Estate, stagione ormai pesante

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Estate, stagione ormai pesante

Messaggio da gemi65 »

Letto l'articolo di Alessio Grosso in Home di ML. Mi associo ad ogni sua parola.
Ultima modifica di gemi65 il lun lug 09, 2012 2:50 pm, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Concordo in pieno pure io. Il vero cambio di tendenza lo vedremo solo quando le estati saranno più fresche.
Non contano ondate di 10 giorni super fredde, quelle sono solamente valvole di sfogo "meccaniche" delle configurazioni bariche.

Io è dal 2001 che non registro più una estate nella media, sempre scarti di almeno 1 grado in più e la cosa assurda degli ultimi 5 anni è che anche settembre e ottobre stanno incrementando i loro valori in modo preoccupante.

Prima di questo periodo sett e ott erano mesi che il GW sembrava non aver toccato, ad oggi 2/3 dei giorni in un anno sono di hp oceanica o africana..e scusate se è poco :roll:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

E che tu, Giuliano, vivi in una parte fortunata del nord Italia dove non avete quasi mai superato i 30! Qui in Veneto oltre a lamentare un deficit idrico di gravissime proporzioni, segnalo che fin'ora ho registrato 7 giorni su 25 con T pari o superiori ai 35° e 14 su 25 con T pari o superiori ai 33°.
Non bastasse non vediamo una goccia d'acqua dal 12 giugno.

Ieri, che doveva essere una giornata tranquilla al nord :roll: :roll: la staz meteo arpav del mio paese ha rilevato 35.7°!!! di poco inferiore ai 36 e spicci della Sardegna.
Concordo con Alessio sul termine "pesante"
Stanotte condizionatore (rumoroso) a demudificare l'aria: ogni 4 ore mi svegliavo per svuotarlo d'acqua. Che bello.
Si sta tappati in casa con le finestre chiuse in pieno giorno e come metti il muso fuori per respirare un po' ti ammanta la cappa di umido appiccicoso. La sara ci sarebbe anche un certo ventarello che invita a rilassarsi sotto il pergolato. No, non si può, VIETATO: le fameliche zanzare giustamente si trovano più a loro agio nelle nuove zone tropicali della Romagna, del mantovano, del Veneto che non in Africa.
E' vita questa? Per dieci/venti giorni forse si. Per due o tre mesi è un inferno. Da qui la pesantezza correttamente osservata da Alessio Grosso.

Comunque sopravviveremo: lo facciamo ogni anno dal 1998 a questa parte. Siamo sopravvissuti al famigerato 2003 (che, per inciso, almeno a nord est ebbe un luglio con medie massime di 33° e caddero ben 29mm d'acqua...), siamo sopravvissuti al drammatico agosto 2011, son sicuro che anche quest'incubo di estate padana orientale scivolerà via indifferente. :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Concordo anche io sulla definizione di Alessio Grosso di "Estate pesante" e sono contentissimo che oggi a Roma dopo settimane di temperature altissime ci siamo riavvicinati piu' ai 30 gradi che ai 35.
Spero che nelle prossime notti (già da stasera) la temperatura della stanza dove dormo ridiscenda ben al disotto dei 30 gradi fissi con cui sono abituato a dormire! :shock: :shock:
Rispondi