo si fa parecchio sentire, per cui l'estate è senz'altro meno bella, anche perché la prevista rinfrescata del weekend si è fatta sentire in modo insignificante.

Per fortuna non si sono toccate temperature record e di notte siamo sempre scesi sotto i 20°, per cui, almeno al mattino, in casa la temperatura è sopportabilissima, meno nel pomeriggio ed in prima serata.

Speriamo, che in tempi ragionevoli ci sia una rinfrescata per tutti ed anche delel precipitazioni.

Anche nel mio angolo il seccume inizia ad avanzare, ma per il momento niente di eccezionale per la stagione.

Saluti
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche qui tutto sommato non si sta male.
A Luglio il periodo climaticamente più difficile è stato quello dei primi due giorni, la prima notte "pesante" causa caldo è stata quella del giorno 1, dal 3 al 11 sono stato nel pesarese, essendo mio papà orifinario di lì, a 700 m faceva caldo solo di giorno mentre la sera-notte il clima diveniva gradevolissimo.
Ho sofferto di più quando sono andato, tra l'11 e il 16 a Porto Recanati (MC), anche qui tutto sommato in spiaggia si resisteva e la notte si dormiva bene, tranne l'ultima.
Il periodo 20-24 in Irlanda neanche lo calcolo, non sarebbe leale visto che lì sembra un altro mondo, e non solo in senso meteorologico.
Il 18-19 e il 24-31 qui a Milano sono stati periodi sì caldi, ma con temperature complessivamente non altissime, picco massimo di 34.5° il giorno 27 e media sui 32°, e soprattutto sono stati contenuti i tassi di umidità, ad esempio il giorno 27 il clima si è presentato poco afoso.
Ha piovuto molto poco questo è vero, circa 10 mm, dopo una prima metà Giugno piovosissima l'ultimo mese mezzo è stato molto avaro di precipitazioni, termicamente però è stato un discreto Luglio, quasi sempre caldo ma mai caldissimo o molto afoso, eccetto appunto i primissimi giorni.
Rispondi