Ma non dovevano essere... [previsioni a lunga scadenza]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Ma non dovevano essere... [previsioni a lunga scadenza]

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma non dovevano essere due mesi freschi e perturbati giugno e luglio?? :wink:

Ricordo chiaramente che in questo forum dopo l'aprile e maggio vivaci la maggior parte degli appassionati si sbilanciava dichiaratamente verso una situazione atmosferica diametralmente opposta a quella cui stiamo vivendo, ipotizzando addirittura una estate sottomedia.

Sia ben chiaro che la mia è una provocazione, volta non a polemizzare ma a stimolare una miglior comprensione dei fenomeni atmosferici, sottolineando quanto il mediterraneo sia perennemente sotto scacco delle alte pressioni negli ultimi anni :wink:
lucio90

Re: Ma non dovevano essere....

Messaggio da lucio90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma non dovevano essere due mesi freschi e perturbati giugno e luglio?? :wink:

Ricordo chiaramente che in questo forum dopo l'aprile e maggio vivaci la maggior parte degli appassionati si sbilanciava dichiaratamente verso una situazione atmosferica diametralmente opposta a quella cui stiamo vivendo, ipotizzando addirittura una estate sottomedia.

Sia ben chiaro che la mia è una provocazione, volta non a polemizzare ma a stimolare una miglior comprensione dei fenomeni atmosferici, sottolineando quanto il mediterraneo sia perennemente sotto scacco delle alte pressioni negli ultimi anni :wink:

Io ipotizzavo un'estate sopra la media termica (per via di una configurazione di QBO- e NAO-), con intervalli freschi da nord meno frequenti a partire dal 15 giugno. E' andata pressappoco come da me descritto, anche se non pensavo che giugno e la prima metà di luglio fossero in grado di "regalarci" ben tre ondate di calore... d'altronde quando in estate si presenta la QBO- e la NAO-, c'è sempre da preoccuparsi perché l'anticiclone africano è favorito da questa configurazione...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma non dovevano essere due mesi freschi e perturbati giugno e luglio?? :wink:

Si dice la stessa cosa di ogni estate. Ora io di indici ci capisco quasi zezo, ma ho l'impressione che vengono sempre interpretati nella direzione del fresco (o del freddo in inverno) quando invece vanno visti in più chiavi di lettura. In ogni caso queste tendeze frescofile finiscono sempre per essere solo quelle che più si desiderano e vengono puntualmente smentite dai fatti. Ovvero che l'estate Mediterranea assai raramente fallisce al contrario dell'inverno.
crisGE

Messaggio da crisGE »

lucio90 ha scritto:

Io ipotizzavo un'estate sopra la media termica (per via di una configurazione di QBO- e NAO-), con intervalli freschi da nord meno frequenti a partire dal 15 giugno. E' andata pressappoco come da me descritto, anche se non pensavo che giugno e la prima metà di luglio fossero in grado di "regalarci" ben tre ondate di calore... d'altronde quando in estate si presenta la QBO- e la NAO-, c'è sempre da preoccuparsi perché l'anticiclone africano è favorito da questa configurazione...
Io l'ho sempre pensata più o meno come Lucio, un crescendo dalla seconda metà di giugno, con un luglio e agosto roventi..Devo dire che nella seconda metà di giugno mi aspettavo ondate di calore meno intense, rispetto a quelle che abbiamo avuto...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

evidentemente si legge poco....
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:evidentemente si legge poco....
Chiariamo...evidentemente TI si legge poco!
Sempre troppo modesto...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Titoli più chiari, grazie! :wink:
Rispondi