aggiornamento modelli LUGLIO 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
perchè scusate il disturbo..???gemi65 ha scritto:Il run12, per ora, si rimangia la rinfrescata che si vedeva in maniera evidente nel run 06, già alle 220 ore.
Mi fermo, scusate il disturbo.
Ciao
mi divertono molto i tuoi aggiornamenti in tempo reale..
sembra un collegamento per una partita di calcio..
in più sono commenti brevi ma competenti e precisi..
aggiungerei che per L'italia del sud e la parte meridionale del centro
si prospetta un proseguio severo e rovente,massima attenzione
per il resto del centro caldo non record , ma afoso,
per il nord.. e stavolta anche a sud del Po' dovrebbe essere caldo afoso ma sufficientemente umano..qui a Forlì è appena venuto giù l'ira di Dio vento e pioggia da non vederci nulla.. sono zampettato fuori per bagnarmi..
ahhhh che bello!!!!!!!!!!
ciao
buongiorno a tutti,
i modelli (quanto meno gfs e ecmws) propongono un azzorre più disteso sui paralleli, Questo dovrebbe favorire la discesa di aria più fresca.
Il nord e il centro respirenno (la mia zona per il momento è rimasta proprio ai margini delle ondate di caldo); per il sud invece ci vorrà più tempo.
ps:credo che oggi e domani, il nord possa vedere qualche temporale in più rispetto a quelli previsti, il minino mi sembra leggermente più a sud est
i modelli (quanto meno gfs e ecmws) propongono un azzorre più disteso sui paralleli, Questo dovrebbe favorire la discesa di aria più fresca.
Il nord e il centro respirenno (la mia zona per il momento è rimasta proprio ai margini delle ondate di caldo); per il sud invece ci vorrà più tempo.
ps:credo che oggi e domani, il nord possa vedere qualche temporale in più rispetto a quelli previsti, il minino mi sembra leggermente più a sud est
GFS 00z... caldo e tempo stabile fino al 16/17 luglio... successivamente entrata di correnti più fresche dall'atlantico, con calo termico soprattutto al centro-nord... il resto del mese di luglio potrebbe trascorrere con condizioni climatiche meno estreme... possibile entrata in scena dell'anticiclone delle azzorre, ma comunque non sono da escludere anche altre rimonte africane...
-
lorenzo 95
...gfs 00....tra martedi e mercoledi si vede nettamente la spallata azzorriana sotto i colpi del vortige groellandese....stiamo tirando un sospiro di sollievo, se come sembrava l'affondo a largo dell'iberia fosse sprofondato bene rischiavamo di trovarci la + 28 sulla testa....da giovedi dinamica sui paralleli e clima piu sopportabile......
...buon giorno a tutti...
Eh sì, a quanto pare, la nostra scommessa "Azzorriana" si sta realmente per concretizzare, come da qualche tempo speravamo...ora attendiamo stasera o domani per sciogliere definitivamente la prognosisa ha scritto:...gfs 00....tra martedi e mercoledi si vede nettamente la spallata azzorriana sotto i colpi del vortige groellandese....stiamo tirando un sospiro di sollievo, se come sembrava l'affondo a largo dell'iberia fosse sprofondato bene rischiavamo di trovarci la + 28 sulla testa....da giovedi dinamica sui paralleli e clima piu sopportabile......
jony87 ha scritto:Sostanziali conferme anche da GFS06 e così la prospettiva di 2/3 della penisola sotto l'Azzorriano trova ampie conferme
..cmq quella depressione a spasso tra regno unito e scandinavia sta dando filo da torcere all' estate su centro nord europa...italia come al solito spaccata....nord un po ai margini e sud-centro sud nel pieno della fascia anticiclonica subtropicale...secondo me senza la vivacita' delle correnti atlantiche rischiavamo seriamente l'anno innominabile...