aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
TORNA L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE (60%) - Già, proprio lui, il “dolce” e “piacevole” Anticiclone delle Azzorre potrebbe tornare a conquistare il Mediterraneo dal 18 luglio in poi, portando alti valori di pressione (oltre i 1030hPa), garantendo bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi (ma non è da escludere qualche spiffero fresco e instabile in quota, da nord/est, ad alimentare fenomeni convettivi su Alpi e Appennini) e mantenendo le temperature in linea con le medie del periodo, gradevoli e miti ma senza alcun eccesso di calore. Insomma, potrebbe essere un periodo tipicamente estivo (compresi i temporali pomeridiani nelle zone interne, e con qualche sconfinamento su coste e pianure!) con un caldo assolutamente normale, senza eccessi e quindi non paragonabile a quello di queste ultime settimane che non è certo da record o eccezionale, ma comunque significativo, duraturo e con temperature ben al di sopra rispetto alle medie.
FRESCO E INSTABILITA’ A LUNGO SULL’ITALIA (25%) - L’ipotesi che fino a ieri sembrava la più accreditata, adesso è scivolata a un 25% di probabilità com’era facile immaginare con il passare del tempo. Che fresco e maltempo si impadroniscano dell’Italia in piena estate è molto raro, soprattutto al centro/sud. Non sarebbe la prima volta, soprattutto negli ultimi anni dominati dagli scambi meridiani e dall’alternanza di periodi caldi SubTropicali e freschi per la spinta del Vortice Polare (vedi estati 2002, 2005 e 2006!), ma è comunque un’ipotesi poco probabile al momento sovrastata dal possibile ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
TORNA L’ANTICICLONE SUB-TROPICALE (15%) - Non è definitivamente tramontata l’ipotesi che l’Anticiclone SubTropicale possa tenere duro e riproporsi con grande enfasi anche nella seconda metà del mese, dopo qualche giorno di pausa. Ma sinceramente al momento questa ci sembra l’evoluzione meno probabile in assoluto. L’Anticiclone Africano subirà il “colpo” Atlantico dei prossimi giorni e si ritirerà nell’entroterra Sahariano per “riorganizzarsi” in vista delle sue ultime vampate che molto probabilmente interesseranno nuovamente il Mediterraneo ad agosto, quando dovrebbe continuare il trend di questa prima parte d’estate stando alle attuali prospettive stagionali.
FRESCO E INSTABILITA’ A LUNGO SULL’ITALIA (25%) - L’ipotesi che fino a ieri sembrava la più accreditata, adesso è scivolata a un 25% di probabilità com’era facile immaginare con il passare del tempo. Che fresco e maltempo si impadroniscano dell’Italia in piena estate è molto raro, soprattutto al centro/sud. Non sarebbe la prima volta, soprattutto negli ultimi anni dominati dagli scambi meridiani e dall’alternanza di periodi caldi SubTropicali e freschi per la spinta del Vortice Polare (vedi estati 2002, 2005 e 2006!), ma è comunque un’ipotesi poco probabile al momento sovrastata dal possibile ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre.
TORNA L’ANTICICLONE SUB-TROPICALE (15%) - Non è definitivamente tramontata l’ipotesi che l’Anticiclone SubTropicale possa tenere duro e riproporsi con grande enfasi anche nella seconda metà del mese, dopo qualche giorno di pausa. Ma sinceramente al momento questa ci sembra l’evoluzione meno probabile in assoluto. L’Anticiclone Africano subirà il “colpo” Atlantico dei prossimi giorni e si ritirerà nell’entroterra Sahariano per “riorganizzarsi” in vista delle sue ultime vampate che molto probabilmente interesseranno nuovamente il Mediterraneo ad agosto, quando dovrebbe continuare il trend di questa prima parte d’estate stando alle attuali prospettive stagionali.
-
Diamond_Sea
piovesse tutti i giorni fino a natale! io l'africa non la vedo per niente. intanto da domani mi sembra che si starà bene e che possa durare diversi giorni la lontananza dalla +20, l'unica cosa è che non si vedono piogge, mah... l'ultima volta che gli spaghi erano piatti poi sono caduti 32 mm (venerdi scorso) |ottimismo e danza delle pioggia!| ciao ciao
-
Diamond_Sea
Non se ne vedono perchè in estate è normale che NON piova al centro e al sud. La danza della pioggia risparmiala per quando serve, ovvero da Ottobre.biondo ha scritto:piovesse tutti i giorni fino a natale! io l'africa non la vedo per niente. intanto da domani mi sembra che si starà bene e che possa durare diversi giorni la lontananza dalla +20, l'unica cosa è che non si vedono piogge, mah... l'ultima volta che gli spaghi erano piatti poi sono caduti 32 mm (venerdi scorso) |ottimismo e danza delle pioggia!| ciao ciao
Non se ne vedono perchè in estate è normale che NON piova al centro e al sud. La danza della pioggia risparmiala per quando serve, ovvero da Ottobre.
[/quote]
Ahahahah!!....ma come in estate al centro non piove??? Ma se Ancona ha una media di Agosto di 84 mm!!!!! E in teoria è addirittura il mese più piovoso mi sembra!!!...ogniuno ha i suoi gusti e li rispetto xó dire che al centro in estate non deve piovere mi sembra ridicolo e assolutamente non obbiettivo!...in zone delle Marche tra l'altro stanno x chiudere l'acqua durante le ore notturne a causa della siccità......quindi aspettare ottobre x la danza della pioggia non mi pare il caso....vero che se non piove il turismo ne trae profitto, ma è anche vero che l'agricoltura se la passera molto male senza acqua...e basterebbero 2-3 giorni d'acqua x rimediare la situazione e nn credo che metterebbero in ginocchio il turismo!
Ahahahah!!....ma come in estate al centro non piove??? Ma se Ancona ha una media di Agosto di 84 mm!!!!! E in teoria è addirittura il mese più piovoso mi sembra!!!...ogniuno ha i suoi gusti e li rispetto xó dire che al centro in estate non deve piovere mi sembra ridicolo e assolutamente non obbiettivo!...in zone delle Marche tra l'altro stanno x chiudere l'acqua durante le ore notturne a causa della siccità......quindi aspettare ottobre x la danza della pioggia non mi pare il caso....vero che se non piove il turismo ne trae profitto, ma è anche vero che l'agricoltura se la passera molto male senza acqua...e basterebbero 2-3 giorni d'acqua x rimediare la situazione e nn credo che metterebbero in ginocchio il turismo!
- LINO LAKI ZANETTI
-
Diamond_Sea
Rettifico il dato con quello ufficiale 1971-2001 della stazione di Falconara Marittima: Agosto segna una media di 76,4 mm di pioggia mentre la stagione estiva ha una media di 183,9 mm !!!!! Dunque non mi sembra propio che nel centro italia d'estate non debba piovere, anzi, l'estate risulta la seconda stagione più piovosa dopo l'autunno qui ad Ancona! Naturalmente Ancona non è tutto il centro Italia ma credo che molte zone all'interno abbiano medie anche molto più elevate di una città costiera!!Diamond_Sea ha scritto:Dove sta Ancona? In Scozia? Qui sempre sul versante Adriatico se si eccettuano annate di m****a come il 95 o il 2005 il mese di Agosto è uno dei più secchi.
-
Diamond_Sea
AleIce91 ha scritto:Ancona ha di sicuro una pluviometria superiore alla mia zona, causa Gran Sasso che ci ripara da tutto quello che viene da W. I mesi più piovoso sono Dicembre e Marzo.Diamond_Sea ha scritto:Dove sta Ancona? In Scozia? Qui sempre sul versante Adriatico se si eccettuano annate di m****a come il 95 o il 2005 il mese di Agosto è uno dei più secchi.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Media o non media, mettiamoci l'anima in pace. Come dice ML negli ultimi articoli e come confermano i modelli, rinfrescata di breve durata -rientro nelle medie? speriamo- e assenza completa di precipitazioni.
Si conferma un trend estremamente siccitoso e preoccupante. Sperare che l'esate risolva i problemi di una siccità atavica è sempre sbagliato, quest'anno poi è praticamente impossibile; a fine estate 2012 il deficit pluviometrico del centro-sud sarà ancora più grave.
Si conferma un trend estremamente siccitoso e preoccupante. Sperare che l'esate risolva i problemi di una siccità atavica è sempre sbagliato, quest'anno poi è praticamente impossibile; a fine estate 2012 il deficit pluviometrico del centro-sud sarà ancora più grave.
-
Diamond_Sea